Autore Topic: Supercoppa l’8 agosto a Shangai  (Letto 540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33724
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Supercoppa l’8 agosto a Shangai
« : Venerdì 10 Aprile 2015, 18:31:49 »
Corriere dello Sport



Supercoppa l’8 agosto a Shangai
La Lazio tornerà in Cina. Coppa Italia il 20 maggio solo se la Juve va in finale di Champions


Solo un’ipotesi potrebbe provocare l’anticipo della finale di Coppa Italia, già prevista per il 7 giugno, al 20 maggio e si tratta dell’eventuale qualificazione della Juventus alla finale di Champions. La Coppa America, prevista in Cile dall’11 giugno al 4 luglio, non condizionerà la partita dello stadio Olimpico. La Lega di Milano, attraverso l’Uefa, ha già da tempo ottenuto una deroga dalla Conmebol (la federazione del Sudamerica) per consentire ai club italiani di trattenere i giocatori sudamericani convocati per la Coppa America sino al 7 giugno: partenza l’8. Nel caso della Juventus sono interessati gli argentini Tevez e Pereyra, il cileno Vidal, l’uruguaiano Caceres. Nella Lazio gioca Biglia, playmaker dell’Argentina e chissà se il ct Dunga deciderà o meno di convocare Felipe Anderson nel Brasile: sinora ha preferito lasciarlo all’Olimpica. I regolamenti internazionali prevedono la partenza dei calciatori sudamericani sotto contratto in Europa il primo giugno, termine entro il quale devono essere lasciati alle rispettive nazionali. La deroga concessa dalla Conmebol solitamente solo alle due squadre impegnate nella finale di Champions quest’anno è stata estesa alla Coppa Italia su richiesta della Lega di serie A. L’unica possibilità di anticipo della finale di Coppa Italia è dunque legata al cammino europeo della Juve. Qualora Allegri eliminasse il Monaco e superasse le semifinali, i bianconeri sarebbero impegnati la sera del 6 giugno nella finale di Berlino. Obbligatorio, in quel caso, l’anticipo e l’unica data libera per la Coppa Italia sarebbe mercoledì 20 maggio, a quattro giorni dal derby di campionato tra Lazio e Roma.

Biglietti. La Lega presto comunicherà le modalità di acquisto dei biglietti per la finale tra Lazio e Juventus, divisi in parti uguali come accade ogni anno. Nel caso in cui i bianconeri eliminassero il Monaco, i tagliandi entrerebbero in vendita senza specificare la data della finale (20 maggio o 7 giugno). Motivo semplice: non si potrà attendere l’esito dell’eventuale semifinale Champions (6-13 maggio) per mettere in moto la macchina organizzativa della Coppa Italia.

Shangai. Eliminando il Napoli, Lotito si è anche garantito il diritto a giocare la prossima finale di Supercoppa italiana con la Juventus, virtualmente già campione d’Italia. Due notizie da mettere in chiaro. La prima: si giocherà a Shangai perché la Lega onorerà l’ultimo anno di contratto stipulato nel 2009 con i cinesi. Niente Pechino, ad agosto lo stadio Bird’s Nest (dove si tenne la finale tra Lazio e Inter) e gli altri impianti del Villaggio Olimpico ospiteranno i Mondiali di atletica leggera. Due anni fa si giocò all’Olimpico per il rifiuto della Juve comunicato con largo anticipo. Nacque un contenzioso tra Agnelli e Lotito risolto soltanto all’Alta Corte del Coni. Quest’anno non ci sono controindicazioni. L’altra quasi certezza è relativa alla data. La finale di Supercoppa si giocherà l’8 agosto a Shangai. Il prossimo campionato di serie A scatterà nel week-end del 22-23 agosto. Gli eventuali preliminari di Champions (se la Lazio dovesse chiudere al terzo posto) non confliggeranno con la Supercoppa, perché cadranno tra il 18-19 agosto (partite di andata) e il 25-26 (ritorno). La data dell’8 agosto potrebbe tornare in discussione soltanto nel caso in cui la squadra biancoceleste perdesse la Coppa Italia (vincere garantisce l’accesso diretto all’Europa League) scivolasse nelle ultime nove giornate e chiudesse il campionato al quinto posto, perché sarebbe coinvolta nel terzo preliminare di Europa League (fine luglio-inizio agosto) ancora prima di affrontare i play off di qualificazione ai gironi previsti nell’ultima settimana di agosto.

Vai al forum