Sempre da La Repubblica
Serie A: sì alla tecnologia, 'occhio di falco' debutterà in finale di Coppa Italia
Il sistema che consentirà di evitare casi di gol fantasma farà il suo esordio in occasione della partita tra Lazio e Juventus del 7 giugno. Coppa Italia-Supercoppa, diritti tv alla Rai per 66 milioni
La tecnologia arriva sui campi di calcio italiani. Per evitare casi di gol fantasma la Lega Serie A ha deciso di adottare il cosiddetto 'occhio di falco', che debutterà nella finale di coppa Italia fra Juventus e Lazio in programma il 7 giugno allo stadio Olimpico (ma che sarà anticipata il 20 maggio se la squadra di Allegri dovesse arrivare in finale di Champions League). La decisione è stata ufficializzata dal presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta al termine dell'assemblea dei club.
"Abbiamo confermato l'accordo per l'introduzione anche nel calcio italiano della tecnologia legata al gol-non gol che sarà operativa dalla finale di Tim Cup - ha detto Beretta - Utilizzeremo il cosiddetto 'Occhio di falco', dell'azienda Hawk Eye, lo stesso utilizzato dalla Premier League e dalla Bundesliga e, a partire dal prossimo campionato, anche da noi. E' un sistema che si basa sul posizionamento di telecamere sulla porta".
COPPA ITALIA-SUPERCOPPA, DIRITTI TV ALLA RAI - Assegnati alla Rai i diritti tv di coppa Italia e Supercoppa italiana del triennio 2015/2018. La tv di stato verserà nelle casse della Lega 66 milioni di euro. Un altro milione di euro sarà incassato dai diritti radiofonici, venduti sempre alla Rai, e per il pacchetto internet e mobile acquistato da Telecom. La cifra complessiva inferiore agli 84 milioni di euro richiesti nel bando iniziale, ma superiore ai 60 milioni di euro incassati dalla Lega Serie A nell'ultimo triennio.
Una follia!!!!!!
CHE NE PENSATE??