Autore Topic: Di corsa...  (Letto 43830 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #140 : Venerdì 17 Giugno 2016, 08:22:19 »
Si sì,
a differenza di Disa ho (putroppo) l'età per ricordarmele.
L'evoluzione delle scarpette la porrei a cavallo tra gli '80 e i '90 giusto?
M'interessava comunque quel discorso sui cani, che suggerivano, una pistola?
:D

Io invece, alla veneranda età di 35 anni [...]. Di certo ho dovuto fare i conti con l'età

Aspetta una decina d'anni, poi mi sai ridire
 ;D

Voglio 11 Scaloni

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #141 : Venerdì 17 Giugno 2016, 09:16:49 »
Sostanzialmente,  di evitare le strade con i cani  :D
Ma oggi i cani sono abituati a vedere gente che corre,  mica come all'epoca

Però, se vuoi l'arma finale,  prova a cercare in internet (o in biblioteca) Jim Fixx ed il suo "ghiribizzo del podista",  tratto dalla vera e propria bibbia internazionale dei podisti che fu,  negli anni '70, Il Grande Libro della Corsa
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #142 : Domenica 19 Giugno 2016, 17:47:53 »


Sabato son a Novi Sad per la mezza maratona in notturna lungo il Danubio
 :P

(il filmato merita)
Voglio 11 Scaloni

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #143 : Sabato 2 Luglio 2016, 00:32:07 »
In questi ultimi due mesi mi sono rimesso a correre e sono dimagrito. Per la prima volta nella vita ho fatto 10km e li ho fatti 2 volte per adesso,sotto l'ora (58 e 57 minuti circa). Una settimana faccio i 5000 e un'altra i 10000. Sui 5000 sono arrivato a fare 25'38''. Il mio obiettivo e' andare sotto i 25 minuti (il terzo chilometro gia' l'ho fatto il 4'50'' poi sono scoppiato al quarto e al quinto :) ),poi si vedra'.

Mi sta pigliando parecchio. Considerando che non lo faccio piu'occasionalmente mi sa che mi dovro' comprare un paio di scarpe da corsa. Per ora corro con delle nike air vecchissime.

Domani tocca ai 10000, quindi me ne vado a letto. Poi vi faccio sapere il tempo.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #144 : Sabato 2 Luglio 2016, 10:06:00 »
Ottimo! Io che corro abitualmente da un paio d'anni non riesco a scendere sotto i 27' e i 57', rispettivamente.

Le scarpe comunque sono fondamentali; ma dopo averle comprate, evita di metterle subito per correre: portale prima un po' per camminarci.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #145 : Sabato 2 Luglio 2016, 18:08:55 »
Ottimo! Io che corro abitualmente da un paio d'anni non riesco a scendere sotto i 27' e i 57', rispettivamente.

Le scarpe comunque sono fondamentali; ma dopo averle comprate, evita di metterle subito per correre: portale prima un po' per camminarci.

Oggi 10000 in 54'01'' Sono riuscito a mantenere un buon passo. Settimo e ottavo km ho avuto una crisi, poi mi sono ripreso. il passo e' stato 5' 24'' a km.
Questo grazie anche ai consigli di Alen Boksic. Ho spostato il baricentro in avanti e cercato di tenere le ginocchia basse e devo dire che si va piu' spediti. Evidentemente correvo male prima.

Breizh e gli altri, un consiglio sulle scarpe. Le vorrei possibilmente economiche ma di un certo livello. Insomma non sono disposto ad andare sopra i 60pound/euro.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #146 : Domenica 3 Luglio 2016, 07:30:30 »
La vedo dura con 60, però se arrivi a 70 considerando i saldi estivi qualcosa trovi.
Le scarpe dipendono dal passo e dal peso, e dall'appoggio. Sui 5'40/6 al km e con un peso sui 70/75 kg vanno benissimo delle nike pegasus, altrimenti se si è più pesanti delle vomero, sempre che l'appoggio sia neutro, ma questo lo vedi bene guardando come sono consumate le scarpe che usi sotto.
Secondo e dove vai ad acquistarle possono anche essere organizzati per farti fare un test della camminata e vedere dove e come appoggi.
Tornando alle scarpe evita i modelli vecchi di 2/3 anni: l'intersuola - che è fondamentale per l'ammortizzazione - si consuma anche stando dentro la scatola, quindi magari risparmi 10/20€ ma ti ritrovi con scarpe già consumate/rovinate.
Come ha già scritto Breizh prima usale per camminare e le prime uscite falle corte: anche semplicemente sostituendo la scarpa abituale con una identica ma nuova se si fanno 8 km o più si rischia di farsi male (se si va sopra i 12 è praticamente certo).
In più via via appuntati i km che fai con le scarpe: quando arrivi a 600 è buona norma sostituirle.
Adesso vado a correre
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #147 : Lunedì 4 Luglio 2016, 03:14:06 »
La vedo dura con 60, però se arrivi a 70 considerando i saldi estivi qualcosa trovi.
Le scarpe dipendono dal passo e dal peso, e dall'appoggio. Sui 5'40/6 al km e con un peso sui 70/75 kg vanno benissimo delle nike pegasus, altrimenti se si è più pesanti delle vomero, sempre che l'appoggio sia neutro, ma questo lo vedi bene guardando come sono consumate le scarpe che usi sotto.
Secondo e dove vai ad acquistarle possono anche essere organizzati per farti fare un test della camminata e vedere dove e come appoggi.
Tornando alle scarpe evita i modelli vecchi di 2/3 anni: l'intersuola - che è fondamentale per l'ammortizzazione - si consuma anche stando dentro la scatola, quindi magari risparmi 10/20€ ma ti ritrovi con scarpe già consumate/rovinate.
Come ha già scritto Breizh prima usale per camminare e le prime uscite falle corte: anche semplicemente sostituendo la scarpa abituale con una identica ma nuova se si fanno 8 km o più si rischia di farsi male (se si va sopra i 12 è praticamente certo).
In più via via appuntati i km che fai con le scarpe: quando arrivi a 600 è buona norma sostituirle.
Adesso vado a correre
 ;)

600 km! me dovro' cambiare i tendini, no le scarpe  :D
Grazie Alen. Io forse sono piu' veloce  di 5.40/6, il peso invece e'quello...cmq daro' un'occhiata in giro

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #148 : Lunedì 4 Luglio 2016, 09:15:13 »
Si si,
scusa, ci ripensavo mentre correvo che avevo scritto 5'40": le pegasus vanno benissimo anche fino a 4'40", se non sotto.
Non posso che consigliartele, ma sono di parte visto ci corro da una vita
 ;)
Poi ognuno chiaramente ognuno c'ha le sue, dipende anche dalla conformazione del piede
Voglio 11 Scaloni

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #149 : Domenica 10 Luglio 2016, 16:09:43 »
Alla fine ho comprato le tri-fusion Alen. Le ho trovate scontate a 60 pounds, giusto il mio budget. Che mi dici? Io non me ne intendo proprio, ma mi sembrano leggere e molto comode :)



Solo colori differenti (azzurro invece dell'arancione)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #150 : Lunedì 11 Luglio 2016, 08:24:34 »
Non la conosco: mi da che sia una A3, ossia massima ammortizzazione, quindi dovrebbe andar bene.
Ci vorrebbe un podologo
 :D

P.S.: È caldo. L'unico sistema per correre col fresco è partire massimo alle 6.30
Voglio 11 Scaloni

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #151 : Lunedì 11 Luglio 2016, 14:55:49 »
O di sera :)

Ieri ho provato a fare 15km per la prima volta. Sono partito piano piano e sono arrivato ancora piu' lentamente  ;D 1h 37m. Decisamente troppo, gli ultimi km veramente non passavano mai, sia fisicamente che mentalmente! Cmq mi sa che rimarro tra i 5 e i 10km


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #152 : Lunedì 11 Luglio 2016, 17:24:07 »
No !
Sie ! Non ti fermare, altrimenti è tutta fatica sprecata
 ;)

Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #153 : Venerdì 12 Maggio 2017, 08:07:44 »
UN CLASSICO TARGATO RUNFEST, IL 5 GIUGNO TORNA IL GIRO DEI PONTI IN NOTTURNA
 
Per i runners romani è un must: il “Giro dei Ponti”.

La corsa in notturna  si svolge come ormai d’abitudine nell’ambito della Runfest, la grande manifestazione dedicata allo sport e al wellness giunta alla sua terza edizione.

L’edizione di quest’anno del Giro dei Ponti in Notturna si terrà lunedì 5 giugno, con partenza alle ore 21.00 dallo Stadio dei Marmi, davanti allo stand Runcard.

Il percorso è quello collega Ponte Milvio e Ponte del Risorgimento, un giro dunque di circa 7 km.

ISCRIZIONI

Possono essere effettuate al costo di € 10,00 scaricando il modulo iscrizioni giro dei ponti 2017 il  inviandolo a iscrizioni@runcard.com; iscrivendosi sul luogo della corsa, fino ad un’ora prima, l’iscrizione sarà di 12€.

Saranno premiati i primi 3 assoluti e le prime 3 assolute, oltre ai primi di ogni categoria.

Possono partecipare gli atleti italiani e stranieri residenti tesserati per Società affiliate alla FIDAL, che abbiano compiuto 16 anni, e  i cittadini italiani e stranieri, con età minima di 20 anni non tesserati ma in possesso della Runcard.  La partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della Runcard, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera.

BIGLIETTO GOLDEN GALA

L’iscrizione dà diritto ad un biglietto per assistere al Golden Gala, lo spettacolo dell’atletica mondiale. L’otto giugno allo Stadio Olimpico di Roma si terrà infatti la 37esima edizione del meeting intitolato a Pietro Mennea.

LUCE NOTTURNA

L’organizzazione fornirà a tutti i partecipanti una luce frontale – che dovrà restare accesa per tutta la durata della gara, pena la squalifica. Inoltre i partecipanti riceveranno anche un gadget della manifestazione, e potranno gustare l’apericena con musica dal vivo.

http://www.runcard.com/un-classico-targato-runfest-il-5-giugno-torna-il-giro-dei-ponti-in-notturna
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #154 : Giovedì 18 Maggio 2017, 12:21:13 »
Mezz’ora di corsa al giorno ti regala 9 anni in più di gioventù
Ricerca della Brigham Young University


Ancor più delle rughe sul viso, a scandire l’invecchiamento del nostro corpo è la lunghezza di quelle piccole porzioni di DNA che delimitano i nostri cromosomi, i telomeri. Con il trascorrere del tempo e il susseguirsi delle divisioni cellulari, queste minuscole strutture protettive vanno accorciandosi e molti studi hanno correlato questa loro riduzione all’invecchiamento biologico e all’incidenza di numerose patologie. Una recente ricerca della Brigham Young University ha tuttavia dimostrato che mezz’ora di corsa al giorno è quanto basta per preservare la lunghezza di queste minuscole strutture e riportare l’orologio biologico indietro fino a 9 anni.

 
Fermare il tempo con la corsa 
Lo studio, pubblicato sulla rivista Preventive Medicine, ha preso in esame oltre 5 mila adulti arruolati in una vasta indagine statunitense sulla salute pubblica condotta dal National Center for Health Statistics, in cui veniva analizzata la lunghezza dei telomeri dei pazienti, oltre che il loro grado di attività fisica settimanale. I risultati hanno mostrato che i soggetti fisicamente più attivi avevano telomeri più lunghi (fino a 140 coppie di basi di DNA in più) rispetto agli altri, dimostrando un’età biologica inferiore di circa 9 anni rispetto ai soggetti sedentari e di 7 anni rispetto ai soggetti moderatamente attivi. 
 
Con sorpresa, i ricercatori hanno inoltre notato che non c’erano differenze significative nella lunghezza dei telomeri tra i soggetti fortemente sedentari e quelli moderatamente attivi. «Se volete osservare una reale differenza nel rallentare il vostro orologio biologico, solo un po’ di esercizio fisico non basta» ha commentato l’autore della ricerca Larry Tucker. Perché l’effetto sia evidente, secondo il ricercatore, serve invece un training di esercizio più intenso, fatto di almeno 30 minuti di jogging al giorno per le donne e 40 minuti per gli uomini, ripetuti per cinque giorni alla settimana.
 
Infiammazioni e stress ossidativo 
In che modo l’esercizio fisico intenso contribuisca a preservare la lunghezza dei telomeri non è ancora chiaro, così come non è chiaro il loro legame con l’invecchiamento biologico, malgrado i numerosi successi ottenuti da Elizabeth Blackburn, che proprio grazie alle sue ricerche sui telomeri fu premiata con Premio Nobel per la Medicina nel 2009. 
 
Una delle ipotesi è che l’esercizio fisico contribuisca ad abbattere i livelli di infiammazione e di stress ossidativo, che rappresentano fattori in grado di intaccare la lunghezza di queste strutture cromosomiche. 
 
Un recente studio condotto da ricercatori dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California, guidati dall’Italiano Eros Lazzerini Denchi, ha dimostrato invece che il potenziale legame tra l’invecchiamento biologico e i telomeri sarebbe da ricondurre a una proteina, chiamata TZAP, che ne regola la lunghezza e che attiverebbe il loro processo di accorciamento. 

http://www.lastampa.it/2017/05/18/scienza/benessere/mezzora-di-corsa-al-giorno-ti-regala-anni-in-pi-di-giovent-OUJCItbmc0al8FfU6r2odP/pagina.html
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #155 : Mercoledì 2 Dicembre 2020, 19:35:54 »
Oh! Non fregherà niente a nessuno ma stamattina, ispirato dalla lettura di Società Podistica Lazio (e forse soprattutto  da allenamenti ripresi da qualche mese  :D ) ho rifatto una mezza maratona.

Un tempo da vecchietto, ma non fa niente. Piano piano...

PS: che fine ha fatto AlenBoksic lo Yugonostalgico? :)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #156 : Mercoledì 2 Dicembre 2020, 19:46:12 »
Oh! Non fregherà niente a nessuno ma stamattina, ispirato dalla lettura di Società Podistica Lazio (e forse soprattutto  da allenamenti ripresi da qualche mese  :D ) ho rifatto una mezza maratona.

Un tempo da vecchietto, ma non fa niente. Piano piano...

 :fans: :fans: :fans:

Bravo! Io odio correre, ma in compenso datemi un percorso trekking e vi camminerò il mondo...


PS: che fine ha fatto AlenBoksic lo Yugonostalgico? :)

Non so, non scrive più da tempo...
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #157 : Domenica 6 Dicembre 2020, 23:36:20 »
Oh! Non fregherà niente a nessuno ma stamattina, ispirato dalla lettura di Società Podistica Lazio (e forse soprattutto  da allenamenti ripresi da qualche mese  :D ) ho rifatto una mezza maratona.

Un tempo da vecchietto, ma non fa niente. Piano piano...

PS: che fine ha fatto AlenBoksic lo Yugonostalgico? :)



Bravissimo Breizh!
Io ho dovuto smettere per un pò la corsa (ginocchio malandato) però in periodo lockdown ho iniziato a farmi 10km di camminata veloce. Si lo so che non è la stessa cosa però devo dire che aiuta.

 :fans: :fans: :fans:

Bravo! Io odio correre, ma in compenso datemi un percorso trekking e vi camminerò il mondo...

Non so, non scrive più da tempo...


Karmilla io ho scoperto una nuova passione quest'estate: il trekking!
Degli amici mi hanno convinto una domenica a fare una camminata in montagna (in quella occasione sul Monte Meta in Abruzzo) e da li non ho più smesso.
Mi è piaciuto cosi tanto che meno di un mese dopo mi sono ritrovato a percorrere le 52 gallerie sulle Valli del Pasubio.
Meravigliose!

https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_delle_52_gallerie

Comunque tornando alla mezza maratona di Breizh, quanti km hai percorso? 21?

Never change the way you are...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #158 : Lunedì 7 Dicembre 2020, 08:18:25 »
Comunque tornando alla mezza maratona di Breizh, quanti km hai percorso? 21?
21,1km. Più altri 700m... per arrivare a casa.

Il trekking è sempre stato nel cassetto dei miei desideri, anche se da là non è mai uscito. Mi tentano due percorsi in particolare: il Bro Breizh (non è mio fratello  :D , è il giro dei sentieri costieri della Bretagna), di cui finora ho solo fatto qualche pezzetto qua e là, e... una discesa a Roma da dove abito.

Ne riparliamo. ;)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #159 : Lunedì 7 Dicembre 2020, 11:17:26 »
 il Bro Breizh
Il mio bretone è un po' arrugginito: Bro Breizh è "la Bretagna", l'itinerario (un antico pellegrinaggio) è il Tro Breiz.