Autore Topic: Di corsa...  (Letto 43879 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #60 : Venerdì 31 Luglio 2015, 10:30:19 »
a ieri ho fatto 13km in 1h13 circa, se ricordo bene.

Cavolo.
È un bell'andare, son 5'30"
Domenica mi son avventurato sui 25 km e son arrivato in coma (troppo caldo!) ma comunque complessivamente sui 6'15" km.
Voglio 11 Scaloni

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #61 : Venerdì 31 Luglio 2015, 10:55:27 »
Lo dico con ammirazione: con una estate così, io all'epoca avrei rinunciato. Mai sopportato il caldo, ma questo molti di voi lo sanno già dall'altro topic.

Per dire: quest'anno problemi anche nel mio nuovo elemento (liquido) difficile trovare mari a meno di 28-30°C, e nuotare 5km a quella temperatura fa l'effetto pesce-lesso, manca solo la maionese.

Sabato scorso, attraversato il Maggiore da Stresa a Leggiuno (yesssssss sir, Gigi Riva), speravo che i 350 m di acqua sotto di noi avessero fatto da accumulatore di fresco, e gli organizzatori alla partenza facevano riferimento ai temporali della notte prima e raccomandavano l'uso della muta (raccomandazione puntualmente da me disattesa). Macché: in nessun punto meno di 22-24°C, altri si lamenterebbero per il freddo, il mio lobo parietale surriscaldato grida invece vendetta per la mancanza di frescura.

Riprovo questo fine settimana al Lago d'Idro, lì scendono acque fredde dalle Alpi Orobiche, chissà che vada meglio   

Buona corsa - e Breizh, sii ambizioso, ne vale sempre la pena.
Bravo Mr. Moto

PS - capitolo abbigliamento: io sempre rigorosamente in pantaloncini sgambati con mutanda interna, sono sempre stato incline alle irritazioni interno coscia (anche adesso, con il nuoto in mare), ma con uno strato di nivea o simili sempre superato brillantemente il problema, anche quando la scampagnata durava 17h come mi capitò al Passatore...
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #62 : Venerdì 31 Luglio 2015, 11:04:08 »
aaron,
mi togli una curiosità: ma se nelle 10/20km si può - per esempio - partire a 6' e arrivare a 5', tale cambio di passo viene effettuato anche nella maratona o quella è una corsa proprio tutta di ritmo in cui te hai la tua andatura e te la tieni per tutta la gara con oscillazioni di qualche decina di secondi al massimo ogni km?
Grazie in anticipo
Voglio 11 Scaloni

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #63 : Venerdì 31 Luglio 2015, 12:20:53 »
Beh, il "negative split" c'è sempre stato, sopratutto in eventi dove conta il Podio (Campionati, Olimpiadi) e dunque la tattica.

Ma si tratta di qualche secondo al km.

Se parli di noi tapascioni, anche evoluti, se hai un negative split di più di 15" al km vuole semplicemente dire una cosa: che hai cannato (ed alla grande) l'andatura. E con tutte le tabelle che girano per preparare la maratona e adattarsi al passo-gara (tanto che ora in tante maratone ti regalano inclusi nel prezzo anche solerti marca-ritmo con maglietta bene in vista che reca a caratteri cubitali il passo che terranno) mi stupirei di gente che sbaglia il passo per 30" al km o anche di più.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #64 : Venerdì 31 Luglio 2015, 12:58:17 »
mutanda interna
irritazioni interno coscia
domani corricchio un po' in montagna
(ho un po' fifa, mi sta venendo una specie di ipocondria da corsa, o forse è solo pigrizia)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #65 : Venerdì 31 Luglio 2015, 17:46:33 »
Se tutto va bene andrò a correre domani pomeriggio sul tardi è un po' che non corro...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #66 : Venerdì 31 Luglio 2015, 18:12:41 »
Come programma per la mezza mi son trovato bene con questo
http://www.trcanje.rs/trening/trening-za-polumaraton-napredni-plan/
Cioè, io sono contento perché ho fatto 130km in un mese e in questo programma li fai praticamente ogni settimana... :)

Oltretutto, quando ho visto brda mi sono fermato... nel raggio di 15km sono riuscito a trovare una sola strada in pendio.

Buona corsa - e Breizh, sii ambizioso, ne vale sempre la pena.
Grazie, Aaron. ;)

domani corricchio un po' in montagna
(ho un po' fifa, mi sta venendo una specie di ipocondria da corsa, o forse è solo pigrizia)
Daje!!! La bella sensazione del vento nei capelli mentre si corre... :P

MrMoto

Re:Di corsa...
« Risposta #67 : Sabato 1 Agosto 2015, 06:51:00 »
Cavolo.
È un bell'andare, son 5'30"
Domenica mi son avventurato sui 25 km e son arrivato in coma (troppo caldo!) ma comunque complessivamente sui 6'15" km.

Perdonami ho scritto male. 13,04km in 1h19. Quindi una media di 6:04km. I primi 5/6km stavo sui 5:25 circa poi complice anche il caldo, un crollo verticale.

MrMoto

Re:Di corsa...
« Risposta #68 : Sabato 1 Agosto 2015, 10:01:59 »
Stamattina meglio. Anche grazie all'ora decisamente più fresca. 12,01km in 1h:08m:10s. Media di 5:41 e km più lento in 6m.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #69 : Sabato 1 Agosto 2015, 17:26:26 »
Cioè, io sono contento perché ho fatto 130km in un mese e in questo programma li fai praticamente ogni settimana... :)

Oltretutto, quando ho visto brda mi sono fermato... nel raggio di 15km sono riuscito a trovare

No,
son una 75ina al max.
Quanto al brda mica devi seguire pedissequamente la rigida scansione cronologica
 ;)
Comunque funziona anche se quello mi ha fatto online runner's word mi torna più comodo visto ti fa correre 4 volte la settimana invece delle 5/6 uscite del plan serbo

Se parli di noi tapascioni, anche evoluti, se hai un negative split di più di 15" al km vuole semplicemente dire una cosa: che hai cannato (ed alla grande) l'andatura. E con tutte le tabelle che girano per preparare la maratona e adattarsi al passo-gara (tanto che ora in tante maratone ti regalano inclusi nel prezzo anche solerti marca-ritmo con maglietta bene in vista che reca a caratteri cubitali il passo che terranno) mi stupirei di gente che sbaglia il passo per 30" al km o anche di più.

Non troppo affidabili i passmakers !
Quando li ho trovati io son sempre partiti forte rispetto al loro tempo, poi magari si fermano al primo rifornimento e van più regolare,
ma se si vuole impostare una gara sul ritmo è meglio un buon Garmin e seguire quello.
Io comunque son diesel: ieri dovevo fare 11km a 6e16 ho fatto i primi due in 6'30 e gli ultimi 2 in 5'40 chiudendo in totale in 6'03" senza tirare troppo (è tornato il caldo qui)
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #70 : Lunedì 3 Agosto 2015, 08:28:52 »
A proposito di tabelline e salite: ieri il programma mi dava 13 km  a 6'16 ma sono andato a fare una corsa di 9km con un paio da salita al 6% di pendenza. Ho chiuso a 5'40" il km senza arrivare con la lingua penzoloni, il che è buono.
Tutto questo per dire che dopo il passaggio sul suggestivo ponte del diavolo

ho raggiunto, superato e staccato roberto pruzzo
 :D
Voglio 11 Scaloni

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1181
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #71 : Lunedì 3 Agosto 2015, 09:43:43 »
Da un mese e mezzo faccio anch'io parte del club, ieri mi sono fatto - secondo Runtastic - 8,86 km in 56 minuti e 49 secondi, sotto la canicola capitolina, roba da scemi sul serio. C'ero solo io per strada.
La panza ce l'ho ancora (e pure gli anni). Però sono abbastanza costante e vado tre volte a settimana.
Merito di Paoletto che mi incoraggia e sostiene.
Un mito Paoletto Roadman, podista della S.S. Lazio (si allena tutti i giorni con la Società dalle parti dell'Acqua Acetosa), oltre che orger stimato e grande amico.

Daje!
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

MrMoto

Re:Di corsa...
« Risposta #72 : Lunedì 3 Agosto 2015, 10:17:36 »
Dajé guerra a ste panze! Ieri e oggi riposo. Domani mattina presto torno a Villa Pamphili.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #73 : Lunedì 3 Agosto 2015, 10:20:12 »
Io vado oggi, ma dopo le 18, che non ho voglia di incocciarmi!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Di corsa...
« Risposta #74 : Lunedì 3 Agosto 2015, 16:04:07 »
Ragazzi, ho cominciato pure io. Problema de panze...  ::)
La mia distanza e' 5km pero', (saliscendi sterrato). mai azzardato a fare di piu' (anche se forse potrei, ma mi fa paura la fatica e il tempo  ;D) che ho fatto 3-4 volte. I tempi tra i 30 e i 32 minuti...come sono? L'applicazione che uso sul telefono e' fitbit..



Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #75 : Lunedì 3 Agosto 2015, 17:06:14 »
Chettefrega dei tempi !
L'importante è cominciare, poi piano piano andandoci 3/4 volte la settimana, dopo un mrse comincerai già a decidere da solo velocità e distanza.
La costanza iniziale è fondamentale,
perché all'inizio fai fatica.
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #76 : Lunedì 3 Agosto 2015, 17:18:32 »
Daje!

Complimenti ad Alen per aver staccato il riomanista. :)

E anche alle new entry: MrMoto (va be', ma lui con quel nick deve andare veloce per forza  8) ), WBK e il Capo.

Stamattina ho fatto 10km ad andatura che pensavo facile facile (6'20)... Facile un cavolo: non era giornata o forse faceva troppo caldo per le mie abitudini (25°, qui) e ho pagato il fatto di non essermi portato da bere. Va bene lo stesso e il mio coach a quattro zampe era soddisfatto (tanto lui si è rinfrescato nel fiume).

A proposito di applicazioni: io utilizzo un orologio gps Geonaute e poi scarico le informazioni di corsa su runtastic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #77 : Martedì 4 Agosto 2015, 06:30:47 »
Io ieri ho dovuto dare ko, anzi ho rischiato un principio di insolazione, perchè prima di andare a correre nella mattinata sono dovuto stare in giro dalle 12 alle 15....ieri caldo infernale!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #78 : Martedì 4 Agosto 2015, 08:18:02 »
A proposito di applicazioni: io utilizzo un orologio gps Geonaute e poi scarico le informazioni di corsa su runtastic.

Io mi son deciso ad acquistare il Garmin, ovviamente la versione base, pescato in rete a 80€.
Mi ci son trovato bene.
Unico problema va caricato quasi di continuo, visto una carica dura 5 ore
Voglio 11 Scaloni

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #79 : Martedì 4 Agosto 2015, 13:26:10 »
'Mazza quanto siete tecnologici!!! Io uso un misero orologio della Casio con cronometro e basta...niente applicazioni, ritmi o cose simili. Solo il mio passo teso al massimo, un cappello, e il ritmo del mio respiro....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!