Autore Topic: Di corsa...  (Letto 43867 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #40 : Lunedì 25 Maggio 2015, 13:15:31 »
Quindi in pratica se la tabella recita:
13 km fartelk inserire 20 X 30"
uno dovrebbe fare i 13 km e inserire via via queste 20 progressioni senza ammazzarsi,
non che siano allunghi ma solo accelerazioni di ritmo giusto?

Giusto

Cerca piuttosto di fare in modo che il recupero sia corso a ritmo quasi di gara - anche se 30" sono tanti, e dunque penso che i primi secondi dopo l'allungo dovrai rallentare un po'
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #41 : Martedì 26 Maggio 2015, 09:26:02 »
 L'unica cosa forse per la nostra età :) è mantenere la frequenza cardiaca entro certi limiti.

Non tengo cardiofrequenzimetro
 ;)
M'intriga quel fitbit che pubblicizzano ma non so quanti denari vogliano.

grazie anche a TD e AW per le spiegazioni.
Vediamo se mi riesce di fare qualcosa di decente.
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #42 : Venerdì 29 Maggio 2015, 10:23:22 »
129 euro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #43 : Venerdì 29 Maggio 2015, 12:00:58 »
Grazie.
 ;)
Non mi paiono mal spesi.
Quando ho tempo vado sul sito a vederne tutte le funzioni

Da quello che ho letto il fartlek è un'attività estremamente libera e ludica (lek ha a che vedere con gioco in svedese

E fart ha a che vedere con infarto in italiano
 :D
Fatto ieri: 13 km alla non brillantissima media di 5'40". Dal km 9 in poi cominciavo ad essere un po' svuotato.
Cmq ho finito abbastanza in coma ma non troppo considerando che questa settimana sto facendo una valanga di km (58 da domenica)
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #44 : Venerdì 29 Maggio 2015, 12:17:28 »
Io ho questo:

http://www.decathlon.fr/montre-gps-cardio-onmove200hrm-id_8334793.html .

Pratico e abbastanza preciso (anche qui dove il segnale gps è spesso debole).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #45 : Giovedì 18 Giugno 2015, 08:33:56 »
Parliamo di integratori ciuccini e similari da assumere in corsa o prima..
Il più potente dicono sia l'enervitene ma, personalmente, non mi ha mai funzionato un gran bene.
Mi son trovato assai meglio con l'Enervit GT che, oltretutto, è assai più economico.
(Ho sentito uno prima dell'ultima mezza che consigliava un GT prima della partenza, un altro verso il 7/8 km e un enervitene al 13/14)
Quell'altro affare in gel che fa la Enervit da assumere nel pregara son soldi buttati via e, oltretutto, è pure cattivo.
Altra roba non ho provato
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #46 : Giovedì 18 Giugno 2015, 08:39:24 »
Parliamo di integratori ciuccini e similari da assumere in corsa o prima..
Il più potente dicono sia l'enervitene ma, personalmente, non mi ha mai funzionato un gran bene.
Mi son trovato assai meglio con l'Enervit GT che, oltretutto, è assai più economico.
(Ho sentito uno prima dell'ultima mezza che consigliava un GT prima della partenza, un altro verso il 7/8 km e un enervitene al 13/14)
Quell'altro affare in gel che fa la Enervit da assumere nel pregara son soldi buttati via e, oltretutto, è pure cattivo.
Altra roba non ho provato
???

Bottiglietta con 3/4 di acqua, 1/4 di succo d'arancia e un pizzico di sale...  :P

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #47 : Giovedì 18 Giugno 2015, 09:13:09 »
Vabbè,
questa è per il dopo corsa
 ;)
In effetti i vari gatorade & c. son dei troiai
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #48 : Giovedì 18 Giugno 2015, 09:17:04 »
GT sta per gin tonic vero?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #49 : Giovedì 18 Giugno 2015, 09:21:30 »
Certo,
col Bombay ovviamente
 ;)
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #50 : Giovedì 18 Giugno 2015, 09:39:15 »
Segnalo ai tapascioni qui riuniti che il 15enne (16 a settembre) Christopher Taylor, giamaicano, ha appena corso un 400 in 45"55, migliorando di uno zinzino il suo fresco 45"69, significando a fine gara di non essere al 100% per non so che problema.
Così, tanto per sentirsi più merdine possibile quando si zampetta per la strada a 6 a mille....

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #51 : Giovedì 18 Giugno 2015, 10:09:34 »
Segnalo ai tapascioni qui riuniti che il 15enne (16 a settembre) Christopher Taylor, giamaicano, ha appena corso un 400 in 45"55, migliorando di uno zinzino il suo fresco 45"69, significando a fine gara di non essere al 100% per non so che problema.
Così, tanto per sentirsi più merdine possibile quando si zampetta per la strada a 6 a mille....
Neanch'io sono al 100%... :P

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #52 : Giovedì 18 Giugno 2015, 10:20:36 »
significando a fine gara di non essere al 100% per non so che problema.

Scarsità benzedrina
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #53 : Giovedì 18 Giugno 2015, 19:24:06 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #54 : Venerdì 19 Giugno 2015, 09:00:59 »
Segnalo ai tapascioni qui riuniti che il 15enne

Quando avevo 15 anni ero svelto anch'io.
 :P
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #55 : Giovedì 2 Luglio 2015, 08:38:35 »
Sabato ho partecipato alla 21 km notturna di Novi Sad.
La corsa si disputa su un anello da ripetere tre volte (sei per i partecipanti alla concomitante maratona) di cui 5 sulla pista pedonale lungo il Danubio la metà dei quali sono in tartan,
il che fa si che quasi 9 km complessivi siano su tartan (il percorso comprende tre giri della pista da cui parte la gara), con discreti vantaggi per le articolazioni e la muscolatura.
Organizzazione buona, partecipazione di folla e di atleti notevole. Partenza alle 21.45.
Ho fatto l'errore di mettermi troppo in coda e così ho finito il primo giro in uno scandaloso 6'51" al km per totali 48'.
Quando ho visto il tempo al passaggio ho pensato fosse sbagliato il cronometro...
Il secondo giro ho cominciato a correre su 5'38".
Mentre il giro finale l'ho fatto ad un ottimo - per me - 5'09" al km.
Mi è rimasto un po' di amaro in bocca perché anche stavolta sono rimasto sopra le 2H (2H02'),
ma almeno rispetto alle ultime due mezze disputate sono arrivato forte. senza esplodere al 17imo km come mi era successo.
Adesso bisogna dia un'occhiata al calendario per vedere cosa c'è
(di serale, perché di mattina ora come ora è insostenibile).


Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #56 : Venerdì 31 Luglio 2015, 09:02:14 »
Allora gene che fate,
correte oppure state in poltrona con birra e panino in attesa dei mondiali di Pechino?
 :)

Parliamo di abbigliamento intimo: molti usano i pantaloncini con annesse mutande, personalmente uso quelli standard con slip in cotone, taluni dicono sia meglio la microfibra ma a me pare faccia più caldo e data la stagione non mi pare il caso.
Molti corrono senza ma credo sia improponibile, tanto più sopra i 10 km
Segnalazione doverosa per quello che affiancai alla mezza di Prato mentre si lamentava con uno che gli dolesse l'evaristo e alla di lui domanda "ma ce l'hai le mutande?" rispose "no"
 :D
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #57 : Venerdì 31 Luglio 2015, 09:52:43 »
Eheheheh...

Mi ero ripromesso di scrivere a fine luglio ed eccomi qui.

Come detto, sono stato bloccato da una pubalgia ad aprile e ho dovuto fermarmi un mese abbondante; ho continuato a camminare parecchio e ad andare in bici anche durante questo periodo ma la ca@@ata grossa è stata la partecipazione a una 10km a squadre per l'Unicef (per una settimana poi non potevo quasi muovermi).

Va be', bando alle geremiadi, ho ripreso a correre a fine maggio e... incredibile!... in appena un mese e mezzo è stato come ripartire da zero: fiatone dopo cento metri, gambe pesanti, sensazione di non poter assolutamente andare oltre i 6'30" al km, frequenza cardiaca in zona rossa già ad andatura blanda...

Ho ripreso con un programma "di base" su otto settimane. A giugno ho percorso una settantina di km correndo 13 volte... Insomma, mi sono accorto tardi che il programma era basato su corse un po' troppo corte per i miei gusti.

A luglio, molto meglio, invece: finito il programma-base, mi sono fissato un obbiettivo: una semi-maratona che si corre qui vicino il 4 ottobre e che mi piacerebbe finire in meno di due ore.
Il programma me lo sto adattando: lo trovo un po' troppo soft e allora lo "carico" un po' cercando di aumentare al tempo stesso le distanze e la velocità... il tutto tenendo conto che al limite dei cinquant'anni non bisogna forzare troppo la macchina.
Insomma, finisco luglio con 135km e qualche progresso. Soprattutto, ho completamente ritrovato il piacere di correre dopo il primo periodo in cui facevo più fatica che altro.

Quello che mi scoccia un po' è che non ho ritrovato ancora i tempi che facevo tre-quattro mesi fa ma penso di essere sulla buona strada.

Sull'abbigliamento: mutande sempre; pantaloncini ne alterno tre diversissimi di cui uno in tessuno e due in fibra e non trovo grandi differenze. Forse anche perché quando qui fa caldo ci sono 30°. :)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #58 : Venerdì 31 Luglio 2015, 10:09:33 »
Oooohhhh,
bene via.
Allora ci si rimette in forma !
8)
Come programma per la mezza mi son trovato bene con questo
http://www.trcanje.rs/trening/trening-za-polumaraton-napredni-plan/
se vuoi la traduzione te la passo
 :D
Altrimenti fanno tabelle anche qui.
http://www.runnersworld.it/smartcoach_input
Attualmente sto seguendo questo
se vuoi le credenziali te le mando in pvt
 ;)

 
Voglio 11 Scaloni

MrMoto

Re:Di corsa...
« Risposta #59 : Venerdì 31 Luglio 2015, 10:19:39 »
Io pure ho ripreso a correre da poco dopo una doppa fascite plantare un'anno e mezzo fa che mi letteralmente segato le gambe per mesi e mesi.  Sono ancora fuori forma ma ieri ho fatto 13km in 1h13 circa, se ricordo bene.  Corro sempre a Villa Pamphili, quindi sterrato con salite e discese. Non amo molto l'asfalto.  Cercherò di seguire questo programma di allenamento per chissà magari un giorno partecipare nella Roma-Ostia.