Autore Topic: Di corsa...  (Letto 43866 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Di corsa...
« : Mercoledì 1 Aprile 2015, 12:17:13 »
Meglio forse lasciare stare Meucci, Baldini e Bordin (http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,19314.0.html) e continuare le nostre discussioni sulla corsa in un topic a parte.

Il mio cane-coach, impietoso, continua a portarmi le scarpe da corsa almeno quattro volte a settimana e mi ha dato appena una settimana di tempo per rimettermi da un dolorino preoccupante al ginocchio.
Oltretutto, anche gli exploit di mia figlia a livello scolastico mi hanno incentivato.

Insomma, la preparazione continua per una mezza maratona a partire da settembre prossimo.
A marzo ho fatto 130km e comincio a correre i 10km in 57', molto lontano comunque dai 50' che mi ero fissato per giugno. E dire che quello che per me è un buon tempo... è più del doppio del record mondiale. :) Va be', ma io ci ho una certa età e la panza (che però diminuisce).

Trovo molto difficile aumentare la velocità, mentre ovviamente correre anche un paio d'ore non mi pone grossi problemi. Diciamo che il ritmo di 6' lo trovo comodo; 5'40" lo tengo per 40'/50' prima di scoppiare... alcune ripetute su 5'10"/5'20" sono state soddisfacenti solo finché non ho controllato davvero il cronometro (credevo di accelerare...).  8)

Alen e Pank, a voi! ;)
Daje!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #1 : Giovedì 2 Aprile 2015, 00:53:37 »
Oggi, persuaso dalle parole di Ignazio Marino su quanto sia facile, bello, e salutare, muoversi in bici a Roma, lascio la moto ed rubo la bici di mio fratello.
Diversi pro e contro:
1) respiri più merda di quanto faresti in moto;
2) nei sei km di tragitto ho rischiato la vita 4 volte;
3) ho seriamente rischiato di spaccare la bici nelle buche;

Pro:
1) ci ho messo, credo, 20 minuti;
2) non ho sudato;
3) benessere fisico generale;
4) non sono morto.

Tragitto: via macedonia - via sora, passato per porta latina e campitelli.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #2 : Giovedì 2 Aprile 2015, 00:56:51 »
Conclusione: andare in bici è fico ma vuoi per lo stato post-isis delle strade e l'incapacità di guidare mista ad ignoranza della cittadinanza, e l'assenza di percorsi ciclabili, Roma non è una città per ciclisti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #3 : Giovedì 2 Aprile 2015, 01:34:58 »
Ho qualche problema, comunque domattina mi sparo una quarantina di minuti, vediamo come butta.
Comunque sono stanco e dolorante, ma magari dipende dall'inverno cacone che ho passato, pochissimo attivo.
Proviamo col sole.

Pomata

Re:Di corsa...
« Risposta #4 : Giovedì 2 Aprile 2015, 01:57:18 »
Domani cammino 30/40 minuti a passo allegro e cerco di mangiare di meno, sono arrivato al top della forma...


...ovale  O0

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #5 : Giovedì 2 Aprile 2015, 08:40:27 »
Insomma, la preparazione continua per una mezza maratona a partire da settembre prossimo.

E che vuoi vincerla?
 :P

Mi sto preparando per la mezza ci sarà qui la prima domenica di maggio
http://www.luccamarathon.it/it-IT/Half-Marathon
vorrei farla sotto 1h52' per migliorarmi ma so che sarà dura,
quindi mi accontento di arrivare in fondo senza farmi male.
Penso che nelle ultime due settimane mi giocherò il jolly della dieta Djokovic
 :D
Pericolosissime le gare dei nostri pupilli visto che spesso e volentieri le vedo a casa di un altro aquilotto e ci beviamo due bottiglie di vino in due con annessi cantucci al cioccolato
http://www.biscottisanti.com/
(son la fine del mondo)
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #6 : Giovedì 2 Aprile 2015, 09:52:20 »
Domani cammino 30/40 minuti a passo allegro e cerco di mangiare di meno, sono arrivato al top della forma...


...ovale  O0
Pomà, quando stavo da te mi facevo ogni attina, partendo dalla casa del francese, tutto il lungomare e ritorno: più di due ore a passo "allergo", poi facevo il giro dei ristoranti e mi scofanavo.  :P ...poi dice la forma  ;D ovale.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #7 : Giovedì 2 Aprile 2015, 10:09:35 »
Conclusione: andare in bici è fico ma vuoi per lo stato post-isis delle strade e l'incapacità di guidare mista ad ignoranza della cittadinanza, e l'assenza di percorsi ciclabili, Roma non è una città per ciclisti.
Decisamente no.
Mi hai ricordato di quando andavo all'università in bici (da Termini a Villa Mirafiori). Erano un po' più di tre km e ci mettevo tranquillamente una decina di minuti, rispettando i semafori e senza sudare ma rischiando la caduta almeno una volta a tragitto.

Preferivo di gran lunga farmela a piedi (una mezz'oretta), passeggiata piacevole e più sicura; in fondo ci mettevo lo stesso tempo che avrei impiegato per andare alla fermata, aspettare l'autobus, fare il tragitto in un mezzo puzzolente - come l'aria che si respira camminando, ne convengo - e dalla dubbia comodità, andare dalla fermata di arrivo a destinazione.

Insomma, in città, IMHO, quando si passa in zone non orribili, per tragitti fino a 4/5km è molto meglio camminare che prendere i mezzi o la macchina.

(Adesso arriva uno che mi spernacchia e mi dice che non ha tempo...) :D

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #8 : Giovedì 2 Aprile 2015, 11:39:20 »
Roma per chi può permettersi di andare a piedi è il non plus ultra. Ma devi studiare/lavorare vicino casa.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #9 : Venerdì 3 Aprile 2015, 12:33:22 »
Domenica dopo tre mesi ho riassaporato la gioia di correre nella tenuta del Cavaliere:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW236163&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

https://www.google.it/maps/place/Via+della+Tenuta+del+Cavaliere,+Roma/@41.9318791,12.667296,1752m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x132f7b7e7f485645:0x4c348cfc4d77825a

E' vicino casa, con un periplo di circa 10 km.

Fatta in 1h 20.

Buona per un panzone di quasi 45 anni....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Pomata

Re:Di corsa...
« Risposta #10 : Venerdì 3 Aprile 2015, 17:14:36 »
Oggi 10 km in 70 minuti...

'Na freccia  :-X

Comunque: 'nnate, 'nnate che tanto ve ripijo a tutti... (Cit) :D

Fabie' so' più rapido... ;D

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #11 : Venerdì 3 Aprile 2015, 18:05:15 »
Io invece ho un po' fuso il motore.
E credo di dover rivedere le mie tabelle al ribasso.

Dopo 20' di riscaldamento (3km) avrei dovuto correre 7,5km in 40', prima di finire ancora con altri 3km in 20'.
Ovviamente, il ritmo che avrei dovuto mantenere per 40' sono riuscito a tenerlo solo per 10'. Alla fine, in un'ora e venti ho fatto solo un po' più di 12,5km. L'unica cosa positiva è che non mi sono fermato ma...

Gnaafaccioppiù!  ::)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #12 : Sabato 4 Aprile 2015, 07:07:15 »
Vabbè,
che si deve faticare va da se
 ;)
Guarda il bicchiere mezzo pieno (al limite versaci il vino  :D):
12,5 km continuati son ottimi.
Ci vuole calma e fiducia.
L'importante è non farsi male
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #13 : Sabato 4 Aprile 2015, 09:41:29 »
Guarda il bicchiere mezzo pieno (al limite versaci il vino  :D):
Mi dài questo consiglio alle sette di mattina... :D

Benone, anche Fabio70rm e Pomata sono qui.
Più matti ci sono, più ci si diverte... :)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #14 : Sabato 4 Aprile 2015, 12:37:00 »
Cmq insisto il cronometro sia deleterio.
Vero è che ognuno è fatto alla sua maniera, ma spesso si rischia i smontarsi per niente, tanto più che ogni giorno ha la sua storia e - magari - ti trovi a fare il test cronometrico proprio quando le gambe non girano e ti pare che quanto fatto fino ad allora sia stato inutile.

Stamani ho fatto 50' a ritmo sostenuto macinando 9,2km: son stato soddisfatto visto la partenza tirata non è propriamente nelle mie corde. Considerando son a 6/10 della preparazione forse, dico forse, 1h52' riesco a farlo. Meno lo vedo possibile solo se prendo delle scorciatoie
 :D

P.S.: il vino va bene a qualsiasi ora,
come la rakija
;)
Voglio 11 Scaloni

Pomata

Re:Di corsa...
« Risposta #15 : Domenica 5 Aprile 2015, 14:39:39 »
Ieri ho riposato e stamani dopo 2,5 km ho accusato una puncicata sul polpaccio, ho smesso ed ho continuato a camminare a passo allegro, ho fatto i 10 km in 1,25.

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #16 : Domenica 5 Aprile 2015, 15:42:01 »
Secondo me passati i 40 l'orologio va usato per leggere l'ora, bastano le sensazioni, non è un'età competitiva.
Io mordo il freno, in questo periodo ho qualche problemigno più pisicologico che fisico

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #17 : Domenica 5 Aprile 2015, 16:50:17 »
Forse sono un po' (troppo) metodico o almeno provo ad esserlo. :)
Per l'uso del cronometro, credo che avere un riscontro possa essere importante anche se come dice TD (a proposito, in becco all'aquila per risolvere i problemigni ;) ) più importante è ascoltare il proprio corpo.
Venerdì mi ero forse fissato un limite troppo alto e infatti, malgrado il cronometro gps, ho sentito che era meglio rinunciare a raggiungerlo a tutti i costi.
Ho anche considerato che forse gli obbiettivi erano troppo ambiziosi per il mio stato di forma attuale. Anche perché in fondo (ha ancora ragione TD), l'età non è competitiva o forse piuttosto la competizione è meglio farla solo con se stessi.
E se un giorno ce la facciamo a farci una mezza maratona tutti insieme (chi vuole) per me si parte e si arriva tutti insieme (poi si trinca e ci si abbuffa anche tutti insieme, se no che gusto c'è?). :)

Per tornare al mezzo bicchiere di Alen, invece: venerdì ho semplicemente constatato che non ce la facevo; ma ho corso ancora ieri (e ho migliorato il mio tempo sui 5km) e oggi (miglior tempo sui 10km e ho finalmente superato i 15km in un'ora e mezzo).
Domani mi riposo. :)

ThomasDoll

Re:Di corsa...
« Risposta #18 : Domenica 5 Aprile 2015, 18:37:30 »
saggezza

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Di corsa...
« Risposta #19 : Domenica 5 Aprile 2015, 19:26:14 »
 Anche perché in fondo (ha ancora ragione TD), l'età non è competitiva o forse piuttosto la competizione è meglio farla solo con se stessi.

E con chi vuoi farla la competizione,
con Gebrselassie?
 :D

Certo qui con queste feste e le partite ci s'ingolfa che è un piacere.
 8)
Voglio 11 Scaloni