Autore Topic: Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento  (Letto 10398 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sandro astraldi

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 88
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« : Mercoledì 25 Agosto 2010, 14:00:51 »
Dice (er panificatore mio....): "amo preso Castellini". Sarà pure vero, visto che Ghirardi la sera prima aveva detto che dopo averlo frenato per anni, stavolta ha deciso di accendergli il semaforo verde per i piscioruggine.
Epperò passano i giorni e nisba. Castellini non s'annuncia. Domandi: e che succede? Succede che il suddetto a Parma prendeva 650mila eurozzi l'anno, e che da Trigoria se n'è visti offrire 500mila.
Ma dai! Possibile?

Chiedo lumi a un giornalista amico che s'occupa di Reuma. mi conferma che è vero, ma mi aggiunge dell'altro e che altro!. Mi dice in pratica che a Trigoria c'è maretta grossa. Non solo perchè Montali si crede ormai il padrone di casa (Conti e Pradè sono furibondi e si dice se ne dovranno andare in primavera9. Ma anche perchè parecchi giocatori hanno firmato le liberatorie - quelle che si devono presentare per iscriversi al campionato - benchè non abbiano ricevuto gli ultimi 6-7 stipendi. Avevano loro garantito che alla ripresa sarebbero stati effettuati i bonifici, ma a ieri non ce n'era traccia.......
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin

jumpingjackflash

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #1 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 14:12:03 »
io continuo a credere che possiamo dormire tranquilli.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #2 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 15:32:03 »
Chiedo lumi a un giornalista amico che s'occupa di Reuma. mi conferma che è vero, ma mi aggiunge dell'altro e che altro!. Mi dice in pratica che a Trigoria c'è maretta grossa. Ma anche perchè parecchi giocatori hanno firmato le liberatorie - quelle che si devono presentare per iscriversi al campionato - benchè non abbiano ricevuto gli ultimi 6-7 stipendi. Avevano loro garantito che alla ripresa sarebbero stati effettuati i bonifici, ma a ieri non ce n'era traccia.......

Interessantissimo retroscena, che apre uno squarcio su vicende (la reale situazione della xxxx) purtroppo a noi ignota. Se ci riferiamo ai soli numeri di bilancio, in effetti, non possiamo che avere una fotografia differita della situazione dei loro conti.

Personalmente, potrei azzardare uno scenario simile.

A fronte di un leggero squilibrio di bilancio (secondo i dati ufficiali -3 milioni nei primi nove mesi del bilancio chiuso al 30 giugno scorso, dati dalla differenza tra ricavi 108 milioni e costi operativi, 111 milioni [cito i numeri a braccio, potrei non essere precisissimo]), la gestione della cassa, da parte della società, potrebbe essere assai più complessa.

Insomma... possibile che il club - dopo un anno senza Champions - sia in seria difficoltà a onorare i debiti a breve nei confronti dei dipendenti. Una situazione coerente con lo squilibrio generato dalla mancata qualificazione alla Champions, che vale - per la xxxx - circa 30 milioni.

Ci sono motivi per essere 'ottimisti', ovvero per auspicare serie difficoltà per la xxxx? Io mi sentirei di negare tale scenario.

In che senso: ammettiamo che davvero i giocatori attendano 6-7 stipendi (faccio notare che staremmo parlando di cifre colossali: ovvero oltre 40 milioni lordi. Mi permetto di dubitare, ma io non sono "giornalista amico" né ho fonti privilegiate). L'immobilismo della xxxx sul mercato potrebbe perfettamente inserirsi - in uno scenario coerente e razionale - con la necessità di non 'bruciare' la liquidità in arrivo da Champions e diritti Tv collettivi, visto che ci sono stipendi arretrati da saldare.

In definitiva, si confermerebbero le serie difficoltà create al conto economico della xxxx dalla mancata partecipazione alla Champions ma, almeno per il prossimo anno, si paleserebbero anche le 'contromisure' a disposizione del management per far fronte alla situazione.

Una postilla: faccio notare che la xxxx, se non erro, non ha ceduto nessuno prima del 30 giugno. Il bilancio è stato dunque chiuso in attivo, evidentemente, grazie alla sola ricca plusvalenza contabilizzata grazie alla cessione di aquilani di un anno fa.
Non è stato necessario intervenire ulteriormente, segno che - almeno contabilmente - le cose dovrebbero essere a posto.

Attendo con ansia settembre-ottobre per dare un'occhiata approfondita al loro bilancio annuale.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #3 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 15:51:59 »
Franz, senza fare illazioni, non ti viene da pensare che il presunto mancato allineamento tra bilancio e cassa possa suggerire ad un eventuale acquirente una cautela ulteriore nella valutazione della societa'?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #4 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 16:10:31 »
Franz, senza fare illazioni, non ti viene da pensare che il presunto mancato allineamento tra bilancio e cassa possa suggerire ad un eventuale acquirente una cautela ulteriore nella valutazione della societa'?
Oddio, io immagino che un eventuale acquirente, prima di prendersi un club come la xxxx (peraltro 'appesantito' da un elevato costo del lavoro), si affiderebbe a fior di professionisti, investiti del compito di redigere una dettagliatissima 'due diligence' per fornire al potenziale acquirente una fotografia aggiornata (e il più possibile reale) della situazione dei conti del club.

In questo frangente io - e questo è un mio COLOSSALE limite, lo debbo ammettere - posso fornire le mie impressioni solo basandomi sui numeri ufficiali, traendo da essi spunti e conclusioni.

Posso dunque limitarmi a osservare che, se non è emersa la necessità di vendere qualcuno prima del 30 giugno 2010, la situazione tanto tragica non dovrebbe essere, a dispetto delle ipotizzate difficoltà nella gestione dei flussi di cassa. Ma questa è una conclusione 'semplicistica', che prende in considerazione troppo poche variabili che intervengono nella vicenda.

Ecco, potessi avere la nota mensile con la posizione finanziaria (che xxxx e Lazio erano obbligate dalla Consob a fornire ogni 30 gg quando erano in black list) potrei dire qualcosa di più approfondito e circostanziato. Così, purtroppo, ci muoviamo un po' a tentoni...
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #5 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 16:25:41 »
Su qualche giornale c'era scritto che la roma ha pagato gli stipendi di maggio. Il prossimo termine dovrebbe essere per il tredici settembre. Se è vero, che non pagano da maggio,  se la cavano pagando gli stipendi di  giugno.
Se è vera la faccenda delle liberatorie, bastavano o no le liberatorie per iscriversi non sono riuscito a capirlo, stanno in guai grossi.
L'ambiente non sembra tranquillissimo. Fallimento no, ma una penalizzazione magari.
Sarebbe da appurare come funziona la questione? Chi se ne deve accorgere? CI vuole un azione dei giocatori? tipo una lettera?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #6 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:04:42 »
Su qualche giornale c'era scritto che la roma ha pagato gli stipendi di maggio. Il prossimo termine dovrebbe essere per il tredici settembre. Se è vero, che non pagano da maggio,  se la cavano pagando gli stipendi di  giugno.
Se è vera la faccenda delle liberatorie, bastavano o no le liberatorie per iscriversi non sono riuscito a capirlo, stanno in guai grossi.
L'ambiente non sembra tranquillissimo. Fallimento no, ma una penalizzazione magari.
Sarebbe da appurare come funziona la questione? Chi se ne deve accorgere? CI vuole un azione dei giocatori? tipo una lettera?

Per l'iscrizione bisognava saldare gli stipendi fino aprile e al 30 giugno arrivò la certificazione dei bonifici,

non voglio pensare che furono solo ordinati.

Da maggio ad agosto comunque son 4 mensilità, +/- 30 mil lordi .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #7 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:11:38 »
Da maggio ad agosto comunque son 4 mensilità, +/- 30 mil lordi .
Concordo. Stima più che realistica. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #8 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:33:40 »
le liberatorie in realtà sarebbero superflue... basta infatti presentare garanzie bancarie a copertura degli stipendi da pagare (qualche anno fa Fuser si rifiutò di firmare la liberatoria perchè s'era stancato di riceve stipendi a 180 giorni) e non gli fecero nulla perchè c'avevano una fidejussione a garanzia.
Oggi per loro le liberatorie sono essenziali perchè non c'hanno più nessuno che gli garantisca una ceppa.
Gli stipendi di maggio (ossia le ultime mensilità necessarie per essere iscritti al campionato) sono stati pagati con i soldi di una rata sky.
Ergo se falliscono 2 qualificazioni champions consecutive, se wind smette de faje la carità perchè loro portano il nome di rioma, ed intanto la ripartizione dei diritti televisivi continua.. non sarà fallimento.. ma ci sarà comunque gusto....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #9 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:49:33 »
Un plauso come sempre alle analisi precise di Franz.
In ogni caso, come la giriamo o la rigiriamo, mi sa che le pezze al culo le hanno.
E sono pure belle grosse....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #10 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:50:30 »
Ergo se falliscono 2 qualificazioni champions consecutive, se wind smette de faje la carità perchè loro portano il nome di rioma, ed intanto la ripartizione dei diritti televisivi continua.. non sarà fallimento.. ma ci sarà comunque gusto....
Concordo anche con borges. Una doppia esclusione dalla Cl gli creerebbe più di un problema.
A meno che, nel frattempo, il management non riesca a ridurre rapidamente e notevolmente il costo del lavoro (ovvero gli stipendi lordi dei calciatori). Difficile, invero.

Staremo a vedere.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #11 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:51:23 »
Aggiungo.

Basta che non vadano in CL per un paio di anni di fila per vederli finire veramente male!  8)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

TD

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #12 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:51:58 »
arriverà un Lotito pure pe loro

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #13 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:54:07 »
Concordo anche con borges. Una doppia esclusione dalla Cl gli creerebbe più di un problema.
A meno che, nel frattempo, il management non riesca a ridurre rapidamente e notevolmente il costo del lavoro (ovvero gli stipendi lordi dei calciatori). Difficile, invero.

Staremo a vedere.

che è esattamente il lavoro sporco fatto da Lotito....
e che è quello che ci si aspetta da uncredit prima di acquistare il trigoria.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

jumpingjackflash

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #14 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 17:59:05 »
arriverà un Lotito pure pe loro
se si verifica ciò, potrei offrirti tutto l'alcool che il tuo giovane corpo riesce a reggere.

Sarebbe fantastico vederli  lodare l'ape operosa daa maggica.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #15 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:05:19 »
In ogni caso, come la giriamo o la rigiriamo, mi sa che le pezze al culo le hanno.
E sono pure belle grosse....
Grazie per il plauso, ma ti invito a considerare che io e te divergiamo nelle conclusioni.
Basandomi sui numeri di bilancio (consapevole, non lo nego, dell'imprecisione della fotografia che un elenco statico di numeri può fornire), io asserisco invece che la xxxx non ha sostanzialmente problemi, ad eccezione di un leggero squilibrio nel conto economico. Uno squilibrio provocato dalla mancanza, nel passato esercizio, di almeno 30 milioni garantiti alla xxxx dalla partecipazione alla Champions nell'anno 2008-2009.

Una situazione ben lontana dall'essere descritta con l'immagine (efficace, non lo nego) delle pezze cucite là dove non batte il sole.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #16 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:15:36 »
che è esattamente il lavoro sporco fatto da Lotito....
e che è quello che ci si aspetta da uncredit prima di acquistare il trigoria.....

Mmm, dissento. Le due situazioni non sono paragonabili.

La xxxx, oggi, è un club di primissima fascia (3 volte secondo nelle ultime quattro stagioni, in due casi in lotta per la vittoria finale sino a 45 minuti dalla fine del campionato) e ha una notevole capacità di generare cassa. Anche senza la Champions.
Non solo. I debiti della as xxxx spa [superiamo, vi prego, l'annosa querelle dei debiri di Italpetroli ereditati dall'aesse: limitiamoci a osservare l'esistente] sono - almeno da quanto risulta dai bilanci ufficiali e certificati - gestibili.

La Lazio del 2004-2005 era un club svuotato, pallido simulacro della società capace di arrivare terza, sesta, quarta e sesta nelle precedenti quattro stagioni. E, soprattutto, era un club straindebitato. Anche la Lazio di allora era in grado di generare parecchia cassa (circa 100 milioni annui di fatturato), ma il problema erano i bassi margini (erosi da un elevato costo del lavoro) e - SOPRATTUTTO - i debiti da rimborsare.

Scenari del tutto diversi, insomma.

La xxxx, oggi, non deve subire la 'cura' da cavallo somministrata alla Lazio, pena la sua scomparsa. Basterebbe dismettere 3-4 ingaggi insostenibili (batista, tytty, de zozzi e wcnic) e sostituire i suddetti calciatori con ottime alternative che percepiscano stipendi almeno dimezzati.

Il problema, non lo possiamo negare, è: chi si prenderebbe tytty con quell'ingaggio? NESSUNO. E batista, con quell'ingaggio, chi se lo accollerebbe? Davvero pochi club al mondo.
Magari wcnic e de zozzi hanno più mercato. Dovessi efficientare, partirei da lì, cercando la via della risoluzione consensuale (extrema ratio!) con batista.
Buon viaggio, caro Piero.

bak

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #17 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:49:05 »
Mi dice in pratica che a Trigoria c'è maretta grossa. Non solo perchè Montali si crede ormai il padrone di casa (Conti e Pradè sono furibondi e si dice se ne dovranno andare in primavera9. Ma anche perchè parecchi giocatori hanno firmato le liberatorie - quelle che si devono presentare per iscriversi al campionato - benchè non abbiano ricevuto gli ultimi 6-7 stipendi. Avevano loro garantito che alla ripresa sarebbero stati effettuati i bonifici, ma a ieri non ce n'era traccia.......

Montali è l'uomo unicredit; di Conti sapevo che stava per andarsene. Mentre a piange il telefono pradè, spetta il lavoro sporco di fare il calciomercato.
Poi le facce di de rossi e i continui appelli a credere nei fantamagorici poteri daamaggica di totti e ranieri fanno ampiamente capire che gli manca la terra sotto i piedi.

geddy

Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #18 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:50:10 »
Per l'iscrizione bisognava saldare gli stipendi fino aprile e al 30 giugno arrivò la certificazione dei bonifici,

non voglio pensare che furono solo ordinati.

Da maggio ad agosto comunque son 4 mensilità, +/- 30 mil lordi .
Non credo debbano pagare fino ad agosto. Probabilmente devono produrre la documentazione fino a giugno per non incorrere in penalizzazioni. La scadenza è quella del 13 settembre, ma non abbiamo grandissime speranze comunque. Pur ipotizzando i peggiore scenario possibile, i soldi della champions li hanno usati per pagare gli stipendi per iscriversi, non credo che unicredit abbia interesse a farli partire con l'handicap. Da qualche parte i soldi usciranno. Non fanno più parte di italpetroli e un modo per finanziarli alternativo all'anticipazione lo trovano.

Potrebbe invece essere più complicato se gli stipendi fino a aprile maggio non sono stati pagati e quindi le liberatorie abbiano giocato un ruolo decisivo per l'iscrizione. Io però avevo letto che il coniglio di amminitrazione della roma ne aveva autorizzato i pagamenti. Non mi ricordo se era un comunicato ufficiale, ma credo sia vero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Ucci ucci uento, sento odor di.... fallimento
« Risposta #19 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:56:48 »

Il problema, non lo possiamo negare, è: chi si prenderebbe tytty con quell'ingaggio? NESSUNO. E batista, con quell'ingaggio, chi se lo accollerebbe? Davvero pochi club al mondo.
Magari wcnic e de zozzi hanno più mercato. Dovessi efficientare, partirei da lì, cercando la via della risoluzione consensuale (extrema ratio!) con batista.

era il mio intendimento.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)