Autore Topic: Lazio avanti tutta sognando il 2° posto  (Letto 492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 34235
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio avanti tutta sognando il 2° posto
« : Domenica 22 Marzo 2015, 11:11:29 »
www.iltempo.it



Contro il Verona per superare i giallorossi

di Daniele Palizzotto

Sognando il sorpasso. Con la spinta dei 40mila tifosi attesi all’Olimpico stasera la Lazio ospita il Verona con un obiettivo impensabile solo poche settimane fa: superare la Roma e ritrovarsi da sola al secondo posto in classifica. Per riuscirci, oltre all'aiuto del Cesena impegnato contro i giallorossi, serve una vittoria sui veneti, formazione non irresistibile ma in fiducia grazie ai quattro risultati utili consecutivi.
La fiducia, però, non manca neppure alla Lazio. Al contrario, le cinque vittorie di fila hanno acceso l'entusiasmo nella squadra e nell'ambiente biancoceleste, affamato di soddisfazioni dopo una stagione difficile. «L'euforia dei tifosi è un vantaggio - ha ammesso Stefano Pioli - meglio avere passione e seguito che un ambiente freddo, ci dà grande carica. Ne ho parlato anche con i ragazzi, sono tutti d'accordo con me: ho visto un gruppo maturo, ci siamo preparati nel migliore dei modi per questa gara e vogliamo un'altra vittoria».

Pioli suona la carica e non pone limiti alle potenzialità della Lazio, senza però dimenticare qualche raccomandazione. «Possiamo fare grandi cose - ha dichiarato l'allenatore emiliano - ne sono convinto. Però in questo momento è importante ragionare come i pugili, tenere alta la guardia e mantenere la lucidità. Siamo arrivati a questo punto grazie allo spirito di squadra e pensando una partita alla volta, dobbiamo continuare così. I complimenti ricevuti fanno piacere, ma non abbiamo ancora conquistato nulla. Calendario in discesa? Non credo, troveremo tanti ostacoli da qui a fine stagione, il primo è il Verona, che ha fermato grosse squadre e ha un attaccante come Toni che segna con regolarità. I veneti si chiudono bene e sono bravi a ripartire in velocità: dovremo essere concentrati, mantenere ritmi alti e fare la partita come sempre, senza speculare».

Concreto e realista, ma anche ambizioso e coraggioso. Con il ritorno di Candreva dopo la squalifica, stasera Pioli riproporrà l'offensivo 4-2-3-1 già visto contro Roma e Fiorentina con ottimi risultati. Uscirà il giovane Cataldi, sacrificato per far posto al quartetto delle meraviglie: Candreva e Felipe Anderson sugli esterni, Klose centravanti e capitan Mauri, come sempre, dove vuole, imprevedibile jolly della formazione biancoceleste. «Stefano sta bene - ha spiegato Pioli - contro il Torino l'ho tolto solo per motivi tattici. Per la squadra non è un problema cambiare un paio di posizioni, abbiamo tanti giocatori di qualità e cercheremo di sfruttarli al massimo. Perché possiamo ancora migliorare».

Di sicuro, nelle prossime cinque gare la Lazio può fare meglio rispetto al girone d'andata, quando conquistò appena cinque punti. Forse è presto per fare calcoli, ma confrontando la classifica attuale con quella del campionato 2013/14 l'impressione è chiara: probabilmente per guadagnare un posto nella prossima Champions League non serviranno i 78 punti raccolti dal Napoli lo scorso anno, ma ne basteranno 72, o fors’anche 70. Un'occasione unica per la Lazio, che intanto sogna un clamoroso sorpasso sulla Roma.

Vai al forum