Autore Topic: Lazio di Pioli vs Lazio di Reja  (Letto 16490 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #20 : Domenica 15 Marzo 2015, 23:41:25 »
scusate ma il calcio è gioco di squadra, come si fa a dire uno è meglio dell'altro perché ha vinto.
mica vince lui da solo, vincono tutti soprattutto i giocatori. se zarate tira rigori da scemo nella partita decisiva, come può essere colpa di un allenatore,  lo stesso se zarate fa il fenomeno in coppa italia,  i traguardi si raggiungono in gruppo.

Good point.



Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #21 : Lunedì 16 Marzo 2015, 08:10:12 »
vabbè, ma mica sò centrocampisti solo i mediani, eh...

si ma tra una linea Lulic Biglia Parolo,
ed una Brocchi/Mutarelli Ledesma Matuzalem/Mudy/Gonzalez a fine anno solo in termini di gol fatti sei a + 10.
Per anni abbiamo avuto una linea di centrocampo che aveva interpreti capaci solo in una fase: o sapevano difendere o sapevano attaccare.
Finalmente ne abbiamo di capaci a fare entrambi le fasi, e la differenza si vede
(il tutto a non considerare il lato prettamente fisico)
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #22 : Lunedì 16 Marzo 2015, 09:24:21 »

scusate ma il calcio è gioco di squadra, come si fa a dire uno è meglio dell'altro perché ha vinto.
mica vince lui da solo, vincono tutti soprattutto i giocatori. se zarate tira rigori da scemo nella partita decisiva, come può essere colpa di un allenatore,  lo stesso se zarate fa il fenomeno in coppa italia,  i traguardi si raggiungono in gruppo.

E certo quella partita l'abbiamo persa per zarate..

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #23 : Lunedì 16 Marzo 2015, 12:28:36 »
Una volta eravamo bravi a far giocare male gli altri, ora giochiamo bene noi.  S. Mauri

La differenza maggiore l'ha spiegata Mauri con poche parole, a parte i raffronti delle "rose", è questa la diversa filosofia che segna il solco col passato.
Anche con Reja abbiamo visto belle partite, le Lazio costruite con il 4231, con il primo Hernanes e Floccari centravanti, o quello con Klose di punta e Mauri e Cissé sulle fasce non erano orribili da vedere però bastava la necessità di sostituire qualcuno per far inceppare i meccanismi, e questo era purtroppo un evento ricorrente.
Petkovic poteva essere il trait d'union tra i due Mister ma non era riuscito ad entrare in sintonia col gruppo e all'iniziale euforia è subentrato presto il rigetto del modulo e dei modi.
Durerà la luna di miele con Pioli? Probabilmente finché ci saranno i risultati e si centreranno gli obiettivi, nulla di nuovo sotto il sole, rispetto al passato però adesso sembra di scorgere qualcosa da implementare e non invece da disfare e ricostruire se qualche ingranaggio si dovesse sostituire, un terzino, una mezzala o una punta avrà meno difficoltà a dare il suo contributo, poi sarà la diversa caratura tecnica a fare la differenza.         
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #24 : Lunedì 16 Marzo 2015, 12:54:50 »
si ma tra una linea Lulic Biglia Parolo,
ed una Brocchi/Mutarelli Ledesma Matuzalem/Mudy/Gonzalez a fine anno solo in termini di gol fatti sei a + 10.

Anche Reja ha avuto Lulic, e durante la sua gestione ha segnato 4 gol.

Di Reja ricordo anche i 3 derby persi in una sola stagione. E per fortuna non ce ne fu un quarto.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #25 : Lunedì 16 Marzo 2015, 13:04:12 »
Urge un intervento all'insegna della scientificità, pena il rischio di avvitarci in una discussione cui ognuno potrebbe ben contribuire apportando i suoi soggettivi (e dunque rispettabilissimi) punti di vista, con ciò tuttavia impedendo lo sviluppo di una discussione basata su elementi oggettivi e insindacabili.

Si intende dunque paragonare Reja a Pioli. Bene, anzi benissimo, dico io: una seria misurazione delle performance delle Lazio guidate dai due tecnici in orizzonti temporali diversi è quanto di più intellettualmente stimolante si possa immaginare per degli appassionati di cose biancocelesti.

Ma quale criterio oggettivo e incontrovertibile adottare ai fini di tale confronto?
Con ogni evidenza solo la media-punti nelle gare di campionato è in grado di restituire una fotografia attendibile, oggettiva e comparabile.

Si considerino dunque i punti ottenuti da Reja e da Pioli nelle prime 26 gare da allenatori della Lazio e si operi un rapido confronto. Con ogni evidenza per Reja si computeranno i punti conquistati sia nella stagione 2009-2010 che nel successivo campionato 2010-2011, per un massimo di 26 gare totali (15 del campionato 2009-2010 da 'subentrato' e le prime 11 della stagione successiva). Per Pioli, invece, andranno prese in considerazione le sole gare del corrente campionato. Volendo, per Reja si potrebbero considerare sia le prime 26 che le prime 27 (ovvero 15 del 2009-2010 + 12 del 2010-2011), al fine di avere un valore comparabile tra la sua Lazio e quella di Pioli tanto ad ora (26 gare) che dopo la gara di Torino (27 gare).

Orsù, dunque, il calcolo è assai semplice: calcolatrice alla mano, qualcuno mi allevi dalla fatica e ci aiuti a scrivere la parola fine (ovviamente sulla base dei risultati alle 13.00 di lunedì 16 marzo 2015. Dalle 23.00 di stasera il dato di Pioli cambierà in ogni caso) sulla querelle Lazio di Pioli vs Lazio di Reja.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #26 : Lunedì 16 Marzo 2015, 13:11:42 »
...Si vuole dunque paragonare Reja a Pioli. Bene, anzi benissimo, dico io: una seria misurazione delle performance delle Lazio guidate dai due tecnici in orizzonti temporali diversi è quanto di più intellettualmente stimolante io possa immaginare per degli appassionati di cose biancocelesti.
...

a me invece da imprssione di esercizio alquanto pericoloso, perche' tanto ad un risultato scientificamente accettabile da tutti non e' possibile arrivare, basta vedere la questione posta gia' una riga dopo

...
Ma quale criterio oggettivo e incontrovertibile adottare ai fini di tale confronto?
...

che di per se' e' gia' un altra discussione da 'sesso degli angeli' su cui non si e' mai arrivati ad una conclusione, o non se ne mai accorto nessuno di quante volte siano gia' stati fatti questi paragoni?

quindi, personale suggerimento, si lassasse perde chi si vuole grogiolare in Reja ci ha i suoi video, chi si vuole liberare di lui puo' guardare alla Lazio di oggi.

godiamocela senza dover necessariamente fare tanti 'distinguo' che so' peggio dei pizzichi d'amore che fanno male ar core, o fanno piu' danni dell'orgoglio che fa piu' danni del petrolio, ecc.ecc.

 :)

o, poi si faccia come vi pare, ci mancherebbe

ThomasDoll

Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #27 : Lunedì 16 Marzo 2015, 14:23:00 »
E certo quella partita l'abbiamo persa per zarate..

Vedi, Skorpius, come siamo? Il responsabile tecnico di una squadra non porta responsabilità sul risultato di una stagione, invece l'errore fatto da uno dei migliori interpreti in un singolo episodio, per quanto importante, diventa decisivo. Tutto quello che non è stato fatto grava sulle spalle del rigorista. Tutto quello che è stato fatto è stato vanificato dal rigorista. Questo il meccanismo, per come viene evidenziato. Ora, sappiamo bene che non è così che la pensa nessuno, in realtà il risultato di una stagione va accettato per quello che è, in quel caso fu buonissimo ma non tanto da centrare un obiettivo importante, per raggiungere il quale si era rinunciato a molto.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #28 : Lunedì 16 Marzo 2015, 14:57:31 »
GRAFIC
di fish_mark

A questo punto è arrivato il momento di rispondere alla domanda prorompente nel forum di un supporto grafico alla discussione sul confronto tra Pioli e Reja. Si, va bene il confronto, ma quale Reja?
La risposta arriva dai laboratori della Fondazione “un’altra LAZIO è possibile” che ci hanno fornito le loro ultime eleborazioni grafiche, basate sui due campionati che il caro Zio Edy fece interamente con la simpatica ma anche cinica ed ostica compagine biancoceleste.

Confronto Pioli vs Reja 2010-11.
Sul primo anno intero di Reja emerge una verità in certo modo clamorosa: nel confronto diretto di campionato, Pioli segue da dietro il ritmo del tecnico friulano, anche se nelle ultime giornate il distacco pare diminuire.
Ricordiamo che nella stagione citata, la squadra di Reja esce dalla Coppa Italia agli ottavi eliminata al derby, mentre Pioli è in semifinale con ancora intatte le sue chances per la finale.



Confronto Pioli vs Reja 2011-12.
Anche qui la sostanza non cambia con Pioli che sta costantemente dietro il ritmo di Reja, anche se nella prima parte della stagione Pioli riesce a tenere il ritmo rejano.
Ricordiamo che nel 2011-12 la squadra di Reja esce dalla Coppa Italia ai quarti eliminata dal Milan.




un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #29 : Lunedì 16 Marzo 2015, 15:07:37 »
Vedi, Skorpius, come siamo? Il responsabile tecnico di una squadra non porta responsabilità sul risultato di una stagione, invece l'errore fatto da uno dei migliori interpreti in un singolo episodio, per quanto importante, diventa decisivo. Tutto quello che non è stato fatto grava sulle spalle del rigorista. Tutto quello che è stato fatto è stato vanificato dal rigorista. Questo il meccanismo, per come viene evidenziato. [...]

Mi sa che hai/avete letto male:

scusate ma il calcio è gioco di squadra, come si fa a dire uno è meglio dell'altro perché ha vinto.
mica vince lui da solo, vincono tutti soprattutto i giocatori. se zarate tira rigori da scemo nella partita decisiva, come può essere colpa di un allenatore,  lo stesso se zarate fa il fenomeno in coppa italia,  i traguardi si raggiungono in gruppo.




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #30 : Lunedì 16 Marzo 2015, 15:11:05 »
quindi, personale suggerimento, si lassasse perde chi si vuole grogiolare in Reja ci ha i suoi video, chi si vuole liberare di lui puo' guardare alla Lazio di oggi.

godiamocela senza dover necessariamente fare tanti 'distinguo' che so' peggio dei pizzichi d'amore che fanno male ar core, o fanno piu' danni dell'orgoglio che fa piu' danni del petrolio, ecc.ecc.

o, poi si faccia come vi pare, ci mancherebbe
Consiglio saggio che faccio mio. Una posizione ragionevolissima, la tua.

Allo stesso tempo, non posso non osservare che le querelle sulla questione, che anima i più, si è già accesa. E non certo da ieri.
E dunque con l'animo del disinteressato amante della concordia nel forum ero intervenuto, proponendo l'oggettivo metodo della media-punti per misurare, allo stato, Reja e Pioli allenatori della Lazio.
Chiaramente non si riesce mai ad accontentare tutti e alcuni, non senza una punta di temerarietà, arrivano a mettere in discussione l'immanente verità insita in tale metodo di comparazione.
Ma io vado dritto per la mia strada. Che è, detto sommessamente, la strada della verità. O, per meglio dire, della verità scritta nei numeri.

---

Ciò detto, ho calcolato la media punti di Reja e Pioli. Numeri basati su 26 gare per entrambi e su 27 per il solo Reja. Per la 27esima di Pioli attendiamo il risultato di stasera.

Reja 2009-2010 e 2010-2011: 1.76923076923 (media-punti 26 gare); 1.81481481481 (media-punti 27 gare)
Pioli 2014-2015: 1.76923076923 (media-punti 26 gare)

*** Guarda un po'... Chi l'avrebbe mai detto?  ::)

Nelle prime 26 gare alla guida della Lazio Reja e Pioli hanno ottenuto la stessa identica media-punti. E se stasera la Lazio non vincerà a Torino ne conseguirà che Reja, nelle sue prime 27 gare da allenatore della Lazio, avrebbe ottenuto una performance superiore, sempre in termini di media punti, a quella di Pioli.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #31 : Lunedì 16 Marzo 2015, 15:32:21 »
Anche Reja ha avuto Lulic, e durante la sua gestione ha segnato 4 gol.

in 27 gare (Si ruppe a febbraio: infortunio che pesò molto).
Cui vanno aggiunti i 5 in mezzo campionato l'anno scorso.
Infatti Lulic è un centrocampista che segna. Fino all'anno scorso l'unico.
Tanto che c'era pure qualcuno diceva che con Reja non avrebbe mai giocato.
S'è visto.
Voglio 11 Scaloni

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #32 : Lunedì 16 Marzo 2015, 15:59:01 »
non capisco poi perché si parli di adoratori di reja. non mi sembra se ne parli in termini di adorazione, ma solo di rispetto. per il buon lavoro oggettivamente svolto.   se poi è questione di antipatia, d'accordo, ognuno ha i suoi gusti.

in ogni caso, date troppa importanza all'allenatore, come se fosse lui solo a determinare i risultati.  quello ha vinto, quello è retrocesso..  ma de che.  lippi e trapattoni quando hanno avuto squadre scarse hanno scagliato e gli esempi sono millanta
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #33 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:02:51 »
non capisco poi perché si parli di adoratori di reja. non mi sembra se ne parli in termini di adorazione, ma solo di rispetto. per il buon lavoro oggettivamente svolto.   se poi è questione di antipatia, d'accordo, ognuno ha i suoi gusti.
Rispetto dovuto, peraltro. A fronte di una media punti nelle prime 26 partite disputate da allenatore della Lazio - sia veda mio post precedente - analoga a quella di un Pioli che alcuni dipingono come novello profeta del calcio totale degli anni Duemiladieci.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #34 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:07:55 »
A Frà, e se te piaceva come giocava la Lazio di Reja buon per te, io me volevo buttà dalla finestra e quest'anno ballo la saltarella dall'inizio alla fine. De gustibus, ma quanta differenza tra quelle medie punti apparentemente uguali. Speriamo anche di bottino, alla fine.
Reja merita rispetto, ma anche il GIUSTO posto nella storia della Lazio. 

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #35 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:11:33 »
A Frà, e se te piaceva come giocava la Lazio di Reja buon per te, io me volevo buttà dalla finestra e quest'anno ballo la saltarella dall'inizio alla fine. De gustibus, ma quanta differenza tra quelle medie punti apparentemente uguali. Speriamo anche di bottino, alla fine.
Reja merita rispetto, ma anche il GIUSTO posto nella storia della Lazio. 
Parere rispettabile, il tuo.
Dal mio punto di vista le medie punti non si valutano (esteticamente). Si calcolano.
Questo almeno per chi ambisce a leggere le partite secondo le categorie della verità e della scienza applicate al calcio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #36 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:15:26 »
Reja secondo me è stato l uomo perfetto nei momenti critici....per fare un salto in avanti soprattutto nel gioco serviva altro....

roma merda


Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #37 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:22:37 »
Secondo me la rosa attuale sembra migliore di quella di Reja perché Pioli ha saputo far rendere al meglio giocatori che altrimenti avremmo considerato terze scelte.
Il campionato di FA, Cataldi e Cavanda ha permesso di non accorgersi delle assenze di Basta Lulic e Candreva.
Non credo che questo sarebbe successo con Reja.
Chi di noi all'inizio del campionato avrebbe detto che potevamo stare tranquilli perché c'erano FA, Cataldi e Cavanda?

Un allenatore può anche migliorare la qualità della rosa.

Insisto su un punto essenziale: una cosa è avere quel Marchetti e quel Klose, un'altra quelli di oggi. Anche Radu non sembra ai livelli dell'era Reja, e la coppia Biava-Dias era superiore a De Vrij-X. Di migliore in questa Lazio vedo il centrocampo, nonostante l'età di Mauri. Il terzetto Parolo Biglia Lulic mi sembra superiore a Brocchi Ledesma Mauri.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #38 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:26:32 »
A Frà, e se te piaceva come giocava la Lazio di Reja buon per te, io me volevo buttà dalla finestra e quest'anno ballo la saltarella dall'inizio alla fine. De gustibus, ma quanta differenza tra quelle medie punti apparentemente uguali.
Permettimi di insistere. Mentre mi affanno a dimostrare che l'oggettivo e incontrovertibile metodo della media-punti ci restituisce una fotografia curiosamente analoga delle prime 26 gare di Reja e Pioli alla guida della Lazio (coefficiente identico: 1.76923076923), tu mi contesti che il giuoco della Lazio bisiaca a te faceva, come dire, schifo al causio (senza con ciò voler provocatoriamente evocare il grande 'Barone'!).
Bene, anzi benissimo, ti ringrazio per aver condiviso con me il tuo sentimento.

Purtuttavia a me delle individuali percezioni di chiunque (per loro stessa intima natura mutevoli e soggette all'inconsapevole errore figlio della parziale visione del singolo) non interessa nulla, ai fini del mero calcolo matematico dell'efficacia delle Lazio di Reja e Pioli.

Nelle prime 26 gare entrambi hanno conseguito lo stesso numero di punti, figlio peraltro della stessa identica  performance: 14 gare vinte, 4 pareggiate e 8 perse. Mi fermo qui, non vado oltre.
Tanto mi basta per decretare - in maniera peraltro incontrovertibilmente oggettiva - che l'andamento delle Lazio dei due mister va considerato perfettamente equipollente. E' un calcolo quantitativo (il solo oggettivo) e non qualitativo (inevitabilmente soggettivo).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Lazio di Pioli vs Lazio di Reja
« Risposta #39 : Lunedì 16 Marzo 2015, 16:32:24 »
Un allenatore può anche migliorare la qualità della rosa.

Certo.
Resta il fatto che Reja nel ritorno u.s. ha fatto 32 punti senza Basta, Parolo, DV e DJ.
Voglio 11 Scaloni