Autore Topic: Rudisha  (Letto 10067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Rudisha
« : Martedì 24 Agosto 2010, 19:54:30 »
E' stato ingoiato dal calciomercato, ma questo ragazzo ha migliorato il record (vecchio di 13 anni) degli 800 metri. E' un masai dalle lunghissime leve e dalla capacita' di corsa spaventosa. Se TD mi legge vorrei un suo parere qualificato, oltre che degli altri runners del forum: puo' essere il nuovo "el caballo"?

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #1 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 00:11:20 »
E' stato ingoiato dal calciomercato, ma questo ragazzo ha migliorato il record (vecchio di 13 anni) degli 800 metri. E' un masai dalle lunghissime leve e dalla capacita' di corsa spaventosa. Se TD mi legge vorrei un suo parere qualificato, oltre che degli altri runners del forum: puo' essere il nuovo "el caballo"?

Effettivamente in lui è impressionante l'equilibrio tra agilità e potenza.
Juantorena però era tutto muscolato, ed andava di potenza pura (ci sono sue foto in fase di spinta, con il ginocchio all'altezza dell'ombelico), e correva gli 800 come una somma di due 400 (anche io lo facevo, ma per motivi opposti: non riuscivo proprio a velocizzare l'azione su distanze più brevi di 1 km, la maledizione del maratoneta  :()

Non dimentichiamo che Juanto fu l'ultimo ad intepretare alla grande 400 ed 800, dopo di lui venne l'epoca dei Coe (che io adoravo) ed Ovett e tutto quello che ne è seguito, in cui gli ottocentisti di livello mondiale sono stati essenzialmente dei mezzofondisti veloci, capaci di doppiare 1500 ed 800, o sempre più spesso specializzati solo in questi ultimi.

Anche Rudisha sui 400 ha solo 45"50, che significa sostanzialmente anonimato nel ranking mondiale (Juantorena aveva 44" e rotti già all'inizio degli anni '70...)

Però ha solo 22 anni, fa in tempo a stupirci ancora in mille modi diversi, oltre che per la lunghezza del suo femore.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #2 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 01:13:38 »
Giustissimo Aaron, Rudisha ha un 400 mediocre ma, a giudicare da come ha corso dai 400 ai 600, probabilmente deve ancora capire quanto puo' fare nel giro di pista. Come discutemmo tempo fa su LN, Juantorena aveva certo una potenza muscolare straripante (anche se di tecnica ne aveva eccome). Rudisha sembra essere ancora in esplorazione dei propri limiti che, allo stato, sembrano ampi, molto ampi.

TD

Re:Rudisha
« Risposta #3 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 19:00:30 »
Non ho visto la gara, youtubbo e mi esprimo.
Ma, visti i tempi, con un passaggio sotto i 49", si tratta di velocità, sempre più di velocità.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #4 : Mercoledì 25 Agosto 2010, 19:07:08 »
Ciao TD!
Ormai si tratta sempre di velocita' come dice Aaron. In questo caso la peculiaritam e' che il ragazzo em passato lento (si fa per dire) fra i quattro ed i sei e poi ha lavorato mostruosamente fuori soglia fra i sei e gli otto. Mi chiedo se abbia gia' agito tutta la sua velocita' di base o se invece sia in realta' un organismo di una potenza mostruosa che strappa via e va.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #5 : Lunedì 30 Agosto 2010, 07:48:03 »
E intanto...

----

Rudisha sbalordisce
altro mondiale sugli 800


I giovane keniano al Meeting di Rieti conferma il suo straordinario talento migliorando il primato che lui stesso  aveva stabilito a Berlino solo una settimana fa. "Posso scendere sotto l'1''41"



RIETI - Due record del mondo in una settimana non è certo roba da atleta qualunque. E David Lekuta Rudisha infatti è uno speciale: al meeting di Rieti il keniano ha vinto gli 800 metri con il tempo di 1'41"01, migliorando così il suo precedente primato mondiale di 1'41"09 che aveva fatto segnare solo una settimana fa a Berlino.

Il record del mondo di una distanza nobile come quella del doppio giro di pista certifica di fatto il  giovane mezzofondista come il talento atletico dell'anno.

Quello degli 800 metri stabilito oggi dal keniano è l'ottavo primato del mondo di atletica migliorato sulla pista del Raul Guidobaldi di Rieti.

L'impresa di Rudisha, che migliora il record fatto segnare una settimana fa a Berlino (1'41"09), è stata da un'ovazione del pubblico reatino. L'anno scorso Rudisha aveva promesso, sempre a Rieti, di "tornare qui per qualcosa di grande": è stato di parola, grazie anche al contributo della 'lepre' Sammy Tangui.

"Sono venuto qui a Rieti con l'idea di fare il record del mondo anche se mi sentivo stanco dopo le gare della Diamond League", ha dichiarato Rudisha dopo il record mondiale -. Per due centesimi non ho corso sull'1'40" ed in qualche modo sono stato un pò sfortunato ma il mio piano è correre meno di 1'41" e penso di poterlo fare".

CRONOLOGIA DEL RECORD SUGLI 800
1:44.3   David Wottle (USA)  01/07/72  a Eugene (USA)
1:43.7 Marcello Fiasconaro (ITA)  27/06/73 a Milano
1:43.5   Alberto Juantorena (CUB) 25/07/76 a Montréal
1:43.40  Alberto Juantorena (CUB)  21/08/77 a Sofia
1:42.33  Sebastian Coe (GBR)  05/07/79 a Oslo
1:41:73  Sebastian Coe (GBR)  10/06/81 a Firenze
1:41:73  Wilson Kipketer (DAN)  07/07/97 a Stoccolma
1:41:24  Wilson Kipketer (DAN)  13/08/97 a Zurigo
1:41.11  Wilson Kipketer (DAN) 24/08/97 a Colonia
1:41.09  David Lekuta Rudisha (KEN) 22/08/10 a Berlino
1:41.01  David Lekuta Rudisha (KEN) 29/08/10 a Rieti.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #6 : Lunedì 30 Agosto 2010, 10:29:46 »
Il Guidobaldi di Rieti e' magico e Rudisha porta il fascino dell'Africa in una terra contadina: bella cosa.
Stavolta un'indicazione e' venuta: ha fatto tutto da solo dopo i quattro, saltando la lepre in anticipo e resistendo all'acido lattico nel rettilineo finale.
Come piglio ricorda Coe, come potenza Cruz. Ho ancora un dubbio, residuo, su quale sia la velocita' di base: il 45.60 sui quattro, secondo me, e' ingannevole.
Se non avra' incidenti di percorso il prossimo anno abbattera' la barriera dell' 1.41.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #7 : Domenica 5 Settembre 2010, 23:21:02 »

CRONOLOGIA DEL RECORD SUGLI 800
1:44.3   David Wottle (USA)  01/07/72  a Eugene (USA)
1:43.7 Marcello Fiasconaro (ITA)  27/06/73 a Milano
1:43.5   Alberto Juantorena (CUB) 25/07/76 a Montréal
1:43.40  Alberto Juantorena (CUB)  21/08/77 a Sofia

1:42.33  Sebastian Coe (GBR)  05/07/79 a Oslo
1:41:73  Sebastian Coe (GBR)  10/06/81 a Firenze
1:41:73  Wilson Kipketer (DAN)  07/07/97 a Stoccolma
1:41:24  Wilson Kipketer (DAN)  13/08/97 a Zurigo
1:41.11  Wilson Kipketer (DAN) 24/08/97 a Colonia
1:41.09  David Lekuta Rudisha (KEN) 22/08/10 a Berlino
1:41.01  David Lekuta Rudisha (KEN) 29/08/10 a Rieti.

volevo solo far notare che, a quasi 30 anni di distanza, vedere come la distanza fra il nostro Fiasconaro e " l´hombre caballo "  Juantorena sia stata solo di 3 decimi; certo, non sono pochi, ma considerato che Fiasconaro aveva cominciato con l´atletica solo 2-3 anni prima, provenendo dal rugby, e che Juantorena è stato per tutti noi un mito, beh, la differenza di trattamento fu scandalosa...
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #8 : Lunedì 6 Settembre 2010, 15:52:37 »
(vero.
Tra l'altro, se non ricordo male, il record di March venne stabilito nel corso di un incontro di atletica assolutamente insignificante, un confronto Italia-Cecoslovacchia se non ricordo male, 2 atleti per parte, e valevano i piazzamenti e relativi punteggi.
Niente lepri, niente preparazione particolare, in una afosa serata milanese.
March è rimasto molto meno nell'immaginario collettivo perché a differenxza di "el Caballo" non è mai stato uomo dei Grandi Eventi, quelli visti da centinaia di milioni di persone in mondovisione.
Ebbe anche una carriera - in pista - cortissima, per la "frattura da durata" che lo tormentava, alla pianta del piede mi pare di ricordare.
Comunque, personalmente, uno dei miei riferimenti di quando facevo mezzofondo in pista, assieme ad Ortis e, poi, Coe)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #9 : Lunedì 6 Settembre 2010, 19:00:34 »
Avete ragione Bob e Aaron sul valore di Fiasconaro. Era un corridore moderno, non per niente veniva dai 400 e fu il primo ad indicare che gli 800 altro non sarebbero stati che una gara di velocita' prolungata. Purtroppo l'incidente di cui parla Aaron non permise a Fiasconaro di esprimere che una minima parte del potenziale altissimo.
Aaron cita Venanzio Ortis che a Praga '78 fece primo e secondo. A quei tempi il fondo era ancora appannaggio della scuola scandinava e nordica (Vaatainen, Vasala, l'incredibile Viren). Ortis fu il primo italico ad inserirsi almeno a livello europeo.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #10 : Lunedì 6 Settembre 2010, 19:48:30 »
(Ortis e' quello che iniziò l'onda, il primo italiano a mettere il naso sui gradini alti del podio, quando prima avevamo solo il "cuore matto" Fava, che però eccelleva solo nelle corse su strada,  e Arese,con una sola zampata a livello continentale, ma sui 1500.
Poi ad Atene venne Cova - che ebbi, per coincidenza, come professore di educazione fisica - capace di mettere in fila Eropeo/Mondiale/Olimpiade, e poi a Stoccarda la tripletta Mei/Cova/Antibo, con quest'ultimo - un altro discreto purosangue, totalmente pazzo nelle condotte di gara, cosa che ne faceva un "africano bianco" - che a Spalato fece da mattatore assoluto, doppiando 5000 e 10000 e riuscendo a vincere addirittura dopo avere perso circa mezzo giro per una caduta.
Stranamente, Venanzio dopo quella magica serata a Praga non si seppe mai più ripetere. Come me, adorava le campestri - si rivelò nello stesso 1978 vincendo un Campaccio alla grande  su Fava - e divideva la passione tra corsa e sci di fondo, di cui era stato campione nazionale giovanile - di Paluzza pure lui, è cugino della Manuela e di  Giorgio Di Centa)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #11 : Lunedì 6 Settembre 2010, 19:52:19 »
(...)
A quei tempi il fondo era ancora appannaggio della scuola scandinava e nordica (Vaatainen, Vasala, l'incredibile Viren). Ortis fu il primo italico ad inserirsi almeno a livello europeo.

E Vainio - lo spilungone eterno secondo (dietro Ortis e - dopato - dietro Cova)

Sui finlandesi ricordo una leggendaria finale dei 10.000 a Mosca, con Viren e Maaninka contro quel mostro di Yfter ed altri due Etiopi, con rilanci continui di ritmo (ed il solito ultimo mostruoso 400 di Yfter, in 52" se nopn ricordo male) che la fecero diventare forse la più entusiasmante gara di 10.000 di sempre.

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

TD

Re:Rudisha
« Risposta #12 : Lunedì 6 Settembre 2010, 23:37:43 »
aspè
fu Ortis secondo dietro a Vainio nei 10000 di Praga, poi Venanzio vinse i 5000
ancora godo...

Per quanto riguarda il prode March e Juantorena, ricordo che il cubano è stato il primo atleta che abbia doppiato l'oro su 400 e 800, e che Marcello ha portato a casa solo un argento sui 400 a Helsinki 71. I record, giustamente, sono sempre stati meno considerati delle vittorie, a parte le spettacolarizzazioni degli ultimi vent'anni che hanno allontanato pubblico e praticanti dalla regina di tutti gli sport.
Dunque, la differenza di trattamento tra Alberto e March ci sta tutta, secondo me. Per me il miglior ottocentista italiano è stato Benvenuti, che ha avuto grossi problemi fisici a frenarlo ma avrebbe potuto prendersi un oro olimpico o mondiale, con un minimo di fortuna.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #13 : Martedì 7 Settembre 2010, 00:10:35 »
Benvenuti era un grande (con tempi favolosi all'inizio carriera). Piuttosto dai racconti che andiamo facendo emerge che un sacco di gente, italiani soprattutto, sugli 800 si e' rotta e non e' piu' tornata a livelli propri. Sara' un caso? Vainio e' vero me lo ricprdo' frego' Ortis facendo il morto e fregandolo sull'ultima curva, poi Venanzio si rifece eccome...Sul valore del caballo nessuno discutera' mai. Piuttosto mi si stringe il cuore a pensare a Panetta e Lambruschini (ma anche Carosi, nel piccolo) ed a constatare che quest anno in Italia non e' stata allestita manco una gara internazionale dei 3.000 siepi...:(...
Yfterr che roba! Imperscrutabile, immarcescibile, inarrivabile quando partiva ai quattrocento...E' vero i record sono il sale dell'atletica ma ci sono gare che fanno la storia...Bisognerebbe stare qua a fare l'alba ma tocca accontentarsi...Mo TD se sogna Prefontaine, Ryan e Snell...:)

TD

Re:Rudisha
« Risposta #14 : Martedì 7 Settembre 2010, 00:20:33 »
Guarda, mio cugggino faceva i campionati italiani assoluti sugli 8 (1'50", tacci sua) e a fine carriera correva 500 metri e si doveva fermare per i dolori.
Lo sport di vertice non fa bene alla salute...

Comunque per Snell sò troppo giovane, Ryun invece ho fatto in tempo a vederlo e solo dopo ho saputo che era un grande (mi ricordo i commenti di Rosi e mi chiedevo chi cazz fosse), non sto qui a dire la data ma trattavasi del meeting di Cartagine; nella stessa circostanza vidi Franco Arese vincere una batteria e pensai si trattasse della finale con l'oro, che invece si aggiudicò Kip Keino, o Ben Jipcho, mo nun me ricordo, che è tardi.
A Prefontaine tutti i corridori devono qualcosa. Gli italiani rotti, tornando a bomba, sò stati Benvenuti e Sabia (due finali olimpiche).
Quello arrivato più in alto, in epoca moderna, è D'Urso. Ma i tempi di Mario Lanzi, uomo da 1'49 e argento olimpico negli anni 30, fanno impressione... Un altro finalista olimpico è stato Grippo, insomma abbiamo una buona scuola

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #15 : Martedì 7 Settembre 2010, 08:23:21 »
Abbiamo, o avevamo, una buona scuola perche' prima coorevamo dietro alle vacche nei campi e poi dietro al tram pe' anda' in fabbrica...poi e' arrivato l'automobilismo di massa...:)...ma non lo so se scherzo. Oggi i ragazzi che tentano di fare atletica lo fanno "a perdere" sia nei confronti della salute sia nei confronti delle proprie carriere scolastiche (mediamente i prof gli pongono l'aut aut molto presto). Leggo che Meucci (bella tigna, aurea mediocritas) si sta laureando in ingegneria. La cosa e' rara...Sabia e Grippo sembravano boni ma poi nelle finali delusero (e te credo co quei missili a fianco...). D'urso s'e' difeso bene e Longo me sa che...
Comunque vediamo se sto' ancora a dormi': io de Ryan me ricordo una caduta storica in una batteria dei 1.500 all'Olimpiade de Cartagine (Messico) e di Prefointaine l'aurea leggenda narrata da Rosi...
Stle crazy horse era anche Dave Bedford che andava in fuga come i ciclisti...
 Poi, appena piu' in qua, mi ricordo i neozelandesi Dixon e Quarry (?) che se intignavano con Filibert Bay, altra antilope nera...mentre sulle siepi me faceva morire Malinowski, il polacco conservativo che faceva delle sparate ai duecento finali...va be' continuate voi con l'Amatrice-Configno che quest'estate me la so persa...:D

oizaL

Re:Rudisha
« Risposta #16 : Martedì 7 Settembre 2010, 08:34:22 »
 Poi, appena piu' in qua, mi ricordo i neozelandesi Dixon e Quarry (?) che se intignavano con Filibert Bay, altra antilope nera

Ma Quarry non era giamaicano e faceva 100 e 200?

Sono i miei primi ricordi televisivi, Montreal '76, con Mennea battuto dal giamaicano.

Però quello era Quarrie e non Quarry. Forse stamo a parlà de due persone diverse.

Vabbè, io de atletica ne so meno de zero. Sicuramente mi sbaglio.

Sono intervenuto solo perché il nome di Quarry (o Quarrie) lo collego alle prime immagine televisive.


RobCouto

Re:Rudisha
« Risposta #17 : Martedì 7 Settembre 2010, 08:43:36 »
Il fatto che il record sia stato stabilito a Rieti (ottima pista e soprattutto 600 m s.l.m., che una buona mano la danno pur senza classificare la pista come "in altura"), testimonia come questa specialità sia ormai passata nella categoria della resistenza alla velocità, piuttosto che in quella del mezzofondo veloce. Questo non vuol dire, naturalmente, che l'ottocentista debba per forza avere un gran tempo sul singolo giro (tutt'altra gara).

Per quanto riguarda Fiasconaro e Juantorena, il paragone è improponibile. Entrambi vanno iscritti nella categoria dei Grandi, perché tutt'ora un crono sotto 1'44" rappresenta l'eccellenza e se non sbaglio sotto 1'43" ci sono andati in pochissimi: ma la carriera del cubano ha avuto ben altra storia rispetto a quella del nostro Marcello. Insomma, non si possono paragonare Kevin Young e Edwin Moses considerando solo la lista All Time: si rischia di essere fuorviati, e di parecchio.

RobCouto

Re:Rudisha
« Risposta #18 : Martedì 7 Settembre 2010, 08:47:14 »
A margine segnalo la caduta di un altro muro che sembrava invalicabile: quello dei 10"00 sui 100 metri per un bianco. Il francese Leimatre, 20 anni, ha corso in 9"97.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rudisha
« Risposta #19 : Martedì 7 Settembre 2010, 08:49:44 »
... ed infatti io avevo parlato solo del fatto che, vista l´esigua differenza di tempi, e del fatto che Fiasconaro tecnicamente era orribile da vedere, alla fine sono stati trattati " mediaticamente " in maniera troppo impari.
Poi é anche vero che Marcello era appena arrivato dal Sudafrica e che Juantorena era stato " allevato " fin da piccolo per l´atletica; ed anche, se non sbaglio di molto, il fatto che un atleta cubano, in quei momenti, godeva di molta più " rilevanza mediatica " per tutto quanto stava succedendo nell´isola caraibica.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”