Autore Topic: Effetto 26 maggio  (Letto 1360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Effetto 26 maggio
« : Martedì 10 Marzo 2015, 12:00:14 »
"Dio benedica il 26 maggio!"
Credete che sia possibile dimenticarsi affermazioni di questo genere? Io non l'ho fatto, e la resa dei conti è, per quanto mi riguarda, vicinissima. L'argomento è tornato d'attualità, almeno nella mia testolina, grazie a un post fu Facebook tirato fuori ieri che recitava più o meno così: "Alla luce dello sviluppo dei risultati della RXXX, pensate sarebbe stato meglio perdere la finale del 26 maggio?". Sondaggio lanciato da una radio laziale, terribilmente imbarazzante alla luce di quanto sta accadendo nelle ultime settimane, soprattutto perché lanciato da un pezzo del nostro ambiente.
Che questa sconcezza l'abbiano ripetuta loro come un mantra, infatti, è più che comprensibile: si chiama "rimozione", voler affermare contro ogni evidenza che da un male nasca un bene, e voler sminuire lo storico successo della controparte.
Personalmente, all'effetto 26 maggio ci ho pensato a lungo l'anno scorso, ma non per motivi tecnici, ma puramente esoterici: l'avevo già scritto in passato, dopo un nostro grande successo, la storia piazza sempre un dispetto, e avevo paura che la storia potesse ripetersi.
Un effetto 26 maggio, e questo non me lo toglie dalla testa nessuno, è stato rappresentato dalla collocazione dei derby nelle ultime due stagioni. Incredibilmente anticipato l'anno scorso, "per togliersi 'sto morto del 26 maggio dalle spalle", come disse Capitan Gomorra, e polli noi a cascarci e a perdere pigramente una partita contro una squadra che se la faceva sotto anche a uno starnuto di Ciani. Incredibilmente posticipato l'anno scorso, con gli speaker delle aradio giallorosse che scrivevano slogan tipo "dobbiamo alzargli lo scudetto in faccia, la storia ce lo deve", con un pensiero fisso in testa.
Io credo che quel ko abbia rappresentato un spartiacque, un qualcosa con cui fare i conti quotidianamente. Per loro ovviamente, tanto da travisare anche il lavoro svolto dalla loro stessa società. Che ha investito sicuramente oltre le risorse lecite, con il santo graal dello stadio all'orizzonte per iniziare a fare davvero "business", e che prima o poi, a botte di 30 milioni ad acquisto, sarebbe riuscita a far rendere in campo una squadra che con Luis Enrique e Zeman sarebbe andata in tilt.
Ovviamente il giochetto non riesce sempre, e i soldi gettati nella fornace del mercato quest'anno potrebbero essere molto meno "rivalutabili" rispetto a quelli che portarono Lamela, Marquinhos e Benatia, per citarne tre rivenduti a peso d'oro.
Tutto questo al netto di quello che potranno fare da qui alla fine della stagione in Europa League, unico obiettivo rimasto a tiro (e ovviamente non più "coppetta senza più fascino e valore", come dicevano quando dovevamo giocare noi ottavi e quarti con Stoccarda e Fenerbahce): una competizione che, comunque andrà a finire, ci vorrà una bella fantasia a definire "figlia del 26 maggio": ma se capiterà, qualcuno lo farà, potete scommetterci. E' il segreto del loro ambiente, cialtrone come nessun altro nello sport, e forse anche nella società civile.

CP 4.0

Re:Effetto 26 maggio
« Risposta #1 : Martedì 10 Marzo 2015, 13:28:02 »
"Dio benedica il 26 maggio!"
...Io credo che quel ko abbia rappresentato un spartiacque, ...

http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,15214.msg492174.html#msg492174

;)

Zapruder

Re:Effetto 26 maggio
« Risposta #2 : Martedì 10 Marzo 2015, 14:13:27 »
L'argomento è tornato d'attualità, almeno nella mia testolina, grazie a un post fu Facebook tirato fuori ieri che recitava più o meno così: "Alla luce dello sviluppo dei risultati della RXXX, pensate sarebbe stato meglio perdere la finale del 26 maggio?". Sondaggio lanciato da una radio laziale, terribilmente imbarazzante alla luce di quanto sta accadendo nelle ultime settimane, soprattutto perché lanciato da un pezzo del nostro ambiente.

Tra poco leggeremo e sentiremo che in chiave antiromanista era meglio perdere la Coppa Italia. Volendo, ci si trova una logica, no?

Previsione fin troppo facile. Come tante altre.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Effetto 26 maggio
« Risposta #3 : Mercoledì 11 Marzo 2015, 12:29:17 »
Il 26 maggio è adesso.  :D
Cito Ermacca (https://www.facebook.com/pages/Ermacca/134695426555552?fref=nf)
"E' adesso. Adesso che se fingono sportivi, intellettualmente - quasi - onesti, che bisogna bastonà.
Adesso che te s'avvicinano co' r'Corriere in mano e un baffo de cappuccino zuccheroso ancora sulla bocca, abbozzanno un mezzo sorriso, che tocca faje male.
Dije che Mauricio è mejo de Manolas, che Biglia piscia in testa a De Rossi e che Doumbia lava i piatti a casa de Keita. Che c'hanno più buffi della Saras e che pe' coprì 150milioni de buco, se so' affidati alla stessa fonte che ha mandato a culo all'aria la Grecia.
Adesso, che "però, bisogna dì che giocate veramente bene", che bisogna risponneje "ce lo so', pezzo de fango". Non domani, adesso. Perchè in un mondo dove regna denara, c'è ancora chi limortaccivostra.
E perchè il bastone sona mejo, quanno il lupo fa l'agnello!"

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.