www.ilmessaggero.itSassuolo-Lazio: Keita pronto al rilancio, Mauri farà la punta, in difesa torna Bastadi Emiliano Bernardini
L'occasione è di quelle da prendere al volo. L'Eurostar direzione Sassuolo non fa fermate intermedie. Obbligatorio vincere per restare seduti comodamente in quarta fila, e magari continuare a cullare la pazza idea della prima classe che ferma in Champions League. Campionato oggi e semifinale di Coppa Italia mercoledì. Pioli mischia i ruoli e concede riposi. Klose e Candreva andranno in panchina. Il tedesco ha bisogno di tirare il fiato dopo aver giocato sei partite da titolare. L'esterno romano, invece, non è al meglio per la contusione al ginocchio sinistro rimediata nella folle esultanza dopo il gol al Palermo.
FALSO NUEVE
Nel trio titolare spicca il nome di Keita. Il tecnico laziale lo piazza nella mischia, lui è pronto sulla rampa di lancio. Quest'anno il gioiello biancoceleste è partito solo 4 volte da titolare nelle 13 gare giocate. Appena 454 minuti messi in fila e nemmeno un gol realizzato. Troppo poco per un talento su cui si dovrà basare la squadra del futuro. Keita lo sa, si sente in forma e vuole giocare. Scherzando lo aveva fatto capire bene domenica scorsa nella pancia dell'Olimpico: «Il mister dice che sto lavorando bene? Ok, allora mi aspetto di giocare di più». Detto fatto, Pioli lo accontenta consegnandogli una maglia. Agirà da esterno sinistro nel tridente con Mauri e Anderson. Ruolo solo di facciata, perché nella testa del tecnico l'idea è quella di un trio in continuo movimento che si scambia spesso di posto. All'occorrenza lo spagnolo farà la punta centrale, avrà libertà di offendere e sarà svincolato dai rigidi schermi che tanto fatica a digerire. È un cavallo che va lasciato a briglia sciolta. Torna Anderson dopo la squalifica col Palermo. Mauri agirà da finto centravanti, posizione che ha già ricoperto con Reja in ben sei occasioni. Il capitano laziale vuole continuare a stupire tutti centrando il nono gol in campionato, puntando Candreva che è il centrocampista che detiene il record di reti: 12. Per il resto la formazione è fatta. In porta ci sarà Marchetti nonostante i fastidi al costato, ricordi della partita con il Genoa. In difesa Basta ha smaltito l'attacco influenzale e si riprenderà la corsia di destra con Cavanda che si riaccomoda in panchina. A completare il quartetto ci saranno Mauricio e de Vrij centrali e Radu a sinistra. In mediana Biglia in regia, con Parolo a sinistra e Cataldi a destra. Il romano ha vinto il ballottaggio con Onazi e partirà dal primo minuto.
Vai al forum