Autore Topic: Rompicapo Lazio Ora Pioli cerca nuovi interpreti per l’Europa  (Letto 562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 34217
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Rompicapo Lazio Ora Pioli cerca nuovi interpreti per l’Europa
« : Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:18:10 »
Gazzetta dello Sport – ed. locale


Rompicapo Lazio Ora Pioli cerca nuovi interpreti per l’Europa
Tre gare in 8 giorni con turnover e recuperi da completare. E l’idea Keita come vice Klose

INVIATO A FORMELLO (ROMA)
Nellosprint verso l’Europa diviso tra campionato e Coppa Italia, la Lazio si specchia in molti rebus, alcuni imprevisti. Che si incastrano in una settimana particolarissima perché racchiusa tra due gare di campionato e la semifinale di Coppa Italia. Domenica, la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, mercoledì la prima sfida col Napoli (ritorno al San Paolo l’8 aprile) e la gara interna con la Fiorentina, fissata per lunedì 9 marzo (salvo anticipo all’8). L’esigenza di dosare le forze in questo bivio della stagione è primaria, ma va anche collegata alle notizie dall’infermeria. Senza dimenticare il rischio squalifiche che incombe sulla gara contro la Fiorentina visto che domenica la Lazio scenderà in campo con ben 5 diffidati: Candreva, Cavanda, De Vrij, Parolo e Onazi.

SITUAZIONE
I due successi negli ultimi 180 minuti non adageranno Pioli sull’idea che la squadra che vince non va cambiata. In queste ore il tecnico con il suo staff farà il punto della situazione sulle forze della squadra, partendo dai singoli. Ma ci sono anche sopraggiunte valutazioni da fare: come quelle per il rientro di Felipe Anderson, out col Palermo per squalifica. Con il brasiliano, in cima alloa lista delle novità, c’è quella del ritorno al 4231, lasciando il 4-3-3, dopo sei partite di fila. Il modulo adottato nel derby, ma anche nei colpacci di Palermo e Firenze (per larghi tratti della gara) allarga la batteria dei trequartisti. Così Anderson avrebbe spazio al fianco di Mauri e Candreva, eversori del Palermo. Parentesi , però, per Candreva che oggi dovrebbe riprendere a lavorare a tempo pieno, superando i fastidi al ginocchio destro accusati dopo l’esultanza al gol di domenica. Qualche incertezza sul recupero dell’esterno tiene rialza il 4-3-3: con Anderson al suo posto. Nel 4-2-3-1 ipotizzato, ci sarebbe un centrocampista in meno: Cataldi smistato in panchina. Ma anche per il reparto mediano affiora un rebus: quello per Parolo, che ieri si è allenato a ritmo ridotto. Anche per lui è atteso per oggi il rientro in gruppo, salvo sorprese. Con Cataldi, comunque, in rampa. Così come, oltre a valutare il completo recupero di Mauricio e Cana (pure per loro ieri solo palestra: così in lista è pronto Braafheid, con rimpasto della retroguardia), si aspetta il rientro in gruppo di Marchetti per oggi dopo che il portiere si è fermato due giorni fa per fastidi al costato.

GIUSTA MISURA
Il rebus più intrigante riguarda, comunque, la presenza di Klose da diluire nel giro delle prossime tre gare. Il 36enne bomber di Opole è stato titolare nelle ultime 5 partite, causa anche l’infortunio di Djordjevic. Dopo che nelle precedenti 19 giornate era stato schierato dal 1’ appena 6 volte (nelle altre: in 10 subentrato e in 3 rimasto in panchina). Il tedesco sta giocando molto anche in funzione della squadra: Pioli gli chiede di aprire varchi ma anche di agire in copertura a metà campo (stessi compiti richiesti a Djordjevic nelle funzioni da centravanti). Un lavoro dispendioso da associare a quello consueto in area (5 gol, rigorevittoria procurato a Udine). Ora bisogna dosare il suo impiego in una striscia molto intensa di impegni. Col Sassuolo, Klose potrebbe anche partire dalla panchina. Una soluzione che alimenterebbe il ritorno di Keita da titolare nelle vesti di attaccante centrale Un ruolo che sta studiando negli allenamenti con Pioli. O potrebbe anche esser considerata la pista Mauri falso nueve, già sperimentata in diverse occasioni, anche nella scorsa stagione. Diversi interrogativi per Pioli. Con una certezza: quella di poter contare su una Lazio in grado di arrivare in Europa.
Nicola Berardino

Vai al forum