Autore Topic: L'olio canforato della Richter Gedeon  (Letto 3524 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline roadman

  • Bianco
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +5/-0
  • concordia parvae res crescunt
    • Mostra profilo
L'olio canforato della Richter Gedeon
« : Martedì 24 Febbraio 2015, 15:44:41 »
«Volevo rilanciare la trasmissione realizzando un mio grande progetto. Invece sono rimasto intrappolato nella morsa degli usurai». A raccontare il suo dramma in un aula di tribunale è Michele Plastino, un pioniere del calcio in televisione. Fu il primo a lanciare le telecronache del football inglese e brasiliano negli anni ’80 su «Goal di notte». Adesso avrebbe voluto replicare il successo trasmettendo in streaming le partite dei principali campionati europei. E’ questo il sogno cullato nell’inverno del 2012 dal giornalista radio televisivo, che sei mesi dopo ha dovuto riporre nel cassetto il suo piano di rilancio dopo la scoperta di aver riposto la fiducia nelle mani di Salvador Vincente Frieri, un usuraio colombiano presentatosi come un benefattore. Ora Frieri - insieme con il suo braccio destro Giuliano De Angelis - è finito sotto processo per aver preteso la restituzione di 296mila euro per un prestito di 179 mila euro. Una somma che rappresenta - secondo la Procura - l’applicazione di un tasso d’usura del 65 per cento. Quei soldi sarebbero dovuti servire al giornalista per finanziare il suo progetto.
La deposizione
A spiegarlo è stato lo stesso Plastino nel corso di una drammatica deposizione: «Mi sono illuso che Fieri fosse l’uomo dei miracoli - ha raccontato lunedì a piazzale Clodio il conduttore di “Goal di notte” - Quando ho saputo che era stato arrestato, mi è crollato il mondo. Ho sempre vissuto d’immagine e credibilità. Non voglio ombre e così non l’ho neanche denunciato. La mia speranza era di rilanciare la trasmissione. Mi ha versato oltre 150mila euro, tra bonifici bancari e assegni. Poi alla fine ha fatto i calcoli per l’eventuale restituzione che prevedeva l’applicazione di interessi del 20 per cento mensile. Avevo difficoltà a raccogliere quei soldi. Abbiamo rinegoziato la restituzione del debito e mi sono trovato a dover dare il 65 per cento in più di quanto avevo ricevuto».
Michele Plastino, «vittima di usurai»
Questa è una sorta di riabilitazione; non c'è dubbio

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #1 : Martedì 24 Febbraio 2015, 16:14:21 »
sbaglio, o anni fa si raccontava di un plastino errante per la tribuna, intento a sfuggire all'abbraccio di gente in attesa di una sua restituzione ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #2 : Martedì 24 Febbraio 2015, 17:10:17 »
Voleva rilanciare "la trasmissione" al buio...
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #3 : Martedì 24 Febbraio 2015, 17:27:09 »
Non provo nessuna compassione per chi, sapendo cosa sia l'usura, si mette volontariamente nelle grinfie degli usurai.

Per far cosa, poi? Per "rilanciare" una trasmmissione? Ma và a zappà, piuttosto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #4 : Martedì 24 Febbraio 2015, 17:29:38 »
ogni volta che leggo di casi simili mi chiedo, ma alla fine, al di là degli interessi indecenti, almeno i 150mila originali li ha restituiti? o gli ultimi 3 anni di gol di notte li ha gentilmente offerti Salvador Vincente Frieri?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #5 : Martedì 24 Febbraio 2015, 19:51:08 »
ogni volta che leggo di casi simili mi chiedo, ma alla fine, al di là degli interessi indecenti, almeno i 150mila originali li ha restituiti? o gli ultimi 3 anni di gol di notte li ha gentilmente offerti Salvador Vincente Frieri?

Se non avesse rivisto neanche il becco di un quattrino ben gli sta!!
Ti assicuro che gli usurai non ci rimettono neanche se qualcuno (loro calcolano il 25%) si rifiuta di ridargli anche il capitale!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Zapruder

Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #6 : Martedì 24 Febbraio 2015, 20:18:16 »
Plastino in mano agli usurai? Impossibile, a Roma tutti sanno che li ha sempre evitati come la peste...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #7 : Martedì 24 Febbraio 2015, 20:31:00 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #8 : Martedì 24 Febbraio 2015, 23:01:08 »
Se non avesse rivisto neanche il becco di un quattrino ben gli sta!!
Ti assicuro che gli usurai non ci rimettono neanche se qualcuno (loro calcolano il 25%) si rifiuta di ridargli anche il capitale!

Non c è  dubbio,  ma resta il fatto che Uno che prende dei soldi e poi non li restituisce è un ladro o un truffatore . Plastino non ha detto che aveva difficoltà a pagare gli interessi,  ma proprio il prestito,  l usura non c entra. Avresti potuto essere anche tu ad averglieli prestati. È troppo facile così.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #9 : Martedì 24 Febbraio 2015, 23:14:09 »
Non c è  dubbio,  ma resta il fatto che Uno che prende dei soldi e poi non li restituisce è un ladro o un truffatore . Plastino non ha detto che aveva difficoltà a pagare gli interessi,  ma proprio il prestito,  l usura non c entra. Avresti potuto essere anche tu ad averglieli prestati. È troppo facile così.

L'usuraio prende il suo rischio prestando a persone che si sa fin dall'inizio avranno grandissima difficoltà a rifondare il debito (altrimenti non sarebbero andati dal cravattaro), questo perchè la loro intenzione è quella di fargli onorare il debito e gli interessi, usando la violenza e la minaccia, facendogli vendere tutto (non solo casa e beni personali ma anche beni dei propri familiari) .
Se uno fa un debito e non lo restituisce (a meno che non abbia tratto in inganno il creditore facendogli credere una solidità che non ha, ma credo non possa essere il caso dell'usuraio) commette un illecito civile non un reato, non furto e non truffa... al contrario l'usuraio ne commette parecchi di reati comprese, per ottenere il "risarcimento", percosse, violenza alle cose, minacce..
Non sono assolutamente d'accordo con metterli sullo stesso piano.. anzi ti dirò di più: più usurai rimangono fregati più c'è possibilità che questa piaga si riduca
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #10 : Martedì 24 Febbraio 2015, 23:23:32 »
Questo perché tu pensi che Plastino abbia preso quei soldi sinceramente pensando di restituirli. Io sarò malfidato ma non ci credo. Ci ha campato per qualche anno buttandoli nelle sue passioni finché sono durati e poi a trovare una via d uscita ci si pensa.  Male che vada c è il tribunale.
O crediamo che avesse una necessità vitale tale da costringerlo a rivolgersi all usura? Rilanciare gol di notte...  Ma figuriamoci.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #11 : Martedì 24 Febbraio 2015, 23:39:11 »
[...]
Se uno fa un debito e non lo restituisce [...] commette un illecito civile non un reato, non furto e non truffa...

E' pur vero che ha ottenuto dei soldi che non avrebbe avuto seguendo i "canali legali".

Con le debite proporzioni:
 - Vado a un "mercatino del rubato"
 - Compro l'ultimo aifòn a cento euro
 - "Marescia', m'hanno dato er pacco, me so' lamentato e m'hanno dato pure du' pizze"
 - ...


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #12 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 07:11:24 »

Questo perché tu pensi che Plastino abbia preso quei soldi sinceramente pensando di restituirli. Io sarò malfidato ma non ci credo. Ci ha campato per qualche anno buttandoli nelle sue passioni finché sono durati e poi a trovare una via d uscita ci si pensa.  Male che vada c è il tribunale.
O crediamo che avesse una necessità vitale tale da costringerlo a rivolgersi all usura? Rilanciare gol di notte...  Ma figuriamoci.

Se rileggi la storia ti rendi conto che non l'ha denunciato lui.. Non so se avesse intenzione o no di pagare ma se non fosse intervenuta la polizia (non chiamata da lui) ti assicuro che alla fine avrebbe pagato tutto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #13 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 08:31:06 »
Se rileggi la storia ti rendi conto che non l'ha denunciato lui.. Non so se avesse intenzione o no di pagare ma se non fosse intervenuta la polizia (non chiamata da lui) ti assicuro che alla fine avrebbe pagato tutto

se leggi le cifre nella notizia, sembrerebbe comunque che sia stato arrestato proprio per il prestito a Plastino.

... Frieri - insieme con il suo braccio destro Giuliano De Angelis - è finito sotto processo per aver preteso la restituzione di 296mila euro per un prestito di 179 mila euro. Una somma che rappresenta - secondo la Procura - l’applicazione di un tasso d’usura del 65 per cento. Quei soldi sarebbero dovuti servire al giornalista per finanziare il suo progetto.
...
Mi ha versato oltre 150mila euro, tra bonifici bancari e assegni. Poi alla fine ha fatto i calcoli per l’eventuale restituzione che prevedeva l’applicazione di interessi del 20 per cento mensile. Avevo difficoltà a raccogliere quei soldi. Abbiamo rinegoziato la restituzione del debito e mi sono trovato a dover dare il 65 per cento in più di quanto avevo ricevuto».
...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #14 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 08:58:32 »
Ma se per finanziare il tuo progetto finisci in mano agli usurai (dopo, presumo, aver battuto piste più legali), non ti viene in mente che questo progetto sia una cazzata?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #15 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:09:03 »
E' pur vero che ha ottenuto dei soldi che non avrebbe avuto seguendo i "canali legali".

Con le debite proporzioni:
 - Vado a un "mercatino del rubato"
 - Compro l'ultimo aifòn a cento euro
 - "Marescia', m'hanno dato er pacco, me so' lamentato e m'hanno dato pure du' pizze"
 - ...

- "E mica è finita , vieni che te denuncio pure pe ricettazione."


Ma se per finanziare il tuo progetto finisci in mano agli usurai (dopo, presumo, aver battuto piste più legali), non ti viene in mente che questo progetto sia una cazzata?

Sempre che li ha chiesti per quel motivo. Sai in altre situazioni quando vai sotto e non puoi rientrare, certi personaggi appaioni come i cassamortari fuori dall'ospedale.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #16 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:28:58 »
se leggi le cifre nella notizia, sembrerebbe comunque che sia stato arrestato proprio per il prestito a Plastino.

 
Mi sembra di capire che Plastino sia solo uno dei tanti nel processo.. Se hanno trovato, mentre facevano indagini su altri, in mano gli assegni di plastino al colombiano (fanno così normalmente.. ogni tot ti fanno firmare una assegno con la cifra rivalutata) sarà stato chiamato a deporre

 Quando ho saputo che era stato arrestato, mi è crollato il mondo. Ho sempre vissuto d’immagine e credibilità. Non voglio ombre e così non l’ho neanche denunciato.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Zapruder

Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #17 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:58:52 »
O crediamo che avesse una necessità vitale tale da costringerlo a rivolgersi all usura?

Pagare altri "prestiti", per esempio? A creditori che ora hanno necessità di rientrare perché a loro volta stanno affrontando grosse spese? Gente che i soldi o glieli dai, o glieli dai?

Signori, ma qualcuno crede veramente alla favoletta del "rilancio di Gol di Notte?" In quella frase c'è una sola parola che mi torna: "rilancio".


Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #18 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 10:13:11 »
che poi il progetto sembra bislacco assai. trasmettere in streaming il calcio europeo? ma se chiunque abbia internet può già vedere tutto il calcio mondiale, oltre agli abbonamenti a sky e mediaset che già ti offrono tutto il vedibile, ma che razza di rilancio sarebbe.

più facile che sia andato sotto per altre storie e che per rientrare abbia chiesto soldi a un amico degli amici.

in ogni caso 150 000 euro se li è intascati, e non si capisce se li abbia restituiti. io non provo compassione, sapeva benissimo con chi aveva a che fare, non è un ingenuotto.

come si accede al fondo anti usura?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

CP 4.0

Re:L'olio canforato della Richter Gedeon
« Risposta #19 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 11:24:48 »
 
Mi sembra di capire che Plastino sia solo uno dei tanti nel processo.. Se hanno trovato, mentre facevano indagini su altri, in mano gli assegni di plastino al colombiano (fanno così normalmente.. ogni tot ti fanno firmare una assegno con la cifra rivalutata) sarà stato chiamato a deporre

indubbiamente possibile e probabile, era solo il fatto che l'articolo non menziona altro e mi pare strano che Plastino non sapesse chi fosse il colombiano fino a quando l'hanno arrestato.