Autore Topic: Consigli per acquisto TV  (Letto 1354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cipollone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 219
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Consigli per acquisto TV
« : Martedì 24 Febbraio 2015, 14:27:32 »
Chiedo a voi perché io sono poco informato in materia.
Mia moglie, per il mio compleanno, vorrebbe regalarmi un tv nuovo. Siccome non ne capisce granché, mi ha detto sceglilo tu, però non sforare il budget sennò te caccio de casa. Allora me tocca non sforarlo..
Insomma, budget max 800. Pollici 48-50, non di più per motivi di spazio.
Lo userei quasi esclusivamente per vedere le partite e raramente qualche film.
Da una prima idea che mi sono fatto se proprio dovessi scegliere opterei per il 4k rinunciando al 3d.
Ma di più non so, perciò illuminatemi voi.
Resto in ascolto..
asromamerda

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #1 : Martedì 24 Febbraio 2015, 15:16:21 »
Ciao e benvenuto.

Due anni fa ho seguito per i miei genitori l'acquisto di un tv destinato a essere collocato nella stanza principale dell'abitazione (dunque parliamo della la televisione ammiraglia della casa) e credo di poterti fornire non certo consigli tecnici ma qualche utile indicazione di buon senso.

D'altronde, i commessi delle catene o dei negozi di elettrodomestici cui ti rivolgerai sapranno inondarti - quando bravi. E debbo ammettere che spesso ne ho incontrati di assai validi nella lunga peregrinazione che ha preceduto l'acquisto finale - di informazioni tecniche che, ne sono certo, ti ubriacheranno.

Io, che non debbo venderti nulla, ribalto il punto di vista, adottando il metodo che uno schietto commesso di Euronics (cito il brand perché quel che racconto va a loro merito, avendo saputo ben scegliere un professionista della vendita) utilizzò con me quando spiegai che i miei genitori non hanno abbonamenti a tv satellitari e/o digitali e che, dunque, il tv lo avrebbero utilizzato per guardare i programmi del digitale terrestre. Alla mia spiegazione il commesso rispose, con un ampio sorriso: "Se le esigenze sono queste TUTTI i televisori presenti nel punto vendita vanno bene. Ce ne sono di migliori e di peggiori, certo. Ma anche il più basso della nostra gamma è sovradimensionato rispetto a simili esigenze".

Questo aneddoto per trasmetterti che il MARKETING è il primo mortale nemico di chi acquista un televisore credendo di volere ciò di cui non ha bisogno e, magari, è terrorizzato all'idea di non poter far parte del consesso - tutto fuorché esclusivo - degli eletti che possono guardare le immagini migliori.

Tu hai scritto, chiaramente, che useresti il tv per "quasi esclusivamente per vedere le partite e raramente qualche film".

Se le esigenze sono queste e se non hai bambini piccoli l'altissima definizione - che, in effetti, restituisce effetti entusiasmanti nella riproduzione dei blu-ray - non ti serve a nulla.
Per tacere del 3D, inutilissima tecnologia che non sfonda e che non ha molto senso, a mio avviso, su uno schermo che al massimo può arrivare ai 50 pollici.

Poiché vorrai vedere il calcio, nel caso tu sia un abbonato Sky (ignoro se Mediaset trasmetta in Hd) non nego che l'alta definizione restituisce effetti sorprendenti nella visione della partita. "Si vede l'erba del campo!!!", ho esclamato con lo stupore di un bambino quando ho assistito per la prima volta a una gara del campionato italiano trasmessa in Hd a casa di amici.

Ecco dunque che l'Hd può senza dubbio avere un senso. Non conosco questa tecnologia 4k (ho cercato al volo: si tratta dell' "Ultra HD, ossia il nuovo aumento di definizione che dall'attuale Full HD traghetta al successivo 4K") ma a senso suppongo che sia qualcosa che, al momento, costa troppo per quello che offre. Quanti programmi sono infatti diffusi con questo standard d'eccellenza? Non lo so e ti inviterei a informarti in merito.

Riassumendo, il tuo budget massimo (800 €) mi pare più che adeguato e anzi penso che ti potrai risparmiare assai, ottenendo un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Riassumendo, ecco i miei consigli:
- Comprendi bene quello di cui hai bisogno
- Vai per negozi e chiedi in più di un punto vendita
- Fatti spiegare da un commesso che ti dia fiducia (bastano poche parole per capire se hai di fronte una persona che sa quello di cui parla) per filo e per segno le caratteristiche dei modelli che potrebbero fare per te, dopo avergli spiegato per bene cosa vuoi farci tu con il televisore *** Sei tu che lo acquisti per le tue esigenze. Non è il commesso che deve venderti il modello che piace a lui, che magari è un 'fissato' dei gioiellini hi-tech ***
- Fai la 'tara' su quello che ti diranno (ho sperimentato l'esistenza di venditori samsunghiani, che si contrappongono ai sonyani in un mercato sostanzialmente dominato da questi due produttori, che lasciano porzioni minoritarie a Lg, Panasonic, Sharp e Philips: i due esponenti di queste fazioni spergiura che l'uno o l'altro ovvero Samsung o Sony, è decisamente il migliore)
- Compra e pentiti, perché tre mesi dopo il tuo acquisto uscirà il nuovo modello o il tuo stesso modello verrà proposto a 50 euro in meno. Ma non fa nulla: sono sempre le trappole del marketing
- Spendi il giusto ma non troppo: il prodotto che acquisterai sarà obsoleto nell'arco di un quinquennio, non siamo più negli anni Ottanta, quando il tv di alta gamma lo si comprava perché durasse 20 anni.

Concludo questa mia riflessione condividendo quel che ho compreso in merito alla qualità dell'immagine a seconda della tecnologia del televisore:
- LED o LCD: immagine formalmente perfetta ma fredda. Va benissimo per l'animazione (cartoni animati), nella riproduzione di immagini dal vero (film o documentari) l'effetto tende a essere un po' freddo, quasi artificiale.
- PLASMA: tecnologia che va scomparendo ma che garantisce la miglior naturalità della riproduzione delle immagini, rese con toni più caldi e meno artificiali, accreditandosi così come la soluzione migliore per chi ama guardare film e documentari. Sulla qualità che il plasma garantisce nella riproduzione delle partite di calcio non so esprimermi.
Buon viaggio, caro Piero.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #2 : Martedì 24 Febbraio 2015, 15:18:02 »
Senza contare che al plasma adesso come adesso è facile trovare una tv con ottime caratteristiche a metà del tuo budget....

roma merda


Offline cipollone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 219
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #3 : Martedì 24 Febbraio 2015, 16:56:28 »
Wow, che mega risposta Franz, Grandissimo!

Allora, chiarendo che ho un abbonamento a MP e che lì hanno dei canali che trasmettono in HD (partite della serie A ma anche del campionato spagnolo e inglese), e detto che del 3d mi interessa poco, mi piacerebbe capire se esiste tutta questa differenza tra HD e UHD (4k) oppure si tratta di sigle che identificano tecnologie che allo stato attuale differiscono solo sulla carta.

Quindi ribadisco che ciò che mi interessa principalmente è la grandezza del tv (che vedrei ad una distanza di 3,5 metri) e forse la marca: sarei orientato su Samsung in quanto ne posseggo altri 3 in casa (tutti da 22 pollici, una in cucina, una in camera da letto e l'altro è un monitor/tv nello studio) e mi trovo bene. Oppure un Sony, mentre non mi convince molto LG.

Sul plasma, so anche io che la qualità dell'immagine è nettamente migliore rispetto ai LCD LED, ma so anche che consumano molto e poi non se ne trovano molti in giro.

Comunque, volendo parlare di cose concrete, potrebbe andare bene questo:

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32136876&langId=-1&category_rn=60715133

asromamerda

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #4 : Martedì 24 Febbraio 2015, 17:09:55 »
Allora, chiarendo che ho un abbonamento a MP e che lì hanno dei canali che trasmettono in HD (partite della serie A ma anche del campionato spagnolo e inglese), e detto che del 3d mi interessa poco, mi piacerebbe capire se esiste tutta questa differenza tra HD e UHD (4k) oppure si tratta di sigle che identificano tecnologie che allo stato attuale differiscono solo sulla carta.
Non ne ho idea: purtroppo non posso esserti d'aiuto, in merito.
Dovresti chiedere a un venditore. Che, tuttavia, essendo in potenziale conflitto di interessi (il suo interesse potrebbe essere vendere il prodotto di ultima generazione, che magari gli garantisce una marginalità superiore rispetto ad altri modelli più 'maturi'. Oppure potrebbe avere i magazzini pieni di vecchi tv Hd da smaltire, con ciò spingendo per l'acquisto di un modello non 4k).

Sempre sulla base della mia esperienza, attestato che di un televisore ad alta risoluzione hai bisogno (visto che sei abbonato a Mediaset Premium, che trasmette anche in Hd), cercherei di capire se lo standard cosiddetto 4k consente di riprodurre già OGGI programmi trasmessi a quella elevatissima risoluzione.
Mi spiego meglio: nel caso in cui attualmente i programmi a 4k siano trasmessi in minima misura oppure non siano proprio trasmessi dai canali del bouquet di MP... il tuo bel tv 4k rischierebbe di rivelarsi - nell'immediato - un giocattolino assai costoso ma assai poco funzionale.

Reitero il suggerimento, dunque: cerca un buon prodotto nel rapporto qualità/prezzo (non Sony, dunque: ho l'impressione che siano prodotti assai costosi, per quanto di standard a mio modesto avviso superiore a ogni altro produttore), senza dunque utilizzare tutto il tuo budget teorico (800 €) e non prendere un tv che adotta una tecnologia non ancora matura.
Fra cinque anni, quanto l'ultra Hd si sarà universalmente affermato (ammesso e per nulla concesso che TU, come il 90% delle persone, abbia un reale BISOGNO di fruire di trasmissioni in Hd. Ne dubito, onestamente...), potrai cambiare il televisore che acquisterai nel 2015, magari vendendolo usato o regalandolo a figli/figlie che vivono da soli/sole, parenti o amici.

Ah, ultima cosa: come potrai immaginare, il Web è pieno di forum specializzati sul tema. Ci feci un giro all'epoca dell'acquisto del televisore per casa dei miei.
Da mettersi le mani nei capelli! Discussioni che sfociano in un livello di vero e proprio fanatismo da far paura. Esempio? Pare che il nero assoluto sia un must irrinunciabile. Esagerazioni. Nulla più che esagerazioni alimentate, nella stragrandissima maggioranza dei casi, dai perversi messaggi elaborati dal marketing e dalla pubblicità.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #5 : Martedì 24 Febbraio 2015, 17:53:37 »
avmagazine.it, puro delirio (utile, ma solo se sei kiplinghiano)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #6 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 00:01:21 »
Credo che sul 4k franz abbia centrato in pieno il bersaglio: dovrebbe trattarsi di una tecnologia bleeding edge, vale a dire di quelle così in anticipo sui tempi da risultare fuori sincronia rispetto al contesto, mancando di conseguenza di adeguate applicazioni pratiche.
In generale punterei su soluzioni più consolidate, poiché scegliendone di troppo innovative si rischia ad esempio:

- di acquistarle prima che scendano di prezzo
- di testarle a beneficio altrui, dato che al momento del rilascio equivalgono spesso a delle Beta ancora instabili
- di ritrovarsi su un binario morto, poiché i difetti emersi nella prima fase della commercializzazione possono indirizzarne lo sviluppo in direzioni diverse, facendo del progetto iniziale - e acquistato dall'utente - un vero e proprio abandonware

Sul nero assoluto: d'accordo sul non fanatizzare certi dettagli, ma ti assicuro che con una Tv in posizione infelice rispetto alla finestra e uno schermo senza tecnologia anti-riflesso si rischia di vedere l'altro lato della strada al posto della trasmissione.
Da valutare, a proposito della collocazione, anche le dimensioni ambientali e la distanza a cui ci si posiziona mediamente: coordinate sfavorevoli possono peggiorare qualità dell'immagine e affaticamento della vista.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #7 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 01:03:28 »
Con 800 euro ci prendi due 46 pollici di ottima fattura.
I pannelli di LG e Samsung escono dalla stessa fabbrica (LG).
L'Ultra definizione è una stronzata. Non esistono trasmissioni in 4k e difficilmente l'occhio noterebbe la differenza..
L'aumento di definizione serve ad avere una immagine più nitida da vicino, ma con schermi grandi si perde il quadro generale. Da 3,5 metri a mala pena si nota la differenza fra un 720p ed un 1080p.

Questo è molto buono LG 42LB630V TV LCD https://www.amazon.it/dp/B00JULXA7U/ref=cm_sw_r_awd_Jdr7ub0P0M2JQ
E questo LG 42LB5700 - Televisore LED Smart TV https://www.amazon.it/dp/B00J7K1ZGM/ref=cm_sw_r_awd_Ner7ub1F565AJ
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #8 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 01:39:32 »
Aggiungo che l'unico canale a trasmettere in full HD nativo è eurosport su piattaforma sky. Tutti gli altri sono HD compressi (compresi i canali calcio e cinema di sky).
Il 4k è come avere Ronaldo al pergocrema: sicuramente svetta ma non avrebbe molti palloni giocabili.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

borgorosso

Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #9 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 02:02:55 »
Diciamo che la tecnologia di "upscaling" delle immagini aiuta, non è proprio vero che la differenze non si noti. Se prendi un 65 pollici e sei ad una distanza di 2,5 metri la differenza si avverte.

Avete comunque trascurato la migliore tecnologia, che è l'OLED. Oddio, non so neanche se si possa definire tecnologia, ma si vede decisamente bene, meglio di LCD e plasma. Il costo è ancora elevato, forse superiore al budget


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cipollone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 219
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #10 : Mercoledì 25 Febbraio 2015, 18:41:25 »
Ho seguito il consiglio di franz kappa e mi sono recato in un negozio trony della zona. Devo ammettere che ho rovato un commesso che magari non era preparatissimo ma almeno è stato onesto nel dirmi che ad oggi la tecnologia 4k non la sfrutterei, per cui mi ha consigliato di dirottare la mia attenzione su un buon full hd, secondo lui samsung o sony, possibilmente ad una frequenza nativa di 200hz, che con l'upscaling (?) viene aumentata per rendere più fluida l'immagine. Anche se, sempre secondo lui, quel difettuccio di vedere la scia del pallone, che in alcune azioni oggi vedo sul mio 50 hz a 32 pollici samsung, non verrebbe del tutto eliminata.

Boh, sto ancora indeciso ed in trattativa con la mia atavica incapacità di prendere decisioni chiare e definitive..
asromamerda

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #11 : Giovedì 26 Febbraio 2015, 00:58:18 »
Ciao Cipollone, considera che quando si parla di risoluzione, si intende il numero di puntini (pixel) orizzontali per verticali.

Ad esempio 1920X1080 significa che vedi 1920 puntini sull'orizzontale e 1080 sul verticale.

Maggiore è il numero dei puntini migliore è la risoluzione.

Inoltre considera che esistono due formati principali, il 4:3 e il 16:9.

Il primo è uno standard adottato ancora oggi dalle reti televisive per la retrocompatibilità con i vecchi televisori, ed è grossomodo un quadrato, il secondo, mutuato dal cinema, è un rettangolo.

Considera che le tv nazionali, Rai, Mediaset etc. trasmettono ancora in 4:3 in formato 720X576.

Quindi un tg su Rai1, un Report su Rai3, una telenovela su Retequattro etc. li vedrai sempre e comunque in questo formato.

Poi esistono i canali cosiddetti HD, che però non è la vera HD piena, bensì una risoluzione cosiddetta HD ready, sempre per il discorso della retrocompatibilità, ad una risoluzione di 1280X720.

Il Full HD non lo da nessuno, lo vedi solo con un DVD o Blu-Ray, e stai a 1920X1024.

Un 4K non ti serve a nulla. La sua definizione è 4096 × 3112. Non viene trasmesso o prodotto ancora nulla con quella definizione, e guardandoci i programmi normali avresti dei quadratoni irregolari, un effetto molto brutto di sgranatura.

Un TV Full HD conviene al meglio.

Quanto alle tecnologie, i plasma sono migliori degli LCD, hanno due inconvenienti, scaldano tantissimo e non sono più prodotti da nessuno, trovi solo rimanenze di magazzino.

Gli Oled sono il futuro, ma costano ancora tantissimo.

Vai quindi su un LCD,  i migliori sono quelli a tecnologia LCD Led.

Sulle marche, non dar retta ai commessi; gli LG sono della stessa qualità, se non superiori a Samsung e Sony, e costano la metà.

Se il tuo obiettivo è vedere la tv e non tutte le cazzate che ti abbinano come lo smart tv, internet a schermo, standard dlna per collegarci hd e stronzate varie, prenditi un TV senza tante bojate annesse.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline cipollone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 219
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquisto TV
« Risposta #12 : Venerdì 13 Marzo 2015, 18:21:37 »
asromamerda