Autore Topic: Il 4-3-3  (Letto 6683 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #40 : Giovedì 26 Agosto 2010, 00:34:56 »
?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #41 : Giovedì 26 Agosto 2010, 00:48:14 »
la difesa a 3 è difesa a 3 e basta..
Nessuna squadra del mondo si difende in 3 o 4 o 5 o 6... ci si difende in 10 e si attacca in 6


no no e ancora no. sono disposto a litigare anche con mio padre su questo punto. la difesa che propone reja (ma come reja anche mazzarri e serse cosmi col livorno) è difesa a 5, intendo dire 5 difensori schierati (non il numero di giocatori che difende...quello ovviamente varia). appena ho tempo devo trovare due situaizioni di gioco una con una difesa a 4 e una a 5. a fà te vai allo stadio basta vedere all'inizio della partita e basta vedere quando attaccano gli avversari (non in contropiede): con la difesa a 4 hai 4 difensori in linea (poi ovviamente ci sono i centrocampisti che aiutano); con la difesa a 3 hai 5 difensori in linea (anche qui però ci sono i centrocampisti che aiutano).

ma lo ripeto da mesi e mesi: l'unica differenza tra difesa a 4 e a "3" è l'uscita di un centrocampista e l'entrata di un marcatore difensivo. Da 4 difensori si passa a 3 o a 5? se togli un centrocampista e metti un marcatore si passa a 3 o a 5?

mi rammarico quando penso alla qualità sprecata del centrocampo e come si preferisca la mediocrità di una difesa a 5. Abbiamo giocato per anni con siviglia-cribari..li abbiamo SOPPORTATI (anche se c'era chi li apprezzava) e ora tra diakitè dias radu e stendardo non si può abbozzare una coppia centrale decente (anche pari a siviglia-cribari)? Andiamo! Abbiamo diversi giocatori che verrebbero vessati da questo modulo (foggia-zarate-bresciano-gonzalez e uno fra ledesma e matuzalem...) e, soprattutto, abbiamo la fascia sinistra in mano ad un esordiente e ad un giocatore che si chiama simone del nero...
           Mettiamoci in testa che il  3-5-2           che tutti noi diciamo
                        in effetti                e'    un                                          4-4-2

                      b e n   m a s c h e r a t o        d a     R e j a .

l'unico 3-5-2 mascherato era quello delle merde con capello con del vecchio ala sinistra e cafu ala destra...
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Iker

Re:Il 4-3-3
« Risposta #42 : Giovedì 26 Agosto 2010, 01:07:40 »

no no e ancora no. sono disposto a litigare anche con mio padre su questo punto. la difesa che propone reja (ma come reja anche mazzarri e serse cosmi col livorno) è difesa a 5, intendo dire 5 difensori schierati (non il numero di giocatori che difende...quello ovviamente varia). appena ho tempo devo trovare due situaizioni di gioco una con una difesa a 4 e una a 5. a fà te vai allo stadio basta vedere all'inizio della partita e basta vedere quando attaccano gli avversari (non in contropiede): con la difesa a 4 hai 4 difensori in linea (poi ovviamente ci sono i centrocampisti che aiutano); con la difesa a 3 hai 5 difensori in linea (anche qui però ci sono i centrocampisti che aiutano).

ma lo ripeto da mesi e mesi: l'unica differenza tra difesa a 4 e a "3" è l'uscita di un centrocampista e l'entrata di un marcatore difensivo. Da 4 difensori si passa a 3 o a 5? se togli un centrocampista e metti un marcatore si passa a 3 o a 5?

mi rammarico quando penso alla qualità sprecata del centrocampo e come si preferisca la mediocrità di una difesa a 5. Abbiamo giocato per anni con siviglia-cribari..li abbiamo SOPPORTATI (anche se c'era chi li apprezzava) e ora tra diakitè dias radu e stendardo non si può abbozzare una coppia centrale decente (anche pari a siviglia-cribari)? Andiamo! Abbiamo diversi giocatori che verrebbero vessati da questo modulo (foggia-zarate-bresciano-gonzalez e uno fra ledesma e matuzalem...) e, soprattutto, abbiamo la fascia sinistra in mano ad un esordiente e ad un giocatore che si chiama simone del nero...
l'unico 3-5-2 mascherato era quello delle merde con capello con del vecchio ala sinistra e cafu ala destra...


Vabbè, io ci rinuncio.
L'ho spiegato in tutti i modi, pure con gli schemetti (dellà). Ognuno rimanesse della propria idea.
Avete una concezione sbagliata del modulo e dei movimenti dell'undici nelle due fasi.
Ribadisco solo che il 3-5-2 l'ha "inventato" Cruyff, famoso difensivista...:occhialcielo:

Aggiungo solo per l'ennesima volta, che non è vero che togli in centrocampista e metti un difensore, ma togli due giocatori dalle fasce e li metti al centro (uno in difesa ed uno a centrocampo. Anche perchè fino a prova contraria i terzini sono difensori).

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #43 : Giovedì 26 Agosto 2010, 01:34:25 »

Vabbè, io ci rinuncio.
L'ho spiegato in tutti i modi, pure con gli schemetti (dellà). Ognuno rimanesse della propria idea.
Avete una concezione sbagliata del modulo e dei movimenti dell'undici nelle due fasi.
Ribadisco solo che il 3-5-2 l'ha "inventato" Cruyff, famoso difensivista...:occhialcielo:

Aggiungo solo per l'ennesima volta, che non è vero che togli in centrocampista e metti un difensore, ma togli due giocatori dalle fasce e li metti al centro (uno in difesa ed uno a centrocampo. Anche perchè fino a prova contraria i terzini sono difensori).

per me il 352 di cruyff è una cosa il 352 di reja-sersecosmi-mazzarri e un'altra cosa
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #44 : Giovedì 26 Agosto 2010, 01:37:05 »

no no e ancora no. sono disposto a litigare anche con mio padre su questo punto. la difesa che propone reja (ma come reja anche mazzarri e serse cosmi col livorno) è difesa a 5, intendo dire 5 difensori schierati (non il numero di giocatori che difende...quello ovviamente varia). appena ho tempo devo trovare due situaizioni di gioco una con una difesa a 4 e una a 5. a fà te vai allo stadio basta vedere all'inizio della partita e basta vedere quando attaccano gli avversari (non in contropiede): con la difesa a 4 hai 4 difensori in linea (poi ovviamente ci sono i centrocampisti che aiutano); con la difesa a 3 hai 5 difensori in linea (anche qui però ci sono i centrocampisti che aiutano).
Non hai mai 5 difensori in linea perché significherebbe essere attaccato da entrambi i lati , ed essendo 1 il pallone è matematicamente impossibile (credo)

Iker

Re:Il 4-3-3
« Risposta #45 : Giovedì 26 Agosto 2010, 01:40:38 »
Non hai mai 5 difensori in linea perché significherebbe essere attaccato da entrambi i lati , ed essendo 1 il pallone è matematicamente impossibile (credo)

Tra l'altro. Che sta a fa' il centrocampista dalla parte opposta a dove viene giocato il pallone, sulla linea degli altri non se sa.

Vabbè , comunque ho detto. Già spiegato a sufficienza.

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #46 : Giovedì 26 Agosto 2010, 02:04:36 »
Non hai mai 5 difensori in linea perché significherebbe essere attaccato da entrambi i lati , ed essendo 1 il pallone è matematicamente impossibile (credo)

visto che non voglio passare per citrullo perdiamo un po' di tempo...

difesa a 5
minuto 1.02 - minuto 1.47 - minuto 3.04


qua bloccate a 0.16




qua 0.35



domani posto lo schieramento a 4..

e comunque per chi ha seguito qualche partita allo stadio sa benissimo che col 3.5.2 (non di cruyff) quando ci si schiaccia dietro si è a 5 in linea, quando si fa il 442 si è a 4 in linea  ;)
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Iker

Re:Il 4-3-3
« Risposta #47 : Giovedì 26 Agosto 2010, 02:13:14 »
Ne ho visti solo un paio e mi sono bastati.
Ma che significa?
L'hai vista la dinamica delle azioni?
Hai visto dove erano collocati gli avversari?
Sai come si stava sviluppando la fase di gioco?

Nel corso di una gara di trovi pure a difendere in 7 se l'avversario staziona sistematicamente nella tua trequarti. Ma pure col 4-2-4 mica solo col 3-5-2.


Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #48 : Giovedì 26 Agosto 2010, 02:19:07 »
Ahò ma quando ci si schiaccia si è in 9-10 dietro la linea della palla , è quello l'importante (e magari col 4-4-2 Ledesma indietreggia al centro, così diventa una sorta di difesa a 5) . Noi stiamo discutendo della fase difensiva "normale" . Domani mi guardo i tuoi video 
P.S Cmq gli integralisti hanno sempre torto :P
PPS Ho guardato il secondo video : al 0:16 il cronista dice proprio "sorprende la difesa della Lazio che non fa in tempo a prendere posizione" . Che sono 'sti autogol ? :D

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #49 : Giovedì 26 Agosto 2010, 10:23:11 »
Ahò ma quando ci si schiaccia si è in 9-10 dietro la linea della palla , è quello l'importante (e magari col 4-4-2 Ledesma indietreggia al centro, così diventa una sorta di difesa a 5) . Noi stiamo discutendo della fase difensiva "normale" . Domani mi guardo i tuoi video 
P.S Cmq gli integralisti hanno sempre torto :P
PPS Ho guardato il secondo video : al 0:16 il cronista dice proprio "sorprende la difesa della Lazio che non fa in tempo a prendere posizione" . Che sono 'sti autogol ? :D

sesee, dice "devono ancora prendere posizione" perchè c'è una punizione che il genoa sta battendo a sopresa...ma poi si vede chiaramente la linea a 5 ;D

nel 4-4-2 ledesma non indietreggia, nel 442 basta la linea difensiva...cioè devo chiamare arrighe per spiegare che a 4 fai l'elastico con 4 difensori e a 3 l'elastico lo fai anche con i due "centrocampisti"..quindi lo fai a 5 (anche se nel 5-3-2 l'elastico lo fai di meno perchè la ricerca del fuorigioco è secondaria)?  :'(



appena sento sacchi su radio-radio e appena aprono le linee gli chiederò questa cosa...che per me è naturale...
nella mia squadra di prima categoria giochiamo col 4-3-1-2 sono 4 difensori....io ricordo che negli esordienti il mister ci faceva giocare col 3-5-1-1 e ricordo SEMPRE le sue parole dette a un terzino che voleva fare l'ala (non ero io  :D ): torna sulla linea!! (la linea era quella difensiva).

io ho detto che nel 3-5-2 la linea è a 5...mi basta postare questo video;

a 0.21 si vede chiaramente la linea a 4...e non c'è nessun "ledesma" che si schiaccia dietro...





qui, ripeto, a 0.35 si vede chiaramente la linea a 5 (NON A 3)



ho postato video, per smentirmi postate video, non parole  ;D

qui sono azioni di gioco...ma quando andate allo stadio vedete la linea difensiva quando rinvia il portiere...



Vabbè, io ci rinuncio.
L'ho spiegato in tutti i modi, pure con gli schemetti (dellà). Ognuno rimanesse della propria idea.
Avete una concezione sbagliata del modulo e dei movimenti dell'undici nelle due fasi.
Ribadisco solo che il 3-5-2 l'ha "inventato" Cruyff, famoso difensivista...:occhialcielo:

Aggiungo solo per l'ennesima volta, che non è vero che togli in centrocampista e metti un difensore, ma togli due giocatori dalle fasce e li metti al centro (uno in difesa ed uno a centrocampo. Anche perchè fino a prova contraria i terzini sono difensori).

Iker tu stesso hai detto che togli due giocatori di fascia (quindi le due ali...perchè i due terzini sono sempre quelli...lict e il sostituto di kolarov...) e metti due giocatori centrali: un centrocampista e un difensore... :D

(non è una polemica contro di voi, ma è una "Lotta" personale contro questo sistema di gioco che ritengo una diminutio nelle potenzialità della squadra...)
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Texmex

Re:Il 4-3-3
« Risposta #50 : Giovedì 26 Agosto 2010, 22:30:12 »
Assolutamente no.

Assolutamente si.
la difesa a 3 è na strunz.ata...di fatto è a 5. Punto.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #51 : Giovedì 26 Agosto 2010, 22:37:59 »
Assolutamente si.
la difesa a 3 è na strunz.ata...di fatto è a 5. Punto.

Dipende da quello che fanno i due laterali, se spingono sulla fascia a dovere, il modulo può diventare un 334 , ultraoffensivo.
Punto e virgola !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Texmex

Re:Il 4-3-3
« Risposta #52 : Venerdì 27 Agosto 2010, 07:56:19 »
Dipende da quello che fanno i due laterali, se spingono sulla fascia a dovere, il modulo può diventare un 334 , ultraoffensivo.
Punto e virgola !

in generale vale tutto...
ma i laterali di Reja spingono con cauta moderazione

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #53 : Venerdì 27 Agosto 2010, 13:26:47 »
Lichtsteiner l'altr'anno ha segnato 2 gol

Iker

Re:Il 4-3-3
« Risposta #54 : Venerdì 27 Agosto 2010, 13:47:58 »
Lichtsteiner l'altr'anno ha segnato 2 gol


Tra l'altro facendo il movimento classico del laterale che gioca in un centrocampo a 5, a tagliare sul secondo palo. Due gol simili con Milan e Siena.
Ma vabbè, i laterlai giocano sulla linea dei difensori.
C'ho perso pure troppo tempo.

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #55 : Venerdì 27 Agosto 2010, 14:32:08 »
Lichtsteiner l'altr'anno ha segnato 2 gol


2 gol esattamente quanto ziegler, uno in più di antonini e grygera, molti meno di maicon (che giocano a 4)....tu mi dirai "che c'entra?" e io ti risp: che c'entra che lict ha segnato due gol....un centrocampista di fascia dovrebbe segnare molti più di 2 gol a campionato non trovi  ;)
segna come dovrebbe segnare un terzino destro...

(vorrei non rispondere piu su questo topic ma mi costringete...)
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #56 : Venerdì 27 Agosto 2010, 14:34:10 »
in generale vale tutto...
ma i laterali di Reja spingono con cauta moderazione

Tra l'altro facendo il movimento classico del laterale che gioca in un centrocampo a 5, a tagliare sul secondo palo. Due gol simili con Milan e Siena.
Ma vabbè, i laterlai giocano sulla linea dei difensori.
C'ho perso pure troppo tempo.

Era questo che volevo sottolineare

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3
« Risposta #57 : Venerdì 27 Agosto 2010, 15:11:28 »

2 gol esattamente quanto ziegler, uno in più di antonini e grygera, molti meno di maicon (che giocano a 4)....tu mi dirai "che c'entra?" e io ti risp: che c'entra che lict ha segnato due gol....un centrocampista di fascia dovrebbe segnare molti più di 2 gol a campionato non trovi  ;)
segna come dovrebbe segnare un terzino destro...

(vorrei non rispondere piu su questo topic ma mi costringete...)

il ho visto più cross di Mauri nel girone di ritorno che in tutti gli anni passati, e non era il laterale di centrocampo.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Iker

Re:Il 4-3-3
« Risposta #58 : Venerdì 27 Agosto 2010, 15:24:09 »
Era questo che volevo sottolineare

Al di là del fatto che con quel modulo ci avrà giocato una ventina di partite , non tutto il campionato.
Ma poi chi l'ha detto che un centrocampista di fascia, per definizione , debba segnare di più?
Semioli e Guberti ne hanno fatti due ciascuno. Alvarez , tre.
E parliamo di squadre che hanno offerto un buon calcio quest'anno, e molto offensive.
Non certo l'ultima Lazio.

Texmex

Re:Il 4-3-3
« Risposta #59 : Martedì 14 Settembre 2010, 11:18:25 »
Lichtsteiner l'altr'anno ha segnato 2 gol

Lichtsteiner fa incazzare Reja più di Zarate