Autore Topic: Mi riprendo la vita  (Letto 3158 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Mi riprendo la vita
« : Venerdì 20 Febbraio 2015, 07:05:09 »
Ho partecipato al mio “primo concorso pubblico” (30 profili informatici per il Ministero dell’ Economia e Finanza) rispondendo al bando uscito nel dicembre del 2013.

Le materie da sapere riguardavano lo scibile umano (Dall’ingegneria del SW, alla progettazione di DB, al Project Management, al Diritto amministrativo, al bilancio dello stato, alle tecniche di crittografia e sicurezza logica, alle telecomunicazioni… praticamente una treccani), ma era il primo concorso dove la laurea in fisica avesse valore (per chi non lo sapesse, fisica non ha l'albo, ed il resto dei pensieri su questa cosa lo tengo per me).

Comunque: gli iscritti erano migliaia e quindi ovviamente fanno le prove preselettive…. a Bari. Intendiamoci, è giusto che - previa scelta di una sede del ministero come è stato in questo caso - la commissione scelga il posto che preferisce. Ed il fatto che a lamentarsi siano stati i romani (“ma i posti sono a Roma…” e sticazzi: io protesterei per ben altre cose, ad esempio perché TUTTO il diritto amministrativo da studiare in pochi mesi e senza un corso come all'università quando il profilo informatico richiederà una conoscenza non da superspecialista della materia…) è indicativo che forse hanno fatto bene. Io avrei da ridire sul fatto che ci sia stato un effettivo risparmio dopo le trasferte pagate per una settimana a tutti i membri della commissione, ma tant’è.

Comunque, ho fatto i pretest in una struttura fantastica (la scuola di finanza) con la mia postazione che aveva una stupenda vista sul mare il 10 giugno 2014 alle 15.30. Giorno in cui ho fatto Roma-Bari-Roma in macchina in 15 ore, esame incluso.

Arrivo 66° e, poiché prendono i primi 200, passo anche l’estate a studiare per lo scritto, che scopro essere fissato il 17 e 18 settembre (stavolta a Roma alla scuola di polizia penitenziaria a Via di Casal Lombroso: prima che postassero in rete quei pezzi di bravura se avete letto le ultime notizie).

Scritto su tutto lo scibile, anche qui. La location stavolta era in un posto molto più triste (addirittura c’era una carogna di cane sulla rampa che portava all’aula dell’esame, “prontamente” rimossa non appena i primi candidati stavano svenendo dal puzzo), e la prove erano molto difficili: la prima giornata 8 domande a risposta “sintetica” (che per loro è una pagina di protocollo: la sintesi di Vendola, evidentemente), la seconda uno studio tecnico-architetturale di una pittaforma informatica per il MEF.
Fatto anche questo, i risultati arrivano il 12 gennaio: sono stato ammesso all’orale: dei 200 passati alle prove preselettive siamo rimasti in 71. Sono 63°, non proprio un successone, ma va bene così: non ho nulla da rimproverarmi, ed ho studiato esattamente quanto avrei dovuto e potuto: tutto sommato il software ed il diritto amministrativo non sono cose mie.

Il 12 gennaio mi dicono che l’orale è il 18 febbraio. Comincio la preparazione dedicando ad essa tutto il fine settimana e le mattine alzandomi alle 5.30 e studiando all’incirca fino alle 8 di mattina per poi andare a lavorare. e per la prima volta, in 46 anni, mi rendo conto di una cosa: NON SONO CONTENTO DI COME STO STUDIANDO.
Per la prima volta, sto facendo SACRIFICI nello studiare, cosa che ho sempre adorato. Quando poi ho visto le prime domande uscite all’orale ed ho capito che forse in alcuni casi avevo sbagliato target di preparazione mi è venuta una botta di depressione enorme: sacrifici enormi di tempo per un fallimento? a 46 anni, invece che perseguire la serenità, cerchi ancora di MIGLIORARE studiando?
Forse, pensavo parlando a me stesso, è il caso che ti calmi e che cominci ad essere più epicureo, godendoti quello che c’è senza progettare più. Ecco cosa pensavo. Questo fino a Lunedì, quando tornando dal lavoro mi accorgo di avere 38,7. Perfetto! anche l’influenza!
Ora, a parte il fatto di avere avuto una fantastica moglie che mi ha sorretto moralmente ed anche praticamente, venendo con me all’esame per fare da infermiera, non vedevo cosa di positivo potesse esserci nell’andare a questo orale con la febbre e con una preparazione che, io per primo, sentivo insufficiente.

Beh, è andata bene. bene nel senso che sono risultato idoneo. Non nei primi 30, ma idoneo. Il che vuol dire che sarò in graduatoria (ad occhio e croce attorno al 50° posto) e che quindi per tre anni se gli serve un profilo informatico potranno chiamarmi. Anche in questo caso, sono riuscito in un progetto che prevedeva studio da parte mia. Tre punti in più all'orale e sarei stato nei 30, ma francamente di più non potevo fare.

Ma spero sia l’ultimo, vi giuro che sono stanco. Ieri, la prima cosa che ho fatto svegliandomi è stato aprire il mio quaderno di appunti e scriverci sopra “MI RIPRENDO LA VITA”. Ecco cosa voglio fare in questo periodo: ricominciare a coltivare i miei hobby, a discutere ed incazzarmi sul forum, a scrivere, a parlare di Lazio, di Letteratura, di Scienza...

Scusate lo sfogo e grazie per l'ascolto.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7835
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #1 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 07:19:46 »
Congratulazioni Giglic!!!

Di questi tempi, una gran bella notizia per te e per tutti quelli che, come te, con tanti sacrifici, hanno raggiunto questo importante traguardo.

In bocca alla lupa perché la chiamata arrivi il più presto possibile!!!

 ;) ;) ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

CP 4.0

Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #2 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 10:30:31 »
Gli, ogni singolo istante del periodo tra la nascita e la more e' vita ;) e per quanto oggi ci sembra di aver perso tempo, non sappiamo se domani non scopriremo che in fondo quello fatto si rilevera' utile.

dopo anni nel campo dell'ingengneria, con specializzazione CAD, mi sono alquanto rotto il ca, e mi sto preparando ad un cambio di carriera da salto triplo carpiato doppio e mortale :)

data la mia passione per i film, mi sto 'sperimentando' nella scrittura di copioni (in Inghilterra non c'e' differenziazione tra soggetto e sceneggiatura), e tra le altre cose, incontri con altri would-be scrittori e persone nel campo della cinematografia, ovviamente di livello 'indie', sto leggendo un libro di uno considerato un guru del campo, Syd Field.

in un paragrafo dedicato alla costruzione della sceneggiatura, riporta un piccolo ma interessante concetto sentito da un editore tempo prima.

cio' che si tenta che non funziona, e' cio' che ci indica cosa funziona ;)

in becco all'Aquila

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16363
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #3 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 10:32:52 »
In becco all' aquila !!!!!

roma merda


Zapruder

Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #4 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 10:35:10 »
Complimenti per il risultato!

E occhio al rilascio emotivo... Buttati subito su qualche cosa che ti impegni a fondo.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #5 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 10:47:56 »
Complimenti, Cesare.
Soprattutto per il coraggio di passare un concorso pubblico in Italia puntando sullo studio.

Studio, detto fra parentesi, che per me non si oppone alla vita.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #6 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 11:51:54 »
Evviva il nostro grande Giglic, uomo di valore e cultura, sensibile e curioso!
Sono contento che i tuoi sforzi siano stati premiati...ma non troppo!
Mi spiego meglio: il periodo di fatica che hai passato ti ha aiutato anche a riscoprire cosa ti va di fare, oltre ad aprirti una opportunità. Se i tuoi sforzi si fossero tradotti subito in un nuovo remunerato impegno (che forse è quello che volevi originariamente) avresti fatto un percorso lineare con poche possibilità di guardare fuori dal finestrino e riflettere se magari ti andava di fare una pausa a fotografare quel bell'albero, che ti farà anche perder tempo, ma che ti riempie la vita.
Dunque la vita te la sei ripresa già lungo questo cammino, o almeno io vedo così l'umana condizione. La gioia non è solo nel godere, ma anche nell'affrontare sacrifici, persino torture, nell'affrontare dei tunnel oscuri e da questi crescere, uscire dall'esperienza con qualcosa da dire o su cui riflettere.
"Mi riprendo la vita" appare più come una frase da ex segregato, detta da qualcuno che ha passato il tempo a farsi imporre le scelte da altri. Invece tu hai robustamente affrontato la vita, hai fatto una scelta e l'hai portata fino in fondo, vivendola spremendo le tue energie.
No no, caro Gegic, tu la vita non te l'eri mica persa. Hai solo fatto un percorso poco godereccio in quest'ultimo anno! :D


Però una critica te la devo fare, partendo dalla grandissima stima ed affetto che provo nei tuoi confronti. Che palle, anche tu sei uno di quei secchioni che "sono impreparato, ho 52 di febbre" e poi la sfangano alla grande!  :P

mrmoto

Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #7 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 12:08:25 »
Bravo Cesare!! Sei un esempio.  8)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #8 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 12:38:04 »
[...]
Scusate lo sfogo e grazie per l'ascolto.
Ma quale "scusate"! Grazie a te per aver voluto condividere con noi questo importante passaggio della tua vita.
I migliori auguri, di cuore. Oltre che un caro amico sei una persona stimabile, di grande spessore e che merita, finalmente, di ottenere una stabile e meritata prospettiva lavorativa. Ad maiora, dunque!

[...]
Scritto su tutto lo scibile, anche qui. La location stavolta era in un posto molto più triste (addirittura c’era una carogna di cane sulla rampa che portava all’aula dell’esame, “prontamente” rimossa non appena i primi candidati stavano svenendo dal puzzo), e la prove erano molto difficili: la prima giornata 8 domande a risposta “sintetica” (che per loro è una pagina di protocollo: la sintesi di Vendola, evidentemente), la seconda uno studio tecnico-architetturale di una pittaforma informatica per il MEF.
[...]

Cacchio, a saperlo. Questi sono i concorsi che fanno per me!  ;D
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #9 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 13:04:38 »
La cosa più bella è che tu abbia sentito il bisogno di condividere con noi questa esaltante e faticosa parentesi della tua vita.

...quando tornando dal lavoro mi accorgo di avere 38,7. Perfetto! anche l’influenza...

Vedi cosa vordì esse laziale? Ti tempra  ;)

Ergo corre il bisogno di un applauso  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #10 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 13:19:37 »
Bravo Giglic, lo studio non è mai tempo sprecato. Complimenti.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #11 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 13:41:53 »
Bravo Cesare.
Ti vado ad applaudire.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #12 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 15:09:08 »
Di solito la conquista - perché tale va considerata - di un "mi riprendo la vita" passa per uno sforzo non coronato da successo.
Tu questo passo avanti verso la saggezza l'hai compiuto senza dover prendere una mazzata.
In bocca al lupo per il tuo lavoro, ma considerala innanzitutto una promozione per la persona. ;)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #13 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 17:57:06 »
Un applauso per te, mettersi alla prova è sempre un accrescimento, superarle una soddisfazione.   
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #14 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 19:52:22 »
Contentissimo per te, Cesare!! E un grosso in becco all'aquila per il concorso!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #15 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 22:20:09 »
Complimenti e in bocca al lupo!
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26270
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #16 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 23:04:56 »
Grande Cesare !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #17 : Venerdì 20 Febbraio 2015, 23:10:50 »
Grandissimo!!!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #18 : Sabato 21 Febbraio 2015, 01:31:57 »

Beh, è andata bene. bene nel senso che sono risultato idoneo. Non nei primi 30, ma idoneo. Il che vuol dire che sarò in graduatoria (ad occhio e croce attorno al 50° posto) e che quindi per tre anni se gli serve un profilo informatico potranno chiamarmi. Anche in questo caso, sono riuscito in un progetto che prevedeva studio da parte mia. Tre punti in più all'orale e sarei stato nei 30, ma francamente di più non potevo fare.

È un risultato straordinario.
Lavorare e studiare insieme è una fatica bestiale. Farlo alla tua età ancora di più.
Ora bisogna riposare un bel po', testa e corpo hanno bisogno di ossigenarsi, idealmente e non.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mi riprendo la vita
« Risposta #19 : Sabato 21 Febbraio 2015, 17:08:06 »
In bocca alla lupa anche da parte mia, Ce'.

Ieri, la prima cosa che ho fatto svegliandomi è stato aprire il mio quaderno di appunti e scriverci sopra “MI RIPRENDO LA VITA”. Ecco cosa voglio fare in questo periodo: ricominciare a coltivare i miei hobby, a discutere ed incazzarmi sul forum, a scrivere, a parlare di Lazio, di Letteratura, di Scienza...
magari ricominciando col giornalino?  ;)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)