Autore Topic: La fede  (Letto 1573 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
La fede
« : Sabato 14 Febbraio 2015, 09:54:38 »
La fede

( ;D improbabile, però. Quando mai uno Tse ha insegnato a non credere?)

Hu Tse, il venerabile maestro che per tutta la vita aveva insegnato a non credere, era morto, e Ji Ton, il suo allievo prediletto, lo vegliava.

Ji Ton era zoppo, e per anni aveva seguito Hu Tse arrancando su un paio di stampelle, ma gli era molto grato perchè da lui aveva imparato ad avere, quale unica fede, la diffidenza.

"I MIRACOLI SONO IMPOSSIBILI!"
E Ji Ton aveva guardato scuotendo la testa le statue di Budda che lacrimavano sangue...

"I FANTASMI NON ESISTONO!"
E Ji Ton aveva ascoltato con commiserazione i poveri idioti che, tremando, raccontavano di aver visto gli spettri o di averne udito la voce...

Ora Hu Tse era morto, e Ji Ton lo vegliava, calmo e sereno nella certezza della propria fede.

Verso l'alba il feretro ebbe un sussulto; dalla salma venerabile di Hu Tse l'ombra del maestro si stava librando nell'aria: "Ji Ton, allievo mio prediletto, prima che il mio spirito raggiunga Budda voglio farti un regalo: getta le stampelle, alzati e cammina!"

Ji Ton inorridì: "Venerabile maestro -supplicò- non distruggere la mia fede, sai bene che i fantasmi non esistono e che i miracoli sono impossibili!"

Allora, lentamente, l'ombra rientrò nel feretro e Ji Ton, recuperata la fede, uscì dal tempio trascinandosi sulle stampelle.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

CP 4.0

Re:La fede
« Risposta #1 : Sabato 14 Febbraio 2015, 10:20:46 »
il fatto che lo spirito del maestro debba raggiungere budda dimostra che e' stato scritto da chi di buddismo non capisce nulla.

e probabilmente non capisce nulla neanche di fede (non Emilio ndcp :D )

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La fede
« Risposta #2 : Sabato 14 Febbraio 2015, 10:52:20 »
il fatto che lo spirito del maestro debba raggiungere budda dimostra che e' stato scritto da chi di buddismo non capisce nulla.

e probabilmente non capisce nulla neanche di fede (non Emilio ndcp :D )

Beh, se è per questo nessuno Tse ha mai insegnato la diffidenza, il taoismo ed il buddismo sono due cose diverse, Hoshi Shinichi non avrebbe mai usato due personaggi cinesi, e l'unica intenzione di chi si è divertito ad imitarne lo stile era quella di fare un po' di autoirinia per sdrammatizzare i toni del discorso fra lui e Gig.

Se ci mettiamo a spidocchiare perdiamo il senso del post.

 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La fede
« Risposta #3 : Domenica 15 Febbraio 2015, 14:14:56 »
AUTOironia?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:La fede
« Risposta #4 : Domenica 15 Febbraio 2015, 14:50:43 »
AUTOironia?

Allora, lentamente, l'ombra rientrò nel feretro e Ji Ton, recuperata la fede, uscì dal tempio trascinandosi sulle stampelle.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La fede
« Risposta #5 : Domenica 15 Febbraio 2015, 15:12:26 »
 autoirinia
Un errore di battitura.
Ovviamente trattavasi di autoironia  ;) (la stessa usata da Hoshi Shinichi quando ha lasciato che Osamu Tezuka chiamasse Shinichi Hoshi il personaggio di un suo manga)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

CP 4.0

Re:La fede
« Risposta #6 : Lunedì 16 Febbraio 2015, 10:34:34 »