Autore Topic: Chiacchiera, blatera e ciarla (e il nemico ti ascolta)  (Letto 52438 volte)

Offline Fulcanelli

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiera, blatera e ciarla (e il nemico ti ascolta)
« Risposta #100 : Sabato 14 Febbraio 2015, 15:45:40 »
Perché non mi stupisco che Lotito chiede il sorteggio integrale e qualche giorno dopo salta fuori la registrazione telefonica con le interpretazioni "maliziose" di certi media?

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #101 : Sabato 14 Febbraio 2015, 17:21:15 »
Mafia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Eagles71

• Power Biancoceleste
  • *
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Sabato 14 Febbraio 2015, 17:24:33 »
il fatto sconcertante è che i paladini del calcio minore, i vari sky, gazzetta etc..fanno i moralisti in coro ora contro Lotito, manco fosse il re erode, io in 10 anni di sky non ho mai visto non dico un servizio sul Carpi (che mi auguro salga in A perchè è a uno schioppo da casa) o sul Frosinone, ma nemmeno le altre piccole della A vengono mai menzionate.
Avete mai visto un servizio da Zingonia, Veronello, Sportilia, Casteldebole, etc...

che pena sto paese...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Zapruder

« Risposta #103 : Sabato 14 Febbraio 2015, 17:32:30 »
Carpi bloccato in casa, Frosinone travolto ad Avellino.

Ottimo e abbondante.

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Sabato 14 Febbraio 2015, 17:34:35 »
No Dino, non ci siamo.
Noi come tifosi possiamo fare poco, ma non tiriamoci indietro per quel poco che possiamo fare.
Almeno non uniformiamoci a quello che i titoloni sui media stanno cercando di propagandare.
Gio', ho sempre paragonato la tifoseria Laziale ai capponi di Renzo, che litigano mentre vengono portati dall'Azzeccagarbugli che gli farà fare, presumibilmente, una brutta fine. Lotito è stato vittima di un "agguato", come dice il saggio "Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddìo". Non so in che rapporti fosse con Iodice, che a guardare i precedenti non mi pare uno molto raccomandabile. Siamo in guerra, io da lontano posso solamente cercare di mettere a nudo queste mistificazioni portate avanti dai media, oggi persino Merlo e Gramellini dedicano i loro preziosi articoli a Lotito, come se non ci fossero notizie più importanti da commentare e come se IL male dell'Italia fosse il presidente della Lazio. Sarebbe bello se questa guerra potesse compattare la nostra tifoseria, con un megastriscione "Giù le mani dalla Lazio", rivolto a chi questa guerra la sta combattendo a colpi di arbitraggi e fandonie deleteri. Peraltro, cominciano ad arrivare le prime interviste di solidarietà a Lotito, da parte di altri presidenti:
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2015/02/14/8919202/il-caso-lotito-non-si-sgonfia-pozzo-lo-difende-scandaloso

http://www.calciomercato.it/news/318025/lega-pro-presidente-arezzo-allibito-da-attacchi-contro-lotito.html

Su Lotito, non posso che confermare la mia posizione espressa lo scorso agosto:
Caro fish, ti scrivo da una remota cittadina (Skoczow) della Polonia meridionale, e t'invito ad uscire dalle limpide acque dell'Acquapiper di Guidonia per immergerti, con me, nella melma dell'attuale calcio italiano. Come novelli Dante e Virgilio, c'immergiamo e notiamo subito un intreccio d'interessi finanziari con quelli (poco) sportivi che vediamo poi in campo. Vedendo le partite della Lazio e di altre squadre, avrai sicuramente una disparita' di comportamenti arbitrali oppure seguendo le cronache calcistico-giudiziarie, una specie di persecuzione probatoria verso alcune specifiche societa' calcistiche, il tutto con l'assordante silenzio (complice) degli Enti calcistici.

Ebbene, in questa melma, si ritrovano a lottare per il potere,,  come in un paese africano del passato, due tribu', quasi che il potere significasse sopravvivenza di metodi consolidati, oppure di ribaltamento dell'ordine consolidato. La guerra e' anche mediatica, ed e' cosi' che Juventus ed Aesse (che nella melma ci sguazzano) sono diventate paladine della depurazione, della limpidezza da portare nel calcio italiano, mentre chi ha subito gli arbitraggi e le cronache calcistico-giudiziarie succitate diventa un fautore della conservazione della melma.

Che Lotito stia dalla parte sbagliata (a prescindere da Tavecchio) e' da vedere, ma il solo fatto che sia avversato da chi in questa melma si trova a meraviglia, basta ad avere il mio appoggio. Oltre al fatto che stare dalla parte di Lotito possa significare stare dalla parte della Lazio, che e' la cosa fondamentale.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Eagles71

• Power Biancoceleste
  • *
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
« Risposta #105 : Sabato 14 Febbraio 2015, 17:41:15 »

Ottimo e abbondante.

al carpi hanno dato un rigore inesistente al 90° , poi tirato fuori, che se lo danno alla Lazio contro spacco le sedie...il frosinone è una sega di squadra, non c'è bisogno che lo dica Lotito, il Carpi se non succede un terremoto sale in A, giustamente.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

baol

« Risposta #106 : Sabato 14 Febbraio 2015, 18:07:24 »
Gio', ho sempre paragonato la tifoseria Laziale ai capponi di Renzo, che litigano mentre vengono portati dall'Azzeccagarbugli che gli farà fare, presumibilmente, una brutta fine. Lotito è stato vittima di un "agguato", come dice il saggio "Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddìo". Non so in che rapporti fosse con Iodice, che a guardare i precedenti non mi pare uno molto raccomandabile. Siamo in guerra, io da lontano posso solamente cercare di mettere a nudo queste mistificazioni portate avanti dai media, oggi persino Merlo e Gramellini dedicano i loro preziosi articoli a Lotito, come se non ci fossero notizie più importanti da commentare e come se IL male dell'Italia fosse il presidente della Lazio. Sarebbe bello se questa guerra potesse compattare la nostra tifoseria, con un megastriscione "Giù le mani dalla Lazio", rivolto a chi questa guerra la sta combattendo a colpi di arbitraggi e fandonie deleteri. Peraltro, cominciano ad arrivare le prime interviste di solidarietà a Lotito, da parte di altri presidenti:
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2015/02/14/8919202/il-caso-lotito-non-si-sgonfia-pozzo-lo-difende-scandaloso

http://www.calciomercato.it/news/318025/lega-pro-presidente-arezzo-allibito-da-attacchi-contro-lotito.html

Su Lotito, non posso che confermare la mia posizione espressa lo scorso agosto:

Dino, probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro: non ho dubbi su quale lato del fronte ci troveremo.
E' che non capisco questi inviti alla prudenza come si dovrebbero esplicitare, nel caso di specie.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 : Sabato 14 Febbraio 2015, 18:21:20 »
Riflessioni dal web

Leggere alcuni commenti dei fratelli di fede - intendo non solo quelli preoccupatissimi degli infiniti lutti che l'ira funesta del sistema addurrà allo schieramento laziale, ma anche coloro che ritengono la telefonata un Lotitogate - mi suscita alcune considerazioni in libertà e qualche domanda.

Capitolo I - Il merito.

Siamo seri, qualcuno davvero dissente sui contenuti delle affermazioni di Lotito?

Perché nessuno parla del merito, della proposta politica, che prevede la riduzione a 18 del numero di squadre di A e B, ma tutti i commentatori danno la stura a considerazioni colorite sul personaggio, sul suo arresto negli anni '90, sul suo modo di esprimersi e sulla sua presunta inadeguatezza a rivestire il ruolo federale che occupa?

Qualcuno forse pensa che l'attuale numero di partecipanti alle serie A e B renda i campionati più interessanti e combattuti?

E allora perché tutto questo clamore per una telefonata (privata) in cui Lotito esplicita la propria (e di molti altri) posizione sul punto, facendo alcuni esempi concreti (Carpi e Frosinone) di squadre in procinto di promozione ma di scarsissimo appeal calcistico e mediatico?

Dove sarebbe lo scandalo?

Abbiamo sempre detto che incrementare i mercati esteri, vendere alla Cina e alla Corea il prodotto sarebbe stato il segreto del successo, della resurrezione del nostro futbol, e ora pretendiamo di vendergli il Carpi?

Infatti, rilevata la fragilità delle critiche su questo terreno (in realtà ha detto ciò che pensano tutti), i più attenti cercano di sollecitare la reazione d'orgoglio dei soggetti chiamati in causa (Abodi, Macalli, etc.) e fanno le bucce alla frase sugli amici che servono quando ti mancano i soldi.
E quella ovvietà sarebbe un ricatto?
Suvvia, vergini delle rocce, sveglia che il mare è popolato dagli squali. Da milioni di anni, non dalla comparsa dello homo Lotitus.

Subcapitolo Ib - La forma.

Voi come vi esprimete in una conversazione privata al telefono?

Con il vostro stile.

Ecco.

Capitolo II - I soggetti.

Avete notato da quale, chiaro, individuabile schieramento avversario provengono le bordate?

Chi gode di uno spiegamento di mezzi d'informazione compatti in difesa del proprio interesse?

Toh, le merde.

Repubblica, Messaggero, Cortrig, Malagò: gli sconfitti alle ultime elezioni federali, tutti con la merdosa sciarpetta al collo.

Vi siete forse chiesti perché sparano tutti i giorni su Lotito?

Provo a spiegarvelo, umilmente s'intende.

Capitolo III - I moventi.

La farò breve.

Lotito è accusato di gestire il calcio in Italia: Federcalcio e Lega.

Paragrafo 1 - La FIGC

Chi gestisce la Federcalcio decide i requisiti per iscriversi al campionato, così come la UEFA decide quelli per iscriversi alla competizioni europee.

Qual è la rete, di recente introduzione, attraverso cui bisogna passare per iscriversi ai due campionati, italiano ed europeo?
Il fair play finanziario.
Chi decide la larghezza delle maglie della rete?
La Federcalcio e l'UEFA, nei rispettivi ambiti.

Di cosa ha parlato Lotito recentemente?
Ah già, di introdurre sanzioni anche nell'ordinamento federale derivate dal FPF UEFA.
E chi ha strepitato più di tutti?
Gli stessi che corrono il rischio di rimanere intrappolati nelle due reti?
Ma tu guarda un po' il caso: proprio le merde.

Ma non sarà che Lotito in FIGC persegue obiettivi in aperto contrasto con gli obiettivi delle merde e va, dunque, abbattuto, prima che possa danneggiare le magnifiche sorti e progressive delle merde indebitate fino al collo?

Paragrafo 2 - La Lega Calcio

Chi gestisce la Lega Calcio decide le modalità di ripartizione (della quota variabile) dei diritti TV, come individuata dalla famigerata Melandri-Gentiloni.
La quota variabile da considerare è quella denominata "bacino d'utenza", pari al 30% del ricavo da diritti.
Tale quota viene definita a seguito di indagini di mercato commissionate dalla stessa Lega calcio.

L'ultima ripartizione è stata effettuata (cit.) "da tre agenzie demoscopiche le indagini per la definizione dei bacini d’utenza utili a ripartire il rimanente 25% dei diritti tv, (la Doxa, sondaggi e ricerche di mercato, la Fullsix, comunicazione digitale e la Sport+Markt, dati e comunicazioni sportive, più un soggetto terzo, l'Istituto Ispo di Renato Mannheimer, come advisor degli altri tre). La cosa fu possibile grazie al presidente uscente di Lega Maurizio Beretta, che decise di schierarsi a fianco delle “piccole”, rappresentate in Consiglio dai presidenti di Parma, Udinese, Sampdoria, Lazio e Catania, provocando la stizzita reazione dell’ad del Milan, Adriano Galliani e di Andrea Agnelli, presidente del club juventino, che ipotizzò una possibile uscita dalla Lega".

Quella ripartizione oggi assegna alle merde 59,82M contro i 48,08 della Lazio.

Chi spalleggiò la Juve in quella battaglia (persa)?

Chi ancora oggi si sente danneggiato da quella ripartizione?

Toh, ma guarda un po': ancora le merde.

Capitolo IV - Il progetto lotitiano

E che vorrebbe fare in futuro Lotito?

Ridurre il numero delle squadre (in FIGC) e ridistribuire (in Lega) gli introiti da diritti TV sul modello inglese, ovvero con una ripartizione più equa tra partecipanti al torneo.

Considerate che oggi la prima (Juve) prende 4,4 volte quello che prende l'ultima, a differenza di tutti gli altri modelli di ripartizione collettiva dei diritti televisivi (fa eccezione la Spagna dove, ancora per poco, la contrattazione è individuale: infatti il campionato è interessante come una soap brasiliana).

Capitolo V - Conclusioni

Le lascio a voi: chi fa gli interessi della Lazio?

Fonti: m.m. (me medesimo) e http://simonesalvador.blogspot.com/2013/07/diritti-tv-serie-A-ripartizione-2012-2013-confronto-altri-campionati.html e http://www.tifosobilanciato.it/2014/05/26/la-simulazione-della-ripartizione-dei-diritti-tv-in-serie-a-per-la-stagione-201314/
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Sabato 14 Febbraio 2015, 20:18:37 »
Striscioni esposti questo pomeriggio dai tifosi del Carpi.

Il sito che ha pubblicato queste foto definisce gli striscioni "ironici"...

Indovinate di quale sito si tratta.

8) 8) 8)

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Giglic

« Risposta #109 : Sabato 14 Febbraio 2015, 21:52:02 »
Meglio della Nord. Ed il terzo fa anche ironia.

CP 4.0

« Risposta #110 : Sabato 14 Febbraio 2015, 21:58:13 »

Ottimo e abbondante.

a meno che si possa dimostrare che l'attuale successo delle due compagini sia frutto di ben altro che meriti sportivi, suggerisco di evitare certi commenti.

come dice il titolo, il nemico ascolta, e sappiamo tutti quanto gli sia facile di vendere certi commenti come evidenza di un certo 'stile' Laziale in linea con le 'affermazioni' del presidente.

:)

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Sabato 14 Febbraio 2015, 22:47:10 »
(ANSA) - CARPI (MODENA), 14 FEB - L'allenatore dello Spezia, Bjelica ha parlato del caso Lotito e del rigore che non gli è stato concesso contro il Carpi. "Non voglio commentare l'episodio, evidentemente le regole in Italia non sono le stesse dei campionati nei quali ho allenato fino a poco tempo fa. Dopo le dichiarazioni di Lotito fischiare contro le squadre che sono state nominate può essere molto pericoloso".

tutti sul carro

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Sabato 14 Febbraio 2015, 22:54:24 »
(ANSA) - CARPI (MODENA), 14 FEB - L'allenatore dello Spezia, Bjelica ha parlato del caso Lotito e del rigore che non gli è stato concesso contro il Carpi. "Non voglio commentare l'episodio, evidentemente le regole in Italia non sono le stesse dei campionati nei quali ho allenato fino a poco tempo fa. Dopo le dichiarazioni di Lotito fischiare contro le squadre che sono state nominate può essere molto pericoloso".

tutti sul carro

Quindi e' automatico che domani fischino almeno tre rigori a favore dei friulani e nessuno, a parte noi ovviamente, avrà alcunché da ridire... 😐
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Sabato 14 Febbraio 2015, 23:30:12 »
Manfatti.
Tutti allegramente verso il plotone d'esecuzione.

Però ci abbiamo il presidente fico che non le manda a dire, voimette....

Prevedo tempi duri per chi vorrebbe fare solo e serenamente il tifoso, e io sono stufo, ché mi piace giocare il campionato sul prato e noi sui media, e non mi sono messo a tifare Lazio per raddrizzare la schiena al mondo. Ormai i 90' sono solo il contorno, cheppalle.

A questo punto sono tenuto a tifare per Lotito in questa ennesima irragionevole gazzarra.
Ma che voglia di un Campionato normale in Paese normale...

Romammerda, pallottammerda, iodicemmerda, ASRepvbblicaeFrancescoMerlochettelodicoaffa.

:band1:
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline sandro

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Domenica 15 Febbraio 2015, 01:33:32 »
IODICE un vero infame, LOTITO ha ragione su tutto.
Mi dispiace solo se a pagare sara'la LAZIO.
Vincere lo scudetto produce solo danni(Lotito)...ma anche andare in Champions...poi aumentano le spese.

Noi siamo gli EAGLES,quella e'la LAZIO:il nostro grande amor!!!!

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 : Domenica 15 Febbraio 2015, 07:48:42 »
Striscioni esposti questo pomeriggio dai tifosi del Carpi.

Il sito che ha pubblicato queste foto definisce gli striscioni "ironici"...

Indovinate di quale sito si tratta.

L'ironia la vedremo la prossima stagione, se il Carpi salirà in serie A, quando presumibilmente sostituiranno il Parma come donatori dei 6 punti alle cacche. E vedremo se quando contro le medesime subiranno qualche rigore fischiato ad capocchiam o un gol in netto fuorigioco, allora vedremo se mostreranno ancora la sciarpetta fecale e capiremo l'ironia di tutto questo.

Che poi, se salgono in serie A e fanno due conti, vedremo anche se al Carpi conviene appoggiare la linea Lotito oppure l'altra. Vedremo se guarderanno il Lotito (delle dichiarazioni) o punteranno alla Luna (dei maggiori diritti TV).

Dino, probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro: non ho dubbi su quale lato del fronte ci troveremo.
E' che non capisco questi inviti alla prudenza come si dovrebbero esplicitare, nel caso di specie.
No, hai ragione, la porcata l'ha fatta Iodice. Però, santiddìo, gli sia di lezione per la prossima volta, telefonate solo a moglie, figlio e Tare!  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 : Domenica 15 Febbraio 2015, 08:20:41 »
http://www.ilnapolista.it/2015/02/lotito-scandalo-calcio-carpi-frosinone/

Ora l’Italia si indigna ma Lotito ha detto cose vere e ragionevoli
di  Andrea Iovene  -
Claudio Lotito non è certamente il personaggio più simpatico della Serie A, è discutibile nei modi e in più di una circostanza pubblica ha fatto sfoggio di una sicurezza al limite della tracotanza. In questa vicenda della telefonata registrata (più che censurabile il modo d’agire del sig. Iodice), Lotito ha però sbagliato, perché nel sistema calcio lui non è solo il presidente di una società affiliata (la Lazio) e comproprietario di un’altra (la Salernitana), è anche vice-presidente della Figc con delega alle riforme. E dai contenuti della telefonata si desume che sia in questa veste di “riformatore” che parla con lo Iodice, dimenticando però di rappresentare in quei frangenti una figura istituzionale e lasciandosi andare ad esternazioni più adatte a un bar sport che a un ambiente federale.

Fatta questa doverosa premessa, è però giusto andare oltre e sottolineare come entrando nel merito della telefonata ci sia ben poco di cui scandalizzarsi a cominciare da quel “Beretta conta zero!”. Ebbene, solo chi vivesse sulla luna potrebbe pensare qualcosa di diverso, considerato che dall’ultima riforma portata avanti dopo il 2006 tutti i poteri sono stati trasferiti all’Assemblea di Lega, esautorando di fatto sia il Consiglio che il Presidente. A Beretta resta dunque un ruolo di garanzia o se vogliamo di rappresentanza, una situazione che certo non gli nuoce visto che l’incarico calcistico è solo il suo secondo lavoro in quanto, come è noto, Beretta è un manager di Unicredit. Considerato che la Lega Serie A non è un ente terzo che agisce in autonomia per il bene del campionato (come invece sono l’Eurolega o l’NBA nel basket o restando al calcio la Premier League e la Bundesliga), ma semplicemente un’assemblea di condominio è chiaro che un Presidente operativo neanche servirebbe.

La seconda affermazione che ha fatto discutere è quella relativa alle eventuali promozioni di Carpi, Latina, Frosinone, o di squadre equivalenti senza uno straccio di tradizione e/o appeal commerciale e ovviamente con bacini di tifosi molto ristretti. Detto che è giusto dar merito a chi sul campo conquista una promozione, la telefonata di Lotito verteva chiaramente sul valore dei diritti tv della Serie A. Recentemente è stato chiuso un contratto da oltre un miliardo l’anno con Infront, ma Sky principale contributore della Serie A ha manifestato l’auspicio che si torni a 18 squadre nella speranza di ridurre il numero di partite di scarso interesse sportivo e quindi televisivo.

Nella scorsa stagione di Serie A ben 7 squadre su 20 hanno avuto una media spettatori a partita inferiore a 15.000, e se parliamo di Tv non va meglio. Prendendo una giornata a caso si scopre che almeno 2 partite su 10 totalizzano meno di 100 mila telespettatori e uno share corrispondente dello zero virgola. Per una televisione a pagamento numeri di questo tipo sono un investimento a perdere. Se aumentassero ancora le squadre di piccole città o che più in generale hanno uno scarso seguito, Lotito pensa (e non è un’idea folle) che le Tv finirebbero con l’offrire molto meno generando guai grossi a tutto il sistema calcio italiano.

Ma quel che Lotito accenna nella telefonata e che è già stato detto in varie circostanze pubblicamente anche da Tavecchio, non è certo che si debba impedire materialmente al Carpi di andare in A, ma che sia necessaria una riforma dei campionati, scendendo a 18 squadre in A, a 20 in B, e riducendo a 2 gironi da 20 la Serie C. Attualmente l’Italia ha un numero troppo elevato di squadre professionistiche, un numero che i fatti (stipendi arretrati, fallimenti et alii) dimostra essere insostenibile. Con una Serie A con 18 squadre e due sole retrocessioni (più una terza con spareggio), sarebbe possibile avere una migliore ripartizione degli introiti (commerciali e televisivi), una maggiore stabilità delle squadre (incentivando la possibilità di programmare a medio termine) e più spazi nel calendario per una miglior valorizzazione della Coppa Italia e della Nazionale.

Alla luce anche del caso Parma di questi giorni c’è da fare un’ulteriore riflessione, nel corso degli anni il calcio italiano ha maturato la convinzione che il merito sportivo fosse preminente rispetto a qualunque altro requisito, finendo con l’ignorare che la partecipazione a un campionato dalla Serie D alla Serie A è vincolata al rispetto anche di criteri di ordine economico e infrastrutturale. Ignorando o allentando la presa sul rispetto di questi ultimi criteri si è arrivati alla situazione attuale con la fatiscenza degli impianti e la criticità di molti bilanci economici.

Prendendo ad esempio la Serie B, oltre alle fidejussioni e al pagamento regolare degli stipendi, per l’iscrizione al campionato è necessaria la disponibilità di un impianto da almeno 10.000 posti (salvo deroghe), ebbene sono ben 10 su 22 le squadre ad avere stadi di capienza inferiore al minimo. Tra le tante non possiamo non notare proprio il Carpi (stadio Cabassi 4.164 posti) o l’Entella (stadio Comunale 4.154 posti), ma essendo due club neopromossi la deroga è anche ammissibile in vista di lavori di ampliamento che però non sono in corso né per l’una né per l’altra. Ma la deroga è stata concessa a numerose altre società che però sono in B da diverse stagioni e qui già è meno comprensibile visto che si tratta di deroghe reiterate. Qualora una di queste squadre venisse promossa con merito in Serie A dove la capienza minima richiesta è 16.000 posti, cosa accadrebbe? Una deroga è possibile, ma non per stadi da 7-8.000 posti. E allora queste squadre dovrebbero spostarsi di 40-50 o più chilometri per disputare le proprie gare casalinghe. Ma a quel punto, quale sarebbe il senso di disputare un campionato sempre in trasferta?

Ecco dunque forse si capisce quale sia davvero il nocciolo della questione, la Serie A è ovviamente il sogno di ogni squadra che giochi a calcio nella nostra penisola, dalla Terza Categoria in su, ma è necessario dare una regolata al sistema, alla formula dei campionati, alle regole di ammissione perché ormai è una vera e propria industria, non più solo uno sport e come tale deve essere organizzata per offrire sempre più uno spettacolo migliore agli appassionati che seguono e spendono soldi per le proprie squadre.

La Premier League intanto ha appena firmato un super contratto Tv da quasi 7 miliardi di euro per 3 anni (2016-2019), soldi che verranno certamente suddivisi tra i club, ma non solo, perché avranno una ricaduta sul territorio con la realizzazione di strutture sportive pubbliche, campi da gioco e programmi per lo sport di base. Sono arrivati a questo risultato lavorando insieme, facendo sistema e affidando alla Premier la difesa dell’interesse collettivo.

Naturalmente questi sono i giorni dello sdegno, di chi grida più forte allo scandalo, delle dimissioni richieste a gran voce (ma che non arriveranno), e si evita invece di mettere sul tavolo i veri problemi del sistema calcio, dalle storture dei settori giovanili (procuratori che firmano già ragazzi di 12-13 anni) fino alle problematiche economiche e di impianti del calcio professionistico. E va bene così, in fondo è più importante lo sproloquio telefonico di Lotito.
Andrea Iovene

Offline Skorpius

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Domenica 15 Febbraio 2015, 10:18:44 »

No, hai ragione, la porcata l'ha fatta Iodice. Però, santiddìo, gli sia di lezione per la prossima volta, telefonate solo a moglie, figlio e Tare!  ;D

E' una cosa che non può fare.. è con queste telefonate che ha ottenuto i risultati di controllo..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

« Risposta #118 : Domenica 15 Febbraio 2015, 10:31:06 »
che poi tra un presidente della propria societa' che si esprime come Lotito ed uno che si comporta come Iodice, voglio proprio vedere chi preferiremmo  :)

ThomasDoll

« Risposta #119 : Domenica 15 Febbraio 2015, 10:38:55 »
Iodice infame, campagna strumentale.
Ma Lotito non ha ragione, non ci si esprime in quel modo, soprattutto se ci si vuole porre da moralizzatori.
Il nostro perde il pelo ma questo viziaccio non se lo leva. Brutta persona.