Autore Topic: Chiacchiera, blatera e ciarla (e il nemico ti ascolta)  (Letto 52397 volte)

Offline Wild Bill Kelso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Chiacchiera, blatera e ciarla (e il nemico ti ascolta)
« : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:06:28 »
Mettiamo un po' di pepe nel forum, sull'ultima sortita al telefono del Patron. Così i cateterari, gli adulatori e i nemici del Gestore (sua definizione, è bene ricordarlo) daranno sfogo ai loro istinti.
Il mio professore del Liceo diceva sempre che "spesso se perde un'occasione pe' stasse zitti".

Però questo viziaccio, il nostro Lotito, non se lo toglie.

Sta qui, sul sito de La Repubblica.

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2015/02/13/news/il_padrone_lotito_beretta_conta_zero_carpi_in_a_rovinoso-107190374/?ref=HRER3-1

Copio e incollo, ma la parte buona e succulenta (cioè integrale) dell'articolo sta sull'edizione cartacea (come direbbe Chirizzi).

Quanto all'audio, andate sul sito e ve lo ascoltate. Io non sono capace a postarlo.

Il padrone Lotito: "Beretta conta zero, Carpi in A rovinoso"
L'incredibile conversazione con Iodice dg dell'Ischia: "Ecco l'audio delle sue pressioni"

di FRANCESCO SAVERIO INTORCIA

C'È UNA telefonata che da giorni agita il calcio italiano. Risale al 28 gennaio. A un capo del filo, Claudio Lotito. All'altro, Pino Iodice, direttore generale dell'Ischia Isolaverde. Iodice, 49 anni, un lungo passato nel Napoli, rappresenta in Lega Pro uno dei club che hanno sfiduciato il presidente Mario Macalli, che è anche numero 2 della Figc. Lotito, patron della Salernitana, lavora per restituire a Macalli la maggioranza nell'assemblea del 16 febbraio. E si presenta come il vero deus ex machina del calcio italiano. Comanda, dice, nelle leghe e in Figc. A lui, dice, tutti si rivolgono per avere un'idea, risolvere grane, trovare fondi. Iodice lo chiama e a insaputa di Lotito registra la telefonata. Ora la fa ascoltare a Repubblica. "Ecco qui, sentite, ho registrato tutto. Lotito fa pressioni: l'Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi. Io rappresento una piccola società, lui è un uomo potente: ho registrato per cautelarmi".
Calcio, il potere secondo Lotito: "Con Carpi e Frosinone in A non guadagniamo nulla"

Chi decide davvero. Iodice vuole silurare Macalli. Lotito lo invita a ragionare: "Ho un programma, in sei mesi incrementerò i ricavi, porterò uno sponsor al campionato e i soldi dello streaming. Ho parlato con quello che ha portato 1,2 miliardi alla Lega di A e 14 milioni in più di Rcs alla Figc". Il riferimento è all'advisor Infront. "Ti faccio un discorso: secondo te in Lega di A decide Maurizio Beretta? Sai cosa decide? Zero. E allora: il presidente (Macalli, ndr) fra un anno e mezzo va a casa da solo, l'accompagno io, e rappresenta zero. Viene fatta una commissione strategica, tre presidenti, uno del Nord, uno del Centro, uno del Sud, e ogni 20 giorni vedono l'attuazione del programma. Il direttivo viene tolto, Pitrolo (vicepresidente di Lega, ndr), quello, tutti. Chi viene eletto va lì a lavorare. E vi tranquillizzo, io non sono candidato a niente, non m'interessa,
voglio salvare la Lega Pro. Se la Lega Pro nel giro di dieci giorni non trova un gruppo di maggioranza che io in questo momento ho su questo progetto che ti ho detto, ti spiego che succede. Il 16 abbiamo l'assemblea, a me non cambia, ho preso 100mila euro, ma 4 milioni l'anno ci metto nella Salernitana. Se non si risolve 'sto problema, il 16 non arrivano i soldi, perché non ci sono".
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiera, blatera e ciarla (e il nemico ti ascolta)
« Risposta #1 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:27:09 »
Registrare una conversazione privata e passarla ai giornali è regolare in termini di legge?
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:30:59 »
Registrare una conversazione privata e passarla ai giornali è regolare in termini di legge?

non credo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:31:16 »
Mettiamo un po' di pepe nel forum, sull'ultima sortita al telefono del Patron. Così i cateterari, gli adulatori e i nemici del Gestore (sua definizione, è bene ricordarlo) daranno sfogo ai loro istinti.
Il mio professore del Liceo diceva sempre che "spesso se perde un'occasione pe' stasse zitti".

Però questo viziaccio, il nostro Lotito, non se lo toglie.

Sta qui, sul sito de La Repubblica.

Non ho capito.
Giorni fa il presidente dell'Ischia, Iodice, spara la notizia di essere stato minacciato da Lotito e di avere in mano la registrazione del misfatto.
Lo stesso Iodice, invece di andare dai magistrati a denunciare le "minacce", passa la registrazione (guarda caso) a quella fogna di giornale che è Repubblica.
Oggi quella fogna di giornale pubblica il testo della registrazione, in un articolo il cui titolo fa riferimento a "Lotito padrone" e al "Carpi rovinoso", omettendo ovviamente la vera notizia e cioè che nelle registrazioni non c'è traccia di minacce.
E allora famme capì: chi ha perso l'occasione de stasse zitto?
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Giglic

« Risposta #4 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:36:39 »
Ma sono due cose diverse: una è la diffusione del fatto (e ci possiamo scatenare finchè volete), una è IL FATTO, che WBK ha sottolineato.
Io starei sul secondo aspetto, perché se effettuo una minaccia, è grave indipendentemente dal fatto che essa sia registrata legalmente, illegalmente o non registrata affatto.
Ora, secondo voi, le parole di Lotito sono una minaccia o è "semplice" lobbismo?
La mia idea è che come al solito fa il ganassa quando non serve, dimostrandosi ancora una volta il classico italiano "furbo" che fa la fine del c...one.
Lazio Genoa, per dirne una, sta li a dimostrarlo.
Sono questi i difetti del nostro, non i botteghini, le correlate e i fogli Excel che dimostrano che vuole stare sotto la rioma.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:43:16 »
Dovremmo inibirgli l'uso dei media...ma non ci si riesce purtroppo...

Ad ogni modo la mossa di tal iodice è veramente sporca...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

baol

« Risposta #6 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:45:27 »
In effetti, per comprendere meglio il discorso fatto da Lotito, è consigliabile ascoltare l'audio della telefonata.
Inutile leggere la fuorviante ricostruzione di rep.
Inesistenti le minacce preannunciate dai titoloni.
Non credo che Iodice abbia commesso reato a registrare e divulgare la conversazione (era uno dei partecipanti alla stessa).

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:46:35 »
Lotito fa lobbismo, non fa il ganassa, il lobbismo si fa così si fa usando linguaggio colloquiale, nulla di diverso dalle registrazioni captate a politici.
L'ischitano porta a Repubblica perché solo lì (da nemici giurati della Lazio e di Lotito) avrebbe avuto ascolto interessato e facendolo anche lui e il giornale fanno lobbismo.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Wild Bill Kelso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:46:56 »
Leo, rispondo brevemente anche se Giglic è stato chiarissimo.
Non entro nel merito della porcata di Iodice. Ma quando si trattano determinati argomenti è opportuno non farlo al telefono soprattutto se t'hanno già inculato proprio per l'utilizzo smodato che ne hai fatto. Lotito c'è ricascato, è quello il dramma.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Online Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:50:23 »
Io non lo ascolto più....vivo più sereno

roma merda

baol

« Risposta #10 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:54:06 »
Non entro nel merito della porcata di Iodice. Ma quando si trattano determinati argomenti è opportuno non farlo al telefono soprattutto se t'hanno già inculato proprio per l'utilizzo smodato che ne hai fatto. Lotito c'è ricascato, è quello il dramma.

Beh, non è che parlandoci di persona sarebbe stato più difficile registrare la conversazione, visto che la cosa era premeditata...

Offline aaronwinter

• Power Biancoceleste
  • *
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:59:11 »
Iodice ora su una delle radio coprofile (ora farà il giro delle sette parrocchie...)

"ho voluto abbattere il muro di omertà (sic) ed ho avuto il coraggio di farlo (ari-sic) perché da sempre dico pubblicamente che Lotito non mi piace".

Ecco, dati antefatti e contesto, Lotito ha peccato di imprudenza.
Che non è reato, ma in un paese delle banane in cui il quotidiano più diffuso è quella fogna di ASRepvbblica...

Intanto, si è scateneata la canea.
"La spallata finale", un film già visto, ed il  teaser è già venuto fuori ieri, pari fogn... ehm, mezzo, con quella RIDICOLA inchiesta su Tavecchio ed i libri 

UPDATE - addirittura Trane&Iodice parlano di "interventi della Procura della Repubblica". Una buffonata, ma in un  Paese in cui i processi si fanno sui media, e non nelle aule di tribunale, anche le buffonate fanno cronaca, e poi giurisprudenza
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Zapruder

« Risposta #12 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:02:03 »
'Sto Iodice saltella da una società all'altra (Pro Patria, Arezzo, Nocerina, Ischia) con cadenze quasi annuali.

Quando era alla Nocerina, lanciò accuse sulla regolarità del campionato. Fu inibito per due mesi, per queste dichiarazioni:

“Faccio i complimenti alla Commissione. Questa sera avete legalizzato l’illecito sportivo. Non è possibile quello che sta emergendo questa sera. Il risanamento parte da Voi, dalla F.I.G.C., vi dovreste vergognare. Dovete cominciare voi, Federazione Italiana Giuoco Calcio, vergognatevi”. Queste le parole usate da Iodice e riportate anche nel comunicato della Commissione. Giudizi valutati come "lesivi della reputazione della Commissione disciplinare nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio".

A Ischia ha "sbroccato" in seguito a una contestazione di tifosi, correndo poi ai ripari con un patetico comunicato di scuse.

Ai limiti del parossismo sentimentalista (con invocazioni al "cielo") anche il suo comunicato di addìo alla Pro Patria.

Nel mondo del calcio, ho idea, lo conoscono bene, e valuteranno le sue assurde esternazioni (non vedo minacce, ma normale lobbismo nelle parole di Lotito), per quello che sono: purissima aria fritta.

L'unico risultato sarà quello di incrementare le vendite di tazze del cesso entro il Raccordo Anulare.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:02:58 »
Mi sono letto l'articolo, stamattina, dopo averne avuto conoscenza grazie a un ampio servizio all'interno del Gr2 delle 7.30 (l'appendice sportiva del Gr2, per l'esattezza). Ho scritto volutamente 'ampio' in corsivo perché questa finestra, che mediamente non dura più di cinque minuti, è stata cospicuamente occupata dal servizio sull'articolo di "Repubblica".

Mi limito ai soli contenuti, prescindendo dal giudizio su Lotito e sulle conseguenze che le sue azioni possono avere sulla Lazio: a mio avviso il passaggio più grave è quello in cui il Nostro affermerebbe di aver detto ad Abodi di non favorire la promozione del Carpi ("[..] se me porti su il Carpi... una può salì...se mi porti squadre che non valgono un c.... noi fra due o tre anni non ci abbiamo più una lira[...]". A parte che quel "mi porti" potrebbe significare, semplicemente, qualcosa tipo "se la Lega di B promuove i piccoli Club" (e non è la stessa cosa), è il concetto che va isolato.

Le parole di Lotito, tradotte nella sintesi giornalistica, concorrono a formare nel lettore - adeguatamente 'istradato' dal giornale che titola, con richiamo in prima pagina, Il padrone Lotito "Beretta conta zero, Carpi in A rovinoso" - l'impressione che Lotito voglia manovrare le promozioni. In realtà Lotito traduce, nelle sue parole, l'apprensione ragionevole di un dirigente che deve vendere (piaccia o no questo termine) un prodotto di intrattenimento e che trema all'idea che la Serie A, già popolata dai Chievo e dai Sassuolo, accolga anche i Carpi e i Latina mentre Bologna, Catania, Brescia o altri Club di piazze importanti si affannano, chi meglio chi peggio, nella Serie cadetta.

Prescindendo dalla questione promozione del Carpi - aspetto che, ribadisco, è ritenuto giornalisticamente senza dubbio rilevante, visto che il club emiliano finisce nel titolo del pezzo, richiamato in prima pagina e con dignità di apertura della sezione R2Sport di Repubblica - e da alcune folcloristiche e vanagloriose affermazioni, in primis su Beretta, voi trovate che il resto dei contenuti dell'intercettazione siano scabrosi?

Io, francamente, no. Anzi, numerosi passaggi mi sembrano coerenti. Ma, ovviamente, nessuno ricercherà la coerenza nelle parole di Lotito. La polpetta avvelenata di Iodice susciterà ben altre reazioni. Come previsto da chi l'ha lanciata.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:09:47 »

Scusa, ma nella conversazione non mi sembra che Lotito dica cose talmente stravaganti o inopportune da non poter essere espresse per telefono.
E comunque nel "merito della porcata di Iodice" dobbiamo entrarci, perché qui l'unica cosa "stravagante" è il fatto che un tizio si prende la briga di registrare una telefonata con Lotito, di diffondere la notizia di minacce e di passare la registrazione a Repubblica.
Che poi a me Lotito, come personaggio, non mi sta neanche eccessivamente simpatico, però stavolta a farla fuori dal vaso non mi sembra che sia stato lui...
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:23:26 »
Una conversazione privata è una conversazione privata,
chiunque si può regolare su se stesso e vedere cosa afferma in una siffatta forma e cosa direbbe in una conversazione ufficiale.
Ora tale conversazione si può anche registrare all'insaputa dell'interlocutore, ma registrarla e pubblicarla sui giornali è qualcosa che non credo (e spero) possa essere fatto impunemente
Voglio 11 Scaloni

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:25:32 »
Quello che dico anche io.

Se registro una conversazione con un'altra persona a sua insaputa e la pubblico ai media, credo sia ancora un reato penale.

Che dicono i nostri avvocati? O hanno modificato anche questo, nel guazzabuglio delle riforme di questi ultimi venti anni?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Zapruder

« Risposta #17 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:27:20 »
Se vengono il Carpi e il Frosinone in A il sistema diritti tv va a puttane.

Perché, non è vero?

Chi è che ha fatto salire in due anni la Fiorentina dalla C2 alla A, facendole saltare un passaggio?

Chi se li ricorda gli stracciamenti di vesti e la richiesta di promozione "a prescindere" quando il Napoli perse lo spareggio per la B con l'Avellino?

Chi ha varato il vergognoso Lodo Petrucci, grazie al quale un club può fallire tornando indietro di una sola categoria?

Chi ha blindato la permanenza in A di Milan e Fiorentina, negando gli evidenti illeciti, nel processo di Calciopoli?

Avete sentito qualcuno tuonare contro il vergognoso derby del 2005 con Lazio e Roma a rischio retrocessione? Pareggio palesemente concordato, ma tanto scese il Bologna, del quale non fregava nulla a nessuno...

Chi ha iscritto l'asroma al campionato 2003/04, in palese violazione di ogni regola?

Il calcio televisionizzato prevede che il torneo si svolga col maggior numero di partite possibili, e che i protagonisti che fanno cassa siano sempre presenti. Un sistema in cui hanno sguazzato tutti: e oggi qualcuno si scandalizza perché Lotito dice la verità, in una conversazione privata?

Non prendiamoci in giro, per favore.

Offline pizzeman

• Biancoceleste DOP
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:28:17 »
Lotito dice cose sacrosante per lo sport del terzo millennio, che dicono tutti i dirigenti delle big.
Uno può non essere d'accordo, ma se fai il dirigente di un'azienda e vuoi vendere un prodotto, devi renderlo competitivo, quindi di livello.

E sti fenomeni della lega pro, dove falliscono dieci squadre l'anno, dovrebbero solo tacere.
Poi se vogliamo tornare a pane e frittata, facciamo pure, ma poi nessuno si lamenti se la serie a perde appeal.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

CP 4.0

« Risposta #19 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:41:15 »
manco da Palazzi e' andato.

vuol dire che davvero non ci ha un cazzo a cui attaccarsi, solo gli scarafaggi ci potevano far qualcosa con la merda.

sta gente campa sulla pastura prodotta da chi ha sempre analizzato ogni pelo di culo su ogni virgola di ogni fraseggio per ogni parola in qualsiesi contesto Lotito abbia mai detto qualcosa, ed in equal maniera per qualsiesi cosa fatta.

passando in cavalleria che in fondo gli altri non sono da meno.