Autore Topic: Ma esiste ancora il piddino?  (Letto 5701 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #20 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:27:11 »
Bello vedere che la decisione su chi è di sinistra la danno quelli che di sinistra non sono... (ad esempio Renzi e la Boschi, fuori da qui).

Leggo ora il post di Fidelio: quali sono i luoghi comuni che si applicano a destra (a destra, non ai fascisti, intendo)? Io non vedo l'ora di sentire una persona che si definisce di destra criticare la destra... ma non credo sia un luogo comune.

ThomasDoll

Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #21 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:28:08 »
Condivido.

Sono più o meno gli stessi che qualche anno fa venivano appiccicati ai poveri "coglioncelli" di destra.
Solo che allora faceva tanto ridere.

Sì, ma da chi?
Mica da un personaggio come Bagnai (a sentire alcuni assai autorevole)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #22 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:29:29 »
Almeno sanno leggere. A destra i più fanno ancora le stanghette...
;)

Però riescono a distingure tra lettura e scrittura, un passo fondamentale  nell'evoluzione della comunicazione.   
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #23 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:30:10 »
Sì, ma da chi?
Mica da un personaggio come Bagnai (a sentire alcuni assai autorevole)

Immagino che per te non lo sia.
Si da il caso che abbia proprietà di linguaggio e soprattutto cognizione di causa.
Ed è più a sinistra di Casarini.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #24 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:31:14 »
State facendo la gara a chi ce l'ha più piccolo.
E avete pure vinto!  :D

ThomasDoll

Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #25 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:32:41 »
Beh, vista la proprietà di linguaggio e la cognizione di causa che hai copincollato, potresti anche spiegare di cosa cazzo parlava, visto che nun è de sinistra così ma così.
Cerchiamo di non scadere nel ridicolo.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #26 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:36:06 »
Mai visto un simile coacervo di luoghi comuni. Quindi questo sarebbe lo spacchettamento di quello che per sintesi si definisce radical chic?
Stanno messi maluccio.

"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #27 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:39:16 »
Beh, vista la proprietà di linguaggio e la cognizione di causa che hai copincollato, potresti anche spiegare di cosa cazzo parlava, visto che nun è de sinistra così ma così.
Cerchiamo di non scadere nel ridicolo.

Parlava della propaganda applicata alla lotta politica, l'articolo in particolare si occupa di smontare la leggenda che l'istruzione pubblica in Italia sia stata portata allo sfacelo dalla "destra" oscurantista e retrograda.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #28 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:41:37 »
Giglic è di sinistra un po' come Travaglio è di Destra.
Esiste un solo esponenente...loro stessi...

"La mia destra però non esiste" dice travaglio...
appunto...

Parlava della propaganda applicata alla lotta politica, l'articolo in particolare si occupa di smontare la leggenda che l'istruzione pubblica in Italia sia stata portata allo sfacelo dalla "destra" oscurantista e retrograda.

Ma è chiaro che è un articolo provocatorio nell'elencare le caratteristiche del nuovo "piddino". Il tema degli scritti di Bagnai non è certo questo.

ThomasDoll

Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #29 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:43:16 »
ROARS non usa inventarsi le cazzate, ma è un gruppo di accademici di alto livello che parla di istruzione con cognizione di causa, ne conosco molto da vicino una che ci scrive e un curatore. Se poi il personaggio in questione ce l'ha con Sylos Labini e l'attacca insultandolo sul piano personale, lui e Luigi Berlinguer, non vedo come noi si possa prender parte per lui o per l'altro, a meno di non avere elementi, o di non quotare quanto scritto e documentato da ROARS. Messa così invece è una slinguazzata al perineo di Bagnai gratuita e stop.
Quanto alla raccolta di cazzate ripresa da Frusta per aprire il topic, non l'ha scritta l'economista ma un certo Bruno Cleriti. Abbravi.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #30 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:51:30 »

Ma è chiaro che è un articolo provocatorio nell'elencare le caratteristiche del nuovo "piddino". Il tema degli scritti di Bagnai non è certo questo.

Non farmi fare brutte figure 8)
Il post di apertura del topic è uno scritto che Bruno Cleriti (un lettore del blog) ha mandato e che Bagnai ha pubblicato.
Quello che ha copincollato F_M è un articolo dove Bagnai risponde ad un esponente dell'intellighenzia piddina.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #31 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:53:19 »
Non farmi fare brutte figure 8)
Il post di apertura del topic è uno scritto che Bruno Cleriti (un lettore del blog) ha mandato e che Bagnai ha pubblicato.
Quello che ha copincollato F_M è un articolo dove Bagnai risponde ad un esponente dell'intellighenzia piddina.

sì sì beh...citato o scritto di proprio pugno, se lo cita vuol dire che in parte lo sottoscrive.
Ma si possono sottoscrivere delle cose anche per fare un po' i gogliardici.
Quello volevo dire. Bagnai non sprizza certo di simpatia (provate ad ascoltarlo ;D ) ma dice cose molto molto sensate.
In questo caso un buon curriculum non mente.

ThomasDoll

Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #32 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 12:55:48 »
Non è che lo sottoscrive, ci si diverte, fa anche una chiosa facendo riferimento a una persona specifica.
Il problema con voi di destra è che vi manca il sense of humour, quindi nun capite quando l'antri cazzeggiano :P

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #33 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:05:34 »
Questo è quello che percepivano "altri" e non è mai esistito, se non nell'odio di chi odia la sinistra (e soprattutto che crede che la sinistra sia quella).

PS: l'autore del blog (Frusta, hai la brutta abitudine di non divulgare, anche se la capisco bene) è "Professore associato di Politica economica, Facoltà di Economia, Uni. G.D’Annunzio, Pescara", come si presenta lui. La Bottega del gusto, la SPA nei fine settimana (e week end lo dice lui nel suo lavoro, visto quanto parla inglese) ed il ristorante un po' caro LUI se li può permettere. Io, di sinistra, no. quindi tengo in considerazione le sue parole quanto quelle di Garcia sugli arbitri.

PPS: Scrive il blog sul fattoquotidiano.it, sito del quotidiano che io compro e che Frusta detesta. Tanto per dire che leggere ciò su cui non si è d'accordo fa bene, mentre leggere solo ciò che ci piace è rilassate per la testa, e deleterio per le idee.

Rispondo solo a Giglic, rinfacciandogli il mio amore non corrisposto.
 ;D
Caro Gig, io ho ammesso pubblicamente di averti attribuito due precisi pregiudizi infondati, ma vedo che tu non passa giorno che non me ne regali dei nuovi.
Cominciamo da questi:
1) Non ho MAI detto di detestare il fatto quotidiano, anzi, ritengo Padellaro degno della mia stima, ed il suo giornale  degno del mio rispetto se non altro perché, non ricevendo finanziamenti pubblici, vive del suo.
E non ho MAI detto di non leggerlo, anzi, pur non essendo spesso d'accordo con quel che ci trovo scritto, lo leggo molto più frequentemente di quello che tu possa immaginare.
Certo, non lo compro tutte le mattine come fai tu, ma nessuno è perfetto.
E poi se dovessi leggere le cose che mi trovano d'accordo, credimi, non leggerei quasi niente.
(Per dire: ho letto bibbia, evengeli canonici ed apocrifi, atti degli apostoli, apocalisse, lettere di s.Paolo, corano -non so quest'ultimo quanti lo abbiano letto qua dentro- ed ascolto se mi capita addirittura radiomaria, e sai quanto sta letteratura riferita all'amico immaginario mi trova d'accordo, solo che lo faccio con lo stesso spirito con cui ho letto la mitologia greca, tutto qui.)

2) Non ho "divulgato" pensando che qui nel forum Bagnai lo conoscessero tutti, cosa che appare evidente dai commenti; casomai dovevo, e qui riconosco l'errore, sottolineare il fatto che il prof. Bagnai si sia sempre dichiarato di sinistra, e se ti ci dichiari tu non vedo perché a te debba credere e a lui no.

Poi penso che Bagnai pubblicando quell'elenco (fra l'altro nemmeno suo ma di un'altra persona, lui si è limitato ad ospitarlo nel suo blog, e poi lì si parla di piddini, cioè di una ben precisa categoria non della sinistra come viene generalmente intesa) si aspettasse quello che mi aspettavo io riportandolo qui, e cioè che gli stereotipi lì ridicolizzati, venissero ridicolizzati anche da chi si ritiene autenticamente di sinistra come te o TD.

Anzi, io chiedevo se possibile anche un po' di più, e cioè, cosa che qualcuno ha afferrato benissimo,

Uno "de sinsitra", dato che si parla di "PIDDINI ai tempi del Renzismo", vi direbbe che siete andati parecchio OT...
 ;)

Austerità, frugalità e sobrietà  le nuove parole d'ordine, tutto quello che era l'ostentazione di una superiorità culturale è stato riposto al sicuro nelle cassette di sicurezza delle amiche banche,  tornerà alla ribalta per la durata dell'Expo milanese, non perderebbero per nulla al mondo l'occasione per sfoggiare quel maglioncino di cashmere un po' vintage mentre sorreggiano uno sciroppo di tamarindo dell'Andhra Pradesh

se questi stereotipi non fossero stati, come fa notare Aquilafelix, sostituiti da altri altrettanto vacui e certamente più ipocriti, del piddino callidamente convertito al renzismo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #34 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:08:14 »
Potevo citare il Mein Kampf, ma non per questo corro il rischio di essere preso per un nazista. Eppure il pericolo c'è sempre.
Diciamo che Bagnai, tra gli economisti più controcorente, è quello più documentato e preparato e l'articolo che ho postato è quanto meno da leggere.
se non altro ci aiuta a ricordare che in Italia, le politiche liberiste le ha messe in pratica, in larga parte, proprio la sinistra e negli ultimi 20 anni.
Siamo entrati nell'euro, fatto le privatizzazioni e le liberalizzazioni, proprio da sinistra.
Per quanto concerne poi il tema specifico di cui si occupa il pezzo del blog di Bagnai, la riduzione della spesa pubblica all'istruzione, si osserva che i massimi responsabili sono proprio i governi di sinistra, ma non è che il mago di Arcore abbia fatto il contrario. Del resto, uno dei motivi della crisi della politica in generale e della sinistra in particolare, è nell’assistere allo strano fenomeno per cui all’alternanza dei governi non si percepisce l’alternanza delle politiche che si mischiano e si appiattiscono sul pensiero unico liberale e liberista, nella declinazione del vincolo esterno su cui insiste molto Bagnai.
Il tono dell’articolo è “confidenziale”, molto personale, a tratti acceso e non per questo sempre condivisibile, ma la sostanza è meritevole di attenzione e in lunghi tratti di condivisione se non altro perché accanto alle opinioni si mettono in fila anche fatti sotto forma di grafici, dati e tabelle. Il metodo scientifico, proprio di un docente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #35 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:18:48 »
ROARS non usa inventarsi le cazzate, ma è un gruppo di accademici di alto livello che parla di istruzione con cognizione di causa, ne conosco molto da vicino una che ci scrive e un curatore. Se poi il personaggio in questione ce l'ha con Sylos Labini e l'attacca insultandolo sul piano personale, lui e Luigi Berlinguer, non vedo come noi si possa prender parte per lui o per l'altro, a meno di non avere elementi, o di non quotare quanto scritto e documentato da ROARS. Messa così invece è una slinguazzata al perineo di Bagnai gratuita e stop.
Quanto alla raccolta di cazzate ripresa da Frusta per aprire il topic, non l'ha scritta l'economista ma un certo Bruno Cleriti. Abbravi.

Nel conflitto tra fede e ragione dovrebbe sempre prevalere la seconda, Bagnai usa la matematica per ridicolizzare le tesi dei ROARS e se di fronte alla scienza la "fede" neanche comincia a vacillare c'è da preoccuparsi.   
I dati statistici non sono manipolabili, se non altro perché vengono usati dalla speculazione finanziaria per massimizzare i profitti e ridurre le perdite.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #36 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:19:37 »
però; l´ha presa bene la sconfitta elettorale, le divisioni nell´ex-graniticopartitodelladestraberlusconiana e l´elezione alla 4ª votazione organizzata-prevista ed ottenuta da Renzi del nuovo Presidente della Repubblica, la destra  :evil6:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #37 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:23:43 »
Nel conflitto tra fede e ragione dovrebbe sempre prevalere la seconda, Bagnai usa la matematica per ridicolizzare le tesi dei ROARS e se di fronte alla scienza la "fede" neanche comincia a vacillare c'è da preoccuparsi.   
I dati statistici non sono manipolabili, se non altro perché vengono usati dalla speculazione finanziaria per massimizzare i profitti e ridurre le perdite.

Purtuttavia, il Bagnai si incarica di utilizzare i dati statistici nel dibattito democratico. E' questo quello che gli interessa soprattutto e anzitutto come metodo di discussione.
A mio modesto avviso, è questa la morale che si ricava dalla sua feroce polemica, anche personale, nei confronti del Sylos Labini.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #38 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:54:48 »
Purtuttavia, il Bagnai si incarica di utilizzare i dati statistici nel dibattito democratico. E' questo quello che gli interessa soprattutto e anzitutto come metodo di discussione.
A mio modesto avviso, è questa la morale che si ricava dalla sua feroce polemica, anche personale, nei confronti del Sylos Labini.

Quando gliene danno occasione, lui come altri si rende conto che gli spazi di confronto vengono ridotti sempre di più, le poche voci fuori dal coro sfruttano quel po' di libertà che ancora è disponibile, se non esistessero questi spazi non rimarrebbe che la propaganda euroentusiasta, non è una bella prospettiva, la saldatura tra finanza, politica e informazione è quasi completata, altro che i fantasmi del "ventennio" che qualcuno ancora intravede.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ma esiste ancora il piddino?
« Risposta #39 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:58:20 »
Quando gliene danno occasione, lui come altri si rende conto che gli spazi di confronto vengono ridotti sempre di più, le poche voci fuori dal coro sfruttano quel po' di libertà che ancora è disponibile, se non esistessero questi spazi non rimarrebbe che la propaganda euroentusiasta, non è una bella prospettiva, la saldatura tra finanza, politica e informazione è quasi completata, altro che i fantasmi del "ventennio" che qualcuno ancora intravede.

Veramente, non è che non abbia occasione, visto che ha partecipato a moltissime trasmissioni, ma non ancora quelle di punta come Ballarò o di martedì.
La questione da vedere è se c'è un partito o anche un singolo esponente che lo chiami e lo ascolti per tradurre in iniziativa politica quando va dicendo.
Una operazione molto rischiosa e molto difficile da realizzare, ma un qualcosa sul quale vale la pena di riflettere.
per ora va in coppia con Borghi, economista di area leghista, mentre ha fatto conferenze per i grillini. Tutto qui: un po' pochino, purtroppo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia