Carissimo, ti va di postare la lista secondo i tuoi calcoli?
Sarebbe cosa utile per capire meglio i margini di manovra della Società.
Caro Franz, come stai?
sarò molto lungo e anche fastidioso, quindi spero di poter esser letto da pochi
.
butto giù alcuni concetti di fondo già espressi altrove online.
il resto, sinceramente parlando, e parlo dei tanti boatos di mercato è aria fritta perché la rosa va fatta secondo determinati criteri prestabiliti a novembre dal consiglio federale della FIGC.
premessa da ribadire: Sarò estremamente lungo.
4 ragazzi del VIVAIO: "Per “calciatori formati nel club” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato".
UNDER (comma 2): "Sarà consentito alle società di Serie A l’utilizzo aggiuntivo, rispetto a quelli dell’elenco dei 25 calciatori di cui ai successivi commi, di calciatori, tesserati sia a titolo definitivo sia temporaneo, che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21° anno di età (“calciatori under 21”).
4 ragazzi di formazione italiana: Per “calciatori formati in Italia” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato.
comma 9. Le società rispondono disciplinarmente per la violazione delle disposizioni di cui ai commi che precedono. L’utilizzo in una gara di campionato di un calciatore non inserito nell’elenco dei 25 calciatori o inserito nel suddetto elenco in violazione delle disposizioni precedenti, comporta, per la società responsabile, la sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 17, comma 5, lett. a) del Codice di Giustizia Sportiva, non avendo tale calciatore titolo alla partecipazione alla gara. Non si incorre nella violazione in caso di utilizzo dei calciatori di cui la comma 2.
Norma Transitoria: Le società di Serie A che non disponessero del numero minimo di 4 “calciatori formati nel club”, potranno nella stagione sportiva 2015/2016 inserire nella lista dei 25 fino ad 8 “calciatori formati in Italia”.
Passo alla Lazio e questo è il mio personale miglior scenario che ad oggi posso offrire.
4 del vivaio: non abbiamo problemi di alcun tipo. ad oggi onazi, cataldi, keita, guerrieri, oikonomidis, filippini,
tuzia,
vattelapesca, etc. Tranne il primo, gli altri sono schierabili anche come "Under".
Hoedt (che non è chiaramente del vivaio) è un under per il campionato, mentre non lo sarebbe per i criteri UEFA: pay attention please.
la mia lista: 1. onazi, 2. cataldi, 3. guerrieri, 4. keita (ne ho messi comunque 4, anche se la sopra citata norma transitoria del consiglio della FIGC permette di surrogare in questa prima annata "riformatrice" per il campionato con i ragazzi di formazione italiana)
4 ragazzi di formazione italiana (la norma ne prevede un minimo di 4. l'importante è che tra "vivaio" ed elementi con “formazione italiana" si arrivi ad almeno 8 elementi. ripeto ancora: Gli “italiani” - in questo prima anno di riforma - possono sopperire i “laziali” mancanti, ma non viceversa, almeno così ho capito):
5. marchetti;
6. parolo;
7. candreva;
8. l'ottavo ad occhio è un konko (scuola juve/genoa).
Nota: abbiamo pochi ragazzi di formazione italiana (il minimo necessario per aderire alla riforma!),
continuo a scriverlo da due anni almeno, ed è un problema.
questa è la mia personale migliore lista dei 17 senior:
9. Berisha
10. De Vrij
11. Gentiletti
12. Mauricio
13. Cana (al momento è in rosa)
14. Basta
15. Radu
16. Patric
17. Braafheid
18. Lulic
19. Biglia
20. Morrison
21. El Tata (al momento è in rosa)
22. Felipe Anderson
23. Djordjevic
24. Klose
25. Perea (al momento è in rosa)
Campagna acquisti con pochissimi margini se non si fa cassa seria e le partenze paventate e possibili del n. 13, 18, 21 e 25 saranno sopperite da pari ruolo.
Tutti i giocatori sotto contratto con la lazio e sopra non citati sono INUTILI e non schierabili. Peraltro pioli non li ha portati in ritiro (alfaro uber alles). Vedremo a breve la sorte di el tata, vinicius (il primo reduce dalla copa america, il secondo impegnato nella nazionale brasiliana ai giochi panamericani). senza dimenticare che la lazio deve piazzare i vari berardi, zampa, etc.
Attenzione: quanto scritto sopra non vale per l'Europa, ma solo per il campionato.
Come ho già detto Hoedt per la UEFA non è un under, ma prenderebbe il posto del giocatore n. 13, o del n. 21 o del n. 25 (a seconda delle esigenze specifiche tattiche di pioli) nel listone.
Postilla modalità disclaimer: mi riservo il diritto di aver scritto magari qualche cazzatella perché la materia è complessa. ma credo di aver circoscritto abbastanza il range di stronzate.
Passo alle partenze al momento ufficiali:
1. M. Ciani (Sporting Lisbona)
2. Diego Novaretti (Leon)
3. Luis Pedro Cavanda (Trabzonspor)
4. Bruno Pereirinha (Atletico PR)
5. C. Ledesma (disoccupato)
6. Stefano Mauri (disoccupato)
7. Ederson (Flamengo)
8. Giuseppe Sculli (disoccupato)
9. Alessandro Di Mario (disoccupato)
10. Josip Elez (Aahrus)
11. Joseph Minala (Latina)
12. Thomas Strakosha (Salernitana)
13. Gianluca Pollace (Salernitana)
14. Mamadou Tounkara (Crotone)
15. Simone Milani (San Severo)
16. Emanuele Capuano (svincolato)
17. Lorenzo Silvagni (disoccupato?)
18. Lorenzo Pace (disoccupato?)
Per la cronaca credo che Milani non fosse più della Lazio perché svincolato, in ogni caso sicuramente non è della lazio adesso perché ha firmato col San Severo che è in D e pertanto non sono ammessi prestiti tra club pro e dilettanti. Su Silvagni e Pace non ho certezze assolute, ma credo proprio che fossero a fine contrato anche loro e per adesso li ho inseriti nel cestone delle partenze. Roba da confermare, comunque.
La rosa della lazio ad oggi:
portieri, 4: marchetti, berisha, berardi, guerrieri.
difensori, 14: basta, patric, konko, radu, braafheid, gentiletti, DV, hoedt, mauricio, cana, filippini, vinicius, ilari, serpieri.
centrocampisti, 9: biglia, parolo, lulic, cataldi, onazi, el tata, morrison, zampa, crecco.
avanti, 11: DJ, klose, keita, FA, candreva, perea, alfaro, lombardi, rozzi, mendicino, oiko.
tot. 38
Non ho aggiunto alcuni elementi che pioli ha comunque portato in ritiro.
Probabili FQ della prossima primavera: prce, mattia (non in ritiro con pioli, ma con un biennale appena firmato), seck, murgia, palombi. Questi i 5 papabili, credo che per norma ne siano ammessi di meno in primavera come FQ.
Su murgia circola la voce di un possibile approdo a salerno come UNDER dietro pestrin. Per chi non lo sapesse la B prevede solo 18 SENIOR, 2 giocatori cosiddetti BANDIERA, e illimitato numero di UNDER.
Valutazione della rosa: è ampia, non è una novità, ma è piena di ragazzotti che non dovrebbe essere difficile da piazzare nelle prossime due settimane. Da notare l’enorme numero di calciatori in scadenza nel 2016: klose, alfaro, marchetti, cana, braafheid, konko, mendicino, berardi, zampa, rozzi, ilari (ben 11 e sempre se non ci sono errori con qualcuno dei pesci piccoli).
Valutazione sul mercato: Lotito e Tare hanno fatto un mercato asincrono che non tiene conto dell'appuntamento di shangai e del preliminare di CL. bottom line semplicissima: "con due acquisti da 20 mln complessivi, con due uomini fatti, lo stesso non passeremmo il turno col Man UTD. Se invece dei red devils ci capita lo sporting Ladispoli (permettetemi la battuta) ce la giochiamo con quelli che abbiamo. Ovvero biglia, parolo, klose, FA, etc".
Piaccia o non piaccia, ma Pioli voleva due senior fatti, oltre ai tre ragazzi arrivati e per il momento non ci sono.
Geiss era il primo obiettivo e l'asta ci ha detto pedalino (tare ha smentito qualsiasi interesse per il giocatore ma da fonti mie non sarebbe vero, ma tant'è). Anche qui parlaimo di un giovane, non di un "uomo fatto".
MS è un altro giocatore che stava nel suo listone: sperem, anche se a me sembra che la trattativa puzzi alquanto e devo capire chi ha sbagliato.
Oltre agli appuntamenti calcistici in calendario, il duo secondo me aspetta che qualche grande ceda le eccedenze del guardaroba a buon prezzo nell'ultima settimana di agosto.
il mercato insomma lo stiamo subendo e non facendo, ma no news per me visto che lotito non ha mai imbroccato due mercati estivi buoni di fila. MAI. E senza trading ....
Il trading poteva essere una buona idea, ma tare in conferenza ad auronzo è stato chiaro: "abbiamo trattenuto i migliori".
è una scelta strategica netta, speriamo che paghi e il rovescio della medaglia è che al 24 luglio non abbiamo un acquisto fatto ancora all'attivo, ma solo gente presa a parametro zero peraltro con poca esperienza alle spalle.
Non mi ricordo in 11 anni di lotito 0 (zero) acquisti fatti a questa data.
Pronostico sui tre ragazzotti arrivati: per la legge dei grandi numeri uno sfonda, uno va così così, uno va male.
Ho già l'idea di chi andrà male.
Buono il mercato in uscita per adesso e c'è da dire che lo spettro della riforma ha aleggiato sulla testa di chi stava alla lazio giocando non più di 5 partite all'anno, un po' alla bisogna. Da notare che sono andati via BP, nova ed ederson che hanno in comune il fatto di essere dei parametri zero.
un po' bislacca la cessione per bruscolini della miglior riserva del campionato a livello costo/qualità: tal cavanda (costato appena 45mila euro. si avete letto bene). Ma del resto un minimo di cassa lo dovevi in qualche modo fare e ... konko è difficile da piazzare.
A me la riforma piace molto e permetterà di avviare un maggior numero di giovani under in prima squadra.
Termometro personale sulla campagna estiva ad oggi: deluso? direi di no. senza trading non mi aspettavo tantissimo.
saranno difficili da spiegare alla piazza e al tifoso medio alcuni concetti, ma tant'è.