Ciao,
qui la vita scorre abbastanza tranquilla, il caldo ci ha dato una tregua (addirittura la mattina ha fatto freschetto: 14 gradi, ma la massima all'ora di pranzo è sempre sui 36).
Khartoum è una città caotica con parecchi contrasti: si va da zone di un degrado veramente impressionante a Hotel di ultra-lusso costruiti grazie agli investimenti libici di Gheddafi.
Sembra che ci sia anche la casa dove ha vissuto Bin Laden per un certo periodo: è diventata meta di curiosi tra i pochissimi turisti che vengono da queste parti.
Lo stesso sceicco del terrore investì parecchie risorse economiche nel paese quando era solo un imprenditore: ha fatto costruire l'importante via di comunicazione (la chiamano autostrada) che da Khartoum va a Port Sudan sul Mar Rosso (circa 900 km).
A livello economico la crisi qui si fa sentire e colpisce duramente la popolazione locale: dopo la separazione del South Sudan, il Sudan ha perso il 75% delle risorse petrolifere.
Si vive in una pseudo-dittatura visto che c'è lo stesso presidente dal 1989, ad Aprile le prossime elezioni dall'esito scontato.
Come in tutti i paesi del terzo mondo, c'è una piccolissima percentuale di sudanesi che sono ricchi sfondati e la grande maggioranza della popolazione che se la passa veramente male.
Per quanto riguarda il calcio, sicuramente è lo sport più seguito: si vedono magliette del Barcelona, Real Madrid, Bayern e moltissime del Milan! Purtroppo ho visto anche un paio di sudanesi con la maglietta della asmerda...
La Lazio la conoscono solo i veri appassionati che magari seguono il campionato italiano...
Comunque lo streaming funziona abbastanza bene anche se in modo variabile.
La Federazione Calcistica Sudanese è la più antica dell'Africa anche se, a livello di nazionale, non hanno vinto molto: solo una Coppa d'Africa nel 1970.
Ho iniziato a frequentare la comunità italiana, prevalentemente del Nord (interisti, juventini ecc.).
Alle loro cene si può trovare quello che non si può nominare: viene chiamato "fuel" o "special tea".
Grazie alla sua mancanza sto dimagrendo...