Autore Topic: Mi sto comprando casa  (Letto 4151 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pomata

Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #20 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 23:01:46 »
Ho colto un'occasione, vicino alla Togliatti.

Ce so' pure le mi....tte nel rogito?  :D

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1608
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #21 : Sabato 31 Gennaio 2015, 10:04:42 »
Ce so' pure le mi....tte nel rogito?  :D

Che non guastano mai nell'insieme........

Daje Fabio fai sto passo

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #22 : Sabato 31 Gennaio 2015, 10:58:51 »
Che tipo di ristrutturazione devi fare?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #23 : Martedì 3 Febbraio 2015, 19:59:24 »
Sostanzialmente devo rifare impianto elettrico, la cucina, riassettare i muri, gli infissi e le serrande e comprare caldaia e i radiatori del riscaldamento.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #24 : Martedì 3 Febbraio 2015, 23:17:29 »
Hai margine di manovra nella determinazione del tasso del mutuo?
Chiarisco: stai valutando se fare fisso o variabile oppure le caratteristiche del mutuo e le prospettive reddituali presenti impongono un tasso variabile, che si traduce in una rata più bassa (per quanto il valore che hai indicato dovrebbe essere gestibile sia con tasso variabile che fisso)?
Se hai voglia di una condivisione di pareri sono disponibile in pvt, caro Fabio. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #25 : Martedì 3 Febbraio 2015, 23:31:40 »
fai variabile Fabio ;)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #26 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 13:13:07 »
No, con i tempi che corrono ho optato per un bel fisso, ad un tasso al 4% circa.

Non voglio rischiare nulla, con il variabile non sai mai che può succedere....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #27 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 14:36:32 »
sì beh va bene comunque.
Devi valutare tu.
Io col variabile legato al BCE in questi 6 anni (sono passato da un massimo di tasso a 2,40% a un minimo attuale di 1,25%) ho guadagnato un bel po', ma è anche vero che dipende dalla disponibilità che uno ha.
Se nel momento in cui i tassi dovessero schizzare sei corto di liquidi per estinguere eventualmente o abbassare sensibilmente il mutuo sarebbe un grosso problema e quindi forse meglio fisso.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #28 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 14:41:23 »
Ma dove l'hai trovata una casa vicino alla metro a 150? Ne voglio una anche io!


io ne avevo trovata una l'anno scorso NUOVA ancora da consegnare, vicino alla metro, a 170. non ho colto la palla al balzo, ci sono ripassato poco tempo fa e adesso sta a 220. credo che per comprare stia finendo il momento buono.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #29 : Mercoledì 4 Febbraio 2015, 20:11:31 »
Sostanzialmente devo rifare impianto elettrico, la cucina, riassettare i muri, gli infissi e le serrande e comprare caldaia e i radiatori del riscaldamento.
Non fare nulla senza interpellarmi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16363
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #30 : Giovedì 5 Febbraio 2015, 08:16:02 »
Se ti serve un architetto sotto pagato,uscito con il massimo dei voti e pronto x rivoluzionarti casa,ti mando il cell della mia compagna.....

roma merda


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #31 : Giovedì 5 Febbraio 2015, 10:19:08 »
Comunque per dare un tocco di sociale a questo topic, bene ha fatto Fabio a comprar casa. Bene fanno gli italiani a farlo.
E' di ieri la notizia che New York ha toccato quota 60mila senzatetto. E' un record.
Considerato che questo è il modello di sviluppo che piace a Renzie, direi che bene facciamo noi italiani a comprar casa.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #32 : Giovedì 5 Febbraio 2015, 15:55:26 »
No, con i tempi che corrono ho optato per un bel fisso, ad un tasso al 4% circa.

Non voglio rischiare nulla, con il variabile non sai mai che può succedere....
Posto che il "tasso giusto" è quello più in linea con i desideri, le aspirazioni e le prospettive individuali (a due persone con lo stesso reddito e le stesse prospettive reddituali si potrebbe dunque consigliare tanto di scegliere il tasso fisso che quello variabile: dipende da altre caratteristiche soggettive. Ovviamente ciò non vale in assoluto: chi guadagna 1.500 euro netti al mese dovrebbe accendere un mutuo la cui rata non superi i 500-550 euro mensili, divenendo la rata oltre quella soglia non sostenibile: ciò vale però in uno scenario 'ideale' e dunque, ahinoi, spesso astratto), fammi dire che "con i tempi che corrono" la scelta dovrebbe indurti senza esitare sul variabile, il cui tasso complessivo (spread + benchmark [tasso Euribor o Bce]) è a livelli storicamente assai bassi, con ciò traducendosi in una rata mensile similmente bassa.

E' tuttavia vero che in assoluto un tasso fisso del 4% è altrettanto basso e dunque decisamente appetibile, a maggior ragione alla luce della sicurezza di avere una rata di importo predeterminato a lungo termine.
E' altresì vero che l'esiguo importo da te richiesto in prestito (80mila euro) dovrebbe tradursi, in un orizzonte almeno ventennale, in una rata di importo talmente 'basso' da rendere sopportabile, in caso di inopinato repentino aumento dei tassi, un aumento anche di 200 euro al mese, soprattutto nei primi anni del mutuo, quando la quota interessi sul totale della rata è più cospicua.

Resta dunque da capire - non lo sa nessuno, con ogni evidenza - se ci si prospetta un decennio di deflazione, nel qual caso la scommessa finanziaria vincente sarebbe sottoscrivere un mutuo a tasso variabile, stante un livello prevedibile di tassi lungamente basso, oppure se le colossali quantità di moneta pompata immessa nell'economia dal 2008 in poi dall'altro e da questo lato dell'Oceano Atlantico si tradurranno, improvvisamente o meno, in un rapido e stabile aumento dell'inflazione (e, di conseguenza, del costo del denaro). Nel secondo caso, ovviamente, la protezione data da un tasso fisso sarebbe formidabile.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #33 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 14:44:51 »
Caro Franz, io percepisco solo con molti straordinari una somma vicina ai 1500....il mutuo l'ho ottenuto monoreddito, e grazie al fatto che ho 14esima...e considera che avevo chiesto 86.000 me ne hanno dati 80.000...

La cosa positiva è che la rinegoziazione è gratuita...nel caso dovesse esserci una deflazione si può valutare..
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #34 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 14:46:15 »
Non fare nulla senza interpellarmi.

Guarda, passerà almeno un anno prima che possa mettere mano al portafogli per cominciare a ristrutturare, poichè devo restituire un po' di soldi a parenti che mi hanno coperto la differenza...nel caso se ne riparla,e senz'altro ci si risente!!!

Ma prima rivediamoci allo stadio!

 :)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #35 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 15:33:03 »
Caro Franz, io percepisco solo con molti straordinari una somma vicina ai 1500....il mutuo l'ho ottenuto monoreddito, e grazie al fatto che ho 14esima...e considera che avevo chiesto 86.000 me ne hanno dati 80.000...

La cosa positiva è che la rinegoziazione è gratuita...nel caso dovesse esserci una deflazione si può valutare..
Ok.
Piuttosto... Hai già sottoscritto il contratto di mutuo? Credo di sì, da quel che scrivi.
Lo chiedo perché mi sono fatto un giretto su mutuionline alla luce delle tue indicazioni e mi pare di aver visto che sul mercato si potrebbe spuntare meno del 4% di interesse su mutui a tasso fisso che è il valore che ti sei assicurato, secondo quanto hai scritto.
Chiaramente la mia è stata un'indagine meno che superficiale e sicuramente tu avrai vagliato diverse offerte, ottenendo - sulla base delle tue condizioni reddituali e non solo - una soddisfacente soluzione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #36 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 15:48:51 »
Sì, contratto già sottoscritto...ho fatto richiesta a diverse banche, ma la mia condizione reddituale attuale mi ha fatto ottenere solo questo, diverse banche nemmeno mi hanno preso in considerazione...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #37 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 15:50:37 »
Sì, considerata la situazione reddituale è un buon tasso fisso.
A quanto ho inteso non hai dei garanti.

Parola di banca(rio) ;D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26270
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Mi sto comprando casa
« Risposta #38 : Venerdì 6 Febbraio 2015, 17:03:20 »
No, con i tempi che corrono ho optato per un bel fisso, ad un tasso al 4% circa.

Non voglio rischiare nulla, con il variabile non sai mai che può succedere....

Non tratto piu mutui da qualche annetto , però sul variabile va detto che dagli anni 80/90 è sempre andato in discesa e tutt'ora rappresenta la situazione che piu' permette di avvicinarsi all'acquisto della casa.
Ovviamente non da quella sicurezza che il fisso porta in dote, ma questo al prezzo di una rata piu' accessibile.
Difficilmente pero' il variabile ha "colpito" pesantemente sul reddito dei mutuatari.
Le situazioni " m'è raddoppiato er mutuo" accadono quando si firmano contratti senza leggerli , tipo le prime 12 rate a tasso super agevolato e poi a regime.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)