Autore Topic: Ucraina  (Letto 35951 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Ucraina
« Risposta #120 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 09:50:33 »
P.s. Tuttavia,  mi colpisce molto il fatto che l'Europa usi i soldi per armare l'Ucraina. Lo trovo innaturale. Un'istituzione dovrebbe pensare a prodigarsi in altri modi. Boh

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #121 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 11:48:03 »
Sulla ragione per la quale i russi stanno andando piano in Ucraina lo ha spiegato ampiamente Fabbri da Mentana.
C'è un legame sentimentale fortissimo dei russi per gli ucraini e questo impedisce loro di essere troppo spietati.
I russi non stanno neppure usando l'aviazione.

Quanto alla UE, sta pericolosamente gettando benzina sul fuoco.
Roba da pazzi. Non si rendono forse conto che dichiarare apertamente guerra alla Russia, significa volere una terza guerra mondiale.

E' l'ostinazione idiotica di chi non vuole rassegnarsi al fatto che il mondo è tornato multipolare.

Panzabianca

Re:Ucraina
« Risposta #122 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 11:55:05 »
Sulla ragione per la quale i russi stanno andando piano in Ucraina lo ha spiegato ampiamente Fabbri da Mentana.
C'è un legame sentimentale fortissimo dei russi per gli ucraini e questo impedisce loro di essere troppo spietati.
I russi non stanno neppure usando l'aviazione.

Quanto alla UE, sta pericolosamente gettando benzina sul fuoco.
Roba da pazzi. Non si rendono forse conto che dichiarare apertamente guerra alla Russia, significa volere una terza guerra mondiale.

E' l'ostinazione idiotica di chi non vuole rassegnarsi al fatto che il mondo è tornato multipolare.

hanno messo il loro mattone nella babele dell'escalation. Mah, dinamiche pericolose.

Panzabianca

Re:Ucraina
« Risposta #123 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 12:56:54 »
da La Stampa web:

12.10 – Jerusalem Post: Abramovich ai negoziati su invito ucraino
Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post secondo cui il milionario russo con passaporto anche israeliano è «stato richiesto dall'Ucraina per aiutare nei colloqui e ha viaggiato fino in Bielorussia per partecipare alle discussioni». Abramovich - è stato ricordato - ha stretti contatti con le comunità ebraiche sia in Ucraina sia in Russia. Il Jerusalem Post cita anche l'ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Kornichuk il quale, pur non commentando specificatamente il coinvolgimento del proprietario del Chelsea nei colloqui in Bielorussia, ha comunque aggiunto: «Apprezziamo chiunque possa aiutare, se ha abbastanza influenza».

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #124 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 13:06:43 »
riprendo una intervista del solito Darione Fabbri

https://www.dissipatio.it/le-grandi-potenze-non-hanno-il-tempo-di-fare-laperitivo-dario-fabbri-sale-in-cattedra/

"Il punto è che le principali potenze del mondo – Iran, Turchia, Stati Uniti, Russia, Cina – non in ordine gerarchico evidentemente – non campano di economia, ma campano di gloria. Sono soggetti che vogliono stare nei libri di storia. Il loro obiettivo non è la qualità della vita: vivono tutti malissimo, cioè i popoli dei grandi imperi soffrono, la sofferenza e il sacrificio sono le basi della loro potenza. Chi ha frequentato gli Stati Uniti si è accorto che uscendo da New York, non si vive bene. Parliamo di un Paese estremamente violento, si sparano per le strade, non c’è uno Stato Sociale. Gli americani pensano che lo Stato Sociale vada a rendere molle la popolazione. Sono Paesi che importano esseri umani, gli americani lo fanno da sempre, perché l’immigrato rende giovane e violenta la popolazione. Per i russi la mentalità è più o meno la stessa: si muore di fame da sempre, non si è mai ricchi – mai per i nostri standard – e che cosa li tiene in piedi? Che cosa li rende orgogliosi di essere russi? Il fatto che la Russia sia temuta e rispettata. Punto. Anche se muoiono di fame. La mentalità di una potenza inizia e finisce qua. Cioè, tu dici, ma l’aperitivo quando lo fanno? Mai. Letteralmente, mai. La mentalità imperiale è nella testa delle persone russe, questo li rende ancora una grande potenza. Per noi è incredibile pensarlo, questo è il motivo per cui l’Italia non potrà mai esserlo, perché si crepa per diventare potenza. Si muore, letteralmente. E si vive male."

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #125 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 13:34:09 »
MCM sul legame sentimentale dei russi per gli ucraini non ci conterei troppo. Stanno spedendo truppe di mercenari ceceni a fare il lavoro sporco. Solo chi ha una vaga idea di cosa sia la brutalità spietata di quelle truppe può immaginare di cosa sto parlando.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #126 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 14:26:44 »
MCM sul legame sentimentale dei russi per gli ucraini non ci conterei troppo. Stanno spedendo truppe di mercenari ceceni a fare il lavoro sporco. Solo chi ha una vaga idea di cosa sia la brutalità spietata di quelle truppe può immaginare di cosa sto parlando.

appunto, non sarebbero servite se non ci fosse stato quel legame sentimentale, vedi Siria.
I russi non considerano gli Ucraini diversi da sé. Se non avessero questi scrupoli sarebbero già a Leopoli.
Ribadisco, non stanno usando neppure l'aviazione.

Comunque, se abbiamo realmente a cuore la pace, dobbiamo sperare in una veloce capitolazione dell'Ucraina.
Se oggi si giunge a un accordo è perchè l'Ucraina sta per capitolare

Panzabianca

Re:Ucraina
« Risposta #127 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 14:47:19 »
appunto, non sarebbero servite se non ci fosse stato quel legame sentimentale, vedi Siria.
I russi non considerano gli Ucraini diversi da sé. Se non avessero questi scrupoli sarebbero già a Leopoli.
Ribadisco, non stanno usando neppure l'aviazione.

Comunque, se abbiamo realmente a cuore la pace, dobbiamo sperare in una veloce capitolazione dell'Ucraina.
Se oggi si giunge a un accordo è perchè l'Ucraina sta per capitolare


mah... Zelensky pare abbia pure annunciato che libererà i galeotti che vogliano combattere per l'Ucraina. In effetti, se fosse vero, mi sembra la mossa di un disperato.

geddy

Re:Ucraina
« Risposta #128 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 15:04:35 »
Sembrano piu coreografiche, ad uso e consumo degli occidentali anche,
che reali le esternazioni del presidente ucraino. Io non credo sia possibile far diventare l'Ucraina un Afghanistan o un Vietnam. Non mi sembra, almeno a vederla da qui, lo stesso contesto.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #129 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 15:09:36 »
direi proprio di no anche perchè l' Ucraina ha un territorio molto più "semplice" geograficamente, territorio molto ben conosciuto dai russi.

Ma si sa, il peggior giornalismo del mondo (quello italiota) campa anche di questo.
Oggi è uscito pure un articolo su i cartelli stradali girati dalla popolazione per far confondere i russi...eh già...


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #130 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 15:26:11 »

mah... Zelensky pare abbia pure annunciato che libererà i galeotti che vogliano combattere per l'Ucraina. In effetti, se fosse vero, mi sembra la mossa di un disperato.

pensa che Tommaso Cerno del PD ha detto che è il nuovo Allende ;D

roba da matti

Panzabianca

Re:Ucraina
« Risposta #131 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 17:24:20 »
pensa che Tommaso Cerno del PD ha detto che è il nuovo Allende ;D

roba da matti

pare che pure google maps - hanno detto - abbia limitato l'app per non dare vantaggi ai russi, credo.
Se ne sentono di ogni...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #132 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 17:47:00 »
Ultimissime

Concluso il primo giorno di negoziati.

Putin avanza sue richieste : la Crimea annessa alla Russia, e l’Ucraina neutrale.

In cambio l’immediato ordine ai soldati russi di cessare il fuoco e tornarsene a casa.

Domani secondo round.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #133 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 18:13:11 »
E il Donbass?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #134 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 18:46:39 »
E' che la guerra gli sta pesando, Frigo. Le perdite per uno che pensava di fare dell' Ucraina un boccone cominciano ad essere eccessive. Oggi ha minacciato l' atomica e posto le sue condizioni, che non sono nemmeno poi così pesanti, dato che la Crimea non chiede altro ed i militari cominciano a dare segni di nervosismo.
Riprendendo parte del discorso di Geddy, di MCM e di Mata sull'estensione piatta dell' Ucraina devo dire che se lo è per gli ucraini lo è pure per i russi, che si trovano a dover occupare un paese molto esteso, con molti spazi enormi e “vuoti” fra città e città e soprattutto col problema che per coprirlo tutto i 140.000 uomini che Putin ha messo in campo non bastano, dato che con la velocità con cui si stanno muovendo ancora non riescono ad occupare Kiev. 
Muoversi come si stanno muovendo, cioè non puntando sull'aviotrasporto ma sui carri armati richiede rifornimenti continui di carburante, e non so se siano accertate o meno le notizie di carri russi perculati dagli ucraini perché rimasti a secco, ma io comincio a crederci.
Insomma, per far muovere i carri armati occorre una logistica spaventosa, perché non è che gli puoi far fare il pieno alle pompe di benzina che incontri per strada, e considerando che il territorio da occupare è enorme e la logistica è la cosa più semplice da colpire è proprio quella che l' esercito ucraino sta colpendo.
L' Ucraina per i russi non sarà un altro Vietnam? Non lo so, ma calcolando il fatto che oltre all'appoggio più o meno diretto di tutto l' occidente (si è mossa addirittura la Svizzera per la prima volta nella sua storia aderendo ad un embargo) stanno arrivando contractors, mercenari e volontari un po' da tutti i pizzi, comincia a prospettarsi qualcosa di molto simile
Putin vuole sopravvivere e salvare la faccia, speriamo che gli si dia questa opportunità dando retta ad una delle perle di saggezza che ci ha lasciato in eredità il generale Sun Zu: al nemico bisogna offrire sempre una scappatoia. Sun Zu non conosceva la storia del muoia Sansone con tutti i filistei, ma un Putin senza vie di scampo all' atomica ci potrebbe ricorrere sul serio.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #135 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 19:01:57 »
E' che la guerra gli sta pesando, Frigo. Le perdite per uno che pensava di fare dell' Ucraina un boccone cominciano ad essere eccessive. Oggi ha minacciato l' atomica e posto le sue condizioni, che non sono nemmeno poi così pesanti, dato che la Crimea non chiede altro ed i militari cominciano a dare segni di nervosismo.
Riprendendo parte del discorso di Geddy, di MCM e di Mata sull'estensione piatta dell' Ucraina devo dire che se lo è per gli ucraini lo è pure per i russi, che si trovano a dover occupare un paese molto esteso, con molti spazi enormi e “vuoti” fra città e città e soprattutto col problema che per coprirlo tutto i 140.000 uomini che Putin ha messo in campo non bastano, dato che con la velocità con cui si stanno muovendo ancora non riescono ad occupare Kiev. 
Muoversi come si stanno muovendo, cioè non puntando sull'aviotrasporto ma sui carri armati richiede rifornimenti continui di carburante, e non so se siano accertate o meno le notizie di carri russi perculati dagli ucraini perché rimasti a secco, ma io comincio a crederci.
Insomma, per far muovere i carri armati occorre una logistica spaventosa, perché non è che gli puoi far fare il pieno alle pompe di benzina che incontri per strada, e considerando che il territorio da occupare è enorme e la logistica è la cosa più semplice da colpire è proprio quella che l' esercito ucraino sta colpendo.
L' Ucraina per i russi non sarà un altro Vietnam? Non lo so, ma calcolando il fatto che oltre all'appoggio più o meno diretto di tutto l' occidente (si è mossa addirittura la Svizzera per la prima volta nella sua storia aderendo ad un embargo) stanno arrivando contractors, mercenari e volontari un po' da tutti i pizzi, comincia a prospettarsi qualcosa di molto simile
Putin vuole sopravvivere e salvare la faccia, speriamo che gli si dia questa opportunità dando retta ad una delle perle di saggezza che ci ha lasciato in eredità il generale Sun Zu: al nemico bisogna offrire sempre una scappatoia. Sun Zu non conosceva la storia del muoia Sansone con tutti i filistei, ma un Putin senza vie di scampo all' atomica ci potrebbe ricorrere sul serio.


Concordo !

Se vogliamo la fine della guerra, bisogna pure concedergli qualcosa a Putin : mica può permettersi di tornare a casa a mani vuote.

Io ne capisco poco ma, se davvero le richieste russe fossero confermate (annessione Crimea e Ucraina neutrale ) ti dico che tutto sommato pensavo peggio !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #136 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 21:22:36 »
Alternativa è che Putin si "arrenda" con lo scopo proprio di evitare l'escalation.

Roba che Putin meriterebbe 3/4 Nobel se il metro fosse lo stesso utilizzato per Obama

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #137 : Lunedì 28 Febbraio 2022, 22:56:20 »
credi ad un decimo di quello che tv e stampa millantano e la guerra finirà

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #138 : Martedì 1 Marzo 2022, 08:24:19 »
Forse ho capito male, ma stiamo armando l'Ucraina contro la Russia? Ovvero stiamo facendo guerra alla Russia per interposta nazione?
L'articolo 11 lo damo ar gatto?

Per me l'occidente sta superando un limite che non avrebbe dovuto superare. Un conto sono le sanzioni economiche, oppure il sacrosanto aiuto umanitario (questa volta sì, a gente che scappa dalla guerra), un altro rifornire di mezzi e armamenti un esercito di un paese "terzo" (con cui non hai accordi militari di alcun genere) contro un altro paese "terzo".

Se fra un anno Indonesia e Filippine si fanno la guerra, prendiamo le parti anche lì? Non credo.

Stiamo letteralmente giocando col fuoco, noi, che oltretutto siamo il paese che più ha da rimetterci.

Ha ragione MCM: solo Putin ha il modo di non far scoppiare la terza guerra mondiale, ritirandosi. Perché a quanto pare l'Occidente (gli Stati Uniti) stanno facendo tutto il contrario.

Putin è un folle per aver iniziato tutto questo, ma è anche l'unico che può evitare un conflitto su larga scala.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Ucraina
« Risposta #139 : Martedì 1 Marzo 2022, 08:47:21 »
Disa, Gli USA dal 45 in poi hanno fatto in media una guerra ogni 5 anni, tutte fuori dai loro confini e vincendo solo quelle combattute sui set cinematografici di Hollywood.
Su quale pianeta succeda che siano i difensori della democrazia ed i garanti della pace lo sanno solo i democrats che sono i responsabili della maggior parte delle guerre che hanno perso in giro per il mondo col culo altrui ed i repubblicani di quelle che hanno vinto ad Hollywood.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.