Sta nascendo una corazzata
La Societa' e' scatenata: Sarri pero' sta' facendo un paio di scelte molto "rischiose".
Se andranno bene solamente applausi per lui: e spero che andranno bene.
Se andranno male avremo due problmi non da poco.
Mi riferisco prima di tutto a L.Alberto.
La Lazio vuole solo soldi e al tecnico non piace molto O.Torres.
Al momento il Siviglia offre 15 milioni.
La Lazio ne' vorrebbe 20-21 (bonus compresi).
L' operazione potrebbe chiudersi a meta': a 18 milioni.
All fine togliendo il 30% da destinare al Liverpool se anche metteremo 13 dipparte fissa e 5 di bonus potremo incassare massimo circa 13-14 milioni.
Ed Ilic costa circa 18 milioni!
Attenzione ad Ilic che tutti pensano sia uno dinamico: Ilic e' tecnico ma mai quanto Luis, non incide come gol e assist quanto Luis.
Recupera' piu' palloni perche' e' portato a giocare piu' dietro rispetto a Luis ma anche Ilic deve adattarsi al ruolo di interno (nel Verona gioca nei due di centrocampo): ed Ilic non e' a livello dinamico piu' veloce di L.Alberto.
Noi e' come se andremmo a fare uno scambio Ilic-Luis perdendoci 4-5 milioni (nemmeno alla pari!).
Ed Ilic non e' detto che tenga il centrocampo meglio di Luis perche' e' appunto non e' dinamico come in molti pensano.
Quindi non e' detto che nel cambio acquisteremo piu' equilibrio: sicuramente pur essendo bravo tecnicamente perderemo la tecnica sopraffina di Luis e i numeri di Luis (10 assist e 5 gol pure in un annata no!).
Rimettendoci 4-5 milioni!
La vera svolta tattoca sarebbe prendere Zielinski al posto di Luis: ma Zielinski costa 30 milioni e prende 4 milioni di stipendio l' anno!
Questa e' un' operazione (via L.Alberto in sostanza per 13-14 milioni puliti a favore di Ilic a 18), non so' quanto ci possa migliorare in termini di equilibrio: sicuramente si abbassa il tasso tecnico e ci rimettiamo anche 4-5 milioni.
La Societa' non c'entra nulla anzi sta' cercando di accontentare, Sarri: Sarri quindi dovra' prendersi la responsabilita' di tale scelta nel bene e nel male (ed io spero che Sarri alla fine avra' ragione!).
L' altra e' Casale: attualmente meno forte di Acerbi e con caratteristiche non ideali per giocare alto.
Anche qui la Societa' ci rimettera' 4-5 milioni pur di accontentare il mister: sono responsabilita' e scommesse che si sta' prendendo Sarri.
Se andranno bene Sarri ricevera' solo.applausi altrimenti qualche critica perche' stiamo cambiando un Top nell serie, A come Luis con uno non piu' veloce di lui in termini di dinamicita' ed idem per Acerbi.
Questi sono gli unici rischi mentre per il resto mi sta' piacendo tutto (sempre se riusciremo ad andare a dama ma la Societa' ci riuscira' secondo me).
Rischi che si sta' prendendo Sarri: che quindi potrebbe ricevere applausi o, critiche.
Ed io chiaramente spero nella prima ipotesi: se arrivera' amche Mertens personalmente daro' 9 al mercato della Lazio come Societa' (mancherebbe giusto il terzino ma non si puo' avere tutto).
Per il resto Sarri si sta' prendendo Grandi responsabilita': e' un Grande tecnico e speriamo che alla fone avra' avuto ragione.
Penso che il mio ragionamento si abbastanza obiettivo perche' ho visto giocare Ilic e Casale: e so' che non sono piu' veloci di L.Alberto e di Acerbi ma che allo stesso tempo (PER ORA), sono meno forti tecnicamente.
Magari Sarri pero' visto che li vuole ad ogni costo li fara' rendere al 200% e noi faremo il salto di qualita': me lo auguro come tifoso e come estimatore del mister che pero' non e' i fallibile (da qui la mia riflessione sulla scelra di un paio di uomini).
Ma sul resto la campagna acquisti mi sta' veramente piacendo.
FORZA LAZIO!