Autore Topic: Mercato estivo 2022  (Letto 147060 volte)

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2022
« Risposta #560 : Venerdì 6 Maggio 2022, 11:25:22 »
Io ormai ho smesso di farmi domande, andiamo in crisi se dobbiamo offrire 500mila euro in piu' a qualcuno, poi non ci facciamo problemi a darne una marea a gente che non giocherebbe in squadre da centro classifica, a volte contano i centesimi poi la volta dopo buttano l'intero budget, che comunque e' sempre striminzito, per gente sconosciuta...non mi faccio domande ma una mezza idea purtroppo ce l'ho...boh.

Gasco luis veron

« Risposta #561 : Venerdì 6 Maggio 2022, 11:38:17 »
Ultimissime

Vertice di mercato a Formello, e sul rinnovo si decide a fine mese.

Sul mercato invece Sarri pare essere stato più chiaro : vorrebbe Casale, Parisi e Carnesecchi.

Valutati 15 milioni ( a cranio ! )

Grillitsch piace per la mediana, ma tocca correre : suini e Arsenal si sono interessate.

Si valuta Vecino a 0.

Occhio a non fare l' Empolizzazione della Lazio...

Non sono convinto che questi nomi siano frutto del desiderio di Sarri: almeno voglio sperarlo.

Il mister e' uno che lavora con i suoi ex giocatori quindi secondo me a lui piacerebbero i seguenti profili:

Rugani (se va via Acerbi).

L.Cheek (al posto di Leiva)

Emerson P. (Perche' Sarri attacca con un terzino e Emerson ormai non spinge come una volta ma la diagonale di Sarri la conosce e la posizione la sa' tenere con i mlvimenti in ampiezza campo durante la fase offensiva)

Allan se va via Sms (con spostamento di L.Cheek al posto di Sms).

In attacco il suo sogno sarebbe Mertens perche' potrebbe fare due ruoli (l' ala e il vice-Ciro).

Nel caso a lui non dispiacerebbe Caputo.

Kostic come ala (nel caso in cui dovesse andar via Sms che garantirebbe la liquidita' necessaria).

Casale come riserva (nel caso in cui dovesse andar via Sms sempre per un fattore di liquidita').

Vecino come alternativa in panca a destra (tanto e' a 0).

PORTIERE: A lui piacerebbe Kepa ma e' inarrivabile e questo lo sa'.

Qui non ho idea di quello che vuol fare.

Insomma, SECONDO ME AD INTUITO conoscendo il suo modus-operandi di Sarri, credo che il mister vorrebbe una roba del genere per il prox anno sempre nel caso in cui Lotiro dovesse confermerlo.

CON SMS

Strakosha ?
             Acerbi*      ROMAGNOLI
Lazzari.                              EMERSON P.
                       L.CHEEK
         Milinkovic.        L.Alberto
Pedro/                                      Zaccagni/
F.Anderson.                         MERTENS ?
                       Immobile           

*O, RUGANI

MERTENS o, CAPUTO
VECINO       

Tutto con i 25 milioni di Correa e gli eventuali incassi o, i prestiti con diritto di riscatto di Muriqi, Vavro e Jony.

SENZA SMS

Strakosha ?
             Acerbi*      ROMAGNOLI
Lazzari.                              EMERSON P.
                         ALLAN
            L.CHEEK       L.Alberto
Pedro/                                          KOSTIC
F.Anderson.                             Zaccagni
                       Immobile           

*O, RUGANI

CASALE
CAPUTO
VECINO       

Per tutto il resto (se non abbiamo la possibilita' per arrivare ad una dibqueste due possibilita'), e' inutile tenere Sarri per dover far poi l' Empolizzazione della Lazio.

Non posso credere che Sarri voglia far spendere veramente 45 milioni alla Societa' per avere, poi: Carnesecchi, Casale e Parisi.

Sarri (a parte Empoli), ha sempre voluto lavorare con delle certezze: r allo stesso Napoli porto' vari suoi ex calciatori che aveva avuto ad Empoli.

Lui lavora con i suoi ex calciatori o, con delle certezze (tipo, Kostic!).

Sul portiere non potendo arrivare a Kepa non riesco ad intuire le intenzioni del mister ma sugli altri ruoli lui anche pubblicamente ha sempre avuto parole al miele per i suoi ex calciatori che ho inserito.

DAVIDE LA PENSO COME TE E SUL PREZZO DI QUEI TRE (E IL PREZZO CONTA!): STO' SOLAMENTE IPOTIZZANDO COSA POSSA ESSERCI DENTRO LA TESTA DI SARRI...nel caso in cui Lotito dovesse confermarlo (tutto passa da Lotito).

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #562 : Venerdì 6 Maggio 2022, 12:42:45 »
Citazione
DAVIDE LA PENSO COME TE E SUL PREZZO DI QUEI TRE (E IL PREZZO CONTA!): STO' SOLAMENTE IPOTIZZANDO COSA POSSA ESSERCI DENTRO LA TESTA DI SARRI...nel caso in cui Lotito dovesse confermarlo (tutto passa da Lotito).

Gasco !

C’è una cosa che non capirò mai : come fanno a fa sti “vertici di mercato”, se non sanno cosa accadrà tra tre settimane?

Lotito ancora deve decidere se tenere Sarri , e Sarri se rimanere qua...

Ma perché se decide tra 20 giorni ? Cosa deve cambiare in 20 giorni , che arrivi quinto o sesto ? Che deve succede tra 20 giorni di tanto incredibile ? Ma chiariamoci subito !

Veniamo subito a capo di questo discorso, e DOPO parliamo di mercato.

Prendiamo i contatti per Casale, Parisi e Carnesecchi...e poi ?

Ti arriva Tudor o Conceicao, vuole fa un calcio diretto, semplice e verticale....e ti chiede altra gente!

A me sembrano cose assurde. Per carità, lo so che sono io che non ci capisco un cazzo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #563 : Venerdì 6 Maggio 2022, 13:09:50 »
Gasco il discorso e' sempre lo stesso, se la Lazio avesse soldi a palate, potremmo pure buttarli nel cesso, ma visto che non li abbiamo, perche' "sprecarli" in giocatori che fino ad ora hanno sempre e solo fatto gavetta, ben vengano questi per carita', ma per spendere 50 milioni per sti 3, veramente mi prendo Rico in porta a zero, Romangoli e Bonifazi per la difesa spendendo di costo cartellini 5 milioni, per 3 buoni giocatori, non 50, 5 !!! e non ditemi che Rico,Romagnoli e Bonifazi siano peggio degli altri 3 citati prima ? pazzesco.

Gasco luis veron

« Risposta #564 : Venerdì 6 Maggio 2022, 13:21:33 »

Gasco !

C’è una cosa che non capirò mai : come fanno a fa sti “vertici di mercato”, se non sanno cosa accadrà tra tre settimane?

Ma perché se decide tra 20 giorni ? Cosa deve cambiare in 20 giorni , che arrivi quinto o sesto ? Che deve succede tra 20 giorni di tanto incredibile ? Ma chiariamoci subito !

Ti arriva Tudor o Conceicao, vuole fa un calcio diretto, semplice e verticale....e ti chiede altra gente!

A me sembrano cose assurde. Per carità, lo so che sono io che non ci capisco un cazzo.

Esatto, condivido il tuo post al 200%: per logica come fanno a parlare di mercato se  Lotito ancora non ha deciso su Sarri?

Quindi per me questi sono nomi buttati un po' dai giornalisti: chiaramente non conosco la verita' quindi la mia e' soltanto un' ipotesi che potrebbe esser anche del tutto sbagliata.

Io, credo che al momento Sarri e tutta la Lazio (a parte chi e' gia' sicuro di andar via), stia pensando solamente a terminare nel miglior modo possibile questa stagione.

E poi penso dentro di me: ma se Sarri, avesse per ipotesi 35 milioni da spendere andrebbe a prendere veramente Carnesecchi, Casale e Parisi?

Cho  possono essere buoni rincalzi su cui lavorare ma non certamente dei titolari: e a questa Lazio (al contrario della Lazio di Inzaghi), serve prima di tutto qualche titolare (anche per raggiunti limiti di eta').

Quindi o, Sarri si e' rincoglionito del tutto oppure, questi nomi non sono per niente veri: sempre, secondo me.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #565 : Venerdì 6 Maggio 2022, 15:38:08 »
A me Sergio Rico non piace....per di più non ha mai giocato in Italia...

Comunque il discorso è sempre quello: si possono benissimo acquistare giocatori desiderati (Carnesecchi, Parisi etc.) trovando una formula che diluisca o ritardi il pagamento...prestito con diritto, dilazionamento, rate posticipate...fate voi!!

Il  fatto è che se prendi Carnesecchi o uno di quella età, parlo di gente giovane nel giro della U21, con un pagamento posticipato, se poi delude è più facile ripiazzarlo in una squadra italiana, piuttosto che un carneade come Vavro o Muriqi....e questo al di là di come arriva il carneade, parametro zero o comprato più o meno salato...

Perché forse non abbiamo bisogno solo di mediani e mezzeali.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Quindi mi stai dicendo che Anderson, Pedro, Zaccagni,  Moro e Romero non bastano?

@Gasco, Emerson Palmieri non credo sia il profilo che ci serve, quanto a Rugani dal 2015 ad oggi ha collezionato 106 presenze su quasi 257 partite stagionali, con una media di 17,66 a stagione....praticamente gioca meno di mezza stagione...e svariate di queste presenze sono manciate di minuti...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #566 : Venerdì 6 Maggio 2022, 15:46:05 »
Quindi mi stai dicendo che Anderson, Pedro, Zaccagni,  Moro e Romero non bastano?
Beh, fai tu...  ::)

Elenco:
- Anderson: mezzo giocatore
- Pedro: 35 anni a luglio
- Zaccagni: attaccante di fascia più che buono, peccato sia perniciosamente incline alle proteste inutili (si veda l'espulsione pre-derby). Ma avercene, per carità!
- Moro: 1/4 di giocatore, peraltro alto "due mele o poco più"
- Romero: un piccolotto ancora più basso di Moro (fonte transfermarkt) ma almeno più tosto fisicamente. Ma nulla più che una riserva di seconda opzione
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #567 : Venerdì 6 Maggio 2022, 16:09:21 »

Anche.

Pedro non è eterno, è ti manca da 2 mesi.
Moro non è da serie A.
Romero si farà.
Restano Felippetto e Zaccagni, con quest ultimo che ha mercato, ergo può essere sacrificato per progetti più corposi.

Vendi zaccagni a 25 e prendi Carnesecchi(15) Parisi(10) e Bernardeschi (0)
Ad esempio.

Ovviamente sono chiacchiere ma non bisogna dimenticare che le operazioni hanno un raggio lungo.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #568 : Venerdì 6 Maggio 2022, 16:11:43 »

Gasco !

non sei tu a capire un #### , concordo con quello che dici

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #569 : Venerdì 6 Maggio 2022, 19:40:51 »
Anche.

Pedro non è eterno, è ti manca da 2 mesi.
Moro non è da serie A.
Romero si farà.
Restano Felippetto e Zaccagni, con quest ultimo che ha mercato, ergo può essere sacrificato per progetti più corposi.

Vendi zaccagni a 25 e prendi Carnesecchi(15) Parisi(10) e Bernardeschi (0)
Ad esempio.

Ovviamente sono chiacchiere ma non bisogna dimenticare che le operazioni hanno un raggio lungo.

Facciamo che vendiamo Anderson e non Zaccagni...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Gasco luis veron

« Risposta #570 : Venerdì 6 Maggio 2022, 20:32:11 »
A me Sergio Rico non piace....per di più non ha mai giocato in Italia...

Comunque il discorso è sempre quello: si possono benissimo acquistare giocatori desiderati (Carnesecchi, Parisi etc.) trovando una formula che diluisca o ritardi il pagamento...prestito con diritto, dilazionamento, rate posticipate...fate voi!!

Il  fatto è che se prendi Carnesecchi o uno di quella età, parlo di gente giovane nel giro della U21, con un pagamento posticipato, se poi delude è più facile ripiazzarlo in una squadra italiana, piuttosto che un carneade come Vavro o Muriqi....e questo al di là di come arriva il carneade, parametro zero o comprato più o meno salato...

@Gasco, Emerson Palmieri non credo sia il profilo che ci serve, quanto a Rugani dal 2015 ad oggi ha collezionato 106 presenze su quasi 257 partite stagionali, con una media di 17,66 a stagione....praticamente gioca meno di mezza stagione...e svariate di queste presenze sono manciate di minuti...

Fabio, io cerco di immaginare in base ai gusti di Sarri che cosa potrebbe voler Sarri non sto' stilando una lista dei miei giocatori favoriti...eehh.

E il tutto in base al budget a disposizione: se non. Vendi nessun Big hai i 25 milipni di Correa (al momento, credo).

Conoscendo Sarri, tra un giocatore chr ha avuto ad uno nuovo (a meno che questi non lo.abbia colpito profondamente tipo Kostic ma siamo.su altri livelli), tra un Parisi e un Emerson P. a 15 milioni e cioe' allo stesso prezzo il mister sceglierebbe sempre Emerson P.

Non sono sicuro che non ci possa far comodo: sa' tenere la posizione, conosce le idee di Sarri e sa' spostarsi in ampiezza-campo.

Non spinge piu' come prima ma Sarri ha sempre attaccato principalmente con un terzino: e  dall' altra parte noi abbiamo Lazzari.

Se dovesse partire Acerbi, Sarri secondo me tra Casale e Rugani prenderebbe Rugani per gli stessi motivi sopra elencati.

Tra Maggiore e Allan, Sarri prenderebbe Allan: se lo conosco un po'.

Questo perche' il primo a sapere chr il suo tipo di gioco e' di difficile attuazione e non e' per tutti e' il mister stesso.

L.Cheek non ha ripetuto campionati come quello disputato con Sarri ma se il mister avesse la possibilita' di prenderlo secondo me lo prenderebbe.

In fondo e' stato cosi' anche per Pedro che dall' altra parte era considerato finito ma non per Sarri chr lo ha preso al volo!

Questo anche in base alle nostre possibilita': certo Kante, Koulibaly, Hudson Odoi e Hazard non ce li possiamo permettere (e non solo noi!).

Questo, Sarri lo sa': sulla fascia piu' bassa secondo me si butterebbe sui suoi ex giocatori.

Es.

Per me Sarri si prenderebbe Mertens pure a 39 anni: e Mertens se gestito puo' far benissimo.

Mertens ormai e' una punta ma in realta' nel Belgio gioca ancora da esterno sinistro (quando gioca).

Basta vedere la classifica dei migliori marcatori della serie, A in base al minutaggio:

Il primo e' il Re dei Re: Ciro Immobile con un gol ogni 0.98.

Il secondo e' proprio Mertens con un gol ogni 111'.

Questi due segnano 1 gol a partita e Mertens puo' essere gestito nel doppio ruolo di esterno.

Come a Sarri, piace molto Bernardeschi: a me non fa' impazzire ma se rimarra' Sarri dovra' esser accontentato nei limiti dei nostri parametri economici (il mio concetto e' quest' ultimo, Fabio).

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #571 : Venerdì 6 Maggio 2022, 21:02:14 »
Fabio, io cerco di immaginare in base ai gusti di Sarri che cosa potrebbe voler Sarri non sto' stilando una lista dei miei giocatori favoriti...eehh.

E il tutto in base al budget a disposizione: se non. Vendi nessun Big hai i 25 milipni di Correa (al momento, credo).

Conoscendo Sarri, tra un giocatore chr ha avuto ad uno nuovo (a meno che questi non lo.abbia colpito profondamente tipo Kostic ma siamo.su altri livelli), tra un Parisi e un Emerson P. a 15 milioni e cioe' allo stesso prezzo il mister sceglierebbe sempre Emerson P.

Non sono sicuro che non ci possa far comodo: sa' tenere la posizione, conosce le idee di Sarri e sa' spostarsi in ampiezza-campo.

Non spinge piu' come prima ma Sarri ha sempre attaccato principalmente con un terzino: e  dall' altra parte noi abbiamo Lazzari.

Se dovesse partire Acerbi, Sarri secondo me tra Casale e Rugani prenderebbe Rugani per gli stessi motivi sopra elencati.

Tra Maggiore e Allan, Sarri prenderebbe Allan: se lo conosco un po'.

Questo perche' il primo a sapere chr il suo tipo di gioco e' di difficile attuazione e non e' per tutti e' il mister stesso.

L.Cheek non ha ripetuto campionati come quello disputato con Sarri ma se il mister avesse la possibilita' di prenderlo secondo me lo prenderebbe.

In fondo e' stato cosi' anche per Pedro che dall' altra parte era considerato finito ma non per Sarri chr lo ha preso al volo!

Questo anche in base alle nostre possibilita': certo Kante, Koulibaly, Hudson Odoi e Hazard non ce li possiamo permettere (e non solo noi!).

Questo, Sarri lo sa': sulla fascia piu' bassa secondo me si butterebbe sui suoi ex giocatori.

Es.

Per me Sarri si prenderebbe Mertens pure a 39 anni: e Mertens se gestito puo' far benissimo.

Mertens ormai e' una punta ma in realta' nel Belgio gioca ancora da esterno sinistro (quando gioca).

Basta vedere la classifica dei migliori marcatori della serie, A in base al minutaggio:

Il primo e' il Re dei Re: Ciro Immobile con un gol ogni 0.98.

Il secondo e' proprio Mertens con un gol ogni 111'.

Questi due segnano 1 gol a partita e Mertens puo' essere gestito nel doppio ruolo di esterno.

Come a Sarri, piace molto Bernardeschi: a me non fa' impazzire ma se rimarra' Sarri dovra' esser accontentato nei limiti dei nostri parametri economici (il mio concetto e' quest' ultimo, Fabio).

Gasco !

Non possiamo pigliare una montagna di vecchi solo perché hanno giocato con Sarri...

Tu mi dici : “ Li vuole perché sa bene che il suo calcio è complicato e di difficile attuazione. Insomma, non è roba per tutti “

Ho capito... però mi si consenta di dire che questo è un limite grosso, per un allenatore! Con tutta la stima che ho per Sarri.

Gasco luis veron

« Risposta #572 : Sabato 7 Maggio 2022, 02:16:14 »

Gasco !

Non possiamo pigliare una montagna di vecchi solo perché hanno giocato con Sarri...

Tu mi dici : “ Li vuole perché sa bene che il suo calcio è complicato e di difficile attuazione. Insomma, non è roba per tutti “

Ho capito... però mi si consenta di dire che questo è un limite grosso, per un allenatore! Con tutta la stima che ho per Sarri.

Il Nuovo-Sarri a differenza di quello pre-Chelsea, ormai a 65 anni, vuol utilizzare solamente un sistema di gioco e difficilmente cambia l' interpretazione del modulo: lo fa' solamente in maniera blanda ma all' interno del sistema di gioco stesso.

Tutto il contrario della carriera di Sarri: il Napoli e' nato da un adattamento di Sarri per sfruttare al meglio Callejon e Insigne non omogenei per svolgere i ruoli con i compiti che Sarri gli aveva assegnato all' inizio della sua avventura partenopea  (dove voleva fare a tutti i costi il 4/3/1/2).

Passo' al 4/3/3 per necessita' e si adatto' per sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione!

Ad Empoli, fece la stessa cosa: passo' dopo 12 giornate in cui raccolse solamente 4 punti, dal 4/2/3/1 al 4/3/1/2 e l' Empoli si trasformo' in meglio facendo un grande campionato (almeno per la sua dimensione).

Alla Juve, Sarri si dovette adattare (ci sono le dichiarazioni di Buffon...), e sempre Sarri dovette rivedere alcuni suoi concetti difensivi che nella Lazio per lui non sono invece rivedibili.

Sarri e' un grande tattico: dipende quale scelta vuol fare, e a 65 anni ormai ha scelto come vuol giocare per cui e' la Societa' (e di conseguenza la squadra), che si devono adattare al suo stile di gioco perche' lui non si adattera' mai!

Il 4/3/3 di Sarri non e' come il 4/3/3 di Zeman o, di Italiano: e' piu' complesso, ci vuole piu' tempo per impararlo e non tutti possono impararlo.

Ci vogliono determinate caratteristiche ma ci vuole anche grande qualita': giocare a due tocchi nella velocita' richiesta da Sarri non e' affatto semplice.

Il suo gioco difensivo, prevede sempre ed unicamente un tipo di diagonale con le sue dovute varianti (diagonale negativa, ecc.).

Il gioco di Sarri non prevede raddoppi di marcatura: il concetto e' che se la  squadra resta corta un giocatore potra' avere sempre un compagno vicino quando e' attaccato dall' avversario (che e' diverso dal raddoppio di marcatura).

Durante i 90' minuti, esser sempre corti e' difficilissimo (soprattutto poi contro squadre che hanno grande ritmo e palleggio, mix che in genere appartiene alle Big ma anche a qualche altra squadra ben organizzata tipo il Torino di Juric o, allo Spezia almeno sul piano dinamico).

Contro lo Spezia, molti opinionisti hanno detto che Lazzari non ha fatto benissimo durante la fase difensiva: assolutamente non c'e' cosa piu' sbagliata di questa affermazione.

Lo Spezia ha tenuto alto il ritmo e noi non siamo riusciti a rimanere sempre con le dovute distanze tra i giocatori: cosi' i reparti si sono allungati.

Non prevedendo i raddoppi di marcatura, Lazzari si e' trovato in piu' di un' occasione uno contro due.

La situazione era questa:

Lazzari.  Patric.   Acerbi.  Marusic

(Difesa schiacciata in linea)

Da notare che nell' elastico difensivo, i due terzini nella difesa a 4, devono SEMPRE stare leggermente al centro (solo nel 4/3/1/2 i due terzini difendono larghissimi negli schieramenti a 4).

Lazzari.   Patric. Acerbi. Marusic
         X
O

X = Giocatore dello Spezia con la palla.

O = Giocatore dello Spezia largo a sfruttare l' ampiezza-campo pronto a sovrapporre sulla fascia.

I nostri centrocampisti erano lontanissimi (eravamo lunghissimi durante questa fase di gioco che si e' ripetuta piu' volte durante la gara).

Voi direte: e' la difesa che e' rimasta troppo dietro cosi' da allungare i reparti?

No, questo avveniva all' inizio mentre adesso i meccanismi sono ben oliati.

Partiamo da una premessa: la difesa qui e' schierata in linea retta quindi non sta' facendo la diagonale anche se la palla arriva ad un avversario laterale.

Perche'?

Perche' la diagonale si fa' quando la squadra avversaria allarga il gioco in ampiezza campo ma maniera diretta non indiretta

Precedentemente a questa stessa azione, la squadra avversaria aveva lanciato lungo verso il centro e in questi casi si deve fare SEMPRE, l' elastico.

Ovvero, i 4 difensori devono muoversi in linea retta (come un muro), andando avanti oppure, andando indietro.

In base a cosa?

In base alla copertura della palla.

Cosa vuol dire?

Se l' avversario che sta' lanciando e' contrastato da un attaccante o, da un centrocampista allora si dice che c'e' la copertura della palla e in questo caso l' elastico prevede che i 4 vadano in avanti in linea retta proprio come un vero muro (in questo caso si accorciano i reparti).

Se non c'e' pero' la giusta copertura della palla, allora i 4 difensori si devono muovere nella stessa identica maniera solamente all' indietro anziche' andando in avanti: e cio' causera' una spaccatura tra i reparti se i centrocampisti non sono abbastanza dinamici nel recuperare la posizione nel minor tempo possibile.

La cosa ancor peggiore avviene quando il lancio avversario arriva a destinazione, l' attaccante avversario arretra e smista il lancio mandando  velocemente la palla ad un suo compagno posizionato in ampiezza-campo.

In questo caso oltre ad esser lunghi, non possiamo fare piu' la diagonale e se gli avversari sono bravi tatticamente, sovrappongono con un secondo uomo largo leggermente arretrato e in diagonale rispetto al portatore di palla avversario che si trova davanti al terzino (per mettere in crisi uno o, appunto due due terzini cosi' da creare superiorita' numerica).

Tutto cio' avviene nell' arco di brevissimi secondi e la colpa non e' dei terzini (quindi contro lo Spezia la colpa non era della fase difensiva di Lazzari che anzi, ha ben retto questa difficile situazione tattica).

Nel recupero dei centrocampisti a rientrare, il raddoppio di marcatura prevede che il centrocampista piu' vicino vada subito ad aiutare Lazzari: invece il gioco di Sarri non prevede nessun raddoppio di marcatura (Sarri non ha peli sulla lingua vi dira' lui stesso che il suo gioco non prevede i raddoppi di marcatura), di conseguenza il centrocampista piu' vicino a Lazzari non avra' il compito di andarlo ad aiutare ma dovra' andare a posizionarsi nella posizione corretta vicino a lui.

Questo mette in crisi i terzini e l' intera fase difensiva.

Tutto cio', avveniva anche nel Napoli di Sarri: e' un "difetto", del suo gioco e del suo 4/3/3 quando saltano le distanze (e durante una partita e' impossibile mantenerle per tutti i 90' minuti.

Neanche il Napoli riusciva a farlo e anche al Napoli capitavano queste situazioni di gioco ma....

Il Napoli riusciva a contenere tali situazioni di gioco attraverso le caratteristiche fisiche, di alcuni suoi uomini quindi riusciva a ridurre al minimo questi momenti "delicati": le caratteristiche fisiche-individuali di alcuni suoi calciatori, permettevano di coprire quasi sempre la palla e quindi di far un elastico difensivo quasi sempre in avanti per poter aggredire e per poter mantenere corti i reparti (il metodo migliore per recuperare la palla nel piu' breve tempo possibile).

Cio' innescava la contro-ripartenza.

E se per caso saltava questa fase di gioco, i centrocampisti interni del Napoli come dicevo erano veloci nel riprendere subito la loro posizione prima che da un' eventuale elastico da parte della difesa la palla arrivasse immediatamente agli esterni avversari (posizionati in ampiezza-campo).

Mettiamoci che non e' facile difendere senza raddoppi di marcatura: se trovi un Leao son dolori, ehh.

La filosofia di Sarri, prevede che la palla non debba proprio arrivare a Leao: non so' se mi son fatto capire!

Questo e' il concetto basilare del gioco di Sarri (senza palla).

Quindi, bisogna muoversi come un' orchestra: servono determinate caratteristiche atletico-dinamiche ed anche tecniche per quanto riguarda la fase invece con palla in uscita e in impostazione(ora, pero' sto' analizzando solamente la fase senza la palla).

In base a tutto questo si puo' capire il modulo che la Lazio soffre di piu': il 4/2/3/1 (perche' consente alla squadra avversaria di lanciare per il centravanti che se e' bravo riesce a giocar la palla in ampiezza e consente ai due centrali di centrocampo di marcare a uomo i due interni del 4/3/3).

Queste caro Frigo, sono solamente alcune cose delle tantissime opzioni tattiche di Sarri (senza palla): capisci che il tutto e' molto, molto complesso?

Il gioco di Sarri non e' per tutti!

Di conseguenza, ecco perche' Sarri preferisce lavorare con i giocatori che ha allenato (un po' per tutti gli allenatori e' cosi' ma per Sarri lo e' ancora di piu').

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #573 : Sabato 7 Maggio 2022, 07:46:15 »
Il Nuovo-Sarri a differenza di quello pre-Chelsea, ormai a 65 anni, vuol utilizzare solamente un sistema di gioco e difficilmente cambia l' interpretazione del modulo: lo fa' solamente in maniera blanda ma all' interno del sistema di gioco stesso.

Tutto il contrario della carriera di Sarri: il Napoli e' nato da un adattamento di Sarri per sfruttare al meglio Callejon e Insigne non omogenei per svolgere i ruoli con i compiti che Sarri gli aveva assegnato all' inizio della sua avventura partenopea  (dove voleva fare a tutti i costi il 4/3/1/2).

Passo' al 4/3/3 per necessita' e si adatto' per sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione!

Ad Empoli, fece la stessa cosa: passo' dopo 12 giornate in cui raccolse solamente 4 punti, dal 4/2/3/1 al 4/3/1/2 e l' Empoli si trasformo' in meglio facendo un grande campionato (almeno per la sua dimensione).

Alla Juve, Sarri si dovette adattare (ci sono le dichiarazioni di Buffon...), e sempre Sarri dovette rivedere alcuni suoi concetti difensivi che nella Lazio per lui non sono invece rivedibili.

Sarri e' un grande tattico: dipende quale scelta vuol fare, e a 65 anni ormai ha scelto come vuol giocare per cui e' la Societa' (e di conseguenza la squadra), che si devono adattare al suo stile di gioco perche' lui non si adattera' mai!

Il 4/3/3 di Sarri non e' come il 4/3/3 di Zeman o, di Italiano: e' piu' complesso, ci vuole piu' tempo per impararlo e non tutti possono impararlo.

Ci vogliono determinate caratteristiche ma ci vuole anche grande qualita': giocare a due tocchi nella velocita' richiesta da Sarri non e' affatto semplice.

Il suo gioco difensivo, prevede sempre ed unicamente un tipo di diagonale con le sue dovute varianti (diagonale negativa, ecc.).

Il gioco di Sarri non prevede raddoppi di marcatura: il concetto e' che se la  squadra resta corta un giocatore potra' avere sempre un compagno vicino quando e' attaccato dall' avversario (che e' diverso dal raddoppio di marcatura).

Durante i 90' minuti, esser sempre corti e' difficilissimo (soprattutto poi contro squadre che hanno grande ritmo e palleggio, mix che in genere appartiene alle Big ma anche a qualche altra squadra ben organizzata tipo il Torino di Juric o, allo Spezia almeno sul piano dinamico).

Contro lo Spezia, molti opinionisti hanno detto che Lazzari non ha fatto benissimo durante la fase difensiva: assolutamente non c'e' cosa piu' sbagliata di questa affermazione.

Lo Spezia ha tenuto alto il ritmo e noi non siamo riusciti a rimanere sempre con le dovute distanze tra i giocatori: cosi' i reparti si sono allungati.

Non prevedendo i raddoppi di marcatura, Lazzari si e' trovato in piu' di un' occasione uno contro due.

La situazione era questa:

Lazzari.  Patric.   Acerbi.  Marusic

(Difesa schiacciata in linea)

Da notare che nell' elastico difensivo, i due terzini nella difesa a 4, devono SEMPRE stare leggermente al centro (solo nel 4/3/1/2 i due terzini difendono larghissimi negli schieramenti a 4).

Lazzari.   Patric. Acerbi. Marusic
         X
O

X = Giocatore dello Spezia con la palla.

O = Giocatore dello Spezia largo a sfruttare l' ampiezza-campo pronto a sovrapporre sulla fascia.

I nostri centrocampisti erano lontanissimi (eravamo lunghissimi durante questa fase di gioco che si e' ripetuta piu' volte durante la gara).

Voi direte: e' la difesa che e' rimasta troppo dietro cosi' da allungare i reparti?

No, questo avveniva all' inizio mentre adesso i meccanismi sono ben oliati.

Partiamo da una premessa: la difesa qui e' schierata in linea retta quindi non sta' facendo la diagonale anche se la palla arriva ad un avversario laterale.

Perche'?

Perche' la diagonale si fa' quando la squadra avversaria allarga il gioco in ampiezza campo ma maniera diretta non indiretta

Precedentemente a questa stessa azione, la squadra avversaria aveva lanciato lungo verso il centro e in questi casi si deve fare SEMPRE, l' elastico.

Ovvero, i 4 difensori devono muoversi in linea retta (come un muro), andando avanti oppure, andando indietro.

In base a cosa?

In base alla copertura della palla.

Cosa vuol dire?

Se l' avversario che sta' lanciando e' contrastato da un attaccante o, da un centrocampista allora si dice che c'e' la copertura della palla e in questo caso l' elastico prevede che i 4 vadano in avanti in linea retta proprio come un vero muro (in questo caso si accorciano i reparti).

Se non c'e' pero' la giusta copertura della palla, allora i 4 difensori si devono muovere nella stessa identica maniera solamente all' indietro anziche' andando in avanti: e cio' causera' una spaccatura tra i reparti se i centrocampisti non sono abbastanza dinamici nel recuperare la posizione nel minor tempo possibile.

La cosa ancor peggiore avviene quando il lancio avversario arriva a destinazione, l' attaccante avversario arretra e smista il lancio mandando  velocemente la palla ad un suo compagno posizionato in ampiezza-campo.

In questo caso oltre ad esser lunghi, non possiamo fare piu' la diagonale e se gli avversari sono bravi tatticamente, sovrappongono con un secondo uomo largo leggermente arretrato e in diagonale rispetto al portatore di palla avversario che si trova davanti al terzino (per mettere in crisi uno o, appunto due due terzini cosi' da creare superiorita' numerica).

Tutto cio' avviene nell' arco di brevissimi secondi e la colpa non e' dei terzini (quindi contro lo Spezia la colpa non era della fase difensiva di Lazzari che anzi, ha ben retto questa difficile situazione tattica).

Nel recupero dei centrocampisti a rientrare, il raddoppio di marcatura prevede che il centrocampista piu' vicino vada subito ad aiutare Lazzari: invece il gioco di Sarri non prevede nessun raddoppio di marcatura (Sarri non ha peli sulla lingua vi dira' lui stesso che il suo gioco non prevede i raddoppi di marcatura), di conseguenza il centrocampista piu' vicino a Lazzari non avra' il compito di andarlo ad aiutare ma dovra' andare a posizionarsi nella posizione corretta vicino a lui.

Questo mette in crisi i terzini e l' intera fase difensiva.

Tutto cio', avveniva anche nel Napoli di Sarri: e' un "difetto", del suo gioco e del suo 4/3/3 quando saltano le distanze (e durante una partita e' impossibile mantenerle per tutti i 90' minuti.

Neanche il Napoli riusciva a farlo e anche al Napoli capitavano queste situazioni di gioco ma....

Il Napoli riusciva a contenere tali situazioni di gioco attraverso le caratteristiche fisiche, di alcuni suoi uomini quindi riusciva a ridurre al minimo questi momenti "delicati": le caratteristiche fisiche-individuali di alcuni suoi calciatori, permettevano di coprire quasi sempre la palla e quindi di far un elastico difensivo quasi sempre in avanti per poter aggredire e per poter mantenere corti i reparti (il metodo migliore per recuperare la palla nel piu' breve tempo possibile).

Cio' innescava la contro-ripartenza.

E se per caso saltava questa fase di gioco, i centrocampisti interni del Napoli come dicevo erano veloci nel riprendere subito la loro posizione prima che da un' eventuale elastico da parte della difesa la palla arrivasse immediatamente agli esterni avversari (posizionati in ampiezza-campo).

Mettiamoci che non e' facile difendere senza raddoppi di marcatura: se trovi un Leao son dolori, ehh.

La filosofia di Sarri, prevede che la palla non debba proprio arrivare a Leao: non so' se mi son fatto capire!

Questo e' il concetto basilare del gioco di Sarri (senza palla).

Quindi, bisogna muoversi come un' orchestra: servono determinate caratteristiche atletico-dinamiche ed anche tecniche per quanto riguarda la fase invece con palla in uscita e in impostazione(ora, pero' sto' analizzando solamente la fase senza la palla).

In base a tutto questo si puo' capire il modulo che la Lazio soffre di piu': il 4/2/3/1 (perche' consente alla squadra avversaria di lanciare per il centravanti che se e' bravo riesce a giocar la palla in ampiezza e consente ai due centrali di centrocampo di marcare a uomo i due interni del 4/3/3).

Queste caro Frigo, sono solamente alcune cose delle tantissime opzioni tattiche di Sarri (senza palla): capisci che il tutto e' molto, molto complesso?

Il gioco di Sarri non e' per tutti!

Di conseguenza, ecco perche' Sarri preferisce lavorare con i giocatori che ha allenato (un po' per tutti gli allenatori e' cosi' ma per Sarri lo e' ancora di piu').

Gasco caro, la tua spiegazione è chiara.

Io continuo a ritenere Sarri un ottimo allenatore.

Però mi domando : conviene tenersi un tecnico il cui calcio non è giocabile da 9 giocatori su 10 , e che non è disposto ad adattare nulla ?

Non andrebbe meglio in un club che, col borsellino pieno, possa comprare giocatori specifici in grado di comprendere questo calcio che lui vuol fare ?

Per un club come il nostro, non è più adatto uno che giochi un calcio facile e, soprattutto, di semplice attuazione?

————

C’era un sito che proponeva analisi tattica delle squadre di A, non ricordo il nome.

La Roma di Mourinho era descritta così:

1) Fase non possesso : i due attaccanti vanno in pressione,  mentre centrocampo e difesa arretrano schiacciandosi per impedire imbucate in verticale e chiudere lo spazio.

2) Fase di possesso : palla a uno dei centrali, e lancio. O addosso a Zaniolo , o profondo per Abraham.

Finita la Roma.

—————

Sono andato alla Lazio di Sarri.

Ho dovuto scarica’ un pdf di 58 pagine.....

————-

Gasco !

Per me Sarri è un tecnico di alto livello ma....Staremo facendo bene ?

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #574 : Sabato 7 Maggio 2022, 08:20:13 »
Sarri è stato un errore di valutazione,a me piace come allenatore,ma non è adatto a piazze che non possano assecondare con il mercato le sue idee...questo non vuol dire che con Sinisa la Lazio sarebbe arrivata quarta,significa solo che certi allenatori non avrebbero forzato alcune scelte tattiche ma avrebbero forse adattato le proprie idee in base al materiale a disposizione ,facendo meglio? Peggio? Chissà...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #575 : Sabato 7 Maggio 2022, 08:33:20 »
Sarri è stato un errore di valutazione,a me piace come allenatore,ma non è adatto a piazze che non possano assecondare con il mercato le sue idee...questo non vuol dire che con Sinisa la Lazio sarebbe arrivata quarta,significa solo che certi allenatori non avrebbero forzato alcune scelte tattiche ma avrebbero forse adattato le proprie idee in base al materiale a disposizione ,facendo meglio? Peggio? Chissà...

Un allenatore così rende anche meno agevole il lavoro.

Ogni 20 giocatori medio buoni , ne hai 18 che non sono adatti a questo tipo di calcio.

Quindi è inevitabile che fare il mercato sia ancora più difficile perché , oltre a trovare bravi calciatori, devi pure trovare gente in grado i praticare questi concetti. E il tutto senza spendere molti soldi, perché un conto è se sei il Real....

Nella Roma di Mourinho qualunque giocatore medio buono in 15 giorni gioca tranquillo : devi fa due cose, e pure semplici.

Nella Lazio di Sarri devi imparare un certo gioco, che non è facile assimilare.

E poi c’è un altro discorso : devi interiorizzarlo.

Perché a capirlo e impararlo magari ci riesci, ma poi farlo in partita a 200 km h e con gli avversari che ti pressano è altro discorso.

Basta che pensi mezzo secondo in più a cosa devi fare, e la palla l’hai persa.

Per questo ho dubbi.

Sono sicuro del valore di Sarri , ma non riesco a non domandarmi se siamo in grado di fornirgli i pezzi che gli servono...

superaquila

« Risposta #576 : Sabato 7 Maggio 2022, 08:47:17 »
Maestrelli esordì con noi dopo una retrocessione in B, cambiando pochissimo ma eliminando qualcosa che al maestro non piaceva, come la cessione sia pure in prestito di Mazzolino nostro idolo.
Fu con l'inizio del secondo anno, dopo la cavalcata vincente in serie B, che ci fu il vero terremoto durante quella campagna acquisti dell'estate 1972 che ci rivoluzionò almeno il 65% della nostra "rosa":a cominciare dal portiere Pulici, alla promozione di Oddi, a Garlaschelli, a ReCecconi, a Frustalupi, al ritorno di Manservisi ed all'acquisto di Petrelli alla fine del mercato, per presentarci con una formazione nuova di zecca.

PULICI
                               PETRELLI               MARTINI
             WILSON                      ODDI                      NANNI
GARLASCHELLI                                                           MANSERVISI
                        RE CECCONI                FRUSTALUPI
                                           CHINAGLIA

7 giocatori nuovi su 11 rispetto alla formazione dell'anno precedente e ci metto anche ODDI tra i nuovi.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #577 : Sabato 7 Maggio 2022, 09:28:43 »
Per me no,non siamo in grado.

geddy

« Risposta #578 : Sabato 7 Maggio 2022, 09:41:37 »
Maestrelli ha esordito con una promozione. A retrocedere era stato Lorenzo. Credo sia l'unica volta che tornammo un A al primo tentativo.

Gasco luis veron

« Risposta #579 : Sabato 7 Maggio 2022, 10:17:29 »
Comunque (eventualmente), Frigo io tutti sti' "vecchi", non li vedo:

Strakosha.                       OSPINA
Lazzari.                            Hysaj
EMERSON P.                  Marusic
L.CHEEK.                        Cataldi
RUGANI o,.ACERBI.     Patric
ROMAGNOLI.               Radu
Pedro/F.Anderson.     L.Romero
Milinkovic.                   VECINO