Autore Topic: Mercato estivo 2022  (Letto 147636 volte)

superaquila

Re:Mercato estivo 2022
« Risposta #1320 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 22:45:08 »
La migliore Lazio di sempre, quella allenata da Maestrelli, NON AVEVA IL TREQUARTISTA, ma aveva un direttore d'orchestra come Mario FRUSTALUPI, un tuttocampista come M.Antonio e questo lo dobbiamo considerare di dare importanza al trequartista, quindi a L.Alberto non rimane che il ruolo che fu di Nanni e per quanto riguarda il libero ho notato che Sarri lo stia a riconsiderare dopo l'impiego di Patric nei due centrali.
Carnesecchi va comunque acquistato.

Gasco luis veron

« Risposta #1321 : Giovedì 9 Giugno 2022, 05:03:08 »
Ragazzi le vostre disamine sono un po' tutte giuste: Sergio, sta' giocando nel suo ruolo naturale e avrebbe giocato accanto a Ledesma sulla destra nella squadra di D.Rossi al posto di Mutarelli o, di Mudingayi.

Delio, preferiva il 4/3/1/2 (fece il percorso inverso rispetto a Sarri perche' D.Rossi ad inizio carriera era solo 4/3/3 essendo un allievo di Zeman).

Sarri in serie, A si fece notare per il 4/3/1/2 per poi passare al 4/3/3!

Ogni allenatore ha il suo modulo preferito.

Il 4/3/3 e' un modulo piu' offensivo che come avete detto permette di schierare (volendo),un mediano in meno ed un uomo di qualita' in piu' a centrocampo per uscire dal primo pressing avversario e permette di attaccare non solo centralmente ma anche in ampiezza-campo.

Il 4/3/1/2, permette di difendere meglio centralmente perche' coprendo le traiettorie permette di far giocare i giocatori piu' vicini come distanze rispetto al 4/3/3 e non avendo sostanzialmente delle ali sviluppa densita' al centro.

Inoltre sfrutta un mediano in piu' a centrocampo.

Quindi due difensori centrali possono anche non essere due fenomeni ma faranno comunque la loro sporca figura: nel 4/3/3, invece almeno uno dei due deve essere veloce come caratteristiche.

Perche' il 4/3/3 e' il modulo in generale piu' scelto dagli allenatori?

Perche' e' il modulo che teoricamente permette di attaccare con piu' soluzioni tattiche: infatti al suo interno puo' sviluppare piu' schemi rispetto a tutti gli altri moduli.

Permette comunque le sovrapposizioni sulle fasce rispetto al 4/3/1/2 e quindi prevede sia l' attacco verticale sia in ampiezza campo.

E' il modulo che da piu' ampiezza-campo (insieme al 4-4-2), rispetto a tutti gli altri.
I

Gasco luis veron

« Risposta #1322 : Giovedì 9 Giugno 2022, 06:57:00 »
Ragazzi le vostre disamine sono un po' tutte giuste: Sergio, sta' giocando nel suo ruolo naturale e avrebbe giocato accanto a Ledesma sulla destra nella squadra di D.Rossi al posto di Mutarelli o, di Mudingayi.

Delio, preferiva il 4/3/1/2 (fece il percorso inverso rispetto a Sarri perche' D.Rossi ad inizio carriera era solo 4/3/3 essendo un allievo di Zeman).

Sarri in serie, A si fece notare per il 4/3/1/2 per poi passare al 4/3/3!

Ogni allenatore ha il suo modulo preferito e sviluppa un proprio percorso.

Il 4/3/3 e' il modulo piu' offensivo che come avete detto voi permette di schierare (volendo),un mediano in meno ed un uomo di qualita' in piu' a centrocampo per uscire dal primo pressing avversario (pero' facendo fare un certo tipo di lavoro alle ali), e permette di attaccare non solo centralmente ma anche in ampiezza-campo.

Il 4/3/1/2, permette di difendere meglio centralmente perche' coprendo le traiettorie permette di far giocare i giocatori piu' vicini come distanze rispetto al 4/3/3 dove coprendo gli spazi i calciatori, giocano piu' larghi.

Il 4/3/1/2 non avendo sostanzialmente delle ali e' il modulo che sviluppa piu' densita' al centro: sfrutta un mediano in piu' a centrocampo proprio per questo scopo.

Quindi i due difensori centrali possono anche non essere due fenomeni sulla velocita' ma possono fare comunque la loro sporca figura: nel 4/3/3, invece almeno uno dei due deve essere veloce come caratteristiche altrimenti la difesa va' in difficolta'.

Perche' il 4/3/3 e' il modulo in generale piu' scelto dagli allenatori?

Perche' e' il sistema di gioco che teoricamente permette di attaccare con piu' soluzioni tattiche: infatti al suo interno puo' sviluppare piu' schemi rispetto a tutti gli altri sistemi di gioco.

Permette comunque le sovrapposizioni sulle fasce rispetto al 4/3/1/2 e quindi prevede sia l' attacco in verticale sia in ampiezza campo.

E' il modulo che da piu' ampiezza-campo (insieme al 4-4-2).

E' il modulo che permette (sempre teoricamente), di schierare piu' giocatori offensivi contemporaneamente.

E' il modulo in assoluto (teoricamente e matematicamente),   che copre gli spazi in maniera piu' omogenea.

Ecco, perche' e' quello che molti allenatori preferiscono perche' e' anche quello con cui si possono piu' sbizzarrire.

Infatti non tutti i 4/3/3 sono uguali: il 4/3/3 di Zeman ad esempio prevedeva il trequartista di solito a sinistra nei tre attaccanti.

Il trequartista, deve accentrarsi continuamente (e nel 4/3/3 di Zeman non a caso le due ali si accentrano continuamente tagliando tantissimo ecco perche' puo' prevedere il trequartista ma in avanti).

Nel 4/3/3 di Zeman, e' quindi preventivabile il trequartista in questa posizione (a volte preferendolo all' ala dipende dai giocatori a disposizione e dalla loro qualita'-abilita'), anche perche' nel 4/3/3 del boemo i due attaccanti larghi difficilmente devono superare la loro meta' campo per difendere mentre nel 4/3/3 di Sarri lo.devono fare spesso per aiutare i centrocampisti che di base sono piu' offensivi.

Uno dei due esterni d' attacco (Rambaudi nella Lazio e nel Foggia o, Sansovini nel Pescara), avevano leggeri compiti piu' difensivi ma non dovevano comunque mai abbassarsi troppo.

Ed era un 4/3/3 verticalissimo (con i suoi pro e i suoi contro!).

Chiaramente anche nel 4/3/3 di Sarri (e in generale in tutti i 4/3/3), sono previsti i tagli delle ali ma meno rispetto a quello di Zeman.

Italiano e' quello che fa' un 4/3/3 piu' similare a quello di Zeman: infatti utilizza Saponara nei 3 davanti e non a centrocampo.

Il 4/3/3 alla Guardiola ha tutt' altra interpretazione: e' tutto orizzontale e sfrutta la tecnica dei giocatori cercando un palleggio appunto orizzontale continuo (Mancini, vorrebbe imitare quel 4/3/3 ed io sono contrario perche' i giocatori italiani non avranno mai il DNA calcistico degli spagnoli e viceversa).

Infatti le punte centrali faticano con Mancini perche' il gioco e' soprattutto orizzontale ma le caratteristiche del resto della squadra non potranno mai essere similari a quelle della Spagna e dei giocatori spagnoli abituati fin da piccoli a giocare in quel modo.

Il 4/3/3 di Sarri, e' un 4/3/3 diverso sia da quello di Mancini che da quelli di Italiano o, di Zeman: sfrutta la verticalita' ma anche il gioco orizzontale.

Quindi sfrutta tanto il possesso di palla (a due tocchi), ma allo stesso tempo anche con improvvise vericalizzazioni per la prima punta.

Non prevede l' utilizzo di un trequartista: in attacco possono giocare solamente ali pure perche' devono spesso superare la loro meta' campo nel rientrare e il trequartista fisicamente di solito non ha queste caratteristiche.

Quindi il trequartista (se c'e'), si dovra' adattare a centrocampo e non in attacco.

Non a caso, credo che Sarri preferisca tatticamente Zielinski a L.Alberto ma senza Zielinski pur di avere qualita' in mezzo, penso che al mister vada bene anche Luis!

Per far capire: Zielinski e' una mezz'ala di centrocampo che quest' anno Spalletti ha fatto giocare da trequartista nel 4/2/3/1, infatti Zielinski ha faticato.

L.Alberto e' un trequartista che quest' anno Sarri ha fatto giocare da mezz'ala di centrocampo nel 4/3/3, infatti L.Alberto ha faticato.

Le caratteristiche dei giocatori, contano sempre!

D.Rossi non avrebbe mai fatto giocare Mauri e Luis contemporaneamente nel 4/3/1/2 perche' nel 4/3/1/2 gli interni devono correre di piu' e devono essere resistenti sul fondo (caratteristica che in genere i trequartisti non hanno ma hanno le mezz' ali).

CI TENEVO A DIRE CHE IN TEORIA IL MODULO MIGLIORE CHE ESISTA E' IL 4/3/3 MA IN REALTA' IL MODULO MIGLIORE E' SEMPRE QUELLO CHE SA' SFRUTTARE AL MEGLIO LE CARATTERISTICHE DEGLI UOMINI A DISPOSIZIONE METTENDO QUESTI NEI LORO RUOLI NATURALI!

INTERESSANTE IL DISCORSO DEL TUTTO-CAMPISTA DI SUPERAQUILA:  HA UNA SUA LOGICA.

Non posso approfondire perche' ero troppo piccolo per conoscere tatticamente quella Lazio di Maestrelli: Superaquila e' quello piu' adatto a portare certi esempi perche' mi sembra che abbia qualche anno in piu' rispetto a me e quindi sa' cose che ha visto e che a me hanno solamente raccontato.

Per cui ascolto con piacere i racconti e le spiegazioni di quella Lazio stupenda e mitologica!

Tornando a noi:

SE HAI GIOCATORI DA 3/5/2 IL MODULO MIGLIORE SARA' IL 3/5/2!

ALTRIMENTI GIOCHEREBBERO TUTTI CON IL 4/3/3.

CI TENGO ANCHE A PRECISARE UNA COSA IMPORTANTE: IL MIO DISCORSO E' USCITO SOLAMENTE PERCHE' ERA A SUA VOLTA USCITO IL NOME DI BELOTTI.

DI CONSEGUENZA SE AVESSIMO AVUTO ANCHE BELOTTI HO PENSATO A COME MEGLIO SFRUTTARE GLI UOMINI A DISPOSIZIONE.

MA HO ANCHE PRECISATO CHE IL PERCORSO E' ORMAI STATO INTRAPRESO ED AVVIATO CON IL 4/3/3, E CHE IL MISTER AVREBBE CONTINUATO VERSO QUESTA STRADA: E' PER QUESTO CHE NON CREDO CHE BELOTTI POSSA ESSERE UN VERO OBIETTIVO DELLA LAZIO (ANCHE PERCHE' A FARE IL VICE-IMMOBILE NEL 4/3/3 BELOTTI NON VERREBBE MAI SECONDO ME)

QUINDI SI VADA CON IL PERCORSO INTRAPRESO E BEN AVVIATO DAL MISTER CHE E' L 4/3/3 (NON A CASO IL MISTER SOGNA MERTENS E NON BELOTTI).

In realta' ognuno di noi ha detto cose esatte: ecco, perche' siamo un Forum decisamente figo!

Daje.

Ho scritto tutto in maniera piu' leggibile.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1323 : Giovedì 9 Giugno 2022, 07:08:44 »
18 milioni per Ilic?

Il giocatore mi piace ma 18 milioni per lui sono tanti: dove li prendiamo quando manca ancora la coppia dei centrali difensivi titolari?

Spero che Ilic non faccia rima con Milinkovic.....

Ilic a 18 milioni non penso che verra' a fare panchina: uhm, non mi convince questa notizia come non mi convinceva quella su Belotti perche' non ce lo vedevo Sarri a cambiar modulo dopo un anno di assestamento.

Poi tutto e' possibile: io non so' nulla di mercato!

Aggiornamento Ultimissime di ieri sera !

Contatto tra Lotito e Setti : il Verona, considerato l’accordo tra Ilic e la Lazio, potrebbe passare da 18 milioni a una cifra compresa tra 13-15 milioni. Sul ragazzo il Borussia Dortmund , ma lui vorrebbe la Lazio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1324 : Giovedì 9 Giugno 2022, 07:23:06 »
Carnesecchi si deve operare

Tre mesi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #1325 : Giovedì 9 Giugno 2022, 07:34:30 »

Tre mesi.

Io lo prenderei, comunque
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1326 : Giovedì 9 Giugno 2022, 07:38:12 »

Tre mesi.

Che sia un segnale dal Padre Eterno, che tenta di evitarci una sola ? Oppure c’è da insistere ? Mah, inizio ad essere indeciso...

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1327 : Giovedì 9 Giugno 2022, 07:54:02 »
La grana portiere e gli altri assalti di mercato, per ora assalti a salve. Lotito ha rivisto Setti del Verona martedì a Milano, in occasione dell’assemblea di Lega. Hanno riparlato di Ilic e Casale. La mezzala serba è uno degli obiettivi della Lazio in caso di partenza di Milinkovic (finora nessuna offerta) o Luis Alberto (disposto a muoversi solo per il Siviglia, lo ha chiarito alla società). Su Ilic ci sono società estere, ha molto mercato. Ha 21 anni, piace a Sarri, è una mezzala moderna. Setti lo ha pagato 12 milioni, utilizzò i soldi incassati con la cessione di Lovato all’Atalanta per
promuovere questo ricco investimento. Oggi lo valuta 18 milioni. E’ una cifra alta. La Lazio ha l’accordo con il giocatore, non quello con l’Hellas anche perché per trovarlo servirebbero soldi sonanti. Ieri è rimbalzato il nome roboante di Tanguy Ndombele, 25 anni, 1,81 di altezza, mediano del Tottenham, rientra dal prestito al Lione. Era stato pagato 65 milioni nel 2019. Lotito è alle prese con il deficit dell’indice di liquidità, da coprire entro il 22 giugno. Avanza l’ipotesi del versamento di tasca propria come accaduto in estate e non tramite le cessioni di Vavro o Escalante. Servono circa 5 milioni, non ci sono conferme sulla cifra, segretata dalla società. I soldi per il mercato, senza la cessione di Milinkovic, vanno stanziati dal bilancio, dalla voce ricavi. Il budget, senza un incasso record, rischia di essere limitato. Lotito ha promesso a Sarri vari colpi, gli ha dato garanzie. Mau ritroverà la Lazio il 3 luglio, il 5 sera si partirà per il ritiro di Auronzo. Non ha portiere, non ha difensori centrali a parte Patric, Radu e Kamenovic. Ne aspetta due, uno per sostituire Luiz Felipe e uno per sostituire Acerbi (se partirà). Lotito ha riparlato con Setti di Casale, valutato circa 15 milioni. Per la Lazio ne vale 10. Si ragiona sui prestiti con riscatto, con operazioni simili a quella che ha portato Zaccagni a Roma. Vale per Ilic e per Casale.

Gli altri. L’obiettivo numero uno in difesa resta Romagnoli, nonostante l’impasse. Il centrale aspetta la Lazio, ma aspetta anche il Milan. La nuova proprietà potrebbe offrirgli un rinnovo maggiore. Pioli forse ha ancora bisogno di Romagnoli, è rebus centrali. Botman non è chiuso, in organico ci sono Tomori, Kalulu e Kjaer (dopo l’infortunio). 

Il terzino. Sarri ha chiesto un terzino titolare, la società vorrebbe prendere un under 25 se cederà Hysaj. Mario Giuffredi, manager di Mario Rui, ha tenuto la porta aperta parlando a Radio Marte: «Per me resterà a Napoli. Se arrivasse la Lazio o un’altra squadra ne parleremmo col club e decideremmo insieme». Voci incontrollate in attacco. In Turchia scrivono e riscrivono che la Lazio pensa a Yunus Akgun, ala di proprietà del Galatasaray, classe 2000, ha giocato nell’Adana Demirspor di Montella (9 gol e 17 assist). Voci su Pietro Pellegri, centravanti puro, in gol col Toro all’Olimpico. I granata devono riscattarlo dal Monaco, non è certo. In avanti il diesse Tare lavora all’acquisto di Cabral per circa 5 milioni. Per la società è meglio ripartire da lui, confermandolo come vice Immobile. Alle spalle di Ciro si cerca un giocatore adattabile, un’ala utilizzabile da prima punta. Sarri aveva detto sì, ma forse pensava che sarebbe costato meno. Se Mau dirà no, pista estera. E’ stato proposto Djuricic, si libera dal Sassuolo. E’ gestito dai fratelli Giuffrida, sono i manager di Vicario. Il pranzo di martedì con Tare può essere stato utile per operazioni in entrata e in uscita

Offline Whistle

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1328 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:27:49 »
Che sfiga Carnesecchi, a questo punto non lo so... dovremmo fare il primo periodo con Reina.
Magari ci fanno lo sconto.

Non capisco perché si insiste su Cabral dopo mezza partita decente...
Persevera.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #1329 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:39:48 »
Cabral prima di fare quella mezza partita ne ha giocate un centinaio nello Sporting Lisbona. Due anni fa ha avuto una media gol superiore a quella di Pedro con noi. Non ha ancora 24 anni, li fa tra poco, a 5 milioni sarebbe regalato. Credo che quella cifra sia stata spesa per Moro, e tra i due non c’è confronto.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

geddy

« Risposta #1330 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:44:42 »
Anche io penso che Cabral e' buono. Forse più centravanti che ala.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #1331 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:49:34 »
Cabral a 5 e troppo. Io ne stanzierei massimo 3 per un giocatore che è fermo da un anno.

Inoltre assolutamente no come punta.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Panzabianca

« Risposta #1332 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:50:10 »
Che sfiga Carnesecchi, a questo punto non lo so... dovremmo fare il primo periodo con Reina.
Magari ci fanno lo sconto.

Non capisco perché si insiste su Cabral dopo mezza partita decente...
Persevera.

Whi, come te la cavi in porta? Anzi, no, nun me lo dì. Te pijamo ar buio a gettone fin quando Carnesecchi nun se ripija. Io credo che perderemo meno punti...
In Whistle we trust! (instead of Reina)

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #1333 : Giovedì 9 Giugno 2022, 08:52:16 »
Carnesecchi va preso in prestito gratuito con diritto di riscatto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

geddy

« Risposta #1334 : Giovedì 9 Giugno 2022, 09:02:41 »
Il problema e' che oltre alle difficoltà del debutto in A, alla Lazio anche, si aggiungono le problematiche derivanti da un infortunio serio. Un bel rischio.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1335 : Giovedì 9 Giugno 2022, 09:27:20 »
Panza!

Cosa dobbiamo fare ?

Non ci voleva questo infortunio, adesso.

Se decidessimo prenderlo , mi aspetto uno sconto dall'Atalanta. Oppure prestito oneroso con diritto di riscatto.

Reina , con tutto l'affetto, è un ex calciatore.

Prendiamo il portiere della primavera , e facciamolo giocare tre mesi.

Almeno lanciamo un giovane, poi arriverà Carnesecchi....

Oppure tagliamo la testa al toro, e pigliamo subito Vicario.

Signori, cosa volete che vi dica....mi sono inceppato ! Non saprei cosa fare !

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1336 : Giovedì 9 Giugno 2022, 10:02:21 »
Carnesecchi lo prenderei anche io lo stesso.

Salta le prime partite ok ma c è anche la pausa per il mondiale per dargli tempo per rimettersi qualora la situazione fosse più lunga.

Un Sirigu a zero potrebbe aiutare se Reina non da più certezze. E magari, nel caso, se ne va via prima.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1337 : Giovedì 9 Giugno 2022, 10:29:17 »
Ma certo che va preso ugualmente. Per riprendere la funzionalità perfetta dell'arto ci vogliono 3 mesi, compresa la riabilitazione. Se perde Auronzo non è grave in quanto è un portiere. Il 10 settembre Carnesecchi può giocare. Perde 4 turni di campionato in cui dovrà giocare il terzo portiere. Naturalmente Reina non deve neanche provare a giocare.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #1338 : Giovedì 9 Giugno 2022, 10:40:27 »
Carnesecchi va preso, non scherziamo!!!

Io piuttosto spero che arrivi Ilic e non Casale dal Verona...

Certo che il rebus centrali di difesa è di non facile soluzione...

Sul terzino sx non sento più le voci su Parisi...secondo me è il candidato migliore!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

« Risposta #1339 : Giovedì 9 Giugno 2022, 11:50:08 »
Ma quanto sfrangiano le palle questi articoli-stillicidio sui tanti troppi troppissimi problemi della Lazio?
Sono tutte cazzate, tanto.
Se vedemio il 14 agosto, venite preparati bene che quest'anno facciamo sul serio.