Autore Topic: Mercato estivo 2022  (Letto 147618 volte)

geddy

Re:Mercato estivo 2022
« Risposta #1300 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 14:10:35 »
Abbiamo le ali migliori del campionato, una scheggia a terzino destro e non li facciamo giocare?

Gasco luis veron

« Risposta #1301 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 14:27:50 »
Abbiamo le ali migliori del campionato, una scheggia a terzino destro e non li facciamo giocare?

Decide Sarri come giocare ed io penso che continuera' con il 4/3/3: si facevano pero' delle ipotesi tattiche alternative perche' era uscito il nome di Belotti.

Abbiamo il trequartista migliore della serie, A quindi abbiamo un ventagli di opzioni che scegliera' il mister.

Per me il mister insistera' sul 4/3/3 e sull' avere Mertens (fino alla fine!).

Ma abbiamo i giocatori pure per fare il 4/3/1/2 (nel caso il mister dovesse cambiar idea, soprattutto se dovesse arrivare Belotti cosa a cui non credo).

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1302 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 14:30:03 »
Se metti Anderson dietro la punta ti gioca bene ugualmente, se metti Zaccagni seconda punta o addirittura nel suo vecchio ruolo,ovvero interno di centrocampo, ti ritrovi con molte piu' soluzioni, fossilizzarsi su un modulo significa non avere mai piani alternativi per risolvere certe partite che diventano problematiche.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1303 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 14:32:22 »
Il trequartista, quell' "1" nel 4312 , non esiste più da quasi una decina d'anni.
E' scivolato indietro a centrocampo, dai tempi di Kroos al Real Madrid.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1304 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 14:42:57 »
Grave errore, la moda...il giorno in cui qualcuno rimettera' il trequartista al suo posto ed il libero a rimediare agli errori della difesa, vincera' a mani basse per anni....

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1305 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 16:16:24 »
arriva rotto al ritiro, salta la preparazione, un altro anno col rischio di non avere un portiere titolare. Da scartare Carnesecchi, inxulata dietro l'angolo, abbiamo già ampiamente dato nel ruolo di portiere.

Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

Gasco luis veron

« Risposta #1306 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 16:20:39 »
Il trequartista, quell' "1" nel 4312 , non esiste più da quasi una decina d'anni.
E' scivolato indietro a centrocampo, dai tempi di Kroos al Real Madrid.

Ma non e' affatto cosi': nel 4/3/1/2 l' "1", e' un trequartista a tutti gli effetti.

Nel 4/3/2/1 addirittura i "2", possono essere due trequartisti.

Nel 4/2/3/1, si puo' far giocare il trequartista sia dietro la prima punta che largo per poi farlo rientrare sempre in base alle sue caratteristhe (es. MILINKOVIC DIETRO LA PUNTA E LUIS LARGO A SINISTRA CHE SI ACCENTRA CONTINUAMENTE).

Nel Napoli con il 4/2/3/1, il trequartista e' Zielinski ma ha deluso perche' Zielinski e' piu' un interno di centrocampo (e' il discorso inverso rispetto a L.Alberto nella Lazio).

A fine campionato, Spalletti gli preferiva Mertens che sappiamo non essere un trequartista ma comunque con la sua fantasia non e' andato male in quel ruolo.

Nel Milan il trequartista e' B.Diaz ma non e' il massimo: e' bravo ma li' ci potrebbe star benissimo un Dybala (ad esempio).

Nel 4/2/3/1 il trequartista puo' essere certamente piu' offensivo: nel 4/3/1/2 il trequartista deve essere alla vecchia maniera un po' piu' difensivo.

Nel 4/3/2/1 nei "2", possono giocare sia i trequartisti che le mezz' ali d' attacco.

Dipende dal materiale che si ha a disposizione: bisogna esser flessibili e i tanti sistemi di gioco esistono proprio per sfruttare le caratteristiche dei giocatori a altrimenti che esisterebbero a fare?

Il sistema di gioco di Van Gaal dell' Ajax prevedeva il classico trequartista: ricordate, Litmanen?

Ma era un sistema che poteva fare solamente Van Gaal e funzionava solo con determinati interpreti: comunque a parte Van Gaal, nessuno lo sa' applicare o, lo ha piu' applicato proprio per queste controindicazioni.

Per tornare a noi, il 4/3/1/2 e' il modulo che prevede piu' di tutti l' utilizzo nell' "1", quindi del classico n.10!

Il Dep. La Coruna di Vitor Sanchez, utilizzava ANCHE questo sistema di gioco con Luis proprio dietro alle due punte!

Ma arriviamo a Sarri: nell' Empoli lui utilizzava Saponara o, Pucciarelli dietro alle due punte (Maccarone e Tavano).

Saponara e Pucciarelli erano e sono trequartisti: magari non erano o, sono il massimo a livello qualitativo infatti andavano bene per l' Empoli ma di fatto tatticamente svolgevano quei compiti.

In Italia il miglior trequartista classico n.10 (quindi piu' difensivo rispetto ad un Dybala che infatti gioca nel 4/2/3/1), e' esattamente L.Alberto seguito da Chalanoglu.

Sono i piu' forti trequartisti del nostro campionato e il 4/3/1/2 di Sarri li prevede assolutamente!

Anche Milinkovic puo' fare il trequartista (lo fa' nella Serbia nel 4/2/3/1), ma Milinkovic puo' fare tutto rispetto ad un L.Alberto che e' limitato come ruoli e visto che nessuno sa' inserirsi da dietro come il serbo direi di non spostarlo dall' attuale ruolo e dagli attuali compiti con la palla che lo hanno portato a fare 11 gol e 11 assist!

Nel 4/3/1/2 Luis e Sms potrebbero e possonotranquillissimamente giocare insieme!

Nel 4/3/1/2, l' "1", e' un trequartista classico a tutti gli effetti.

Rispetto al passato cambia solo la fase senza palla: anche il trequartista nel 4/3/1/2 dovra' svolgere determinati movimenti difensivi che pero' non saranno mai massacranti quanto quelli di un interno di centrocampo nel 4/3/3 poiche' oltre a giocare piu' avanzato nel 4/3/1/2 il trequartista dovra' coprire le linee di passaggio mentre l' interno nel 4/3/3 deve coprire proprio lo spazio.

Per avere un punto di riferimento: L.Alberto svolgera nel 4/3/1/2 dei compiti di copertura vicini a quelli che applicava nel 3/5/2 di Inzaghi ma li svolgera' diversi metri piu' avanti!

Quindi avra' la possibilita' d' esser piu' incisivo in attacco a favore delle due punte: ci avvicineremmo molto al L.Alberto della versione Inzaghiana ma sarebbe ancor piu' offensivo (pur con minimi compiti difensivi che nel calcio moderno devono svolgere TUTTI).

Milinkovic continuerebbe a fare con la palla le stesse cose di quest' anno: e non mi pare che sia andato male.

Quindi il trequartista e' previsto assolutamente anche nell' era moderna: quasi tutti, scelgono il 4/3/3 perche' semplicemente da piu' possibilita' offensive in quanto questo sistema di gioco sfrutta al massimo sia la verticalita' che l' ampiezza-campo (ripeto, se ben sfruttato nella fase senza palla cosa che ad esempio non fa' Mancini che vorrebbe copiare la Spagna ma noi non saremo mai la Spagna).

Comunque a me va' bene tutto quello che sceglie Sarri: fortunatamente lui sa' fare sia il 4/3/3 che il 4/3/1/2 ma tra i due per i motivi sopra elencati cerchera' sempre di spingere verso il 4/3/3.

Paradossalmente il 4/3/1/2 e' un modulo piu' difensivo che permette di chiudere molto bene le zone centrali: va' bene non solo se hai un n.10 forte ma anche se non hai fue difensori velocissimi perche' e' un modulo che riesce a coprirli abbastanza adeguatamente.

Chiaramente in avanti bisogna avere due punte molto forti perche'non esistono ali in questo modulo!

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1307 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 18:36:29 »
Mauri , Jimenez,Meghni , dietro Rocchi e Pandev.
Ma avevi mudyngay ledesma e mutarelli.
E giocavi per salvarti.

I trequarti moderni oggi devono correre, farsi anche il culo, perchè alla manovra partecipano tutti e 11 portiere compreso da qualche anno.
L'omino bravo coi piedi dietro le punte, i kakà i rui costa gli zidane, oggi giocano a metà campo. Se no squilibrano un impianto tattico intero.

Modric a 36 anni fa la mezzala.
Modric uno che fa sudare la palla come fosse in sauna.

Sergio a trequarti deve sempre entrare in area per i cross del terzino,non dell'ala che non c'è più. Ma se il cross lo prende il difendente e ti attaccano sul lato scoperto sei morto.

geddy

« Risposta #1308 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 18:39:12 »
Con quel centrocampo ci siamo arrivati quarti Matita.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1309 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 18:44:23 »
Con quel centrocampo ci siamo arrivati quarti Matita.

E chi lo nega.
Ma il calcio cambia.
3 cc di faticatori oggi non li trovi manco i serie B.

geddy

« Risposta #1310 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 18:57:58 »
Fino a un certo punto faticatori. Ledesma viene dipinto come un centrocampista di rottura, ruvido e approssimativo. Era invece un formidabile creatore di gioco, con la rara capacità di saper interpretare le partite.Mutarelli di quell'anno era bravissimo nel ribaltare il fronte e bravissimo negli inserimenti.Mudy forse assomigliava più di tutti alle mzeeali moderne, ma era discontinuo.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1311 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 19:18:00 »
Fino a un certo punto faticatori. Ledesma viene dipinto come un centrocampista di rottura, ruvido e approssimativo. Era invece un formidabile creatore di gioco, con la rara capacità di saper interpretare le partite.Mutarelli di quell'anno era bravissimo nel ribaltare il fronte e bravissimo negli inserimenti.Mudy forse assomigliava più di tutti alle mzeeali moderne, ma era discontinuo.
Se al posto di uno di quei 3 mettevi Luis Alberto, da 50 reti subite, perché di quello si trattava, passavi a 70.

La qualità di LA o Sergio, quei 3 se la sognavano. Luis avrebbe giocato dietro rocchi e pandec mica a cc. Erano tre mattoni che componevamo un muro.
Il muro di oggi è fatto di diamanti. E la palla frulla via che è un piacere.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

geddy

« Risposta #1312 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 19:49:02 »
Sergio avrebbe giocato a destra accanto a Ledesma e Luis Alberto a sinistra. Con tanti saluti a Mudy e Murarelli.

Gasco luis veron

« Risposta #1313 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 20:01:11 »
Se al posto di uno di quei 3 mettevi Luis Alberto, da 50 reti subite, perché di quello si trattava, passavi a 70.

La qualità di LA o Sergio, quei 3 se la sognavano. Luis avrebbe giocato dietro rocchi e pandec mica a cc. Erano tre mattoni che componevamo un muro.
Il muro di oggi è fatto di diamanti. E la palla frulla via che è un piacere.

Matita, dietro alle punte Luis farebbe comunque meno culo coprendo le traiettorie rispetto a fare il terzo di centrocampo nel 4/3/3 dove deve correre molto di piu' e lo deve fare molto piu' dietro coprendo gli spazi!

Rui Costa e Zidane non avrebbero potuto giocare a centrocampo e quando hai Rui Costa o, Zidane li metti dietro alle punte cosi' come Kaka': paradossalmente vi dico che il calcio di oggi e' meno tattico di quello degli anni 90' che era pure molto piu' veloce infatti le nostre squadre se la giocavano alla pari anche in ambito europeo con un ritmo similare rispetto ad oggi dove ad esempio in Premier vanno a 3000.

Guarda Zielinski che e' una mezz' ala: dietro alla punta quest' anno ha fatto un campionato pessimo perche' lui e' un' interno di centrocampo.

Stai sottovalutando l' apporto in chiave dinamica che potrebbe dare Marcos A. nella fase senza palla: a me sembra tosto anche se piccolo.

Poi chiaramente da un lato devi mettere un mediano (un Allan, ad esempio).

A destra puo' benissimo giocare Sms: e' tra i primi recuperatori di palloni di tutta la serie, A e questo spesso e' un dato che passa in secondo piano perche' la qualita' in chiave offensiva di Milinkovic ci fa' forse dimenticare quanto sia importante anche nell' altra fase.

Mauri non era affatto piu' difensivo di L.Alberto: anzi, Mauri nei 3 di centrocampo con il 4/3/3 ci ha giocato pochissimo in carriera.

Le sue migliori stagioni le ha fatte dietro le due punte con D.Rossi e dietro Klose nell' anno di Pioli!

Io, te la metto cosi':

Ledesma
                    MARCOS A.
Mudingayi.                     Mutarelli
ALLAN.                         MILINKOVIC
                        Mauri
                    L.ALBERTO

Sei molto piu' forte con la palla e per me non sei inferiore senza palla: Ledesma difendeva benissimo ma era lento.

MARCOS A. puo' difendere lo stesso ma attraverso la dinamicita' quindi in un altro modo.

Allan puo' essere il Mudingay con piu' tecnica.

Milinkovic, e' tra i migliori recuperatori di palloni della serie, A: non penso che Mutarelli se pur bravo gli fosse superiore su questa statistica.

E tra L.Alberto e Mauri chi ha giocato piu' partite a centrocampo e' proprio L.Alberto con Sarri: quantomeno lo metti in condizioni meno faticose avanzandolo un pochino rispetto all' attuale posizione nel 4/3/3!

Il punto di riferimento puo' essere l' Empoli di Sarri:

SEPE
LAURINI   TONELLI  RUGANI . HYSAJ
     VECINO.    VALDIFIORI   CROCE
                         SAPONARA/
                         PUCCIARELLI
                 MACCARONE TAVANO

Questa squadra, arrivo' tra le prime 6 difese della serie, A e l' allenatore era proprio Sarri: quale miglior esempio senza andare troppo indietro nel tempo?

Pero' continuo a pensare che il mister preferisca il 4/3/3 non per la fase difensiva (con il 4/3/1/2 si difende meglio), piuttosto per le soluzioni offensive (il 4/3/3 e' il modulo che a livello di schemi da piu' opportunita' offensive se sfruttato al massimo).

SECONDO ME: COMUNQUE RISPETTO IL TUO PENSIERO, MATITA!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1314 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 20:47:04 »
Ultimissime

Trovato l’accordo con Ilic : contratto quadriennale.

Si tratta col Verona, che parte da una richiesta vicina ai 18 milioni.

La Lazio starebbe provando a inserire Raul Moro nella trattativa o, in alternativa, proporre il prestito oneroso con obbligo di riscatto.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Gasco luis veron

« Risposta #1315 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 21:10:31 »
Ultimissime

Trovato l’accordo con Ilic : contratto quadriennale.

Si tratta col Verona, che parte da una richiesta vicina ai 18 milioni.

La Lazio starebbe provando a inserire Raul Moro nella trattativa o, in alternativa, proporre il prestito oneroso con obbligo di riscatto.

18 milioni per Ilic?

Il giocatore mi piace ma 18 milioni per lui sono tanti: dove li prendiamo quando manca ancora la coppia dei centrali difensivi titolari?

Spero che Ilic non faccia rima con Milinkovic.....

Ilic a 18 milioni non penso che verra' a fare panchina: uhm, non mi convince questa notizia come non mi convinceva quella su Belotti perche' non ce lo vedevo Sarri a cambiar modulo dopo un anno di assestamento.

Poi tutto e' possibile: io non so' nulla di mercato!

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1316 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 21:48:51 »
Sergio avrebbe giocato a destra accanto a Ledesma e Luis Alberto a sinistra. Con tanti saluti a Mudy e Murarelli.

Nel calcio di oggi si (con Zac e FA ad aiutare). Quel Ledesma è il Leiva di questi ultimi mesi.

A parti inverite ce li vedevi 2 tra pandev rocchi e mauri a coprire 90 minuti come FA e Zac?

SECONDO ME: COMUNQUE RISPETTO IL TUO PENSIERO, MATITA!

Ma anche io eh.  :P

Secondo te perche allora Sarri, ma anche Ancelotti Klopp Guardiola hanno arretrato i giocatori bravi coi piedi? Per disinnescarli? o per spalmare piu' qualità su piu campo possibile visto che se la palla la gestisci tu, non ce l' ha l'avversario?

A metà campo passarla a Mudyngay o Sergej secondo te, chi ti da più possibilità di andare verso la porta?
Ma a quel tempo , ricordi un lancio per Oddo come quelli che riceve Lazzari da Sergio? Giocando di prima a volte?

geddy

« Risposta #1317 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 21:55:23 »
Sergio gioca nel suo ruolo naturale. Anche nel 1930 giocava li, mezzo destro.Luis Alberto non so. Farlo coesistere con Mauri, Pandev e Rocchi poteva richiedere qualche accorgimento particolare.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1318 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 21:57:45 »
Sergio gioca nel suo ruolo naturale. Anche nel 1930 giocava li, mezzo destro.Luis Alberto non so.
100% per quanto riguarda Sergio.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1319 : Mercoledì 8 Giugno 2022, 22:23:05 »
arriva rotto al ritiro, salta la preparazione, un altro anno col rischio di non avere un portiere titolare. Da scartare Carnesecchi, inxulata dietro l'angolo, abbiamo già ampiamente dato nel ruolo di portiere.

Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

spero abbiano un piano B (Cragno o qualche ex giocatore esotico di Sarri in quanto si fida solo di questi)