Autore Topic: Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?  (Letto 27320 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #180 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:03:48 »
Vi dirò, amici cari...
Scervellarmi sul possibile appalesamento del misterioso acquirente mi entusiasma assai poco.
Credo che basterà attendere qualche giorno per avere le risposte che ci attendiamo.

Resta, irrisolto, il dilemma che ho posto prima (anzi, che ho ri-posto, visto che già TD lo aveva sollevato giorni fa): quali le finalità di un soggetto che decide di investire alcune centinaia di migliaia di euro nell'acquisizione sul mercato di azioni della Lazio?

Perché salire oltre il 2% e manifestarsi poche settimane prima dell'assemblea annuale (che, tra l'altro, prevede la rielezione del Consiglio) di una Spa monocraticamente controllata da un soggetto che detiene il 67% delle quote?

Per molti il compratore non esiste, solo speculazione.
Perfetto (si fa per dire... La speculazione è cosa censurabilissima). Ma facciamo finta che qualcuno ci sia.

Cosa lo sta muovendo?
Che vuole?
Che tipo di investitore è?
Socio finanziario o socio industriale?
Si muove all'insaputa di Lotito?

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #181 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:19:52 »
già franz
proprio perchè uno detiene il 67% e quindi rimane inattaccabile
è proprio strano che ci sia qualcuno che abbia pensato di racimolare questo 4,5%
per me rimane una cosa inspiegabile

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #182 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:26:14 »
per me rimane una cosa inspiegabile

Vero.
A meno che qualcuno non abbia intenzione di alzare un po' di polverone.
E quello con un posto nel Consiglio della Lazio, accesso a informazioni riservate e qualche opportuna 'imbeccata' strategica alla stampa lo potresti fare assai bene.

Strategia di destabilizzazione, insomma.

Mica mi piacerebbe. Manco per niente. Ma le mie sono solo illazioni di uno che non sa nulla e che ragiona su cose tutte teoriche e non verificate.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #183 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:32:13 »
A me piacerebbe sapere , oltre a chi le ha comprate( potrebbe essere anche una semplice speculazione ) chi le ha vendute , in particolare ad una quotazione vicino ai minimi, quindi chi ha venduto certamente non c'ha guadagnato , non solo, ma non crede neanche di poter recuperare in futuro
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #184 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:34:11 »
Il regolamento adottato con delibera Consob del 14 maggio 1999, stabilisce all’articolo 121, recante “Termini e modalità di comunicazione” che “La comunicazione delle partecipazioni, anche potenziali, è effettuata senza indugio e comunque entro cinque giorni di negoziazione, decorrenti dal giorno dell’operazione idonea a determinare il sorgere dell’obbligo, indipendentemente dalla data di esecuzione, ovvero da quello in cui il soggetto tenuto all’obbligo è informato degli eventi che comportano modifiche del capitale sociale di cui all’articolo 117, comma 2.”.

se l'operazione è di giovedì scorso, contando i 5 giorni partenti da venerdì, arriviamo a giovedì.
L'OPERAZIONE è INVECE DI MERCOLEDì SCORSO
Quindi, giovedi, venerdi, e so' 2
poi oggi, e so' 3,
poi domani e so' 4
e infine mercoledì e siamo a 5
quindi possiamo confermare che entro mercoledì dovrebbe palesarsi il compratore?
Bene, se non lo facesse, cosa rischia penalmente e civilmente?
Perché mi sbaglierò, ma ho la sensazione che... mica è detto che (entro) mercoledì succeda qualcosa.
Infatti, se chi ha fatto l'operazione ha intenzioni serie (poi tutto è da discutere) cosa diavolo aspetta?
trigoria delenda est

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #185 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:34:51 »
Interessante osservazione, LaLazioMia.
Tu che ne pensi? Lo so che brancoliamo un po' nel buio, ma ti chiedo alla luce della tua esperienza e delle tue competenze di azzardare uno scenario che possa rendere coerente questa operazione.

Grazie in anticipo se vorrai condividere la tua idea con noi. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #186 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:41:07 »
Secondo me il fatto che stiano per approvare la legge di roma capitale potrebbe essere stata la leve per l'acquisto delle azioni.
Il sindaco potrebbe modificare anche il piano regolatore e qualcuno potrebbe costruire lo stadio
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #187 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:43:27 »
Mmm, salasso, mi pare francamente un po' tirata per i capelli.
Tutto può essere, per carità, m mi sentirei (dal mio limitato punto di vista) di escludere una cosa del genere.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #188 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:51:48 »
Interessante osservazione, LaLazioMia.
Tu che ne pensi? Lo so che brancoliamo un po' nel buio, ma ti chiedo alla luce della tua esperienza e delle tue competenze di azzardare uno scenario che possa rendere coerente questa operazione.

Grazie in anticipo se vorrai condividere la tua idea con noi. :)
Ovviamente non sò nulla ed ho difficoltà a valutare. però negli stessi giorni c'è stata una impennata per le azioni dei romanoidi. Potrebbe quindi essere una scommessa di comparto, in particolare se ad acquistare non sono pochi o addirittura un singolo, ma molti. Non credo che l'assemblea del 18 Ottobre pv sia rilevante per acquistare visto che bastano una singola azioni per partecipare( e mille azioni le compri con 350 euro).
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

CiPpi

Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #189 : Lunedì 20 Settembre 2010, 15:57:09 »
...
Ma facciamo finta che qualcuno ci sia.

Cosa lo sta muovendo?
Che vuole?
Che tipo di investitore è?
Socio finanziario o socio industriale?
Si muove all'insaputa di Lotito?

se sto qualcuno non c'e', tutte queste domande rimangono senza risposta.

e se tutte queste domande rimangono senza risposta e' probabilmente perche' non c'e' nessuno.

come vedi non si possono semplicemente fare delle domande volendo prendere in considerazione solo alcune ipotesi.

si rischia di cercare risposte che non esistono.

ovviamente liberi di farlo, ma le risposte sempre senza risposta rimarrebbero.  :)

ovviamente potrebbe anche essere acquisizione fatte in base ad informazioni privilegiate, piu' che lo scenario ipotizzato prima, ma sempre di speculazione staremmo a parlare e quindi di cui sopra alle domande senza risposta.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #190 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:05:10 »
se sto qualcuno non c'e', tutte queste domande rimangono senza risposta.

e se tutte queste domande rimangono senza risposta e' probabilmente perche' non c'e' nessuno.
Probabile, CiPpi, ma mi piacerebbe giungere alle tue conclusioni (che forse sono identiche alle mie) per ragionamento e non per postulato.
In che senso: tu sei legittimamente convinto che non c'è nessuno. E quindi ci inviti a non 'perdere tempo'. "Non c'è nulla da discutere, non c'è nessuno punto e basta". Una pietra tombale su ogni dibattito, insomma.  ;)

Può essere. Ma poiché la possibilità (per quanto esigua. Anzi, diciamo solo teorica) che invece ci sia qualcuno che ha davvero acquistato azioni Lazio per una quota superiore al 2% del capitale esiste, allora, dico io, proviamo a ragionarci sopra. Magari poi giungiamo alle tue stesse conclusioni.

In fondo, il nostro tempo è disponibile, lo spazio Web accessibile (e più o meno gratuito...  ;)). Quindi un po' di approfondimenti realizzati con metodo e serietà non possono fare male a nessuno.
Che ne pensi?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #191 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:08:03 »
Secondo me il fatto che stiano per approvare la legge di roma capitale potrebbe essere stata la leve per l'acquisto delle azioni.
Il sindaco potrebbe modificare anche il piano regolatore e qualcuno potrebbe costruire lo stadio

e magari gente addentrata al campidoglio , potrebbe aver "intuito" l'affare.

Le azioni con lo stadio potrebbero moltiplicarsi ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #192 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:14:13 »
Le azioni con lo stadio potrebbero moltiplicarsi ?
Dipende, zaradona.
Se l'operazione stadio si risolvesse in un forte indebitamento del gruppo SS Lazio, a fronte magari di un aumento dei ricavi non esaltante, le azioni potrebbero addirittura perdere ulteriore valore.
Poi, è chiaro, la speculazione interverrebbe in concomitanza con l'ufficializzazione del via libera (tutto teorico...) alla costruzione dllo stadio della Lazio.

Ma che dall'operazione debbano derivare colossali profitti per il club è tutto da dimostrare.

Altro discorso è, come sviscerato diffusamente sui forum, la questione degli eventuali profitti per i costruttori che deriverebbero dal via libera all'operazione stadio così come descritta negli ultimi anni. Ma andiamo OT. Meglio fermarci.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #193 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:17:21 »
Ma io parlavo di una mossa piu' stretta nel tempo.
cioè':
comprare oggi e vendere dopo che arriva l'ok alla costruzione , ammesso che lo sblocco sia vicino.

cosi' imho sarebbe plausibile.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #194 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:19:57 »
Sai, non è detto che il mercato reagirebbe con clamoroso entusiasmo alla notizia del via libera agli stadi di proprietà.
Senza un serio business plan le prospettive di incremento del valore del titolo sarebbero più che chimeriche.

Poi, è chiaro, la speculazione impazzita fa saltare la razionalità delle scelte e degli eventi.
Per questo, urge ribadirlo l'ennesima volta, i piccoli risparmiatori debbono tenersi anni luce lontani dalle azioni della Lazio.
Troppi 'giochi' troppo poco chiari attorno al nostro club.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #195 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:20:44 »
Secondo la mia opinione, dietro questi acquisti ci sono i fondi d'investimento settoriali, che avendo venduto "in gain" molte azioni della roma, hanno avuto la necessità di ribilanciare i portafogli con le azioni, a buon mercato, di Lazio e Juve.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #196 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:22:40 »
Porprio perchè si tratta di societa' di calcio , dove anche inesperti si lanciano e "investono" dopo una buona notizia , qualcuno potrebbe fare questa mossa.

Dando il la' alla corsa all'oro , che poi oro non è . Ma le masse sai come si muovono , specie quelle del calcio.

Mentre il nostro vende e incassa un x4.

Mica scemo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #197 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:23:37 »
Secondo la mia opinione, dietro questi acquisti ci sono i fondi d'investimento settoriali, che avendo venduto "in gain" molte azioni della roma, hanno avuto la necessità di ribilanciare i portafogli con le azioni, a buon mercato, di Lazio e Juve.

Al 90 % mi hai tolto il post dalle dita.
Il 10 % si riferisce all'imponderabile, elemento che gioca il suo ruolo anche nel campo borsistico.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #198 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:26:31 »
Secondo la mia opinione, dietro questi acquisti ci sono i fondi d'investimento settoriali, che avendo venduto "in gain" molte azioni della roma, hanno avuto la necessità di ribilanciare i portafogli con le azioni, a buon mercato, di Lazio e Juve.
Interessantissimo contributo, f_m ha preceduto anche il sottoscritto di pochi secondi.
Potrebbe essere.

Quindi - in questo scenario - i fondi non avrebbero effettuato un acquisto di concerto e non vi sarebbe, dunque, alcuna necessità di comunicazione alla Consob.

Ma, vi domando (visto che non lo so. Non mi sono interessato troppo): si è capito se gli acquisti della scorsa settimana sono stati effettuati da uno o più soggetti?

E, comunque, resta ancora senza risposta il dubbio posto da LaLazioMia: chi ha venduto a prezzi così bassi e dunque sicuramente in forte perdita?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quel famoso 2,5% d'azionariato popolare, a che punto stiamo?
« Risposta #199 : Lunedì 20 Settembre 2010, 16:31:47 »
Fino a mercoledì la tesi di Ceizanettigarbuglia è quella più accreditabile per ricostruire la natura della vicenda.
Di solito quando arrivano ordini tipo 150 mila pezzi a 0.345 (controvalore 51750 euro) sono due soggetti: fondo di investimento; fish_mark che ha appena incassato il 6 al superenalotto.

L'unico dubbio deriva dalle dichiarazioni dell'avvocato e del presidente. Hanno un tono conciliante il che sta a indicare che dovrebbero sapere qualcosa e di loro gradimento peraltro.
Sulle ipotesi stadio mi sembrano lontane dalla verità. Un esplosione del titolo si potrebbe avere all'atto del rilascio della licenza (campa cavallo: no pasaran).

Fino a mercoledì la preoccupazione unica del tifoso laziale è: la partita con il Milan.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia