Da LA REPUBBLICA di oggi, venerdì 20 agosto
HERNANES SI PRESENTA DA PROFETA: "DARO' IL MEGLIO E SEGNERO' NEL DERBY" (a firma Alberto Abbate)
Un´altra profezia: «Segno nel Derby». Brillano gli occhi dei 40 tifosi davanti a Formello. Hernanes riesce a sorprenderli ancora. Doveva arrivare stamane, ha anticipato di nuovo lo sbarco. Si è presentato alle 17 nel centro sportivo, ha firmato autografi, ha sorriso a tre tifose brasiliane. Poi si è tuffato sul suo primo allenamento agli ordini di Reja, che lo ha subito testato come mezza punta di sinistra nel 3-4-2-1. Il "Profeta" vuol esserci domenica sera contro il Deportivo La Coruña: «Sono a disposizione. Voglio fare un´ottima impressione al mio debutto».
Intanto Formello ha lasciato il segno sul brasiliano: «È stata una rivelazione, è splendido, moderno. I campi sono ottimi e anche gli spogliatoi». Ha abbandonato il centro sportivo alle 19.15 insieme a Stendardo. E si è lasciato scappare quella promessa di una rete contro la Roma che vale più di milioni di autografi.
La Lazio cerca ora un attaccante: Almeida difficilmente arriverà. Lotito e Tare studiano già le alternative. Salgono le quotazioni di Roque Santa Cruz del City, inseguito anche dal Marsiglia e dal West Ham. C´è Cleo del Partizan, ma potrebbe non ottenere in tempo il passaporto comunitario. Per Turgay Bahadir ora il Bursaspor pretende 4 milioni. A centrocampo la Lazio non vorrebbe tornare sul mercato, ma dipenderà dal rinnovo di Ledesma. Piace Carmona della Reggina, l´agente Bagnoli va cauto: «L´interesse è risaputo e non abbiamo fretta». Mercato in uscita: oggi potrebbe arrivare l´offerta dell´AEK Atene per Cribari. Ieri è arrivata l´ufficialità di Zauri alla Samp.
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, venerdì 20 agosto
1) HERNANES IN CAMPO (senza firma)
Primo allenamento a Formello per il brasiliano Hernanes, colpo di mercato della Lazio (pagato oltre 13 milioni al San Paolo). Reja nella partitella in famiglia lo ha subito impiegato in un ruolo non suo, come trequartista insieme a Foggia e alle spalle di Floccari nel 3-4-2-1. L’esordio in partita, invece, ci sarà domenica, nell’amichevole delle 21 contro il Deportivo La Coruna.
2) LA LAZIO CERCA QUALCHE REGALO PER HERNANES (a firma Stefano Cieri)
Un attaccante, un centrocampista e un difensore. Il mercato della Lazio non è ancora finito e si appresta a riservare altre sorprese. A dieci giorni dalla chiusura delle liste, il club di Lotito è pronto a chiudere nuove operazioni dopo quelle che hanno portato in biancoceleste Gonzalez, Bresciano, Garrido e Hernanes. Reja vuole un attaccante forte fisicamente con cui completare il reparto avanzato. Lo avrà. E non solo. Perché a centrocampo, se Ledesma partirà, arriverà un nuovo elemento. E non è escluso che lo stesso accada anche in difesa, dove dopo Zauri è in procinto di partire pure Cribari.
La priorità resta la torre da piazzare in avanti. In cima alla lista dei papabili c’è il portoghese Hugo Almeida. L’accordo col Werder è sempre possibile, nonostante da Brema nelle ultime ore siano arrivati segnali negativi. Bisognerà però attendere il retour-match del preliminare di Champions League con la Sampdoria, in programma martedì a Genova. Soltanto dopo, il Werder sarà libero di concentrarsi sul mercato. Più che la distanza economica ( che è piuttosto contenuta) a pesare sulla buona riuscita dell’operazione è la possibilità che il club tedesco trovi in tempi brevi un centravanti con cui rimpiazzare il portoghese (l’obiettivo della società di Brema è Ben Arfa).
Le alternative ad Almeida sono il paraguaiano Santa Cruz (Manchester City), l’italiano Pellè (Az Alkmaar) e il greco Kapetanos (Steaua Bucarest). Per il centrocampo il nome più caldo è quello del cileno Carmona (Reggina). E’ lui il principale indiziato a sostituire Ledesma se l’argentino dovesse andar via (la Juve è sempre in agguato). Più complicata la strada che porta al brasiliano Evandro (Vitoria). C’è poi il capitolo difesa. Sembrava l’unico reparto blindato. E invece la partenza di Zauri e quella probabile di Cribari (destinazione Aek Atene) hanno rimesso in discussione anche questo aspetto.
La società, in realtà, non ha ancora deciso se prendere o meno un altro difensore. L’idea è quella di effettuare un acquisto di qualità solo se ce ne sarà l’opportunità. Molto complicata l’ipotesi Lugano (Fenerbahce), difficile ma suggestiva quella che porta al brasiliano Miranda: gioca nel San Paolo, come Dias ed Hernanes...
Ieri, intanto, a sorpresa è spuntato proprio Hernanes. Il centrocampista brasiliano ha anticipato di 24 ore il suo arrivo a Roma, inizialmente previsto per oggi. Risolte più velocemente del preventivato le pratiche burocratiche relative al permesso di soggiorno, non ci ha pensato due volte a raggiungere Roma un giorno prima. E ieri pomeriggio era già in campo a Formello per il primo allenamento con la nuova squadra. E’ apparso in ottime condizioni, nonostante fosse fermo dal 10 agosto, giorno del suo ultimo impegno agonistico (l’amichevole giocata negli Stati Uniti col Brasile).
Ha anche messo a segno tre gol (uno davvero bello) nella partitella con cui Reja ha chiuso l’allenamento. Il tecnico lo ha provato come trequartista di un inedito 3-4-2-1 (l’altro era Foggia, con Floccari punta centrale). Per il Profeta una posizione nuova, molto più vicina alla porta avversaria, rispetto a quanto era abituato in Brasile. E’ probabile che questo sia il ruolo in cui giocherà domenica sera nell’amichevole col Deportivo La Coruña, evento organizzato proprio per presentare il nuovo gioiello al pubblico laziale.
3) BRESCIANO FERMO. NIENTE DEPOR? (a firma Stefano Cieri)
Un’altra doppia seduta ieri a Formello per i biancocelesti. Ma oggi Reja allenterà un po’ la presa: prevista, infatti, una sola seduta, al pomeriggio. Poi, sabato, di nuovo doppio lavoro, mentre domenica è in programma l’amichevole col Deportivo La Coruna (Olimpico, ore 21: 2 mila i biglietti finora venduti in prevendita). Reja concederà poi un giorno di riposo lunedì e, da martedì, comincerà la settimana-tipo del periodo-campionato, in vista della partita di Marassi con la Sampdoria del 29 agosto. Ieri, intanto, ha continuato a lavorare a parte Bresciano, ancora alle prese con una fastidiosa lombalgia. Dopo aver saltato il test col Levante, l’italo-australiano rischia di mancare anche l’appuntamento di domenica sera all’Olimpico.