Autore Topic: Caos in Grecia: elezioni il 25 gennaio, partito comunista grande favorito.  (Letto 19000 volte)

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
E’ fallito il terzo tentativo del Parlamento greco di eleggere un nuovo presidente della Repubblica. La Grecia andrà ad elezioni anticipate il 25 gennaio prossimo come annunciato dal premier Antonis Samaras.

Terza votazione
Si è chiusa così la terza ed ultima votazione prevista e il candidato del governo, Stravos Dimas, ha ottenuto 168 voti a favore sui 300 votanti, non raggiungendo il quorum previsto di 180 voti. Crolla la Borsa di Atene, con l’indice che perde inizialmente l’11,5% per poi recuperare cedendo il 7% e infine chiudendo poi a -3,91%. Lo scenario che si apre infatti può favorire l’ascesa al potere del partito di sinistra anti-austerità«Syriza», cosa che potrebbe creare problemi all’euro.
Il flop del terzo turno per l’elezione del Capo dello Stato in Grecia spaventa gli investitori, che premono soprattutto su Milano (Ftse Mib -2,26%). Il timore di una vitoria alle prossime elezioni anticipate del 25 gennaio del partito antiausterità Syriza frena gli altri listini europei.
Il tasso del Btp a 10 anni risale al 2% per la prima volta dal 17 dicembre, dopo che in Grecia è fallito il terzo e ultimo turno delle elezioni presidenziali aprendo la strada al voto anticipato. Lo spread con il Bund si è ampliato a 144 punti base.

Renzi
Sulla decisione del Parlamento greco è intervenuto anche il, premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa di fine anno: «Noi seguiamo le situazioni della Grecia, ma mi sento di escludere l’effetto contagio tra l’Italia e la Grecia». «Il nostro obiettivo deve essere la similitudine con la Germania - ha aggiunto Renzi -, noi oggi abbiamo fatto una riforma del lavoro più flessibile di quella della Germania. Il nostro modello è la Germania per fare meglio».

-----------------------------------------------------------

Invece di preoccuparsi del partito di Tsipras (attualmente il primo in Grecia), io mi chiederei per quale ragione l'euro non lo vuole più nessuno. Forse c'è da rivedere una certa idea di Europa e non stare a pensare ai "comunisti" di Syriza.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Caos in Grecia: elezioni il 25 gennaio, partito comunista grande favorito.
« Risposta #1 : Martedì 30 Dicembre 2014, 14:18:07 »

Altro che partito comunista! Se in Grecia l'unica alternativa a questa Europa fosse il Feroce Saladino sarebbe grande favorito pure quello.

E pure noi ci siamo quasi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline BobLovati

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Martedì 30 Dicembre 2014, 15:12:35 »
credo e spero che quanto potrebbe succedere nella penisola ellenica non succeda qui
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Martedì 30 Dicembre 2014, 18:16:46 »
Ma chi l'ha detto/scritto che Syriza è un partito comunista?
Voglio 11 Scaloni

Online MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Martedì 30 Dicembre 2014, 18:19:16 »
La Grecia ha il suo partito comunista che è il KKE.
Spritzas è un bluff. Vedremo comunque.
Speriamo in un bel 15% di Alba Dorata.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Martedì 30 Dicembre 2014, 20:06:22 »
Altro che partito comunista! Se in Grecia l'unica alternativa a questa Europa fosse il Feroce Saladino sarebbe grande favorito pure quello.

E pure noi ci siamo quasi.

Ma  non solo noi e la Grecia. In Francia il Front National è primissimo, in Inghilterra vince UKIP.
Chiunque si dichiari anti europa prende una barca di voti. Ovunque. Io qualche domanda me la farei se fossi uno che conta qualcosa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline CeiZanettiGarbuglia

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Martedì 30 Dicembre 2014, 20:39:09 »
La situazione non è poi così brutta come sembra. Resteranno comunque nell'euro e forse riusciranno anche a migliorare il livello della vita dei greci.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Martedì 30 Dicembre 2014, 23:00:06 »

Ma  non solo noi e la Grecia. In Francia il Front National è primissimo, in Inghilterra vince UKIP.
Chiunque si dichiari anti europa prende una barca di voti. Ovunque. Io qualche domanda me la farei se fossi uno che conta qualcosa.

"La Lituania entra nell’euro. Negli ultimi anni di vita una badante serve sempre."
(spinoza.it)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Mercoledì 31 Dicembre 2014, 01:00:57 »
La situazione non è poi così brutta come sembra. Resteranno comunque nell'euro e forse riusciranno anche a migliorare il livello della vita dei greci.
Spero che tu stia scherzando.
Ormai perfino Rossi o Ignazio Visco, entrambi made in Bankitalia, stanno realizzando la sciagura rappresentata da questa "moneta senza stato".

Online MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Mercoledì 31 Dicembre 2014, 08:37:55 »
http://www.lintellettualedissidente.it/inevidenza/spezzare-le-reni-alla-grecia/

Il sempre ottimo Diego Fusaro.

http://www.lintellettualedissidente.it/economia/unideologia-chiamata-euro/

Un pezzo da incorniciare della sorprendente Benedetta Scotti, giovanissima studentessa della Bocconi e dell' HEC a Parigi.

In mezzo a tanti giovani senza alcuna speranza, questa è la gioventù che ci piace.

Offline CeiZanettiGarbuglia

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Mercoledì 31 Dicembre 2014, 16:07:38 »
Spero che tu stia scherzando.
Ormai perfino Rossi o Ignazio Visco, entrambi made in Bankitalia, stanno realizzando la sciagura rappresentata da questa "moneta senza stato".
Frusta, io ho solo detto che la Grecia non uscirà dall'euro, non ho emesso giudizi sulla moneta medesima.  :)
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Giovedì 1 Gennaio 2015, 23:08:05 »
Frusta, io ho solo detto che la Grecia non uscirà dall'euro, non ho emesso giudizi sulla moneta medesima.  :)
Scusami per l'equivoco, ma resta il fatto che la Grecia non è, autonomamente, né in grado di uscire né in grado di restare nell'euro.
Per tenerla le sono già stati dati 240 miliardi, la cui restituzione se richiesta imporrebbe l'applicazione di politiche ferocemente restrittive che aggraverebbero ulteriormente la spaventosa recessione in atto, mentre se non richiesta giustificherebbe da parte di altri la (catastrofica) pretesa di ricevere lo stesso trattamento.
Se invece (come paventa Rossi di Bankitalia) si intervenisse controllando dall'esterno le politiche dei paesi debitori cominciando appunto dalla Grecia se ne otterebbe automaticamente la perdita della sovranità.
Se pensi poi che non solo noialtri poveri pigs ma anche altre nazioni considerate fino a non molti anni fa economicamente delle corazzate si stanno avviando verso quella china c'è poco da stare allegri.
PURTROPPO:
l' Europa come è ora, cioè una coalizione di paesi in concorrenza fra loro e senza niente che li unisca se non una moneta-capestro, è una aberrazione costituita da lemmings ottusamente avviati al suicidio.
Per nostra disgrazia gli europeisti dalle certezze assolute senza se e senza non li scalfisci nemmeno con l'evidenza; che dovrebbe essere più efficace delle cannonate.
Ed è perfino inutile provare a discuterci perché indossano una corazza dialettica formata da i due elementi più duri dell'universo, gli stessi che corazzano ogni fideista. 
:D
Un applauso al giorno fino a che non mi dirà basta a chi indovina di quali elementi si tratta.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Caos in Grecia: elezioni il 25 gennaio, part
« Risposta #12 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 03:37:15 »
Lotito e Tare? :)

Sent from my XT1022 using Forum Fiend v1.2.14. | tapatalk merda!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
R: Re:Caos in Grecia: elezioni il 25 gennaio, partito comunista grande favorito.
« Risposta #13 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 04:08:11 »
la sciagura rappresentata da questa "moneta senza stato".

Laddove il problema non è "la moneta" ma il "senza stato".
Stato che sarebbe importante per tante altre cose, dalla politica estera alla difesa all'economia a....
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Caos in Grecia: elezioni il 25 gennaio, partito comunista grande favorito.
« Risposta #14 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 08:46:51 »
Laddove il problema non è "la moneta" ma il "senza stato".
Stato che sarebbe importante per tante altre cose, dalla politica estera alla difesa all'economia a....

Al fatto che la Grecia ha una popolazione di poco superiore alla Lombardia senza averne la rilevanza industriale,
visto ha un PIL inferiore a quello di Piemonte ed Emilia sommate.
Questo per dire che ci siamo avvitati in una crisi sovranazionale per una questione regionale,
ad ulteriore dimostrazione che l'Europa come è adesso non può funzionare e che la soluzione non può che essere una maggiore integrazione, pena l'irrilevanza di tutto il continente.
Voglio 11 Scaloni

Offline aquilafelyx

• Power Biancoceleste
  • *
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 11:41:40 »
L'integrazione sarà solo di facciata se non c'è la possibilità di solidarietà tra gli Stati, in questa crisi devastante che si trascina dal 2008 c'è chi si è arricchito più del necessario sulla pelle dei soggetti indebitati ed il giorno che si metterà rimedio a questa anomalia sarà troppo tardi.
Il male oscuro della UE nasce col Trattato di Maastricht, non ci può essere guarigione senza recidere il bubbone.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.

Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Online MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 11:47:08 »
Non può esistere integrazione senza solidarietà sociale.
La Moneta unica, come ricorda l'articolo da me postato prima (http://www.lintellettualedissidente.it/economia/unideologia-chiamata-euro/) è un progetto dichiarato fallimentare e fallito dalla quasi totalità degli economisti riconosciuti internazionalmente, ultraliberisti compresi.

Bisogna tornare subito alle valute nazionali. Si soffrirà i primi tempi, verremo aggrediti finanziariamente e forse anche militarmente, ma riprenderemo in mano il nostro destino di Nazione, ora in mano alla Nato, agli USA e alla UE, che dei primi due è cameriera.

CP 4.0

« Risposta #17 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 12:43:14 »
per 500 anni i paesi europei hanno colonizzato il resto del mondo, convinti che 'le stelle sono immutabili', si e' passato piu' tempo a litigarcelo tra di noi che a capacitarsi che l'Europa aveva costruito un impero.

l'euro e' la considerazione tardiva di tutto cio', ma in pochi decenni non si puo' cambiare la convinzione di diversi secoli.

Online Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 14:03:55 »
Non può esistere integrazione senza solidarietà sociale.
La Moneta unica, come ricorda l'articolo da me postato prima (http://www.lintellettualedissidente.it/economia/unideologia-chiamata-euro/) è un progetto dichiarato fallimentare e fallito dalla quasi totalità degli economisti riconosciuti internazionalmente, ultraliberisti compresi.

Bisogna tornare subito alle valute nazionali. Si soffrirà i primi tempi, verremo aggrediti finanziariamente e forse anche militarmente, ma riprenderemo in mano il nostro destino di Nazione, ora in mano alla Nato, agli USA e alla UE, che dei primi due è cameriera.
Anch'io non vedo altre possibilità, con una precisazione fondamentale: un passo del genere impone come sine qua non il dotarsi di armi nucleari a scopo deterrente.
La differenza fra un Iraq aggredito e distrutto senza colpe e una Corea del Nord che gli yankees non si azzardano a toccare, nonostante qualche provocazione in più, è tutta lì.
Disgusta persino doverle nominare, ma rappresentano l'unica alternativa al vedersi arrivare in testa una pioggia di droni.
Nonché l'unico bastone fra le ruote della politica con cui gli Usa, e il sistema che ruota attorno ai loro interessi, stanno desertificando il pianeta.

Online MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Venerdì 2 Gennaio 2015, 14:23:39 »
Concordo.
Il non avere l'atomica è per noi una sciagura.