Autore Topic: Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente  (Letto 1640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« : Lunedì 29 Dicembre 2014, 12:50:11 »

Che vuol dire 'stare ancora a carissimo amico'?


Perche' si dice 'buonanotte al secchio'?


Perche' Spielberg ha fatto il terzo grado agli alieni?


Come mai si vuole quadrare il cerchio quando chi e' tondo non nasce quadrato?


Perche dividere l'olio dal grano e non dall'aglio alla 'ndo loglio, loglio?


Spiegatevecelo  in questo topico, il significamento di questo e quell'altro che non ho detto, ma abbiamo sempre posato cercare dentro di noi la risposta ...sbajiata.

CP 4.0

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #1 : Lunedì 29 Dicembre 2014, 12:56:13 »

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #2 : Lunedì 29 Dicembre 2014, 13:02:49 »
Mah  stare a carissimo amico e'  come stare a leggere nella lettera :   cioe' alla prima
riga e quindi solo all'inizio ....

" c e' ancora molto da fare "   in sintesi il suo significato o "stiamo solo all'inizio" che
e' lo stesso ....

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #3 : Martedì 30 Dicembre 2014, 09:26:44 »
Perche dividere l'olio dal grano e non dall'aglio alla 'ndo loglio, loglio?


Il grano deve essere diviso non dall'olio ( :risa:) ma dal loglio, che è una pianta erbacea che infesta i campi.
Insomma, è come quando si parla delle squadre romane: bisogna distinguere la cioccolata dalla riomma  :birra:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #4 : Martedì 30 Dicembre 2014, 09:53:18 »
Perché "andare a ramengo"?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #5 : Martedì 30 Dicembre 2014, 10:20:12 »
Perche' Spielberg ha fatto il terzo grado agli alieni?

Lazzarone d'un CP 4.0  ;)

Evvabbevà, qui per una risposta seria ci vorrebbe l'intervento di sassoxsasso, ma provo a grattare il fondo del barile di quel poco di mòseka che conosco e ci provo io.

I gradi della scala diatonica sono sette: tonica, sopratonica, modale, sottodominante, dominante, sopradominante e sensibile. Il terzo grado si chiama modale perché definisce il "modo" della scala, ed è (in parole poverissime) il modo con cui, attraverso le note musicali, in Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg fa comunicare i terrestri con gli alieni.


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #6 : Martedì 30 Dicembre 2014, 10:41:30 »
Perché "andare a ramengo"?

Qui entriamo in un dibattito molto complesso, che da secoli divide esimi studiosi  :8D:

Secondo una prima scuola di pensiero (di chiara matrice romantica), il termine "ramengo" sta per "ramingo", cioè colui che se ne va solitario per il mondo.
Invece una interpretazione più cinica e crudele fa derivare il termine "ramengo" da Aramengo, nome di un paese del nord Italia (se non ricordo male in Piemonte) in cui c'era un tribunale e un carcere in cui erano reclusi i condannati a morte.

Quindi l'origine è ancora dubbia, ma sono convinto che un giorno, con il progresso delle scienze, anche questa questione troverà soluzione  :coatto:

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

CP 4.0

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #7 : Martedì 30 Dicembre 2014, 11:11:39 »
Il grano deve essere diviso non dall'olio ( :risa:) ma dal loglio, che è una pianta erbacea che infesta i campi.
Insomma, è come quando si parla delle squadre romane: bisogna distinguere la cioccolata dalla riomma  :birra:

Perche' Spielberg ha fatto il terzo grado agli alieni?
...

http://it.wikipedia.org/wiki/Incontro_ravvicinato#CE3:_Incontro_ravvicinato_del_III_tipo

;)

non che non lo sapessi, le mie erano questioni pretestuose per introdurre il topic, non avrei invitato Vulvia, no? ;)

CP 4.0

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #8 : Martedì 30 Dicembre 2014, 11:20:09 »
Qui entriamo in un dibattito molto complesso, che da secoli divide esimi studiosi  :8D:

Secondo una prima scuola di pensiero (di chiara matrice romantica), il termine "ramengo" sta per "ramingo", cioè colui che se ne va solitario per il mondo.
Invece una interpretazione più cinica e crudele fa derivare il termine "ramengo" da Aramengo, nome di un paese del nord Italia (se non ricordo male in Piemonte) in cui c'era un tribunale e un carcere in cui erano reclusi i condannati a morte.

Quindi l'origine è ancora dubbia, ma sono convinto che un giorno, con il progresso delle scienze, anche questa questione troverà soluzione  :coatto:

personalmente sono per la seconda, visto che anche per l'amatriciana si e' eliminata la prima lettera facendola diventare matriciana, mi pare piu' ovvio che sia successo lo stesso ad A-ramengo.

anche perche' la prima deriva appunto da ramingo che erano gli uccellini che saltavano di ramo in ramo non avendo ancora imparato a volare, un girovagare si senza meta ma non certo senza un futuro roseo.

mrmoto

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #9 : Martedì 30 Dicembre 2014, 12:03:55 »
Temo che con questa spaccherò il forum e mi scuso anticipatamente. Il famoso sugo con cui si condiscono i bucatini a Roma si chiama Amatriciana perché proviene da Amatrice o Matriciana, in quanto antico sugo romano poi copiato ed appropriato da quelli di Amatrice? Io da bravo tifoso Laziale propendo verso la seconda, senza la A.

CP 4.0

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #10 : Martedì 30 Dicembre 2014, 12:13:13 »
OT
non te preoccucpa', il forum, cosi come l'intera cittadinanza romana, e' gia' irrimediabilmente spaccato sul metterci la cipolla o meno, non il nome :D
FOT

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #11 : Martedì 30 Dicembre 2014, 12:14:06 »
Temo che con questa spaccherò il forum e mi scuso anticipatamente. Il famoso sugo con cui si condiscono i bucatini a Roma si chiama Amatriciana perché proviene da Amatrice o Matriciana, in quanto antico sugo romano poi copiato ed appropriato da quelli di Amatrice? Io da bravo tifoso Laziale propendo verso la seconda, senza la A.

Bella domanda, che attiene ad una controversa questione storica e filologica.
Questo piatto è originario di Amatrice, e la tradizione vuole che furono i pastori locali a farlo conoscere nella Capitale (anche se, prima dell'introduzione del pomodoro, il piatto era chiamato alla "gricia").
Il termine "matriciana" è usato nel linguaggio della cucina romana, mentre in Abruzzo (che è la vera patria di questo piatto, essendo Amatrice appartenuta al territorio abruzzese fino al 1927), si conserva di solito il termine "amatriciana".
Questa controversia filologica si intreccia poi con delicate questioni di carattere culinario. Nella tradizione romana, infatti, si fa uso della cipolla, mentre questo ingrediente è assente secondo i dettami della scuola abruzzese.
Ovviamente io, essendo italo-abruzzese, propendo per la seconda soluzione.
E comunque trovo questa discussione molto stimolante. Me sa che stasera mi faccio una amatriciana secondo il rito ortodosso-abruzzese.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

mrmoto

Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #12 : Martedì 30 Dicembre 2014, 13:07:53 »
OT
non te preoccucpa', il forum, cosi come l'intera cittadinanza romana, e' gia' irrimediabilmente spaccato sul metterci la cipolla o meno, non il nome :D
FOT

E no! La cipolla no!!!  :priest:

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #13 : Martedì 30 Dicembre 2014, 13:52:51 »
sulla cipolla ( eventualmente rossa ) ci sono grosse dispute anche nella stessa famiglia; mia sorella la fa "CON"; io, naturalmente, senza.

C´è pure chi la fa con la pancetta, sarvognuno     :violent1:

Quanto al pomodoro o no, è come dice leo  ;)

Per finire, anche se da prendere con le tenaglie, questo dice wi(S)kipedia a proposito di modi di dire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_delle_frasi_fatte
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #14 : Giovedì 1 Gennaio 2015, 08:57:37 »
Ecco, l'ottimo Wasicu ha dato un altro spunto:

questi si chiamano "Gli affari di Maria Cazzetta" ..... che tanto per dirla tutta :
**bruciava i mobili per vendersi il carbone**

Ma chi era questa mitologica Maria Cazzetta;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Spegammecelo a'cusi, etimo e logicamente
« Risposta #15 : Giovedì 1 Gennaio 2015, 09:22:43 »
Ecco, l'ottimo Wasicu ha dato un altro spunto:

Ma chi era questa mitologica Maria Cazzetta;D
Di certo non era una antenata di Lotito  ;D
:D Verga ci ha scritto "I Malavoglia" sugli abbuschi de Maria Carzetta.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.