Autore Topic: Mafia capitale parte seconda  (Letto 10321 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Mafia capitale parte seconda
« Risposta #20 : Lunedì 22 Dicembre 2014, 21:43:55 »
Quindi il plurale di il cammio è, giustamente, i cammii. intendo quei mezzi di trasporto di solito preposti al trasporto di merci.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #21 : Lunedì 22 Dicembre 2014, 22:28:13 »
Quindi il plurale di il cammio è, giustamente, i cammii. intendo quei mezzi di trasporto di solito preposti al trasporto di merci.

Perbacco!
Finalmente ho scoperto i frutti dell'albero a camme.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #22 : Lunedì 22 Dicembre 2014, 22:57:10 »
Comunque, amici cari, c'è assai di peggio.
Vi capita mai di partecipare, a diverso titolo, a riunioni con persone italiane ma che operano in contesti internazionali e che tendono ad abusare di termini stranieri (di solito inglesi) adattati all'italiano?
Mi debbo ancora riprendere, a distanza di mesi, da un "deliverabile" buttato lì nel corso di una discussione.  :( :( :( :(

intendi parole come: badggiare o amenità del genere?

Calci in bocca! Non esistono alternative.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Zapruder

Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #23 : Martedì 23 Dicembre 2014, 09:10:21 »
Camio --- Cami
Purma --- Purmi

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #24 : Martedì 23 Dicembre 2014, 11:37:16 »
intendi parole come: badggiare o amenità del genere?

Calci in bocca! Non esistono alternative.

Renzi ha usato recentemente il termine stoppare se non sbaglio in un contesto non pallonaro. Ma che è stato sdoganato in italiano?

Comunque a parte scherzi, per me che ho vissuto in Inghilterra gli ultimi 13 anni, è difficile continuare a mantenere un italiano perfetto. E per parecchi termini, nel linguaggio parlato, tendo ad usare i corrispondenti anglosassoni.

Ad es confidente invece di sicuro di se, il già citato stoppare, ecc.
Devo dire che il continuo contatto col forum mi ha aiutato a mantenere il mio italiano ad un livello decente. E' per questo che ho aperto biancocelesti  :D

mi piacerebbe sapere se anche gli altri inglesi soffrono dello stesso issue.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #25 : Martedì 23 Dicembre 2014, 11:49:33 »
Mentre voi vi dilungavate su queste dottissime dissertazioni linguistiche.... questi hanno approvato la selvaggia cementificazione di Tor di Valle  :BangHead:
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

CP 4.0

Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #26 : Martedì 23 Dicembre 2014, 11:52:44 »
Approvarono pure il PRG che rendeva edificabili i terreni Sensi per la cittadella.

Quasi 9 anni fa ;)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #27 : Martedì 23 Dicembre 2014, 11:56:27 »
Renzi ha usato recentemente il termine stoppare se non sbaglio in un contesto non pallonaro. Ma che è stato sdoganato in italiano?

Comunque a parte scherzi, per me che ho vissuto in Inghilterra gli ultimi 13 anni, è difficile continuare a mantenere un italiano perfetto. E per parecchi termini, nel linguaggio parlato, tendo ad usare i corrispondenti anglosassoni.

Ad es confidente invece di sicuro di se, il già citato stoppare, ecc.
Devo dire che il continuo contatto col forum mi ha aiutato a mantenere il mio italiano ad un livello decente. E' per questo che ho aperto biancocelesti  :D

mi piacerebbe sapere se anche gli altri inglesi soffrono dello stesso issue.
Cioe ci avresti diciendo ke biancocielesti sareste nien'talto ke 1 Sir vizio per permettiti di alienare l'Itaglia no?
 :o
La Pnea, i Pnotici, tiè!  :P

Zapruder

Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #28 : Martedì 23 Dicembre 2014, 11:58:40 »
Mentre voi vi dilungavate su queste dottissime dissertazioni linguistiche.... questi hanno approvato la selvaggia cementificazione di Tor di Valle  :BangHead:

Da quanto ho capito, siamo ancora a carissimo amico, in questa faccenda.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #29 : Martedì 23 Dicembre 2014, 12:14:52 »
Da quanto ho capito, siamo ancora a carissimo amico, in questa faccenda.

vexdiamo chi, ZAP ESACLUSO; ci sa spiegare da cosa deriva l´espressione romanesca

" stamo ancora a carissimo amico (cit) "

dateve da fa´, sennò me tocca da spiegavvelo ammè    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #30 : Martedì 23 Dicembre 2014, 12:20:22 »
Da quanto ho capito, siamo ancora a carissimo amico, in questa faccenda.
Pallotta è convinto del contrario.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #31 : Martedì 23 Dicembre 2014, 12:33:02 »
vexdiamo chi, ZAP ESACLUSO; ci sa spiegare da cosa deriva l´espressione romanesca

" stamo ancora a carissimo amico (cit) "

dateve da fa´, sennò me tocca da spiegavvelo ammè    :P

beh, mia nonna la usava spesso, l'espressione

significa "stare al principio di qualcosa" mutuando il modo di iniziare una lettera, appunto "carissimo amico, ti scrivo etc etc"

ora, se lo dicesse qualche personaggio in particolare non lo so, lei me lo ha spiegato così, ed è così che la uso anch'io talvolta  ;)

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #32 : Martedì 23 Dicembre 2014, 12:40:43 »
mi piacerebbe sapere se anche gli altri inglesi soffrono dello stesso issue.

guarda, da questo punto di vista io da italiana soffro spesso (da laziale poi… ma ci sono anche belle gioie)

andando ampiamente OT, vi svelo un mio segreto, che poi non ha niente di trascendentale: per diletto, per curiosità, per sognare un po' - dal momento che non ho tempo, non ho le occasioni giuste, men che meno ho soldi da spendere - spesso guardo su youtube i tutorial di trucco che vanno tanto di moda adesso, roba affascinante e divertente, però….. l'italiano viene letteralmente calpestato da una mandria di buoi….

innanzi tutto le ragazze che girano questi video ormai si chiamano "tutorialiste"; poi è tutto un profluvio di aggettivi inglesi italianizzati, tipo per dire "opacizzante" dicono "mattificante" da "mat" ---> opaco, teribbbile! poi esiste la consistenza "gellosa" (da "gel" appunto) della tale crema…. e via discorrendo… lo so, mi faccio del male  :-X

endOT

proseguiscite pure col topic

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #33 : Martedì 23 Dicembre 2014, 12:42:10 »
beh, mia nonna la usava spesso, l'espressione

significa "stare al principio di qualcosa" mutuando il modo di iniziare una lettera, appunto "carissimo amico, ti scrivo etc etc"

ora, se lo dicesse qualche personaggio in particolare non lo so, lei me lo ha spiegato così, ed è così che la uso anch'io talvolta  ;)

Era una delle espressioni preferite di mia madre (vedi la differenza d'età, Holly?... :D ).
Soprattutto perché noi figlioli, 9 tra maschi e femmine, ce la prendevamo sempre abbastanza comoda.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #34 : Martedì 23 Dicembre 2014, 13:07:52 »
Renzi ha usato recentemente il termine stoppare se non sbaglio in un contesto non pallonaro. Ma che è stato sdoganato in italiano?

Comunque a parte scherzi, per me che ho vissuto in Inghilterra gli ultimi 13 anni, è difficile continuare a mantenere un italiano perfetto. E per parecchi termini, nel linguaggio parlato, tendo ad usare i corrispondenti anglosassoni.

Ad es confidente invece di sicuro di se, il già citato stoppare, ecc.
Devo dire che il continuo contatto col forum mi ha aiutato a mantenere il mio italiano ad un livello decente. E' per questo che ho aperto biancocelesti  :D

mi piacerebbe sapere se anche gli altri inglesi soffrono dello stesso issue.
Confermo le difficoltà a mantenere un italiano "spontaneo" dopo vent'anni in Francia. C'è da dire però che ci sono termini che non hanno una traduzione precisa e in certi contesti la poliglossia è d'obbligo.
Ricordo che mi aveva impressionato, poco dopo il mio arrivo qui, sentire un immigrato di vecchia data parlare una specie di lingua franca, un italiano con intercalare e cadenza francesi. Mi ero giurato che mai e poi mai sarei diventato così. Il fatto di aver sempre parlato italiano con i miei figli (e anche il fatto di insegnare l'italiano) mi hanno aiutato.

Comunque per far arrabbiare Zap, quando spiego gli articoli, dico che lo (e quindi gli) si usano solo davanti a parola maschile che comincia con s+consonante (e per estensione anche con suono "sc" di champagne), z, ps, gn, j e y. Per pn, vale l'uso più che la grammatica (un po' come gli dico invece di dico loro: in questi casi parlo dell'alternativa e dico "se volete parlare come mia nonna..."). Pernacchia di Zap, accettata col sorriso. :)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #35 : Martedì 23 Dicembre 2014, 13:58:18 »
Qualche anno fa, i parlamentari del PD si indignarono (giustamente) nei confronti dei "servi" berlusconiani (così li chiamarono) rei di aver votato a favore della bufala di Ruby nipote di Mubarak.

Ieri, i consiglieri comunali romani del PD si sono equiparati ai "servi" berlusconiani votando a favore della maxispeculazione edilizia di Tor di Valle con la scusa dello stadio di Pallotta.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

CP 4.0

Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #36 : Martedì 23 Dicembre 2014, 14:06:06 »
Qualche anno fa, i parlamentari del PD si indignarono (giustamente) nei confronti dei "servi" berlusconiani (così li chiamarono) rei di aver votato a favore della bufala di Ruby nipote di Mubarak.

Ieri, i consiglieri comunali romani del PD si sono equiparati ai "servi" berlusconiani votando a favore della maxispeculazione edilizia di Tor di Valle con la scusa dello stadio di Pallotta.

e potevano mancare di parola?

... Fabrizio Panecaldo: «Raccolgo l'invito del sindaco ai tifosi non per sollecitare i consiglieri, ma per venire a festeggiare insieme con chi lavora per il bene comune. Lunedì i tifosi della Roma potranno venire a festeggiare in Assemblea capitolina».

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #37 : Martedì 23 Dicembre 2014, 15:02:19 »
visto che si parla di esempi ........

nel Liceo Statale Italiano E.Fermi di Madrid, situato nel recinto del Consolato d´Italia da oltre 50 anni, ci sono scuole che vanno dall´asilo nido al liceo scientifico.
La lingua parlato è l´italiano, ufficialmente, ma in genere fra di loro i ragazzi parlano in un italo-spagnolo un po´ all´amatriciana, definito scherzosamente itagnol; nel Liceo Francese ed Inglese della stessa città, non solo si parla esclusivamente la lingua straniera, ma è tassativamente vietato parlare in spagnolo.

Tutto sommato, continuo a preferire la nostra flessibilità, alla sciovinistica arroganza anglo-francese   ;D   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #38 : Martedì 23 Dicembre 2014, 16:37:31 »
Qualche anno fa, i parlamentari del PD si indignarono (giustamente) nei confronti dei "servi" berlusconiani (così li chiamarono) rei di aver votato a favore della bufala di Ruby nipote di Mubarak.

Ieri, i consiglieri comunali romani del PD si sono equiparati ai "servi" berlusconiani votando a favore della maxispeculazione edilizia di Tor di Valle con la scusa dello stadio di Pallotta.
Parallelo perfetto.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mafia capitale parte seconda
« Risposta #39 : Mercoledì 24 Dicembre 2014, 08:58:16 »
Ieri il cortrigoria intitolava "La casa degli asfalliti", annunciano in pompa magna in prima pagina il cesso dei presunti cugini come cosa fatta.

Vedrai che alla fin fine nel guazzabuglio dei casini della mafia capitale glielo faranno fare...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!