Autore Topic: Disoccupazione: è record storico  (Letto 4288 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Disoccupazione: è record storico
« : Venerdì 28 Novembre 2014, 16:50:14 »
13,2%

Che bello il libero mercato, la flessibilità, le nuove tecnologie 8)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

baol

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #2 : Venerdì 28 Novembre 2014, 17:31:21 »
13,2%

Che bello il libero mercato, la flessibilità, le nuove tecnologie 8)

Che t'hanno fatto le nuove tecnologie ?

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #3 : Venerdì 28 Novembre 2014, 17:50:18 »
Era una citazione del superamento dei gettoni da parte dell'iphone ;D

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #4 : Venerdì 28 Novembre 2014, 20:16:14 »
Sipperò (cit.) lo spread è ai minimi...

Sui supermercati, anni e anni di folli aumenti dei prezzi da parte dei commercianti nei primi anni dell'Euro (complici Billè ed il suo amico Berlusconi) hanno di fatto dimezzato il potere d'acquisto della moneta unica in Italia. Ora i commercianti piangono lacrime di coccodrillo, ma dovrebbero farsi un esame di coscienza su come hanno collaborato ad impoverire gl'italiani, i cui stipendi sono rimati rigorosamente fissi mentre i prezzi volavano.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

CP 4.0

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #5 : Sabato 29 Novembre 2014, 19:13:08 »
...
Che bello il libero mercato, la flessibilità, le nuove tecnologie 8)


Pomata

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #6 : Domenica 30 Novembre 2014, 01:05:30 »
Sipperò (cit.) lo spread è ai minimi...

Sui supermercati, anni e anni di folli aumenti dei prezzi da parte dei commercianti nei primi anni dell'Euro (complici Billè ed il suo amico Berlusconi) hanno di fatto dimezzato il potere d'acquisto della moneta unica in Italia. Ora i commercianti piangono lacrime di coccodrillo, ma dovrebbero farsi un esame di coscienza su come hanno collaborato ad impoverire gl'italiani, i cui stipendi sono rimati rigorosamente fissi mentre i prezzi volavano.

Esatto, dal momento del cambio Lira-Euro la vita è aumentata di un 66%...impossibile resistere. Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare che vantaggi gli ha portato l'euro. A me, uno solo. Se torno in Italia non devo cambiare moneta.

E voi, che vantaggi avete avuto?

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #7 : Domenica 30 Novembre 2014, 08:50:21 »
E voi, che vantaggi avete avuto?
La domanda strigni strigni è una sola: tornando indietro entrereste nell'euro?
Le opzioni sono tre:
A) cor cazzo!
B) se me ripeti sta domanda te meno.
C) solo se Pomata eredita il patrimonio di Bill Gates e diventa presidente della Lazio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

CP 4.0

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #8 : Domenica 30 Novembre 2014, 12:26:45 »
troppo facilmente si dimentica che la politica USA dei primi 2000 fu votata alla distruzione della UE come potenza economica, con l'elezione dell'amministrazione Bush, fino ad arrivare al consolidamento della presenza in Iraq e dintorni.

certo non e' che in Europa non ci siano colpe, ma non ci fosse l'euro, l'Italia riuscirebbe pure a stare peggio.

PS: il cambio non paro non e' avvenuto solo in Italia.

Pomata

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #9 : Domenica 30 Novembre 2014, 17:04:30 »
troppo facilmente si dimentica che la politica USA dei primi 2000 fu votata alla distruzione della UE come potenza economica, con l'elezione dell'amministrazione Bush, fino ad arrivare al consolidamento della presenza in Iraq e dintorni.

certo non e' che in Europa non ci siano colpe, ma non ci fosse l'euro, l'Italia riuscirebbe pure a stare peggio.

PS: il cambio non paro non e' avvenuto solo in Italia.

Infatti stiamo tutti nella merda, l'europa del sud intera.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11943
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #10 : Domenica 30 Novembre 2014, 17:09:28 »
La domanda strigni strigni è una sola: tornando indietro entrereste nell'euro?
Le opzioni sono tre:
A) cor cazzo!
B) se me ripeti sta domanda te meno.
C) solo se Pomata eredita il patrimonio di Bill Gates e diventa presidente della Lazio.


La C. Senza dubbio alcuno.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Zapruder

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #11 : Domenica 30 Novembre 2014, 17:25:18 »
La legge della domanda e dell'offerta avrebbe già rimesso le cose a posto, non fosse che la nostra economia è drogata dai capitali accumulati dalle famiglie (per fortuna  delle famiglie).

Un mese di sciopero degli acquisti basterebbe per costringere chi si sta ingozzando da un paio di decenni a rivedere di corsa, e sul serio, le politiche del lavoro e quelle economiche.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #12 : Domenica 30 Novembre 2014, 17:28:50 »
Ma l'Euro è solo un mezzo, secondo me. Se io e Messi tiriamo 10 rigori ciascuno, io ne sbaglio 9 e Messi 1, non è che posso prendermela col pallone. Quando con la nuova valuta i prezzi hanno cominciato a lievitare in maniera esorbitante, ci voleva un controllo da parte del Governo o da una delle tante Autorità di Controllo de 'sta ceppa, che dormono sonni profondissimi quando si tratta di difendere il consumatore. Il tutto, sorvolando su quei commercianti che hanno approfittato della situazione, in modo molto miope, direi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #13 : Domenica 30 Novembre 2014, 17:36:47 »
Quando con la nuova valuta i prezzi hanno cominciato a lievitare in maniera esorbitante, ci voleva un controllo da parte del Governo

Il 2 gennaio 2002 mi recai al tabaccaio a giocare il Lotto e appresi che la giocata minima - su iniziativa del Ministero dell'Economia - da 1000 lire era passata a 1 euro.
Che non abbiano provveduto a fare il controllo mi pare il minimo...
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #14 : Domenica 30 Novembre 2014, 19:25:46 »
C’è qualcosa che oggi non si può dire, in Italia, ed che la Fiat, di fatto, ha delocalizzato in “Canada”.
Cioè non è andata in cerca di schiavi altrove per poi vendere qui, ma ha cambiato il piano di investimenti e anziché (come avremmo voluto e magari anche giustamente preteso) produrre auto in Italia per venderle qui, ha usato gli stessi soldi , se non addirittura di più, per produrre auto in Canada e venderle in nordamerica.
Non siamo tenuti più in considerazione non dico come "mercato del lavoro", ma  nemmeno come mercato tout court, ormai.
Del resto la maggioranza delle PMI venete che hanno delocalizzato  sono finite in Austria e in Germania, mentre nel nord della Lombardia la delocalizzazione sta investendo la Svizzera, così come nel Piemonte moltissimi stanno emigrando in Francia.
Fra i tanti guai che si è trascinato dietro l'euro c'è anche questo: non siamo concorrenziali nei confronti di paesi ad alta schiavitù come India o Cina perchè, dato che ci devono pagare in euro, costiamo troppo, e contemporaneamente le nostre aziende preferiscono delocalizzare dove il lavoro costa di più e pagare le tasse altrove piuttosto che farsi strozzare da un sistema fiscale (e non solo) iniquo come il nostro.
Mettiamoci pure che insieme alle aziende sta emigrando anche il lavoro ad alta specializzazione mentre immigra gente a specializzazione zero, e l'opera di demolizione che si è fatta di quello che fu "il mondo del lavoro" nel nostro Paese è completa.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #15 : Domenica 30 Novembre 2014, 23:26:26 »
Ma quale euro, io la vedo in maniera più semplice.

La situazione attuale è figlia dello sviluppo economico basato sulle tangenti e sulle raccomandazioni.
E' durato 30-40 anni, poi ci è stato presentato il conto.
Nulla di strano.
Abbiamo bisogno di un cambio di mentalità come popolo, altrimenti il declino sarà irreversibile.
Oh vivacchiare...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #16 : Lunedì 1 Dicembre 2014, 08:26:53 »
L'euro con la delocalizzazione mi pare c'entri ben poco,
visto delocalizza anche chi non ha tale moneta.
L'euro è il sintomo non la malattia: malattia che è fatta da un ritardo storico accumulato negli anni '80, in cui si è gestito il consenso clientelarmente facendo schizzare il debito pubblico, e che non si è poi affrontata nella seconda repubblica facendola così incancrenire, con il risultato che la medicina da ingoiare è vieppiù amara
Voglio 11 Scaloni

baol

Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #17 : Lunedì 1 Dicembre 2014, 09:14:16 »
...
Del resto la maggioranza delle PMI venete che hanno delocalizzato  sono finite in Austria e in Germania
...

Romania e Cina soprattutto.
E non per tasse, euro o altri demoni da maledire a gratis.
Semplicemente perchè:
1) la manodopera costava una frazione di quanto costa qui.
2) niente regole o sindacati a rompere le balle.

E, nel caso di produzione a medio/alto contenuto tecnologico, bastava (secondo gli eroici imprenditori) mandare un paio di tecnici italiani a fare traning di qualche mese, per istruire i locali.

Risultato ?
Nella grande maggioranza dei casi, perdita dei clienti (prodotti troppo scadenti, per essere rivenduti con pretesa qualità da made in Italy).
Perdita di know-how, trasferito gratuitamente (analogamente a quanto fatto da Fiat con Crysler).
Desertificazione di gran parte dell'operoso nordest.

Sono anni ormai che molte di queste aziende (quelle che non hanno chiuso, tanto il tesoro in Svizzera è al sicuro) cercano di rientrare in Italia, con enorme difficoltà.

...
Quando con la nuova valuta i prezzi hanno cominciato a lievitare in maniera esorbitante, ci voleva un controllo da parte del Governo o da una delle tante Autorità di Controllo de 'sta ceppa, che dormono sonni profondissimi quando si tratta di difendere il consumatore.
...

L'Autorità di Controllo non dormiva.
E' stata smantellata proprio dal governo di allora (che appunto non dormiva, ma evidentemente di controllare non aveva tempo e/o voglia).
Una breve ricerca su goghel (cit.) e ti togli la curiosità.  ;)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #18 : Lunedì 1 Dicembre 2014, 10:06:26 »
Sipperò (cit.) lo spread è ai minimi...

Sui supermercati, anni e anni di folli aumenti dei prezzi da parte dei commercianti nei primi anni dell'Euro (complici Billè ed il suo amico Berlusconi) hanno di fatto dimezzato il potere d'acquisto della moneta unica in Italia. Ora i commercianti piangono lacrime di coccodrillo, ma dovrebbero farsi un esame di coscienza su come hanno collaborato ad impoverire gl'italiani, i cui stipendi sono rimati rigorosamente fissi mentre i prezzi volavano.

La storia è "leggermente" più complicata:
http://goofynomics.blogspot.com/2014/11/la-conversione-liraeuro.html
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Disoccupazione: è record storico
« Risposta #19 : Lunedì 1 Dicembre 2014, 13:07:11 »
La storia è "leggermente" più complicata:
http://goofynomics.blogspot.com/2014/11/la-conversione-liraeuro.html

Bagnai è una delle poche voci libere nell'ambito accademico dell'economia.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.