Autore Topic: Bidoni dalla Costa d'Avorio  (Letto 2141 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Bidoni dalla Costa d'Avorio
« : Martedì 17 Agosto 2010, 14:02:53 »
Ho messo un annuncio per la vendita di un appartamento in Sardegna sul sito www.subito.it tra le varie email di curiosi e perditempo ne è arrivata una dalla Costa d'Avorio a firma Goncalo Nuno Oliveira, mi chiedeva piu' o meno quello che chiedono tutti, ulteriori foto, condizioni dell'appartamento, eventuali precedenti proprietari ecc. ecc.
Ho risposto alla sua richiesta in francese, visto che quella era la lingua che aveva usato nella sua email, con grande sorpresa
dopo qualche ora ricevo una nuova email, nella quale il Sig. Olivera mi diceva che la casa era di suo gradimento e che  era pronto a fare un bonifico presentandosi con un curriculum accattivante, la cosa mi ha messo subito in allarme, sono andato su GOOGLE e ho inviato una ricerca scrivendo : truffe da Abidjan e dalla Costa d'Avorio, sono uscite fuori qualche centinaio di truffe perpretate da vari pseudo ambasciatori, funzionari e guarda caso tra i quali c'era anche il nome del Sig. Oliveira che in altre occasioni  anzichè spacciarsi come  funzionario dell'ONU era un ingegnere.
Non ho risposto alla seconda email, il mio silenzio lo avrà convinto che questa volta ha toppato.
Vi allego l'email che mi ha inviato affinchè vi rendiate conto di cosa si tratta nel caso vi capitasse qualcosa del genere.

Bonsoir

Je vous contacte par rapport a la vente de votre de maison.

Effectivement je suis Mr OLIVEIRA GONCALO NUNO Je suis Portugais et j'ai pris mon avion depuis 2005 passé pour le travail en Afrique de l'ouest précisément en côte d'ivoire travaillant ici en tant que attacher militaire a l'ONU (ORGANISATION DES NATIONS UNIES) dont je loge ici avec ma petite famille pour et maintenant je voudrai rentre en italie pour m'installer définitivement et présentement j'ai besoin de votre maison car je porte un très grand intérêt elle est vraiment parfaite et elle est a m convenance.

D'après mon supérieur social je resterai ici pour quelques mois donc dit si le mois de DECEMBRE je suis en italie sais quand je vais retourner au pays.

Donc je ne pourrai pas effectuer de voyage pour la visite de la maison car je doit effectuer quelque demarche ici avant de rentre sur italie

Ma femme et moi nous sommes d'accords à prendre cette maison j'aimerai avoir le prix ferme de cette maison mais néanmoins nous voulons vous faire parvenir votre argent par Chèque de banque certifier ou virement bancaire.

Si vous êtes d'accords veuillez me faire parvenir votre accord de paiement.

Je tiens a vous dire que nous parlons le français et je suis en attente de votre réponse.
Merci d'avance et bonne journée.

Bien à vous.
Mr OLIVEIRA GONCALO NUNO
Cocody Rivera Ste Famille
Abidjan Rep. Côte d'ivoire
01 BP 1092 Abidjan 01
Tel:+225 03815604
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #1 : Sabato 28 Agosto 2010, 12:32:17 »
Di queste truffe ne parlava anche il messaggero alcuni giorni orsono, me lo ha fatto notare un amico di roma.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #2 : Sabato 28 Agosto 2010, 13:16:46 »
come si sviluppava la truffa? in che consisteva?
mi rimane difficile capire come poteva fregarti l'appartamento. le tecniche sono raffinatissime ma per un semplice mortale difficili da immaginare
spiegami.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #3 : Sabato 28 Agosto 2010, 14:18:03 »
Non chi comincia...ma colui che persevera.

schwitters

Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #4 : Sabato 28 Agosto 2010, 14:27:05 »
All'iizio ho pensato  che Lotito avesse comprato pippearsugo ivoriane :D

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #5 : Sabato 28 Agosto 2010, 14:28:23 »
c'hai le corna.
quando Tare scoprirà il Messi dalla pelle nera là te vojo vedè.
 ;)
Non chi comincia...ma colui che persevera.

jumpingjackflash

Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #6 : Sabato 28 Agosto 2010, 14:38:01 »
come si sviluppava la truffa? in che consisteva?
mi rimane difficile capire come poteva fregarti l'appartamento. le tecniche sono raffinatissime ma per un semplice mortale difficili da immaginare
spiegami.
dovrebbe essere più o meno così:

ti dicono che in Africa si paga una pesante tassa sull'acquisto di circa il 10% e che la devi pagare tu ma loro ti rimborseranno mettiamo che tu vendi un bene di € 5000 la "tassa" sono 500  euri e lui ti manderà un assegno di 5500 euro. tu mandi i 500 alla sua banca ed incassi l'assegno, i soldi ti vengono accreditati. Quello che non sai è che per vedere se ci sono o meno i fondi su un assegno estero, la banca si prende dai 30 ai 60 gg. Quindi dopo un mese, la Banca te li leva dal conto e tu resti fregato dei soldi della "tassa".

spero di essere stato chiaro :)

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #7 : Sabato 28 Agosto 2010, 17:37:15 »
dovrebbe essere più o meno così:

ti dicono che in Africa si paga una pesante tassa sull'acquisto di circa il 10% e che la devi pagare tu ma loro ti rimborseranno mettiamo che tu vendi un bene di € 5000 la "tassa" sono 500  euri e lui ti manderà un assegno di 5500 euro. tu mandi i 500 alla sua banca ed incassi l'assegno, i soldi ti vengono accreditati. Quello che non sai è che per vedere se ci sono o meno i fondi su un assegno estero, la banca si prende dai 30 ai 60 gg. Quindi dopo un mese, la Banca te li leva dal conto e tu resti fregato dei soldi della "tassa".

spero di essere stato chiaro :)

chiarissimo. grazie.

e chi è quel tonto che invia soldi a chi acquista? se lo fanno vuol dire che ce ne sono diversi.
certo che il mondo è pieno di stupidi.

come diceva la Vanna Marchi........
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

jumpingjackflash

Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #8 : Sabato 28 Agosto 2010, 17:41:58 »
chiarissimo. grazie.

e chi è quel tonto che invia soldi a chi acquista? se lo fanno vuol dire che ce ne sono diversi.
certo che il mondo è pieno di stupidi.

come diceva la Vanna Marchi........
il mondo è pieno di ingenui  più che altro e  mediamente, se metti un assegno in banca e vedi che te lo accreditano, tendi a stare tranquillo. Il sistema funziona perché ad orologeria. In Italia poi, popolo di furboni matricolati sempre alla ricerca dell'Affare...

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #9 : Sabato 28 Agosto 2010, 20:55:30 »
basta comunque avere un pò di dimistichezza con Internet.... e nun ce se casca
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #10 : Venerdì 3 Settembre 2010, 17:10:39 »
dovrebbe essere più o meno così:

ti dicono che in Africa si paga una pesante tassa sull'acquisto di circa il 10% e che la devi pagare tu ma loro ti rimborseranno mettiamo che tu vendi un bene di € 5000 la "tassa" sono 500  euri e lui ti manderà un assegno di 5500 euro. tu mandi i 500 alla sua banca ed incassi l'assegno, i soldi ti vengono accreditati. Quello che non sai è che per vedere se ci sono o meno i fondi su un assegno estero, la banca si prende dai 30 ai 60 gg. Quindi dopo un mese, la Banca te li leva dal conto e tu resti fregato dei soldi della "tassa".

spero di essere stato chiaro :)

E' proprio così che si attua la truffa.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

IB

Re:Bidoni dalla Costa d'Avorio
« Risposta #11 : Venerdì 3 Settembre 2010, 17:18:07 »
Peraltro é scritto anche in francese piuttosto approssimativo.