Ho messo un annuncio per la vendita di un appartamento in Sardegna sul sito
www.subito.it tra le varie email di curiosi e perditempo ne è arrivata una dalla Costa d'Avorio a firma Goncalo Nuno Oliveira, mi chiedeva piu' o meno quello che chiedono tutti, ulteriori foto, condizioni dell'appartamento, eventuali precedenti proprietari ecc. ecc.
Ho risposto alla sua richiesta in francese, visto che quella era la lingua che aveva usato nella sua email, con grande sorpresa
dopo qualche ora ricevo una nuova email, nella quale il Sig. Olivera mi diceva che la casa era di suo gradimento e che era pronto a fare un bonifico presentandosi con un curriculum accattivante, la cosa mi ha messo subito in allarme, sono andato su GOOGLE e ho inviato una ricerca scrivendo : truffe da Abidjan e dalla Costa d'Avorio, sono uscite fuori qualche centinaio di truffe perpretate da vari pseudo ambasciatori, funzionari e guarda caso tra i quali c'era anche il nome del Sig. Oliveira che in altre occasioni anzichè spacciarsi come funzionario dell'ONU era un ingegnere.
Non ho risposto alla seconda email, il mio silenzio lo avrà convinto che questa volta ha toppato.
Vi allego l'email che mi ha inviato affinchè vi rendiate conto di cosa si tratta nel caso vi capitasse qualcosa del genere.
Bonsoir
Je vous contacte par rapport a la vente de votre de maison.
Effectivement je suis Mr OLIVEIRA GONCALO NUNO Je suis Portugais et j'ai pris mon avion depuis 2005 passé pour le travail en Afrique de l'ouest précisément en côte d'ivoire travaillant ici en tant que attacher militaire a l'ONU (ORGANISATION DES NATIONS UNIES) dont je loge ici avec ma petite famille pour et maintenant je voudrai rentre en italie pour m'installer définitivement et présentement j'ai besoin de votre maison car je porte un très grand intérêt elle est vraiment parfaite et elle est a m convenance.
D'après mon supérieur social je resterai ici pour quelques mois donc dit si le mois de DECEMBRE je suis en italie sais quand je vais retourner au pays.
Donc je ne pourrai pas effectuer de voyage pour la visite de la maison car je doit effectuer quelque demarche ici avant de rentre sur italie
Ma femme et moi nous sommes d'accords à prendre cette maison j'aimerai avoir le prix ferme de cette maison mais néanmoins nous voulons vous faire parvenir votre argent par Chèque de banque certifier ou virement bancaire.
Si vous êtes d'accords veuillez me faire parvenir votre accord de paiement.
Je tiens a vous dire que nous parlons le français et je suis en attente de votre réponse.
Merci d'avance et bonne journée.
Bien à vous.
Mr OLIVEIRA GONCALO NUNO
Cocody Rivera Ste Famille
Abidjan Rep. Côte d'ivoire
01 BP 1092 Abidjan 01
Tel:+225 03815604