www.iltempo.itA gennaio in uscita Konko, Pereirinha, Novaretti, Ledesma e Gonzalez. Se si riesce a sfoltire la rosa, possibile l’acquisto di un difensore centraledi Gianluca Cherubini
Un centrale per sostituire Gentiletti, rinforzare la difesa e migliorare la rosa in vista del rush finale di campionato. Lo spera Pioli (ha già indicato nomi e caratteristiche alla società), se lo augurano i tifosi, ci proveranno Tare e Lotito. Nulla è scontato, nemmeno le sorprese, la volontà non manca (forse la disponibilità economica) e la dirigenza non si tirerà indietro, ma le priorità sono altre. Sfoltire l'organico e rendere meno complicato il lavoro quotidiano dell'allenatore.
Ma andiamo con ordine: Gonzalez non rientra nei piani del tecnico, lo dimostrano i fatti, tra qualche mese il Parma tornerà alla carica (in estate l'affare saltò all'ultimo). L'uruguaiano non vuole sprecare altro tempo, teme di perdere anche la Nazionale, vorrebbe qualcosa di più prestigioso ma è pronto ad accontentarsi (la Lazio valuta il cartellino almeno 5 milioni di euro). Senza dimenticare Ledesma, ormai ai margini. L'argentino ha collezionato pochissime presenze, non è una prima scelta per Pioli, viene dopo Biglia (ieri l’agente Montepaone ha dichiarato: «Su di lui non c’è solo il Real, a breve parlerò con Lotito e Tare») e Onazi. È in scadenza di contratto (giugno 2015), la società non è convinta di rinnovare il matrimonio e a gennaio proverà a piazzarlo (Inter e Fiorentina alla finestra). L'ex Lecce vorrebbe chiudere la carriera a Roma, ma non intende restare a guardare.
In attacco non si muoverà nessuno: l'Arsenal ha puntato Keita per giugno (si vedrà), Tounkara potrebbe andare via in prestito, mentre per Klose occhio a possibili offerte da America e Russia (sempre per fine stagione). Mentre in difesa il lavoro non manca: Ciani, Novaretti e Cana sono tra i cedibili. E proprio l'albanese sogna: «Mi piacerebbe giocare in Bundesliga – ha svelato – anche se nel mio cuore c'è sempre il Marsiglia».
In partenza anche Konko (difficile da sistemare visto l'ingaggio) e Pereirinha. Onazi non rinuncia all'obiettivo Premier League: «Non c'è fretta – ha detto il nigeriano – adesso mi godo la Lazio». L'Empoli non molla Cataldi, Berisha chiede spazio e Tare valuta Ruffier, portiere del Saint-Etienne. Capitolo difesa, si è proposto Stankovic (il 31 dicembre si libererà dal Partizan Belgrado): «Mi piacerebbe giocare a Roma – ha dichiarato ai microfoni de lalaziosiamonoi.it – attendo con ansia una chiamata dai biancocelesti». E intanto dalla Russia spunta Salvatore Bocchetti, difensore italiano di proprietà dello Spartak Mosca: ha una valutazione di 5,5 milioni di euro, ma l'ingaggio è pesante (2,7 milioni di euro), non è una pista concreta.
Vai al forum