Autore Topic: grido di battaglia  (Letto 2050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
grido di battaglia
« : Venerdì 14 Novembre 2014, 13:04:14 »
su sito della lazio c'è un sondaggio rivolto alla ricerca della migliore frase da scrivere sul muro dello spogliatoio.

io ne avrei scritto una diversa ....................
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #1 : Venerdì 14 Novembre 2014, 13:45:52 »
tutte orrende ed invotabili, per me
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #2 : Venerdì 14 Novembre 2014, 13:48:38 »
su sito della lazio c'è un sondaggio rivolto alla ricerca della migliore frase da scrivere sul muro dello spogliatoio.

io ne avrei scritto una diversa ....................


Asromammerda
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: grido di battaglia
« Risposta #3 : Venerdì 14 Novembre 2014, 14:06:55 »
" io so' solo un bastardo senza gloria, pronto a fare il mercenario aggratis per chiunque mi garantisce la morte, in ogni forma, dell'AS e dei suoi tifosi." (cit.)

Tutto il resto, irricevibile.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Pomata

Re:grido di battaglia
« Risposta #4 : Venerdì 14 Novembre 2014, 14:10:05 »
C'è solo una frase che racchiude il tutto:

I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI!

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #5 : Venerdì 14 Novembre 2014, 18:45:58 »
tutte orrende ed invotabili, per me

Concordo ma almeno una ricorda il motto della Lazio.

C'è solo una frase che racchiude il tutto:

I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI!

Sono con te!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #6 : Venerdì 14 Novembre 2014, 19:33:21 »
Concordo ma almeno una ricorda il motto della Lazio.

infatti quella cui ti riferisci "concordia parvae res crescunt" è già da sempre un nostro motto; mi riferivo alle altre che mi sembrano stantìe  :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #7 : Sabato 15 Novembre 2014, 11:58:20 »
L'UNICO motto plausibile, che non solo i calciatori ma i laziali tutti (quei pochissimi che sono rimasti, beninteso) dovrebbero imprimere a fuoco nella propria mente è il seguente:

"Tacete! Il cerracchio vi ascolta...".
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:grido di battaglia
« Risposta #8 : Sabato 15 Novembre 2014, 12:13:16 »
L'UNICO motto plausibile, che non solo i calciatori ma i laziali tutti (quei pochissimi che sono rimasti, beninteso) dovrebbero imprimere a fuoco nella propria mente è il seguente:

"Tacete! Il cerracchio vi ascolta...".

Ma in questo modo individui uno e un solo nemico!

Io appenderei nello spogliatoio due ritratti affiancati: quello di Riccardo I Plantageneto, "Martello degli Scoti" e quello di Lotito I, "Martello degli Smorzi*", entrambi accompagnati dalla frase "Colpisci tutto ciò che si muove, così colpirai certamente tutti i nemici". Una cosetta soft, per cominciare.

* Lo "smorzo", per chi non lo sapesse, era quel luogo in cui si "smorzava" la calce viva, per renderla utilizzabile in edilizia. Da tempo tale operazione viene svolta direttamente in fabbrica, ma la parola "smorzo" è rimasta di uso comune per designare i depositi di materiali edili, tazze del cesso, laterite, brick&board, eccetera.

Zapruder

Re:grido di battaglia
« Risposta #9 : Sabato 15 Novembre 2014, 12:21:09 »
Riccardo I-Lotito si appresta a congedare un giovane inviato di cittaceleste, dopo averne attentamente ascoltato i preziosi consigli


Offline Thom

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +25/-0
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #10 : Sabato 15 Novembre 2014, 15:38:38 »
Ma in questo modo individui uno e un solo nemico!

Io appenderei nello spogliatoio due ritratti affiancati: quello di Riccardo I Plantageneto, "Martello degli Scoti" e quello di Lotito I, "Martello degli Smorzi*", entrambi accompagnati dalla frase "Colpisci tutto ciò che si muove, così colpirai certamente tutti i nemici". Una cosetta soft, per cominciare.

* Lo "smorzo", per chi non lo sapesse, era quel luogo in cui si "smorzava" la calce viva, per renderla utilizzabile in edilizia. Da tempo tale operazione viene svolta direttamente in fabbrica, ma la parola "smorzo" è rimasta di uso comune per designare i depositi di materiali edili, tazze del cesso, laterite, brick&board, eccetera.
 
-ehm- per amor di verità e per passione storica  ;D devo correggerti: si trattava di Edoardo I Plantageneto, detto Longshanks (gambelunghe), sulla cui lapide fu effettivamente scritto "martello degli scoti" dato che uccise William Wallace e un gran mucchio di scozzesi...
Elenn sìla lùmenn' omentielvo

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #11 : Sabato 15 Novembre 2014, 19:22:33 »
C'è stato un fraintendimento: nel mio post ho utilizzato il nome di cerracchio, contestualizzandolo nel motto suggerito, come metafora del termine "nemico".
Non mi riferivo dunque alla persona, evocando piuttosto il valore metaforico che cerracchio ha assunto negli anni, particolarmente dopo che il messaggero ha pubblicato - in data 2 luglio 2010 (ah, mai giorno fu più infausto, per noi tutti, nell'ultimo lustro...) - il suo censurabile corsivetto "Non è un Club per giovani".

cerracchio, dunque, andava inteso come sinonimo di nemico. Un nemico ben più che mortale per la nostra Lazio, la cui stessa sopravvivenza viene messa quotidianamente a rischio da tutti i cateterari i quali, con indole versipelle, vestono i panni del cerracchio di turno.
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:grido di battaglia
« Risposta #12 : Domenica 16 Novembre 2014, 00:35:31 »
C'è stato un fraintendimento: nel mio post ho utilizzato il nome di cerracchio, contestualizzandolo nel motto suggerito, come metafora del termine "nemico".
Non mi riferivo dunque alla persona, evocando piuttosto il valore metaforico che cerracchio ha assunto negli anni, particolarmente dopo che il messaggero ha pubblicato - in data 2 luglio 2010 (ah, mai giorno fu più infausto, per noi tutti, nell'ultimo lustro...) - il suo censurabile corsivetto "Non è un Club per giovani".

cerracchio, dunque, andava inteso come sinonimo di nemico. Un nemico ben più che mortale per la nostra Lazio, la cui stessa sopravvivenza viene messa quotidianamente a rischio da tutti i cateterari i quali, con indole versipelle, vestono i panni del cerracchio di turno.

Un riconoscimento importante, il tuo: non mi ricordo chi fu a dire che si è avuto realmente successo quando il proprio nome diventa sostantivo.

Grazie anche a Thom per la precisazione, ormai mi fido troppo della memoria, e prendo cantonate...

Per tornare all'oggetto del topic, io non scriverei nulla nello spogliatoio. E renderei il sondaggio raggiungibile, non m'è riuscito nemmeno di trovarlo, nel sito ufficiale.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #13 : Domenica 16 Novembre 2014, 09:37:08 »
Per tornare all'oggetto del topic, io non scriverei nulla nello spogliatoio. E renderei il sondaggio raggiungibile, non m'è riuscito nemmeno di trovarlo, nel sito ufficiale.
Nemmeno io, teoricamente il sondaggio dovrebbe essere al link http://www.sslazio.it/my-lazio/sondaggio.html ma quando ci clicco sopra mi esce "Errore 404".

Ad ogni modo, pare che le "grida di battaglia" da votare siano le seguenti:

-NOI L'AMIAMO E PER LEI COMBATTIAMO

-CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT

-A TE HO GIURATO FEDELTA' ETERNA A TE DARO' ETERNO AMORE

-NON ESISTE SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA

-VOLA ALTO SOLO CHI OSA FARLO


Direi l'ultima, mi pare la meno retorica e più suggestiva.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #14 : Domenica 16 Novembre 2014, 12:31:20 »
Ma davvero abbiamo bisogno di un grido di battaglia?
Considerato poi quelli elencati tanto vale metterci pure "abbaffo il re viva la forca" 
:D del resto Trilussa era laziale, no?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7831
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:grido di battaglia
« Risposta #16 : Lunedì 17 Novembre 2014, 19:55:40 »
CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT

se proprio tocca fa sta cosa...