Autore Topic: "Coalizione" vs Isis  (Letto 91023 volte)

0 Utenti e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #380 : Venerdì 16 Giugno 2017, 12:07:27 »
Sui figli dei peruviani ci andrei cauto. Lungi da me fare discorsi di stampo razzista, ma i rischi di formazioni di baby gang ad imitazione delle maras latine è alto, e ci sono moltissimi episodi di cronaca recente che hanno interessato (finora) città come Milano e Genova.

Concordo con borgorosso sul nodo vero relativo ai figli degli immigrati provenienti dai paesi islamici. Peraltro, osservo che il riconoscimento della cittadinanza rispetto a un mancato riconoscimento non crea nessun ulteriore rischio sulla formazione di gruppi terroristici.
L'esperienza degli ultimi attentati ci ha raccontato di componenti dei gruppi di attacco  cittadini europei, spesso di seconda generazione, e terroristi direttamente provenienti dal Medio oriente.
Materia molto complessa dove il riconoscimento dlela cittadinanza è un atto di civiltà ormai all'ordine del giorno e dove - more solito - l'Italia arriva buon lutima.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #381 : Venerdì 16 Giugno 2017, 13:58:57 »
Le argomentazioni tagliate con l'accetta sono sempre deprecabili

In tempi eccezionali, misure eccezionali. E il cervello non lo puoi chiamare accetta.
Lo Ius soli, adesso, è un suicidio sociale e culturale. E a breve, non a lungo termine.
Potrebbe essere giusto nel caso di un'immigrazione selezionata e controllata, ma siamo lontanissimi da ciò, quella a cui stiamo assistendo non è immigrazione, è invasione senza controllo.
Lo dicono loro stessi, la conquista via utero. Prima fermiamo 'sta piaga degli sbarchi, poi valutiamo chi ha diritto di restare, e buttiamo fuori chi sta da noi illegalmente.
Poi dopo semmai, si puo' parlare del legalizzare il diritto di suolo.
Il mito dell'algerino o del marocchino caruccio E' FINITO ficchiamocelo nella zucca. Alla seconda, terza e quarta generazione (Francia docet) sono attirati dalla sharia. Nelle banlieu parigine lo slogan fra le generazioni nate in Franciaè: "je nique la France",  "io inculo la francia", e della nostra laicità, della nostra democrazia se ne sbattono riccamente i coglioni.
Guardate lo sfacelo dello ius francese nell'isola di Mayotte: a migliaia e migliaia vengono a partorire "in Francia" da tutte le isole Comores, e lì sono gli indigeni abitanti legali della Mayotte che respingono a mare le imbarcazioni.
Che poi gli stranieri in Italia siano per gran parte cattolici (Rumeni in primis, ma anche ucraini, filippini, moldavi) è chiaramente un dettaglio insignificante...
Niente alibi di cartavelina, per favore. E non nascondiamoci dietro a un dito: il pericolo non è rappresentato dagli immigratii che elenchi, ma dai musulmani. Nè rumeni né filippini o moldavi o chi per loro rappresenta un problema; al massimo e male che vada, una frangia di loro può andare ad  ingrossare la malavita, pazienza: Il pericolo vero si chiama islam.




Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #382 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:10:58 »
Le argomentazioni tagliate con l'accetta sono sempre deprecabili

https://www.google.it/amp/www.rainews.it/dl/rainews/articoli/amp/ContentItem-734db496-e1d4-473c-aa7a-661248a2bffa.html
Qualcuno si è domandato perché gli Usa, a differenza dei Paesi europei, abbiano previsto lo ius soli con tanta generosità?
Semplice: la popolazione locale - quella che avrebbe dovuto difendere lo ius sanguinis - era stata quasi completamente sterminata o ridotta nelle riserve, e occorreva ripopolare il territorio.
Frontiere aperte, integrazione, deportazioni forzate spacciate per immigrazione, con la ciliegina sulla torta dello ius soli, inseguono la stessa finalità: una politica di sostituzione etnica della popolazione indigena, con un contorno di ruberie incontrollate e di sostanziale e generalizzata riduzione in schiavitù.
Né più né meno, citando un altro precedente storico, quanto previsto da Hitler per le popolazioni slave con il Generalplan Ost: col piccolo dettaglio che qui i Pellerossa o gli Slavi della situazione sono i popoli europei, Italiani in primis.
Chi sostiene il "progresso", la globalizzazione e via almanaccando sostiene, in concreto, politiche razziali, schiaviste e predatorie di stampo nazista.
Dando, ovviamente, del nazista a chi invece si oppone alla soluzione finale della propria civiltà.

borgorosso

Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #383 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:27:11 »
In tempi eccezionali, misure eccezionali.

Partiamo da qui.
I tempi sono sempre eccezionali. Sempre. Oggi per l'Islam, ieri per il pericolo comunista, l'altro ieri per il nazifascismo, un po' più indietro per questo questo e quest'altro motivo.

E il cervello non lo puoi chiamare accetta.

Lo so. Perciò ho parlato di accetta.

 il pericolo non è rappresentato dagli immigratii che elenchi, ma dai musulmani.

Condivido questa analisi.
Sull'invasione ci andrei cauto, i numeri dicono altro.

Qualcuno si è domandato perché gli Usa, a differenza dei Paesi europei, abbiano previsto lo ius soli con tanta generosità?

Bella fraccata de puttanate. L'hai lette su sciechimiche.net o sul sacro blog?
E dai ragazzi, informarsi non significa leggere ogni cristo di cazzata, e più è complottara meglio è.
Gli USA hanno sterminato gli indiani? Si, come gli spagnoli e i portoghesi hanno devastato il Sudamerica. E molto probabilmente Aztechi, Inca, Maya etc etc erano anche in numero superiore. Solo che se non condite gli sproloqui con "USA" ogni 7 parole non vi caga nessuno.
Lo sanno quelli di Casapound e gli internazionalisti mondialisti della minchia, gli ayatollah e pure Al Baghdadi.

La massa di immigrati che ha raggiunto gli USA era funzionale allo sviluppo degli USA stessi. Ce vòle Einstein? Bah.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #384 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:46:40 »
Partiamo da qui.
I tempi sono sempre eccezionali. Sempre. Oggi per l'Islam, ieri per il pericolo comunista, l'altro ieri per il nazifascismo, un po' più indietro per questo questo e quest'altro motivo.

Nazifascismo, comunismo, islam: stessa pappa. E l' islam è una ideologia aberrante se possibile peggiore delle altre due, che se non altro hanno avuto il buonsenso di crepare.
E se sono crepate è stato merito dei colpi di accetta, non del buonismo scriteriato.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

borgorosso

Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #385 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:49:21 »
Nazifascismo, comunismo, islam: stessa pappa. E l' islam è una ideologia aberrante se possibile peggiore delle altre due, che se non altro hanno avuto il buonsenso di crepare.
E se sono crepate è stato merito dei colpi di accetta, non del buonismo scriteriato.

Ah certo.
Se è per questo sono crepate sotto i colpi di accetta degli USA.
A qualcuno andrà il cervello in default.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #386 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:53:03 »
 Il pericolo vero si chiama islam.

Perché 1 miliardo e rotti di musulmani al mondo son tutti uguali, giusto?
Il sindaco di Londra è quindi uguale a quelli assaltano i cittadini in quella città, mentre i siriani sgozzati son identici a quelli brandiscono il coltello...
La legge riguarda i figli di immigrati di lungo corso che abbiano compiuto perlomeno un ciclo scolastico in Italia: in mezzo a essi vi saranno persone brave e altre no, come ovunque nel mondo, e come ovunque nel mondo sarà questo il discrimine.
Discriminare le persone basandosi su appartenenza etnica, politica, religiosa e dando a tutti gli appartenenti di tali gruppi le medesime caratteristiche è un procedimento che - oltre a essere del tutto fuorviante - è già stato attuato diverse volte con esiti sempre nefasti.
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #387 : Venerdì 16 Giugno 2017, 14:56:10 »

Sull'invasione ci andrei cauto, i numeri dicono altro.

I numeri li vedo per strada quando incontro famiglie giovanissime con tre o quattro bambini a seguito della madre "velata" e incinta.
Il famoso "Vi conquisteremo con l'utero delle nostre donne" è già arrivato. El il "vi conquisteremo con le vostre leggi e vi governeremo con le nostre" sta per arrivare.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #388 : Venerdì 16 Giugno 2017, 15:00:15 »
Bella fraccata de puttanate. L'hai lette su sciechimiche.net o sul sacro blog?
E dai ragazzi, informarsi non significa leggere ogni cristo di cazzata, e più è complottara meglio è.
Gli USA hanno sterminato gli indiani? Si, come gli spagnoli e i portoghesi hanno devastato il Sudamerica. E molto probabilmente Aztechi, Inca, Maya etc etc erano anche in numero superiore. Solo che se non condite gli sproloqui con "USA" ogni 7 parole non vi caga nessuno.
Lo sanno quelli di Casapound e gli internazionalisti mondialisti della minchia, gli ayatollah e pure Al Baghdadi.

La massa di immigrati che ha raggiunto gli USA era funzionale allo sviluppo degli USA stessi. Ce vòle Einstein? Bah.

Non l'ho letto da nessuna parte, ho solo confrontato episodi tragicamente simili per logica di fondo.
Quanto agli Usa, li ho citati perché erano il termine di confronto nell'articolo da te linkato: ovvio che il ragionamento valga per le Americhe in generale e, sotto molti aspetti, anche per il Nuovissimo Continente.
Quanto alla "massa di immigrati", era funzionale allo sviluppo di un territorio tolto ad altri tramite un genocidio: per te non è un problema?
Per me sì. Soprattutto quando mi trovo, come italiano, nella parte della vittima.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #389 : Venerdì 16 Giugno 2017, 15:00:46 »
...
E chi sono io per proibirti di guidare ad occhi bendati? Procedi pure tranquillamente e buon viaggio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

borgorosso

Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #390 : Venerdì 16 Giugno 2017, 15:05:30 »
I numeri li vedo per strada quando incontro famiglie giovanissime con tre o quattro bambini a seguito della madre "velata" e incinta.

I numeri parlano di una comunità musulmana molto molto ristretta, in generale e in confronto agli altri paesi europei. Parlare di "invasione" basandosi sui "secondo me" è come dire "secondo me nei vaccini c'è l'uranio", né più né meno.
Dire che 1 musulmano in Italia è 1 musulmano di troppo invece è una legittima opinione.

Il famoso "Vi conquisteremo con l'utero delle nostre donne" è già arrivato. El il "vi conquisteremo con le vostre leggi e vi governeremo con le nostre" sta per arrivare.

è il nostro dramma, perché l'applicazione delle nostre leggi porterà all'abrogazione di quelle stesse leggi nel lungo periodo.

Perché 1 miliardo e rotti di musulmani al mondo son tutti uguali, giusto?

Il sostrato culturale è però incompatibile con i valori Occidentali. Non ammettere un problema non significa che il problema non ci sia.

borgorosso

Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #391 : Venerdì 16 Giugno 2017, 15:17:38 »
Non l'ho letto da nessuna parte, ho solo confrontato episodi tragicamente simili per logica di fondo.

Vedi, la storia degli Stati Uniti è quella di un Paese ad immigrazione progressiva, con ondate successive più o meno intense.
E la storia di questa immigrazione, incoraggiata a volte, subita altre, è costellata di drammatici periodi di xenofobia: verso gli italiani, i polacchi, i russi, gli irlandesi, cinesi e giapponesi... Irlandesi e italiani poi avevano un grande difetto: cattolici e papisti... erano in molti a pensare che il loro modo di vivere fosse incompatibile con i grandi valori americani.

La questione degli Indiani d'America turba tutti, ma fa parte della storia. Quella degli USA è stata in parte una conquista, e gli Indiani giustamente cercarono e trovarono sponde nei francesi e negli inglesi e... persero.

Offline sergio

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 172
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
  • juventino filo-biancoceleste
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #392 : Venerdì 16 Giugno 2017, 15:42:05 »
Io non guardo l'aspetto ideologico ma le questioni pratiche.
L'incoraggiamento dell'immigrazione clandestina tramite la farsa dei "salvataggi" dei barconi portati di peso in sicilia (ma se lo scopo è "salvare vite" non basterebbe riportarli in libia? le vite non sarebbero ugualmente salve?) in questo momento storico è incosciente ai limiti del delinquenziale considerata la crisi economica gravissima che ci riguarda. L'immigrazione in ingresso si incentiva nei momenti di boom economico, quando le grandi industrie lamentano manodopera insufficiente e contemporaneamente il livello di disoccupazione è bassissimo, segno che la forza lavoro è inferiore alla necessità della produzione. Far entrare centinaia di migliaia di persone che hanno la prospettiva di ciondolare su e giù per la penisola con un foglio di via in mano in quanto privi dei requisiti per essere considerati profughi di guerra significa creare una massa di clandestini non integrati, disoccupati e ai margini della società. Ma se ce lo dice il papa dobbiamo farlo eh! Sai che cazzo gliene frega a lui che se ne sta col deretano comodamente assiso sul suo trono vaticano! Siamo noi cattivi cristiani nonché razzisti-xenofobi-fascisti che passiamo per le vie della città in cui siamo cresciuti vedendo di fronte a ogni negozio uno straniero che chiede l'elemosina, a ogni angolo le tracce di pisciate di gente che, tecnicamente espulsa dall'Italia, dorme all'addiaccio e si arrangia come può; siamo noi che vediamo case popolari e palazzine pubbliche trasformate in fretta e furia in campi di accoglienza laddove le stesse palazzine, quando c'era necessità per i residenti, restavano inesorabilmente chiuse per vincoli burocratici.
Se questa storia del sedicente "soccorso umanitario" è stata gestita a cazzo di sicuro la colpa è di chi gestisce, non del cittadino che la subisce. Sicuramente la stanno subendo quelli come me, quelli che non voterebbe mai per il pd, con la beffa della retorica piena di melensa falsità ad opera del preficiente della repubblica che purtroppo è pure mio omonimo e che forse non ha ancora capito che lui dovrebbe (dovrebbe, eh!) fare gli interessi dell'Italia...
Se chiedere legalità (quindi stop all'immigrazione clandestina incoraggiata e gestita direttamente dal governo), buon senso (quindi basta accumulare centinaia di migliaia di persone con prospettive di inserimento pari a zero causa la crisi economica del nostro paese) e un po' di coraggio (Orban e la premier polacca hanno ricevuto la loro razione di insulti e gogna mediatica in europa ma hanno tenuto duro e insistono nella loro politica di blocco dell'immigrazione clandestina) significa essere un fascista razzista, beh, allora chiamatemi fascista razzista, che ve devo dì. Ho provato tante volte a spiegare le questioni concrete dalle quali partono le mie idee riguardo questa situazione, alla fine mi sento sempre rispondere che "così ragionano i fascisti razzisti", perciò mi arrendo all'etichettatura e ai luoghi comuni. Ma astenermi dal dire quel che penso, no, non esiste.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #393 : Venerdì 16 Giugno 2017, 16:27:28 »
Parlare di "invasione" basandosi sui "secondo me" è come dire "secondo me nei vaccini c'è l'uranio", né più né meno.
Mi detto "secondo me", io sono abituato a far parlare i numeri e le situazioni oggettive.
Partendo dal tasso di natività dei musulmani e dal loro numero attuale, anche un ragazzino di terza media ti può dire tranquillamente quanti saranno fra un anno, due, dieci o venti.
Dire che 1 musulmano in Italia è 1 musulmano di troppo invece è una legittima opinione.
Dire che un musulmano è un musulmano di troppo non è una legittima opinione, ma (scusami) una solennissima stronzata.
Il male è rappresentato dal nazismo, non dal singolo simpatizzante: un nazista fa ridere, un milione di nazisti un po' meno.
Dimmi che non ti preoccuperesti se in Italia ci fosse un numero di nazisti pari al numero degli islamici che ospitiamo (e che figliano come conigli) ed il discorso può finire tranquillamente qui.


è il nostro dramma, perché l'applicazione delle nostre leggi porterà all'abrogazione di quelle stesse leggi nel lungo periodo.
...
Il sostrato culturale è però incompatibile con i valori Occidentali.
Questo lo condivido al 100%, però permettimi una domanda: ;) Ma che, sei bipolare?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

borgorosso

Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #394 : Venerdì 16 Giugno 2017, 16:37:48 »
Questo lo condivido al 100%, però permettimi una domanda: ;) Ma che, sei bipolare?

L'accetta, amico, l'accetta  :D

Non c'è invasione perché il numero di musulmani in Italia è relativamente basso (https://it.wikipedia.org/wiki/Islam_in_Italia#Stime_sul_numero_di_musulmani_in_Italia; 1.9% delle popolazione - la fonte non è eccezionale, ma dovremmo essere lì).
è sotto gli occhi di tutti che la "prima generazione" ha una media di figli inconcepibile per noi occidentali. Ma siamo certi che la manterranno le seconde generazioni? Negli USA lo hanno pensato in merito ai messicani, ma la previsione si è rivelata erronea.

Detto questo: io non posso e non voglio accettare alcun tipo di relativismo culturale. Qui si sta meglio che in Arabia Saudita, Yemen o Pakistan. Nessuno viene linciato per apostasia, e, per quanto abbiamo dei problemi che andrebbero risolti in questo senso, i sessi godono dei medesimi diritti.
Meglio vs Peggio.
Non accetto che in nome dell'anti razzismo si smetta di credere nei valori in cui crediamo. Che non sono quelli cattolici, quelli ci tocca difenderli per evitare che il vuoto venga poi riempito proprio dall'Islam, ma sono quelli che i francesi ci hanno lasciato in eredità con il secolo dei Lumi.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #395 : Venerdì 16 Giugno 2017, 16:45:56 »
NIQUE LA FRANCE!


Te lo dicono pure in musica  ;D

E la "politica" che segue è figlia legittima dello ius soli.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #396 : Venerdì 16 Giugno 2017, 19:53:48 »
L'accetta, amico, l'accetta  :D

Non c'è invasione perché il numero di musulmani in Italia è relativamente basso (https://it.wikipedia.org/wiki/Islam_in_Italia#Stime_sul_numero_di_musulmani_in_Italia; 1.9% delle popolazione - la fonte non è eccezionale, ma dovremmo essere lì).
è sotto gli occhi di tutti che la "prima generazione" ha una media di figli inconcepibile per noi occidentali. Ma siamo certi che la manterranno le seconde generazioni? Negli USA lo hanno pensato in merito ai messicani, ma la previsione si è rivelata erronea.
Tenendo conto che anche le seconde e le terze generazioni degli imbacuccati (al contrario dei messicani) trombano a tutta callara, il Pew Research Center che ha stilato un rapporto basandosi sui tassi di fertilità e mortalità, ma anche su flussi migratori e conversioni. Il rapporto - intitolato “Il futuro delle religioni” - See more at: http://www.lavocedeltempo.it/Voci-dal-Mondo/Che-tipo-di-cristiani-e-di-musulmani-ci-saranno-nel-2050#sthash.eyARV9m4.dpuf
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #397 : Lunedì 19 Giugno 2017, 09:50:49 »
Il fatto stesso che una discussione su ISIS e coalizione precipiti in una sullo Ius Soli dimostra le paronie messe in circolazione ad arte da politicanti di infimo livello privi di qualsiasi spessore culturale, che per meschino calcolo elettorale si comportano da apprendisti stregoni.
Visto che la discussione - del tutto impropriamente - è scivolata in questa direzione giova magari, invece di strologare, andare a conoscere le sue applicazioni pratiche nel vissuto quotidiano

I ragazzi dell’atletica, nati italiani ma non basta: “Parlamentari, fatevi un giro in pista”

Chi è nato qui e ha aspettato quanto basta per farsi venire una crisi depressiva a 16 anni in attesa di averne finalmente 18, non riesce proprio a capire che cosa ci sia ancora da discutere sullo ius soli. 
 
È lo stupore genuino di chi un’Italia diversa la vede e la vive tutti i giorni sulle piste dell’atletica che da parecchio è ormai mista. Seconda generazione, anche se l’etichetta non piace troppo a questi ragazzi: «La classificazione a ondate è già superata». Basta guardare l’ultimo gruppo azzurro convocato per la Coppa Europa in programma dal 23 giugno: i figli degli stranieri sono 16 su 49 e tra loro c’è chi è nato qui, cresciuto nel nostro sistema scolastico e comunque tenuto in disparte per un’eternità. 

«Se ti sposi in questo Paese dopo due anni ti riconoscono, io ho dovuto portare un sacco pieno di vaccinazioni, scontrini con i libri scolastici, testimonianze delle maestre d’asilo per dimostrare di non essermi inventata un’esistenza». Daisy Osakue ha 21 anni, i genitori vengono dalla Nigeria «un posto che non ho mai visto, loro stavano in paranoia. Temevano che un semplice viaggio là potesse complicarmi la vita. Sono nata all’ospedale Mauriziano di Torino. Se le parlo al telefono lei capisce che ho radici africane?». No, si sente una cadenza piemontese mitigata dall’ultimo anno passato in Texas. Si sente una frustrazione che ancora cresce: «Nel 2013 è stata dura, ho iniziato a fare risultati seri, mi sono qualificata nella nazionale allievi solo che non ero italiana, non per la legge. Volevo mollare tutto». Invece oggi è una promettente discobola, a 21 anni la più giovane in gara in Coppa Europa: «Ho resistito anche se ero a pezzi. E non è solo questione di sport. Quello è l’apoteosi perché fatichi, ti appassioni, ottieni le misure e poi stai a casa. Ma vi assicuro che anche solo stare senza il pass 15 era una tortura». Il pass non è documento, ma per un adolescente per natura in cerca del gruppo, che abbia sangue bolognese o albanese, vale di più. Dà diritto agli sconti per gli studenti, ma da ogni «giro di pizza», «film a metà prezzo», Daisy era esclusa, «o mi pagavo l’intero, sembra niente, solo che a furia di sbattere contro l’ignoranza ti fai male». Una volta per la strada le hanno dato della scimmia, lei però un lato positivo lo ha trovato «ero già italiana, ho capito che il passaporto da solo non ti toglie proprio tutti i problemi». Vista dal Texas, dove si è allenata nell’ultimo anno, la gente in parlamento le sembra ancora più assurda. «Siamo antichi, i più arretrati d’Europa. Ma con questa benedetta maglia azzurra finalmente in valigia mi sento più ottimista. Prima o poi una legge decente passerà». 
 
Eseosa Desalu in realtà si chiama Fausto, è il nome che usa fin da bambino perché è nato a Casalmaggiore (Cremona). Ha iniziato a correre presto, avrebbe pure fatto dei record nazionali di categoria solo che non glieli hanno mai riconosciuti. Fino a 18 anni è rimasto straniero. Per sfogarsi si è dato all’heavy metal, batterista in una band e sprinter per vocazione. 
 
Yassin Bouih è stato più fortunato: «i miei genitori sono qui da parecchio hanno preso la cittadinanza e così l’ho avuta anche io, a 12 anni. Mi sono evitato qualche tormento». L’atletica l’ha conosciuta a scuola «un corso, abbiamo risposto in tre io, un brasiliano e un ghanese... poi sento dire “lo ius soli no” perché si annacqua il Dna. Ma dove vivono?». Lui si è dato al mezzofondo, «noi sportivi cresciamo così, mescolati. Le differenze le vediamo solo se ce le fanno notare». E gliele fanno notare.
 
Davanti all’ultima rissa in parlamento ha spento la tv: «Ero sconsolato. Suggerisco a quelli che alzano certi cartelli nel posto che dovrebbe tutelare i nostri diritti di farsi un giro su una pista qualsiasi». Il loro problema non è dimostrare di essere italiani, se mai ritrovare le radici: «Quando vado in Marocco io non mi sento a casa. Non sono a mio agio. Rispetto le origini, ma sono un ospite là». Tra qualche giorno, Yassin corre i 3000 metri con la maglia azzurra: «Una bella gara è già un messaggio per chi deve approvare una legge sulla dignità». 

http://www.lastampa.it/2017/06/19/italia/politica/i-ragazzi-dellatletica-nati-italiani-ma-non-basta-parlamentari-fatevi-un-giro-in-pista-nMbKDEmjoeGU9oObmW9l0L/pagina.html

 
Voglio 11 Scaloni

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Coalizione" vs Isis
« Risposta #398 : Lunedì 19 Giugno 2017, 10:30:16 »
Il fatto stesso che una discussione su ISIS e coalizione precipiti in una sullo Ius Soli dimostra le paronie messe in circolazione ad arte da politicanti di infimo livello privi di qualsiasi spessore culturale, che per meschino calcolo elettorale si comportano da apprendisti stregoni.
Visto che la discussione - del tutto impropriamente - è scivolata in questa direzione giova magari, invece di strologare, andare a conoscere le sue applicazioni pratiche nel vissuto quotidiano
Lo ius soli è un argomento strettamente connesso alle deportazioni/migrazioni: fenomeno che la destabilizzazione di vari Paesi, portata avanti dai soliti noti a mezzo Isis o equivalente, incentiva in misura emergenziale.
La consecutio logica fra gli argomenti mi sembra lampante.
Quanto al resto: testimonianza interessante, per carità.
Ma strumentalizzare il singolo caso - a maggior ragione in un ambito "sensibile" come lo sport - è una tipica tecnica di regime, con la quale si cerca di estorcere e manipolare un consenso puramente emotivo per poi usarlo in tutt'altra direzione.
Se l'Italia rischia di perdere atleti cresciuti all'interno del suo movimento, si dia loro e ad personam la cittadinanza per meriti sportivi.
Concedere il nostro passaporto al primo che capita, invece, è e rimane tutta un'altra faccenda.

borgorosso

"Coalizione" vs Isis
« Risposta #399 : Lunedì 19 Giugno 2017, 11:52:51 »
AB, io sono un fautore dello ius soli. Qui ci sono ragazzi italiani (nati in Italia, vissuti in Italia, integrati in Italia) che non sono italiani.
È un assurdo.
La questione si pone in relazione all'ISIS, e all'Islam in generale per motivi ovvi: https://www.google.it/amp/www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/europa/2017/03/17/erdogan-ai-turchi-in-ue-fate-5-figli_bb690d61-4fb4-4974-b565-cbf25e7727b1.html
Solo che il tema viene trattato in maniera becera, quando non strumentale, e per questo poi si creano schieramenti, piuttosto che un dialogo costruttivo.
Come può la democrazia salvarsi se per farlo deve derogare pesantemente dalle proprie regole? Ma come si salva se non lo fa?
Per questo parlo di "accetta": non c'è bene o male, si o no, giusto e sbagliato.
La questione andrebbe approfondita con un bagaglio culturale che i vari Salvini, Grillo etc non hanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk