Autore Topic: Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma  (Letto 9480 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #20 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 17:21:47 »
impossibile.

La consob, se lo fara - e penso di si, esenterà solo unicredit dal lanciare l'opa sulla roma. Esenzione fra l'altro che avrà carattere temporaneo.

Vorrei capire cosa ti porta ad esprimerti in maniera così sicura - e sbagliata - su un tema così tecnico e delicato.
Non sono un esperto, ho riportato ciò che ho letto su più fonti. La certezza è che tale esenzione futura è stata chiesta e ci si aspetta una risposta posotiva. Ecco un'agenzia di ieri:
Roma, 7 set (Il Velino) - Anche oggi in rialzo il titolo della As Roma. A Piazza Affari la squadra capitolina guadagna circa il 2 per cento dopo che ieri aveva chiuso con un +5,85 per cento, scavalcando in giornata anche quota +7 per cento. Crescono le quotazioni e cresce l’attesa per il summit tra Rotschild, l’advisor incaricato di vendere la società che faceva capo alla famiglia Sensi, e Unicredit. Un incontro che, secondo “Il Messaggero”, sarà anticipato a domani. Piazza Cordusio prenderà visione della lista dei “pretendenti”, in cui dovrebbero figurare tra gli altri il magnate egiziano Naguib Sawiris, il gruppo farmaceutico Angelini e il fondo Aabar dello sceicco Mansur, fratellastro del presidente degli Emirati Arabi e già patron del Manchester City. Sempre secondo il quotidiano romano, la Consob starebbe per dare l’ok all’esenzione di Opa obbligatoria da parte di Newco Roma, la nuova società della squadra - di proprietà dei Sensi (51 per cento) e di Unicredit (49 per cento) - nata dopo l’accordo tra Italpetroli e l’istituto di Alessandro Profumo. L’esenzione, che potrebbe essere estesa anche al futuro acquirente, dovrebbe arrivare domani."
La voce corre da un pezzo. Oltre al Messaggero, della cosa parlava anche il Corriere Adriatico, che ricordo era proprietà Sensi.,
"A fine agosto la Consob dovrebbe autorizzare l’esenzione visto che Newco Roma riproduce esattamente lo stesso assetto azionario che governa oggi la società quotata. Ma c’è attesa per la risposta a un altro quesito posto alla Commissione che vigila sul mercato: non far lanciare l’opa neanche dai futuri acquirenti della As Roma in base a norme specifiche che consentono l’esonero quando il passaggio del controllo riguarda una quotata all’interno di un piano di ristrutturazione del debito. Giusto quello che sta avvenendo col club messo forzatamente in vendita da Unicredit per rientrare dei 325 milioni prestati ai Sensi. "
La cosa è stata affermata più volte nei giorni scorsi dal Messaggero, anche se ora non posso rintracciare il passaggio non avendo sotto mano il quotidiano. 

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #21 : Mercoledì 8 Settembre 2010, 18:33:19 »
le informazioni che circolano sono piene di inesattezze (e te lo posso dire con cognizione di causa essendo il mio lavoro).

Unicredit avrà sicuramente chiesto un'esenzione dall'obbligo di opa, affermando che la struttura dell'operazione riproduce esattamente la situazione "ex ante" e che l'operazione in se può essere definita come un'operazione "infra gruppo".

[commento personale mode on] a mio modo di vedere non è così, l'operazione roma, si innesta in un più ampio scenario - quello dell'indebitamento italpetroli - ma vede l'ingresso "determinante" nella governance del gruppo di Unicredit, rappresentata - tra l'altro - in consiglio da un membro su tre (il terzo è indipendente). Stando ciò a mio modo di vedere non si potrebbe concedere altro che un'esenzione temporanea, stante la non volontà di unicredit di detenere il controllo della Roma. [commento personale mod off]

E' impossibile che tale esenzione sia estesa anche al successivo acquirente, mancando ogni fondamento giuridico per una cosa simile. Chi comprerà la Roma da Unicredit sarà sicuramente obbligato a lanciare l'opa al prezzo più alto pagato negli ultimi 12 mesi (nello specifico verrà determinato dal prezzo a cui sarà ceduta la partecipazione detenuta dai Sensi).

Aspettiamo in ogni caso di avere informazioni, ma quanto affermato dai giornalisti è clamorosamente errato. Verrebbe da pensare che "qualcuno" abbia volutamente provato a far circolare ad arte informazioni false....

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #22 : Giovedì 9 Settembre 2010, 00:07:33 »
solo a beneficio dell'opinione pubblica ... perchè gli addetti ai lavori e quindi i presunti interessati all'acquisto non credo non conoscano questi aspetti tecnici ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #23 : Giovedì 9 Settembre 2010, 09:46:07 »
solo a beneficio dell'opinione pubblica ... perchè gli addetti ai lavori e quindi i presunti interessati all'acquisto non credo non conoscano questi aspetti tecnici ...

non ho mica capit andre cosa intendi...

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #24 : Giovedì 9 Settembre 2010, 09:55:07 »
mi legavo alla tua ultima frase: "Verrebbe da pensare che "qualcuno" abbia volutamente provato a far circolare ad arte informazioni false....
"

chi è stato e a beneficio di chi ? gli addetti ai lavori non possono far girare informazioni false, facilmente smentibili da altri addetti ai lavori, a meno che queste informazioni sono indirizzate a gente che conosce la materia ... i tifosi ? l'opinione pubbilca ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #25 : Giovedì 9 Settembre 2010, 10:14:47 »

chi è stato e a beneficio di chi ? gli addetti ai lavori non possono far girare informazioni false, facilmente smentibili da altri addetti ai lavori, a meno che queste informazioni sono indirizzate a gente che conosce la materia ... i tifosi ? l'opinione pubbilca ?

entrambe le cose.

- la disciplina sull'opa è estremamente tecnica e se ne occupano in pochissimi ad alto livello. Per cui non escluderei un errore di valutazione da parte di qualcuno dei soggetti coinvolti (nuovo acquirente/advisor?)

oppure una volontaria circolazione di informazioni false volte a forzare la mano in un secondo momento, mi spiego:

affermare che è probabile l'esenzione per il nuovo acquirente induce la piazza trigoriota ad aspettarsi l'arrivo del "nuovo messia".

Se poi la Consob dichiara che l'obbligo c'è ed il messia si chiama fuori per eccessiva onerosità dell'operazione la piazza avrà già il nemico con cui prendersela.

Ma soprattutto ci saranno a quel punto notevoli "pressioni" affinchè si trovi il modo di far fare l'operazione perchè stando così le cose, se l'operazione non si fa ed il "messia" si chiama fuori la Roma resta in mano ad Unicredit cosa che non può essere accettata dalla banca in primis, dal governo e politici vari e dai tifosi.

La Roma senza Opa è una società (60%) che ragionevolmente si prende con 120/150 milioni, in caso di opa ne servirebbero circa 200.

Gli interessi in gioco sono notevoli e sono veramente curioso di vedere come andrà a finire.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #26 : Giovedì 9 Settembre 2010, 10:54:53 »
capito, grazie  :)

su google stamattina ho visto che si parla di una offerta di Angelucci con una base di 100 lattughe
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #27 : Giovedì 9 Settembre 2010, 10:59:05 »
capito, grazie  :)

su google stamattina ho visto che si parla di una offerta di Angelucci con una base di 100 lattughe

io non ho avuto modo di verificare, ma qualche giornale riporta notizie in merito alla decisione della Consob? C'è stata?

In teoria era attesa per ieri se non erro.  ::)

La sensazione, e mi riallaccio a quanto detto sopra, è che certe notizie non si abbia interesse a divulgarle...  ::)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #28 : Giovedì 9 Settembre 2010, 11:17:19 »
cercando per chiavi su google, non mi sembra ... si dice solo che dalla prossima settimana si inizia il processo di vendita ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #29 : Giovedì 9 Settembre 2010, 11:56:32 »
Ho letto che la risposta Consob potrebbe arrivare oggi. Ho letto anche da qualche parte che la voce sull'esenzione futura per gli acquirenti è stata fatta circolare ad arte per frenare un eccessiva corsa la rialzo delle azioni. (Che vuol dire? Ed è legale far circolare informazioni fasulle a tale scopo?)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #30 : Giovedì 9 Settembre 2010, 12:19:28 »
(Che vuol dire? Ed è legale far circolare informazioni fasulle a tale scopo?)

ovviamente no. E' un reato. Punito anche abbastanza severamente.

se puoi linkare/copiare i testi/fonti te ne sarei grato.


CiPpi

Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #31 : Giovedì 9 Settembre 2010, 13:52:10 »
Ho letto che la risposta Consob potrebbe arrivare oggi. Ho letto anche da qualche parte che la voce sull'esenzione futura per gli acquirenti è stata fatta circolare ad arte per frenare un eccessiva corsa la rialzo delle azioni. (Che vuol dire? Ed è legale far circolare informazioni fasulle a tale scopo?)

se non si trova chi la fatta circolare, allora la denuncia potra essere solo contro ignoti (come gia' successe in qualcuna delle estati passate fatte di magnati in procinto d'acquisto ndCP).

per il resto e' ovvio che l'aumento del valore delle azioni ostacola la vendita, di per se' gia' difficile, in quanto aumenta il costo dell'operazione acquisto pacchetto Sensi e lancio OPA, a cui chi compra oggi rispondera' piu' che volentieri.

certo, la voce potrebbe far pensare che la speculazione non sara' possibile, (compro oggi, il prezzo aumento il nuovo acquirente e' costretto dalle leggi di mercato a fare un OPA ad un valore maggiore del mio acquisto, io guadagno.), ma davvero qualcuno puo' credere che si possa fare un esenzione del genere?

io infatti penso altro.

ma bisognera' vedere se qualche voce circolera' piu' apertamente su come sia difficile vendere ora che le azioni costano cosi tanto.

a meno, qualcuno suggerira', di una esenzione temporanea, che faciliterebbe l'acquisto. anche solo per l'ordine pubblico.

insomma, anche se un po' in ritardo, potremmo assistere all'ennesima 'estate' ...calda.  ;)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #32 : Giovedì 9 Settembre 2010, 14:17:07 »


a meno, qualcuno suggerira', di una esenzione temporanea, che faciliterebbe l'acquisto. anche solo per l'ordine pubblico.


l'esenzione temporanea cosa farebbe? faciliterebbe l'acquisto di chi? puoi essere più chiaro?

grazie

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #33 : Giovedì 9 Settembre 2010, 14:25:06 »


per il resto e' ovvio che l'aumento del valore delle azioni ostacola la vendita, di per se' gia' difficile, in quanto aumenta il costo dell'operazione acquisto pacchetto Sensi e lancio OPA, a cui chi compra oggi rispondera' piu' che volentieri.

certo, la voce potrebbe far pensare che la speculazione non sara' possibile, (compro oggi, il prezzo aumento il nuovo acquirente e' costretto dalle leggi di mercato a fare un OPA ad un valore maggiore del mio acquisto, io guadagno.), ma davvero qualcuno puo' credere che si possa fare un esenzione del genere?


Non è così,

l'aumento del valore delle azioni della Roma non influenza la trattativa fra unicredit ed il terzo, che si accorderanno su un valore che non rifletterà i corsi di borsa ma il fatto in se di acquisire il controllo della roma.

Se io unicredit so che il signor x è disposto ad acquistare la partecipazione dei sensi a 100, ma moltiplicando il valore di borsa delle azioni della roma mi viene un importo pari a 120 pensi che unicredit si rifiuterà dei fare la transazione? pur sapendo che così rischia di rimanere con il cerino in mano? (La valutazione dell'asset è fatta aprioristicamente, sia qualora fosse superiore sia qualora fosse inferiore ai corsi di borsa).

La realtà è differente, in questo momento per paradosso le azioni della roma salgono perchè circolando la notizia (infondata) che il nuovo compratore non sarà tenuto a lanciare l'opa aumentano le possibilità che la vendita si concretizzi e che la società passi di mano - cosa di per se positiva per una società nelle condizioni della roma (azionista di riferimento indebitato e governance in mano alle banche).

Nella prassi invece, generalmente, le cose girano in modo opposto. Più aumenta la possibilità che si configuri un'ipotesi di opa obbligatoria ad un prezzo x e più le azioni tenderanno ad approssimarsi a quel valore (x).

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #34 : Giovedì 9 Settembre 2010, 14:27:33 »
Aggiungo ancora, per paradosso, l'attuale mister x che dovesse aver concordato un prezzo tot per la roma è interessato a che il valore delle azioni cresca.

Infatti il prezzo di opa sarà determinato dal prezzo da lui pagato per il pacchetto dei sensi. Qualora questo prezzo sia inferiore ai corsi di borsa (gonfiati ad arte) è probabile (certo) che nessuno conferirà le proprie azioni all'opa, rendendo così meno onerosa l'operazione per mister x.

CiPpi

Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #35 : Giovedì 9 Settembre 2010, 17:00:21 »
tutto sta a vedere se c'e' veramente qualcuno gia' in trattativa avanzata, e quindi come dici tu, un accordo gia' fatto sul prezzo.

per me no.

nessuno e' interessato ad acquistare l'aesse a questi prezzi e questi costi di gestione.

ne due mesi fa quando hanno lanciato l'iniziativa Newco, ne, e specialmente, ora che i prezzi delle azioni stanno lievitando.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #36 : Giovedì 9 Settembre 2010, 17:06:36 »
Cippi mi rispondi sulla questione esenzione temporanea?

temo ci sia un'incomprensione... ;)

CiPpi

Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #37 : Giovedì 9 Settembre 2010, 17:26:37 »
la disposizione, non prevista da nessuna legge come gia' detto da Fulcanelli, per cui chi acquistera' il pacchetto Sensi non sara' obbligato a lanciare subito un opa ma potra' aspettare un po' di tempo cosi da dar modo di far scendere le azioni.

il valore delle azioni e' cominciato a salire molto prima che l'idea dell'esenzione fosse anche solo stata pensata e visto che non c'e' l'interessato ne l'accordo, il prezzo del pacchetto Sensi e' destinato a salire.

aumento che, tralaltro, fa comodo alle Sisters che una volta private dell'aesse si ritrovano praticamente scaricate di ogni possibile protezione economica contro la svendita pure delle mutande, e quindi poco disposte a 'liberarsi' dell'asset 67%.

l'esenzione potrebbe invogliare un eventuale investitore, che si trovera' si a spendere di piu' per l'aumento del valore delle azioni, e perche' le Sensi si ritroverebbero a pagare meno debito e quindi piu' disponibili l'operazione molto piu' semplice, ma non dovra' sborsare l'extra dell'opa.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #38 : Giovedì 9 Settembre 2010, 18:24:52 »
Cippi mi rispondi sulla questione esenzione temporanea?

temo ci sia un'incomprensione... ;)

Intanto leggi questa, AlonZo... :(

AS ROMA: CONSOB, NEWCO ROMA NON DEVE LANCIARE OPA
Newco Roma, società partecipata al 51% da Italpetroli e al 49% da UniCredit, è stata esentata dalla Consob dal lanciare un'Opa totalitaria sull'as xxxx Spa.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline sandro astraldi

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 88
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio, villette e azionisti tifosi, il dossier per vendere la Roma
« Risposta #39 : Giovedì 9 Settembre 2010, 18:49:44 »
E' proprio di pochi minuti fa l'annuncio della Consolb per la quale la NewCo si potrà risparmiare l'Opa (scusante: non cambia proprietà), ma che il nuovo acquirente non vi si potrà sottrarre. E dunque, c'è da mettere in conto che mister X tra i 29mila in fila per l'acquisto, non potrà limitarsi a mettere quattro zecchinette sul tavolo, ma dovrà calcolare quasi il doppio per via dell'offerta pubblica di acquisto cui sarà chiamato.
Sarà mica per questo che il titolo AsFalliti continua a salire e a salire e a salire?

Mi viene quasi da vomitare a pensarlo, ma forse come tifoso della Lazio dovrei comprare un po' di quelle azioni schifose. Anche perchè tra qualche mesetto potrei vedere i miei soldi decuplicati e mister X alleggerito e di parecchio nel portafogli..... ;D
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin