Autore Topic: Le migliori dieci  (Letto 3007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Le migliori dieci
« : Martedì 4 Novembre 2014, 12:47:12 »
Facciamo un attimo il punto sulle squadre teoricamente più attrezzate, Lazio Inter Napoli Juventus Milan Fiorentina Roma, aggiungendo al lotto le tre "non previste" che stanno facendo bene: Genoa, Sampdoria e Udinese.

La classifica di queste squadre è dovuta, in media, al 77,8% dal contributo degli 11 calciatori più utilizzati; all'89,5% al contributo dei 14 e al 97,7% al contributo dei 18. In sostanza, con 18 calciatori si "fa" la classifica, almeno fino a questa fase di torneo.

La Juventus in linea teorica dovrebbe utilizzare più elementi, visto il contemporaneo impiego in CL, ma... non lo fa. Al 79,1% i punti della Juve sono farina degli undici più utilizzati e al 91% dei 14. Praticamente nullo l'apporto dei calciatori oltre il 18esimo. Va detto che l'utilizzo in maniera massiccia di elementi oltre il 14esimo, che potremo chiamare turn-over, nel caso della Juventus viene assorbito senza problemi: tuttavia, i gobbi sembrano tenere decisamente l'occhio sul campionato e Allegri non si fida a ruotare troppo gli uomini. 21 finora i calciatori utilizzati in campionato.

L'asroma invece gestisce le forze in tutt'altra maniera: anche i cugini scemi hanno 18 elementi validi ma li fanno ruotare molto di più. Appena il 71,9% (valore più basso insieme a una sorpresa di cui si parlerà oltre) dei punti viene dai "titolari" e l'85,7% dai migliori 14. Tutto splendido, quindi? No, perché se il turn-over ha visto brillare gli elementi via via inseriti (Astori, Torosidis, Iturbe, Holebas, ecc.), se presentati cum grano salis, gli effetti sono stati deleteri quando si è esagerato: 5 calciatori contro la Juventus, 4 a Napoli e 4 a Genova: unica partita andata bene, quella contro il Cesena (ancora 4 "riserve"). A conferma di questo dato, Garcia ha schierato finora 23 calciatori.

La Lazio ha schierato 26 calciatori, un'enormità. E' in media, più o meno, sugli 11 e sui 14 migliori, ma ha disperso decisamente le forze al di fuori di questo blocco. Guardando i tabellini, quello che è accaduto è di facile lettura: dopo le prime quattro partite Pioli ha praticamente tolto di mezzo Felipe Anderson, Cana, Keita, Ledesma e Konko, oltre ad aver perduto Basta e Gentiletti. Dalla quinta in poi, Pioli ha puntato su un blocco di 14, concendendosi pochissime digressioni. La bontà di questa situazione è tale da poter gestire felicemente inserimenti come quelli di Pereirinha, senza che la squadra abbia a risentirne. Il rientro in gruppo di Basta dovrebbe soltanto essere migliorativo, in attesa di sapere cosa vogliono fare da grandi Felipe Anderson e Keita.

Molto, molto buono il rendimento della Sampdoria, che Mihajlovic ha portato al terzo posto con una gestione dei calciatori che consentirebbe tranquillamente di disputare una EL in contemporanea. Ancora più sorprendente il Genoa che, tra vecchie volpi della serie A e qualche sorpresa, ha messo insieme realmente 18 "titolari".

Anche il Napoli sta riducendo sensibilmente gli esperimenti e sta puntando forte su un blocco di pochi calciatori, in campionato: sembra emergere decisamente come terza forza, e chissà non diventi la seconda.

Troppo scadenti le rose di Milan, Fiorentina e Inter, quest'ultima assai deludente nel rendimento già a cominciare dalle prime "riserve", che sarebbero Obi, Guarin, Jonathan... Va detto che Mazzarri e Montella, che non sono gli ultimi arrivati, hanno dato una precisa identità alle rispettive squadre, ma soffrono decisamente per chiari limiti tecnici delle rose. Mentre il buon Inzaghi appare in grossa difficoltà; il Milan non sembra avere capo né coda e campa sulle buone giornate dei singoli, salvo poi essere stracciato da un Palermo appena ordinato.

Bene l'Udinese ma le formazioni di Stramaccioni in pratica si potrebbero mandare a memoria, come i cari vecchi ZoffGentileCabrini, e la panca appare modestissima: in attesa di essere sorpresi dal solito sconosciuto...

Riassumendo, direi che il campionato lo vincono di nuovo i gobbi, e vedo più possibile che il secondo posto dei cugini scemi sia insidiato dal Naples, che l'as possa insidiare la Juventus. Comunque l'ordine d'arrivo più probabile appare quello previsto all'origine: Juventus, as, Napoli. Non vedo possibili inserimenti di altri nei primi tre, sinceramente.

La Lazio dovrebbe giocarsi la quarta piazza con Inter e Fiorentina; il Milan è così malridotto che pronosticarlo oltre il sesto posto è solo un omaggio al suo nome.

Sampdoria, Genoa e Udinese sembrano troppo inferiori, sul piano tecnico, a queste sette squadre. Praticano un gioco sparagnino fino all'eccesso: come pensavo da tempo, qualche allenatore avrebbe potuto brillare nel nostro campionato, se solo avesse privilegiato un po' di prudenza in mezzo a scempi tattici e allegri assalti alla bajonetta: ma ci vuole anche la ciccia e a lungo andare le squadre coi migliori elementi, come sempre, si staccheranno dalle altre.



Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #1 : Martedì 4 Novembre 2014, 12:57:40 »
bel lavoro, complimenti.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

ThomasDoll

Re:Le migliori dieci
« Risposta #2 : Martedì 4 Novembre 2014, 12:59:34 »
Dopo dieci giornate sono dati puramente indicativi.
Cominciano solo ora i campi pesanti e il calendario fa ancora molta differenza.
La valutazione sul numero dei "coinvolti" non fa necessariamente la differenza, anche perché c'è chi fa le coppe e chi no, e quindi un'eventuale alternanza di nomi tra coppa e campionato potrebbe incidere.
Ce ne vogliono altre dieci per ragionare con dati più attendibili.
Sui giudizi, contesterei quello sul Milan, dotato di un potenziale offensivo teorico dirompente, e sulla Fiorentina, che ha migliorato la rosa che molto bene ha fatto negli anni passati ma gioca decisamente peggio, avendo sottovalutato anche la fracicaggine delle punte. Il resto è consuntivo dei risultati del campo, che non dice di come sono maturati: al cammino sicuro della Samp fa da contraltare la fortuna del Genoa, che ha vinto le gare contro Lazio e Juve in modo casuale e sculatissimo; l'Inter ha evidenti problemi con l'allenatore che non fanno decifrare il valore della rosa, situazione parzialmente comune al Napoli, che la sta sbrogliando adesso. La Juve ha un apparente riflusso d'intensità, la roma sembra patire il doppio impegno in modo drammatico. Sul campo, però, i giallorossi sembrano inguaiati più tatticamente che fisicamente.
Vediamo come si evolve la situazione.

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #3 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:09:13 »
Notevole!
Complimenti davvero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #4 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:20:01 »
sensazioni a pelle: a me il Napoli sta convincendo, dopo un avvio un po' stentato. segna parecchio poi ...

fiorentina? ma parliamo di quel club con tutti 'sti infortuni davanti? difficile risolvere la matassa se la sfiga colpisce lì.
udinese: sparagnina e praticamente neo-guidoliniana.
inter: caos societario, tecnico ed ambientale. a quando gli schizzi di mmè che piovono su appiano gentile?
Milan: inzaghi è un po' bamboccio e deve far contenti i "due Milan" che si stanno sviluppando in gravidanza: quello con torres, quello senza. strabismo gestionale? 
rioma: no comment.
juve: sfigatella col genoa. doveva finì 2 a zero per la zebra, poi lo spirito di giacomino losi ha mollato una loffa ed il grifo ha trovato tre punti insperati.
genoa: perin più tanto culo di sacchi. ricetta improbabile, ma finchè dura fa verdura.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #5 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:36:09 »
troppo presto per qualunque valutazione.
Ma ad occhio la Juve non convince a pieno. Nemmeno la roma lo fa, anche se ha il pregio di fare tutti i punti disponibili con le piccole.
Lazio e Napoli giocano il miglior calcio, ma ad entrambe manca un tassello in difesa. ma il napoli ha higuain, noi no.
la samp rischia di arrivare in EL, è una squadra molto compatta.
le milanesi sono messe male, anche se l'inter non la do per morta. La fiorentina ha troppa sfiga. si è rotto anche bernardeschi.
l'udinese scoppierà, mentre il numero di partite vinte dal genoa negli ultimi minuti è sconvolgente: i 2-1 in trasferta a verona e parma, gli 1-0 in casa con noi e la juve, dopo essere stati presi a pallate in alemno tre casi su 4. Non può durare.

se dovessi scommettere un euro oggi, giocherei il napoli per lo scudetto, specie se a gennaio prende un paio di giocatori.
juve seconda e roma terza.
Lazio, Samp e inter da quarta a sesta.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

ThomasDoll

Re:Le migliori dieci
« Risposta #6 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:47:58 »
se l'Inter si decide (speriamo di no) a cacciare Mazzarri, prendendo magari un Mancio 2, gli equilibri possono cambiare.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #7 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:49:19 »
Juventus risentono del cambio di mentalità dell allenatore. Qualità massima , ma conte a livello mentale gli dava qualcosina in piu'.
merde , tutto secondo i piani. Con il doppio impegno e sostituti , sopratutto in  difesa , non all'altezza , ecco i risultati.
napoli , non mi fanno paura , però a segnare non hanno problemi e questo conta.
fiorentina , se spendi 100 milioni (cartellino e ingaggio) per 2 giocatori con la salute fisica di un 70enne , la colpa è solo tua. Ottavi.
Milan incognita, giocano demmè poi alla fine stanno sempre in mezzo.
Inter, pensavo quest'anno Mazzarri sbocciasse. A rischio panettone. Pero' c'hanno na panchina demmè.

Udinese Samp daranno fastidio , poi scemeranno. Il Genoa è un bluff. 3 gare e tornano decimi.


Ottimismo sulla Lazio. Una partita alla volta e ogni 7 giorni , un po' di fortuna con gli infortuni visto che già abbiamo dato , un sano e corretto turnover per non tirare il collo (Lulic e Parolo in primis) e quel 4° con vista sul 3° posto ipotizzato a Gennaio , puo' diventare magicamente qualcos'altro.   ;D


Ps. A Gennaio non vedo grossi investimenti da parte di nessuna. Forse l'anticipo di qualche parametro zero di Giugno 2015.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #8 : Martedì 4 Novembre 2014, 13:54:59 »
guardando la classifica, il tabellino della Lazio con le posizionate in classifica:

da 01° a 05°: 0-0-0
da 06° a 10°: 1-0-3
da 11° a 15°: 4-1-0
da 16° a 20°: 1-0-0

aspetterei di incontrare almeno un paio delle prime, prima di azzardare qualcosa in più di una speranza ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #9 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:01:36 »
guardando la classifica, il tabellino della Lazio con le posizionate in classifica:

da 01° a 05°: 0-0-0
da 06° a 10°: 1-0-3
da 11° a 15°: 4-1-0
da 16° a 20°: 1-0-0

aspetterei di incontrare almeno un paio delle prime, prima di azzardare qualcosa in più di una speranza ...

devi aspettare gennaio allora...
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

ThomasDoll

Re:Le migliori dieci
« Risposta #10 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:09:00 »
Curioso: abbiamo anche affrontato solo una delle ultime cinque.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #11 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:10:36 »
Ottimo Zap.
Mi piacerebbe però vedere la disamina analitica sul Calcionapoli e quella sulla Samp.
Sono le due squadre che secondo me possono inserirsi di più: la prima per il vertice la seconda per la zona europea.
M'accontenti?
Grazie
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #12 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:16:41 »
Il nostro calendario è molto sbilanciato, ricorda quello del '99 quando nelle ultime 8 giornate dovevamo affrontare tutte le squadre del tabellone di sinistra meno l'Inter (la Samp, che retrocesse per colpa dell'improvvido presidente, valeva la sinistra), quindi saremo costretti a presentarci al finale di campionato con la qualificazione di coppa già in tasca o quasi. Sulla Juve mi permetto di dissentire, non ha mai avuto Barzagli, Vidal e Pirlo causa malanni sono ancora al 50%, Llorente è a lenta carburazione e li ha spesso fatti giocare nei fatti in 10, malgrado ciò sono già primi per distacco.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #13 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:22:02 »
Curioso: abbiamo anche affrontato solo una delle ultime cinque.

ma il Cagliari può essere considerato nel mazzo anche lui, o no?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

ThomasDoll

Re:Le migliori dieci
« Risposta #14 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:24:03 »
facciamo due delle ultime 6 e non se ne parli più...

Online zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #15 : Martedì 4 Novembre 2014, 17:25:36 »
(...)
Ma ad occhio la Juve non convince a pieno.
(...)

Sarà molto indicativo, a questo proposito, proprio ... l'esame Lazio!!!

 O0 O0 O0
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Zapruder

Re:Le migliori dieci
« Risposta #16 : Martedì 4 Novembre 2014, 19:08:46 »
Ottimo Zap.
Mi piacerebbe però vedere la disamina analitica sul Calcionapoli e quella sulla Samp.
Sono le due squadre che secondo me possono inserirsi di più: la prima per il vertice la seconda per la zona europea.
M'accontenti?
Grazie
 ;)

Volentieri.

Il Napoli fin qui ha utilizzato 21 giocatori; i primi 11 hanno apportato il 79% del bottino; i primi 14 il 91,1%. Lo scorso anno evidenziai come le squadre impegnate in EL possano permettersi di non distrarre troppe forze dal campionato, anche se in ogni caso nelle partite di campionato post-infrasettimanali si registra un leggero calo rispetto ai risultati attesi (uno studio fatto su una settantina di partite della Lazio). Quello che spicca maggiormente è il fatto che Benitez, dopo 4 turni di tentativi in cui aveva raccattato 4 punti e incassato 6 reti, ha individuato un blocco di 14-15 elementi e ha puntato decisamente su questi. I punti di forza sono, in base ai miei dati, Higuain, Callejon, Koulibaly, e penso che tutti siamo d'accordo su questo. Dopo un avvio incerto sta venendo fuori Maggio, mentre Albiol si giova dello strepitoso rendimento di Koulibaly. Ancora non convincono, invece, Inler e Hamsik, un tempo pilastri insostituibili. Parliamo comunque di una squadra di qualità media molto elevata e a vocazione offensiva, con uno come Higuain che spicca decisamente nel nostro modesto torneo. I punti deboli? Da verificare la "lunghezza" della rosa, verifica al momento negativa. E Higuain non ha uno straccio di alternativa. Ma il terzo posto, al momento, sembra essere roba loro, troppo il divario col resto del lotto.

La Sampdoria sembra veramente fuori posto lì dov'è, ma ci sta. Il motivo lo riassumerei in una parola: catenaccio. Puro e semplice. Appena il 75,7% della classifica proviene dai primi 11; importante il contributo delle prime 3 riserve e di quelle fino al 18esimo giocatore: dal momento che il gruppo di "titolari" non brilla per qualità, in questa compattezza di gruppo c'è tanta farina di Mihajlovic, sia sul piano tattico che su quello motivazionale: un vero e proprio timbro quello del nostro Sinisa. In evidenza Okaka, centravanti tattico che ha segnato un solo gol ma che Mihajlovic tiene SEMPRE in campo; poi Soriano, Palombo, Obiang e un De Silvestri finalmente speso nel ruolo che appariva naturale da sempre. Poi ci sono Gabbiadini, Romagnoli... Chiunque gioca fa comunque la sua parte, è più facile quando si pratica un calcio meno propositivo ma è evidente che i blucerchiati credono al 120% nel loro mister. Non credo però reggeranno a lungo a questi livelli.


Pomata

Re:Le migliori dieci
« Risposta #17 : Mercoledì 5 Novembre 2014, 00:25:47 »
Un applauso a Zap, solo un appunto; ma dove lo trovi tutto il tempo per certe disanime? Ma nun c'hai un caxxo da fa'? :D

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #18 : Mercoledì 5 Novembre 2014, 02:04:38 »
analisi molto interessante, anche se per avere un quadro ancora più chiaro bisogna aspettare la fine del girone di andata. ho visto in queste dieci giornate tutte le prime della classe in azione, sampdoria compresa. come ha già accennato qualcuno, trovo molto indicativa l' "altalena" su cui sale il Naples che con un pizzico di equilibrio mentale e un paio di giocatori degni di questo nome in difesa e a centrocampo, sarebbe la mia favorita per lo scudetto. la Juve resta la più accreditata, se non altro perché continua a darmi l'impressione di un gruppo collaudato, a differenza di tutte le altre pretendenti. la Traggika per me è entrata in un vicolo e deve uscirne se vuole continuare a stare lì: l'impiego di un totti imbolsito, la spavalderia del suo tecnico e l'assenza di variabili nel gioco che a me continua a non convincere per niente... cosa succede se si fa male cervinho? la Sampdoria gioca un calcio semplice, ma davanti è poca cosa. non so per quanto ancora potrà resistere, se arriva sesta è un grandissimo risultato. la Lazio è la squadra "più bella" da vedere, manda in gol tantissimi calciatori, ma è anche una delle meno tignose. non ha mai vinto 1-0, non riesce ancora a gestire il risultato (per ammissione dello stesso Pioli). ero fortemente critico nei confronti di Pioli dopo aver visto la partita di Milano, adesso non posso che fargli i complimenti per aver aggiustato il tiro (e la linea difensiva). però, manca qualcosa a livello di "cattiveria", oltre al centrale difensivo che abbiamo purtroppo perso all'inizio. per il terzo posto ci siamo, ma sarà durissima. il Milan di Inzaghi mi sembra già in calo, ma come la Lazio non gioca le coppe (che potrebbero diventare un problema per le squadre che andranno avanti). l'Inter non può essere così brutta, per me qualcuno "rema contro" Mazzarri.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Le migliori dieci
« Risposta #19 : Mercoledì 5 Novembre 2014, 07:01:13 »
Dopo dieci giornate sono dati puramente indicativi.
Cominciano solo ora i campi pesanti e il calendario fa ancora molta differenza.
La valutazione sul numero dei "coinvolti" non fa necessariamente la differenza, anche perché c'è chi fa le coppe e chi no, e quindi un'eventuale alternanza di nomi tra coppa e campionato potrebbe incidere.
Ce ne vogliono altre dieci per ragionare con dati più attendibili.
Sui giudizi, contesterei quello sul Milan, dotato di un potenziale offensivo teorico dirompente, e sulla Fiorentina, che ha migliorato la rosa che molto bene ha fatto negli anni passati ma gioca decisamente peggio, avendo sottovalutato anche la fracicaggine delle punte. Il resto è consuntivo dei risultati del campo, che non dice di come sono maturati: al cammino sicuro della Samp fa da contraltare la fortuna del Genoa, che ha vinto le gare contro Lazio e Juve in modo casuale e sculatissimo; l'Inter ha evidenti problemi con l'allenatore che non fanno decifrare il valore della rosa, situazione parzialmente comune al Napoli, che la sta sbrogliando adesso. La Juve ha un apparente riflusso d'intensità, la roma sembra patire il doppio impegno in modo drammatico. Sul campo, però, i giallorossi sembrano inguaiati più tatticamente che fisicamente.
Vediamo come si evolve la situazione.


Daccordo con le osservazioni di Thomas sul Genoa, Milan, Fiorentina, Inter e Napoli .....