Autore Topic: pochi italiani in rosa?  (Letto 822 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
pochi italiani in rosa?
« : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 16:57:56 »

Domandina un po' fine a sè stessa, forse retorica.
Spererei francamente che ci fosse una maggior linfa tricolore, non per motivi patriottistici (frega 'na mazza) ma per discorsi prevalentemente orientati alle richieste della UEFA.
Al momento ci sono marchetti, parolo, ledesma, cataldi, mauri, candreva e guerrieri.
7 in tutto, due a fine contratto e non più giovani. Il settimo poi al momento è il 4° portiere.
7 su 30 per la precisione.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #1 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:16:30 »
Fino a un paio di anni fa gli italiani in rosa erano appena la metà.
ora siamo scesi ancora di più, nonostante la sempre più profilica primavera.

Chissà cosa ne pensa il nostro azionista di maggioranza, nonché detentore di prestigiosi incarichi in FIGC, anche ai fini della nazionale.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #2 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:18:58 »
Fino a un paio di anni fa gli italiani in rosa erano appena la metà.
ora siamo scesi ancora di più, nonostante la sempre più profilica primavera.

Chissà cosa ne pensa il nostro azionista di maggioranza, nonché detentore di prestigiosi incarichi in FIGC, anche ai fini della nazionale.

http://www.figc.it/other/PROGRAMMA_CANDIDATURA_TAVECCHIO.pdf

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #3 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:23:47 »
http://www.figc.it/other/PROGRAMMA_CANDIDATURA_TAVECCHIO.pdf


ho letto il programma e l'ho pure citato parecchie volte.
Sul punto dice una cosa, ripresa dalla Federcalcio inglese, assolutamente condivisibile: ingaggiare soltanto stranieri che abbiano svolto gare internazionali; quindi la qualità innanzitutto.
Diciamo che per il futuro va benissimo, perché sul passato sarebbe meglio stendere un velo pietoso.
poi ci sarebbe la questione Cotonou che spariglia un pochino le carte (si ricordino le dichiarazioni stizzite di Lotito e di altri sul punto)

Però il topic verte su una esigenza di italianità della rosa della Lazio che negli ultimi anni sembra aver perso smalto. Ne è passata di acqaua sotto i ponti dai gioiellini della Lazio, che per i più giovani erano Giordano, Manfredonia e Agostinelli, in una squadra dove c'era un ancora giovane D'Amico.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #4 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:25:27 »
Diamo la cittadinanza a tutti gli stranieri ed il problema è risolto  ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #5 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:27:17 »
Diamo la cittadinanza a tutti gli stranieri ed il problema è risolto  ;D

Orbene.
Quanto hanno già fatto quelli che ieri sera (ma anche lo scorso luglio) ci hanno deliziato.
diciamo che con i nostri "tempi tecnici" ne riparliamo tra tre anni. sempre se tutto va bene eh.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #6 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 18:15:32 »
L'unica distinzione possibile è quella tra cittadini comunitari ed extracomunitari.
Come siamo messi in questo caso?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #7 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 18:39:55 »
Concordo assolutamente sul tema italiani...
va detta una cosa...questa nazionale negli ultimi 3 mondiali e 3 europei ha vinto un mondiale nel 2006 e nel 2012 è arrivata seconda all' europeo.
Non è che proprio abbia fatto sempre schifo...

CP 4.0

Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #8 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 18:45:16 »
È la competitività babe. O il mercato?

Se si possono comprare due buone scommesse straniere al prezzo di un italiano mestierante, perché una società che in qualsiesi altra area di competenza si deve comportare come una qualsiesi attività imprenditoriale, nel campo del personale deve essere soggetta a regole 'corporativiste'.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #9 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 19:43:48 »
Ma con il (teorico?) Fair Play Finanziario e l'autofinanziamento, i soldi sarnno sempre più spesso spesi con oculatezza. Astori è costato più di De Vrij, e sinceramente se mi chiedessero se a parità di prezzo preferirei l'ex cagliaritano oppure l'olandese, non avrei dubbi nel rispondere il secondo. Poi c'è la questione dei vivai, teorico serbatoio di giocatori nostrani per le categorie maggiori, ma che anch'essi stanno riempiendosi di stranieri, sempre per la questione di maggiore convenienza. A questo punto, si mette per regolamento un certo numero di giocatori italiani in rosa, sapendo però che questo non potrebbe che aumentarne ancora di più il prezzo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #10 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 21:37:41 »


Però il topic verte su una esigenza di italianità della rosa della Lazio che negli ultimi anni sembra aver perso smalto. Ne è passata di acqaua sotto i ponti dai gioiellini della Lazio, che per i più giovani erano Giordano, Manfredonia e Agostinelli, in una squadra dove c'era un ancora giovane D'Amico.

la domanda su cosa ne pensava lotito l'hai fatta te. ora dici che già lo sapevi, vabbè.

sul fatto dei giordano, agostinelli etc, non poteva essere altrimenti, dal 1966 erano chiuse le frontiere. vennero riaperte solo nel 1980-81  e solo per la serie A, un giocatore per squadra. se una  società aveva pochi soldi, pescava a piene mani dal vivaio.

tornando alle richieste uefa, quali sono esattamente, e come vengono considerati i ragazzi stranieri che escono dalla primavera?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Zapruder

Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #11 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 21:54:05 »
Chissà cosa ne pensa il nostro azionista di maggioranza, nonché detentore di prestigiosi incarichi in FIGC, anche ai fini della nazionale.

Poteva essere un topic interessante, ma la tentazione di pisciarci sopra è irresistibile, eh?

D'altronde, capisco che gli ultimi risultati delle romane ti tolgano la terra sotto i piedi, da qualche parte devi pure poggiarti...

Pomata

Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #12 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 22:50:22 »
L'altra sera su radio uno si fomentava l'impiego di molti italiani di qualità nella rosa delle merde e che questo potrebbe a breve ad una nazionale di merda...


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #13 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 09:17:54 »
Il problema degli italiani è che le nuove leve mi sembrano decisamente scarse.

Anche rispetto alle recenti generazioni.

Prendete un Immobile, un Balotelli, un Insigne, e paragonateli non dico a gente come Baggio o Zola, ma finanche a un Pippo Inzaghi.

O un Bonucci, un Chiellini, un Barzagli, un Criscito, paragonati ad un Cannavaro o un Nesta.

Sono almeno dieci anni che le primavere italiane non generano calciatori bravi. Al massimo mestieranti o discreti giocatori.

La Lazio segue la prassi generale; infatti della nostra primavera l'unico italiano ad essere approdato è Cataldi, gli altri si sono dimostrati o ancora acerbi ( Rozzi), o inadatti ( Zampa, Perpetuini, Mendicino etc.).
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #14 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:03:11 »
Domenica erano in campo Marchetti Parolo Candreva e Mauri, non c'è prevenzione per gli italiani quanto, per noi in particolare, la difficoltà a inserire in organico calciatori di livello acquisiti ad un prezzo abbordabile o creati dal settore giovanile, se fossero andate a buon fine le trattative per Astori e Gabbiadini avremmo potuto incrementare la percentuale di indigeni in squadra, senza però avere la certezza dei risultati.
Per il futuro dobbiamo sperare che dalla nidiata della primavera Campione d'Italia venga fuori qualche possibile titolare o semi (titolare) con passaporto italiano, oltre a Cataldi che sta in prima squadra abbiamo dei ragazzi promettenti che stanno facendosi le ossa in giro per l'Italia, Filippini Crecco e Lombardi se non si perdono per strada e se ,soprattutto, non vorranno fare il percorso di Lorenzo De Silvestri potranno contribuire ad una Lazio un po' più tricolore.
Alla fine la discriminante principale rimane quella economica, e questa a ben vedere è diventata un problema nazionale, molti buoni o ottimi giocatori adesso prendono facilmente la via dell'estero anche quando sono in piena formazione, penso a Immobile e Balotelli ma non dimentico Borini e gli ex Inter andati a giocare in Bundesliga.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #15 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:11:00 »
Poteva essere un topic interessante, ma la tentazione di pisciarci sopra è irresistibile, eh?

D'altronde, capisco che gli ultimi risultati delle romane ti tolgano la terra sotto i piedi, da qualche parte devi pure poggiarti...

E' un problema tuo personale, molto personale. Affrontare il tema su un forum di tifosi laziali stando bene accorti a non nominare mai il nome dell'Altissimo è semplicemente ridicolo neanche si stesse bestemmiando.

L'attuale azionista di maggioranza è anche importante dirigente della FIGC? Si, se ne ha contezza dalle ultime cronache sui giornali.
Questo topic tratta del futuro dei calcialtori italiani nella rosa dei calciatori della Lazio? Ebbene, l'argomento inevitabilmente tocca anche le idee e le azioni del presidente della SSLazio che è anche importante dirigente della FIGC, come risulterebbe dalla lettura, anche sommarie delle cronache dei quotidiani.So che gli ultimi risultati delle romane ti hanno riproposto un vigore assopito nella scorsa primavera, ma puoi farcela. I fatti, i fenomeni, i problemi non hanno un solo punto di vista, meno che mai esclusivamente il tuo personale.

Ad esempio, la tanto esaltata primavera quanti giocatori di nazionalità italiana ha tra le sue fila? Vincere scudetti a ripetizione con calciatori di origine senegalese, naturalizzati spagnoli che ruolo può avere in questo discorso?
So che la domanda può essere provocatoria, ma può avere un senso nel discorso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

mrmoto

Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #16 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:20:19 »
Chissà cosa ne pensa il nostro azionista di maggioranza, nonché detentore di prestigiosi incarichi in FIGC, anche ai fini della nazionale.

Poteva essere un topic interessante, ma la tentazione di pisciarci sopra è irresistibile, eh?

E' un problema tuo personale, molto personale….

Stai scherzando, fish, vero? Ho aperto il topic per leggerlo ieri, letto il tuo commento, e l'ho richiuso.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: pochi italiani in rosa?
« Risposta #17 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:32:28 »
La questione italiani in rosa non è di facile soluzione. Partendo dal presupposto che i migliori dei vivai approdano sempre in prima squadra, la federazione può fare ben poco. Introducendo quote minime di italiani in rosa, o in campo, alimenterebbe quel mercato già drogato che è quello delle ipervalutazioni dei calciatori nostrani in luogo degli stranieri. Aggiungo che se fosse solo la FIGC ad attuare questa norma, e non la UEFA, il nostro calcio ne uscirebbe più debole di quanto sia ora.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:pochi italiani in rosa?
« Risposta #18 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:42:08 »
Stai scherzando, fish, vero? Ho aperto il topic per leggerlo ieri, letto il tuo commento, e l'ho richiuso.

Mi dispiace molto che tu abbia subito richiuso il topic, dopo aver letto il mio commento.
Però, mi aiuti ad affrontare l'estrema complessità di un tema dove il proponente chiede una "maggior linfa tricolore, non per motivi patriottistici (frega 'na mazza) ma per discorsi prevalentemente orientati alle richieste della UEFA" di una rosa che annovera - leggo sempre dal post del proponente - attualmente "marchetti, parolo, ledesma, cataldi, mauri, candreva e guerrieri", vale a dire - come precisa sempre il proponente "7 in tutto, due a fine contratto e non più giovani. Il settimo poi al momento è il 4° portiere. 7 su 30 per la precisione."

Per capire, quindi, di cosa dovremmo parlare? E nel caso specifico quali sarebbero i soggetti coinvolti nel dibattito: insomma, chi la fa la squadra normalmente da queste parti?

Sempre per capire eh.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia