DOMANI (SABATO) E DOPOMANI (DOMENICA) NIENTE RASSEGNA. LUNEDI' NON ESCONO I GIORNALI, QUINDI CI SI RIVEDE MARTEDI' 17. BUON FERRAGOSTO A TUTTI
Da LA REPUBBLICA di oggi, venerdì 13 agosto
ASSALTO AD ALMEIDA: BLITZ DI LOTITO IN GERMANIA (a firma Alberto Abbate)
Interesse anche per Hunt e Frings
L'Inter offre Muntari per Ledesma
Bonetto si accorda col Wisla Cracovia
Depistaggio svelato, missione in Germania per Almeida. Non ci sono le Dolomiti a rinfrescare le notti di Lotito, ad attenderlo invece un´antivigilia di Ferragosto di fuoco. Il presidente non è partito ieri per Cortina, bensì, in compagnia del diesse Tare, si è diretto a Brema, cittadina tedesca sulle rive del fiume Weser. L´accoppiata ha lanciato l´assalto al centravanti portoghese, sta tentando di chiudere ogni discorso col Werder, aumentando l´offerta da 4,5 a 6 milioni. C´è tuttavia da trovare l´accordo economico anche col giocatore in scadenza nel 2011: attualmente guadagna 1,7 milioni e ne pretenderebbe due.
Sempre col Werder sono continuati i sondaggi per il centrocampista offensivo Aaron Hunt - ma i tedeschi vogliono 7 milioni - e sono state chieste informazioni su Torsten Frings, 33enne alto 1,82 cm, 79 presenze e 10 gol con la nazionale tedesca: costa 4 milioni ed è in scadenza. Non succede spesso che Lotito decida di condurre in prima persona una missione: era accaduto l´ultima volta per il riscatto di Zarate in Qatar. Ma nel vertice di mercoledì sera, Reja lo ha sollecitato: «Non c´è più tempo da perdere. Sono rimasti appena 18 giorni dalla chiusura del mercato. Bisogna anche sfoltire la rosa».
E definire il destino di Pablo Pintos. Oggi arriverà nella capitale Hernanes e per l´uruguagio non ci sarà più posto. Guarda caso dalla Germania - anche se rimane in piedi la pista Getafe - sono stati manifestati degli interessi: piace al Colonia. Potrebbe essere la prossima tappa di Lotito e Tare: la città dista appena 270 chilometri da Brema. Altri colpi in uscita: Bonetto si è accordato con il Wisla Cracovia, ora il club polacco sta trattando con la Lazio la cessione del terzino a titolo definitivo. Nuovi contatti con il presidente Igor Campedelli per Cribari al Cesena. Rumors: l´Inter vorrebbe offrire Muntari in cambio di Ledesma.
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, venerdì 13 agosto
1) LOTITO E TARE VOLANO IN GERMANIA PER ALMEIDA (estratto a firma Calvi-Di Feo-Stoppini)
Bonetto vicino al Wisla Cracovia. Interesse per Pocognoli e Giovanni Dos Santos
Blitz di Lotito e Tare in Germania: l’obiettivo è Almeida del Werder Brema. Lotito è convinto di chiudere: offerta di 4,5 milioni per il club, il nodo è l’ingaggio del giocatore su cui c’è anche l’interesse del Bologna. Ancora viva la pista Pocognoli. Bonetto è vicino al Wisla Cracovia: l’accordo c’è, i polacchi devono parlare con la Lazio, che aspetta anche una risposta da Ledesma per il rinnovo. Il Genoa continua a trattare Dos Santos (Tottenham) che piace pure a Lazio e Roma.
2) JUVE, NEL MIRINO C'E' LEDESMA (estratto a firma Luca Curino)
La partenza di Poulsen rende necessario anche un acquisto in mezzo al campo e il nome su cui si sta ragionando è quello del laziale Ledesma. Il presidente Lotito chiede otto milioni, ma con il contratto in scadenza fra meno di un anno potrebbe accontentarsi anche di 6 o 7. Il rischio semmai è quello di un’asta, visto che anche Inter e Milan sarebbero interessate all’argentino con passaporto italiano.
3) LAZIO, CROLLO ABBONAMENTI (estratto a firma Marco Iaria)
Dati molto negativi dalla Capitale sugli abbonamenti. Clamoroso il caso della Lazio. I 27 mila abbonati di un anno fa sono un miraggio: le vendite sono ferme a 6 mila, con il boicottaggio degli ultrà della curva nord (solo 1.500 abbonamenti rinnovati su 15 mila). La Roma, dal canto suo, registra una flessione del 30-40%, che supera il 50% in curva sud.
4) ARRIVA HERNANES E TROVA UN BRESCIANO CHE SA FARE TUTTO (a firma Davide Stoppini)
«Questo entra e non esce più». Forse è solo una sensazione. O forse no: la frase si riferisce a Mark Bresciano e risale al ritiro di Auronzo, alle prime impressioni di chi fuori e dentro lo spogliatoio lo segue da vicino. No che non era solo una sensazione. La frase è tremendamente attuale anche ora che il ritiro è finito. E «rischia» di esserlo per tutta la stagione: se il fisico, che negli ultimi tempi a Palermo lo aveva fatto un po’ soffrire, lo supporterà, Bresciano sarà un titolare della nuova Lazio di Edy Reja. Qualunque sia il modulo di riferimento.
L’arrivo di Bresciano non era una priorità del mercato della Lazio. Era un’occasione, giusto prenderla al volo. A Reja il giocatore è sempre piaciuto, a maggior ragione adesso che ha potuto conoscerlo da vicino. La posizione di interno, che si parli di 4-3-1-2 o di 3-5-2 poco importa, è sua: centrodestra o centrosinistra, molto dipenderà anche da dove Reja deciderà di far giocare Hernanes. A Reja l’australiano piace perché è veloce negli inserimenti, ha il tempo e le qualità tecniche per far male in area avversaria. Con il Racing Santander è stato uno dei pochi a salvarsi dal naufragio della Lazio. Ha sofferto in fase difensiva, ma in verità perché dietro di lui Del Nero non gli ha coperto a dovere le spalle.
Nella Lazio Bresciano è sempre sembrato di casa, fin dal primo giorno di ritiro. Sarà perché già conosceva il capitano, Tommaso Rocchi, con il quale aveva già giocato insieme ai tempi di Empoli. Non avrà bisogno di ambientamento, dazio che invece per forza di cose dovranno pagare sia Hernanes sia Gonzalez, entrambi a digiuno di campionato italiano.
Insomma, in meno di un mese dal suo arrivo alla Lazio, Bresciano è già diventato una certezza. Proprio in un settore, invece, nel quale regna un po’ di confusione. Hernanes compreso, sono sette i centrocampisti di livello in organico, motivo per il quale Reja aveva optato per il cambio di modulo. Il tecnico però vorrebbe un incontrista in più, ruolo nel quale oggi ci sono solo Brocchi e Gonzalez. In tempo non sospetti la Lazio aveva trattato Boateng, giocatore di grande fisicità. Ecco perché nelle ultime ore è spuntata un’ipotesi legata all’interista Muntari: il giocatore a Formello non dispiace, ma l’operazione è di difficile realizzazione per l’ingaggio elevato del centrocampista interista.
La trattativa che invece si è realizzata è quella di Hernanes. Il brasiliano sbarca stamattina a Roma e comincia ufficialmente la sua storia con la Lazio. Farà in tempo a conoscere la squadra, che raggiungerà domani a Fiuggi per l’amichevole con il Levante dopo aver svolto le visite mediche. «Questo entra e non esce più»: in fondo, sono parole che vanno bene anche il Profeta, no?».
DOMANI (SABATO) E DOPOMANI (DOMENICA) NIENTE RASSEGNA. LUNEDI' NON ESCONO I GIORNALI, QUINDI CI SI RIVEDE MARTEDI' 17. BUON FERRAGOSTO A TUTTI