Autore Topic: #soloamorechallenge  (Letto 55293 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #40 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 16:27:01 »
Perché non può esserlo. Fidati. Come fai pure a pensarlo, rimane un mistero.

Fidati?
Spiega piuttosto.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #41 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 16:38:20 »
Fidati?
Spiega piuttosto.

Spiego?
Perdonami
ma come pretendi o anche immagini che un gruppo di 500 persone che si è formato spontaneamente, con il passaparola, accomunate soltanto dalla loro passione per una squadra di calcio, la Lazio nel caso specifico, quindi composto dai soggetti i più diversi e distanti anche geograficamente, possa costituire un campione rappresentativo di una tifoseria che alcune stime valutano in 1 milione e mezzo di appassionati, individuati non si sa bene in base a cosa?

Non sono uno statistico - potrai rivolgerti agli esperti del settore presenti nel forum - ma dubito che abbia un qualche fondamento anche logico il ragionamento che hai proposto qualche post fa per cui se 50 sta a 300 come x sta a 1.500.000, il che porterebbe a un olimpico sempre esaurito e una “lista d'attesa per avere un posto libero”.

Se è un ragionamento per iperbole va bene, se invece osa proporsi con una dignità quasi scientifica in cui si ipotizza l'esistenza di un campione rappresentativo non riesco a seguirti.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #42 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 16:55:09 »
Se non vieni allo stadio non potrai mai seguirmi...

Proprio perché questa è una piccola comunità riesci a farla diventare campione, ci trovi di tutto, chi vive all'estero, chi fuori Roma chi si tiene informato su tutto e chi casca dal pero,
ci trovi chi va allo stadio a prescindere e chi ogni tanto, chi sta sul divano e non lo smuovi e chi vorrebbe andare ed è invece costretto sul divano, ci trovi il fideista ed il contestatore.
Fatto sta che se la stessa percentuale di abbonati la facesse l'intera comunità Laziale lo stadio sarebbe sempre esaurito.

Mica vorrai applicare la scienza statistica al tifo per una squadra di calcio? Il ragionamento era semplice, bastava seguire la discussione a partire dal post di Boks XV
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #43 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 16:57:58 »
Se non vieni allo stadio non potrai mai seguirmi...

Proprio perché questa è una piccola comunità riesci a farla diventare campione, ci trovi di tutto, chi vive all'estero, chi fuori Roma chi si tiene informato su tutto e chi casca dal pero,
ci trovi chi va allo stadio a prescindere e chi ogni tanto, chi sta sul divano e non lo smuovi e chi vorrebbe andare ed è invece costretto sul divano, ci trovi il fideista ed il contestatore.
Fatto sta che se la stessa percentuale di abbonati la facesse l'intera comunità Laziale lo stadio sarebbe sempre esaurito.

Mica vorrai applicare la scienza statistica al tifo per una squadra di calcio? Il ragionamento era semplice, bastava seguire la discussione a partire dal post di Boks XV

Mi pare di averti mostrato come abbia ben presente il tono con cui avevi formulato quella ipotesi.
E allo stadio ci vado, non di rado, a mie spese e a mia discrezione. Come tutti, del resto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #44 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:10:48 »
Mi pare di averti mostrato come abbia ben presente il tono con cui avevi formulato quella ipotesi.
E allo stadio ci vado, non di rado, a mie spese e a mia discrezione. Come tutti, del resto.

Si a tua discrezione, ci mancherebbe...
 
Il problema non è che hai presente il tono, il problema è che qualcuno sosteneva che in questo forum non ci fossero abbastanza abbonati (magari lo facevi e la percentuale era migliore) , quindi da lì viene il mio ragionamento, se il 6% dei tifosi della Lazio facessero l'abbonamento così come gli iscritti a bc.org  lo stadio sarebbe sempre esaurito.
Invece i numeri sono nettamente inferiori, e su un potenziale di 1,5milioni (o più?) non arriviamo neanche al 2%.

Cambia prospettiva, guarda le cose da un altro punto di vista potresti scoprire paesaggi mai osservati.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #45 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:19:22 »
Cambia prospettiva, guarda le cose da un altro punto di vista potresti scoprire paesaggi mai osservati.

Ascolto sempre i consigli di tutti, possono essere utili e mi aiutano a sentirmi ancora un ragazzetto (il quale comunque sono), ma credo di avere visioni molto più ampie di quanto tu possa immaginare come anche una maggiore presa sulla realtà.

Se posso permettermi una battuta, è quella di dedicarti meno al mondo della letteratura fantastica.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #46 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:26:22 »
Ascolto sempre i consigli di tutti, possono essere utili e mi aiutano a sentirmi ancora un ragazzetto (il quale comunque sono), ma credo di avere visioni molto più ampie di quanto tu possa immaginare come anche una maggiore presa sulla realtà.

Se posso permettermi una battuta, è quella di dedicarti meno al mondo della letteratura fantastica.

In effetti immaginarti abbonato non può essere che fantascienza...
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #47 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:30:38 »
In effetti immaginarti abbonato non può essere che fantascienza...

mi abbonai una sola volta: anno 1995-96, Lazio di Zeman. Qualche annetto fa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #48 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 18:15:39 »
mi abbonai una sola volta: anno 1995-96, Lazio di Zeman. Qualche annetto fa.

Esperienza dolorosa?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:#soloamorechallenge
« Risposta #49 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 21:18:03 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:#soloamorechallenge
« Risposta #50 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 22:26:11 »
Si potrebbero evitare queste chat dolorose anch'esse? grazie.

Pomata

Re:#soloamorechallenge
« Risposta #51 : Giovedì 2 Ottobre 2014, 22:58:32 »
Il Laziale è snob, vive a Roma ma non va allo stadio, non ci andava neanche con lo squadrone di Cragnotti.

Lo zoccolo duro sono quei 20.000/30.000 che si alternano tra abbonati e paganti che vivono a Roma e nelle vicinanze. Si fanno 45/50 mila nelle grandi sfide dove si potrebbero contare 5/6 mila in più dei nostri e 5/6 mila degli ospiti, considerando che x i tifosi delle 3 strisciate piú i pulcinella è una partita meno rischiosa che contro le merde.

Al derby si fanno 55 perché vengono contati 15.000 stronzi.


darienzo

R: #soloamorechallenge
« Risposta #52 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 10:24:36 »
Anni fa la tentazione domestica non c'era. Mi pare che con l'avvento di Stream (99-00) arrivò la possibilità di seguire tutte le partite in casa della Lazio. Prima con Tele+ c'erano dei paletti che non era comunque impossibile violare, e prima ancora la mitizzata bassa frequenza rai alla quale anch'io di tanto in tanto potevo accedere (anche se avevamo un accordo coi colleghi romanisti di richiedere solo le trasferte di ognuna delle due squadre).

Ora no, il tifoso ha cambiato pelle. Personalmente ho cercato di resistere, ma in questi ultimi anni un poco di stanchezza, di pigrizia, di problemi familiari, di altri impegni succedanei hanno fatto sì che un buon numero di gare casalinghe, in ispecie le notturne le segua da casa. Questo naturalmente non ha diminuito la passione, o mi ha fatto sentire un tifoso di seconda schiera.

Anzi, c'è una cosa. Con l'abbonamento alcune volte recarsi "per forza" allo stadio era diventato una specie di condanna. Ricordo  posticipi domenicali nella morsa del gelo o infrasettimanali in fuga clandestina dall'ufficio.

Ora, mi piace scegliere di volta in volta e ogni presenza diventa una specie di evento. Come cantava De Andrè "aspetterò domani per avere nostalgia". È una bellissima sensazione per me questa e l'avvicinamento allo stadio qualcosa di toccante. Almeno per me

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: #soloamorechallenge
« Risposta #53 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 10:38:51 »
Anni fa la tentazione domestica non c'era. Mi pare che con l'avvento di Stream (99-00) arrivò la possibilità di seguire tutte le partite in casa della Lazio. Prima con Tele+ c'erano dei paletti che non era comunque impossibile violare, e prima ancora la mitizzata bassa frequenza rai alla quale anch'io di tanto in tanto potevo accedere (anche se avevamo un accordo coi colleghi romanisti di richiedere solo le trasferte di ognuna delle due squadre).

Ora no, il tifoso ha cambiato pelle. Personalmente ho cercato di resistere, ma in questi ultimi anni un poco di stanchezza, di pigrizia, di problemi familiari, di altri impegni succedanei hanno fatto sì che un buon numero di gare casalinghe, in ispecie le notturne le segua da casa. Questo naturalmente non ha diminuito la passione, o mi ha fatto sentire un tifoso di seconda schiera.

Anzi, c'è una cosa. Con l'abbonamento alcune volte recarsi "per forza" allo stadio era diventato una specie di condanna. Ricordo  posticipi domenicali nella morsa del gelo o infrasettimanali in fuga clandestina dall'ufficio.

Ora, mi piace scegliere di volta in volta e ogni presenza diventa una specie di evento. Come cantava De Andrè "aspetterò domani per avere nostalgia". È una bellissima sensazione per me questa e l'avvicinamento allo stadio qualcosa di toccante. Almeno per me

Dovresti essere esposto al pubblico ludibrio. Come puoi parlare in questo modo della passione che invece dovrebbe muoverti per andare allo stadio e assistere alle prodigiose evoluzioni del nostro 11 in biancoceleste?!?
Siete i soliti tifosi da salotto, poltrona nordest, tutto popcorn e cocacola, che si permette di criticare la disposizione tattica dell'allenatore, l'errore dell'attaccante (al posto suo avresti segnato di sicuro) e magari pretendi di trovare il biglietto all'ultimo minuto.
E stai qui a cianciare invece di correre al LazioStyle?!?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

R: #soloamorechallenge
« Risposta #54 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:40:28 »
Quindi domenica dovrei essere presente. Ho una punta con Mr. Fish alla Casa del Passeggero di Viale dei Gladiatori e poi di corsa into the stadium

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: #soloamorechallenge
« Risposta #55 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:46:58 »
Quindi domenica dovrei essere presente. Ho una punta con Mr. Fish alla Casa del Passeggero di Viale dei Gladiatori e poi di corsa into the stadium

la vedo dura. Domenica avrei l'incontro casalingo con la pasta al forno.

PS A me manca tanto lo struscio del Bar del tennis, dove incontravi con un saluto e un sorriso Gianni Elsner e Bob Lovati, raccoglievi le ultime impressioni di Cedrone e poi sereno potevi avviarti al cancello.
Aridatece er bar der tennis!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

R: Re:R: #soloamorechallenge
« Risposta #56 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:52:29 »
la vedo dura. Domenica avrei l'incontro casalingo con la pasta al forno.

PS A me manca tanto lo struscio del Bar del tennis, dove incontravi con un saluto e un sorriso Gianni Elsner e Bob Lovati, raccoglievi le ultime impressioni di Cedrone e poi sereno potevi avviarti al cancello.
Aridatece er bar der tennis!
Anche a me piaceva andarci. Un brufoloso e lungocrinuto darienzo degli anni ottanta presidiava quel luogo alla ricerca di volti noti. E poi c'erano le interviste live di Fabrizio Caccia di Tele Roma Europa sul viale prospiciente ai tifosi che si recavano allo stadio, e molto spesso venivo colto dalle telecamere anch'io sia in voce, che di passaggio

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Re:R: #soloamorechallenge
« Risposta #57 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:55:55 »
Anche a me piaceva andarci. Un brufoloso e lungocrinuto darienzo degli anni ottanta presidiava quel luogo alla ricerca di volti noti. E poi c'erano le interviste live di Fabrizio Caccia di Tele Roma Europa sul viale prospiciente ai tifosi che si recavano allo stadio, e molto spesso venivo colto dalle telecamere anch'io sia in voce, che di passaggio

Che pezzo di archeologia cateterara hai tirato fuori!
Bellissime interviste, spesso a botta calda con i tifosi appena usciti dalla partita.
Un Lazio-Milan 1990-91, con i rossoneri che pareggiano all'ultimo minuto con una rovesciata di Evani.
In diretta TV un tifoso, anzianotto, imbufalito per la delusione patita, conclude la sua intervista con un indimenticabile "La verità è che Sacchi c'ha più culo che anima!"

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

R: #soloamorechallenge
« Risposta #58 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:59:52 »
È vero, erano sia prima che dopo.

Il mio professore di chimica Giacomo Puma collaborava invece per TVR Voxson e effettuava interviste ai tifosi in Monte Mario e le mandava in onda la sera. Inutile dire che ne ero interlocutore privilegiato

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: #soloamorechallenge
« Risposta #59 : Venerdì 3 Ottobre 2014, 12:07:18 »
È vero, erano sia prima che dopo.

Il mio professore di chimica Giacomo Puma collaborava invece per TVR Voxson e effettuava interviste ai tifosi in Monte Mario e le mandava in onda la sera. Inutile dire che ne ero interlocutore privilegiato

Purtroppo furono oggetto di un'aggressione che comunque non ho visto in TV. Due tipi in motorino si fermarono davanti al malcapitato con il microfono, lo picchiarono davanti alle telecamere, poi ripresero il motorino e se ne andarono.

Da lì la telecamera fu prudentemente posizionata sul tetto della palazzina del Bar del tennis, ma il risultato divenne veramente a metà tra l'avvilente e il ridicolo. Ricordo da quella posizione una intervista a Nando Martellini il giorno della promozione in serie A nel 1988.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia