Autore Topic: Che fare  (Letto 116562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Re:Che fare
« Risposta #20 : Venerdì 26 Settembre 2014, 13:22:03 »
Uhm, mi sa tanto che la formazione di Novara non te la ricordi molto bene.

Ma quello che a me importa è il fatto che si sopravvalutino enormemente le virtù di chi sta in panca, chiunque egli sia.

La Lazio ha pagato il solito pegno a San Siro sponda Milan, e va bene. Atteggiamento tattico spavaldo ed errori puntualmente pagati. Ok, partita di assestamento e tante belle indicazioni. Zero punti e passiamo oltre. Ha battuto il Cesena giocando un'ottima partita, mostrando soprattutto applicazione feroce, da parte di elementi nuovi e perfetti per la bisogna. Molto, molto bene. Tre punti. E' andata a Genova giocando la stessa partita, chiudendo 0-0 il primo tempo ma facendo pensare a una comoda vittoria in arrivo: s'è schiantata a causa di infortuni in serie e ha perso. Sfortuna, zero punti. Ma anche qualche prima indicazione: ci sono elementi fondamentali (toh); l'attacco non sembra irresistibile.

Ieri s'è ripetuto il secondo tempo di Genova, con nessuna traccia della "proposta di gioco" di Pioli. Zero punti e segnali molto preoccupanti. Per me, la "proposta di gioco" funziona, come sempre, se il materiale umano te la permette: altrimenti finirai regolarmente per scagliare. Ci si può mettere in modalità provvisoria e tirare a campare, cosa che non desidero perché vorrebbe dire che si arriva di nuovo ottavi/decimi scassandoci i colleoni per altre 34 interminabili partite: si continui, per carità, come si è partiti. Ma il tempo stringe, non ci sono più di altre due-tre partite dopo le quali si potrà invocare il "i risultati verranno".

CP 4.0

Re:Che fare
« Risposta #21 : Venerdì 26 Settembre 2014, 13:33:21 »
me pensavo che era ancora il topic e ora aperto semrpe da TD dopo Genoa e non il sequel :D

come detto senza Gentiletti, e ricordando con quale capacita' di conoscenza grazie alle mille possibilita' di conoscere i giocatori sono a disposizione di chiunque ... abbia un PC si e' accolta la notiza del suo arrivo, la difesa fa acqua.

non ritengo DV meglio del CCN, ma neanche peggio, ma vista la giovane eta' preferisco ci sia lui. ma purtroppo ho paura che con uno degli altri tre (CanaCianiNovaretti) non vedremo di meglio di ieri.

e qui cominicano i dolori degli imbarcamenti a cui rispondevo a Zap.

ovvio che poi se non si segna, ma questo lo segnalavo gia' dal dopo Milan, altro che 5-6 posto, gia' tanto se ci si salva.

ieri poi mancavano altri due degli elementi per me chiave del gioco di Pioli, Basta e Biglia, sostituiti da Konko e Ledesma che tutto sono meno che adatti a velocizzare la manovra.

Infatti il secondo e' stato sostituito da Lulic, e da allora siamo stati un po' piu' Pioliani che Rejani, ma abbiamo anche cominciato a rischiare di piu'.

il che mi fa pensare che l'assenza del bosniaco fosse proprio per avere una squadra un po' piu' abbottonata.

la scelta di Klose penso possa essere stata per avere un attacco un po' piu' rodato, ed e' qui a mio avviso il primo prblema della Lazio, quello di avere diversi nuovi elementi partecipanti, principalmente DJ, alla manovra d'attacco che tanti meccanismi devono essere affinati.

poi il bisogno di recuperare la partita, ha fatto comunque ripensare Pioli, e rimpiazzato FA con DJ invece che Keita, piu' simile di ruolo e tipo di gioco, ma piu' lontano dalla porta.

comunque come detto altrove, mi piacerebbe Pioli provasse FA e Keita insieme anche e soprattutto a scapito di Candreva, che ieri doveva essere il giocatore da mettersi la squadra sulle spalle invece ha solo mostrato come non battere le punizioni.

anche perche' per me e' il meno adatto al gioco che si chiede di fare a DJ, aprire spazie e portar via i difensori, spazi in cui KB e FA potrebbero far piu' male del barbuto.

ThomasDoll

Re:Che fare
« Risposta #22 : Venerdì 26 Settembre 2014, 13:35:58 »
ieri la squadra è andata in campo a immagine e somiglianza di Ledesma. Scarica e preoccupata. Le ragioni si sanno, c'era gente in ruoli chiave che non aveva mai giocato e che non si pensava di far giocare tutta insieme. Lo schiaffo del gol e l'atteggiamento dell'avversario hanno incanalato la partita nel secondo tempo che c'è stato: una reazione torpida ma necessaria, quasi uno sforzo di volontà, e un avversario che sceglie di chiudersi a tripla mandata invece di tirare fuori il naso dalla finestra per prendersi un probabile comodo raddoppio.
Ok. Stamattina il sole è sorto. Le analogie tra ieri e certe sconfitte evocate a margine del topic riguardano l'approccio alla gara: alzi la mano chi non aveva gli occhi sbarrati e non sudava freddo dopo il primo quarto d'ora di ieri, in cui si vedevano chiaramente i fantasmi del delirium tremens biancoceleste.
Ora si va a Palermo, cerchiamo di capire come mai la squadra è piombata nella Ledesmaggine ieri sera: si sa che il patagonico fa così quando rimane fuori, ma gli altri? Si è sommata l'ansia (palpabile) di Marchetti col malumore del capitano e la poca gamba di Konko e Onazi, più gli struggimenti di Anderson, l'inadeguatezza di Novaretti e i cigolii di Klose. Il coraggio un po' maranga di Candreva, l'aiuto ho pestato una merda di Parolo, la concitazione di Cana e la buona lena di Braafheid non bastano a vincere e nemmeno a giocare bene.
Però mica è finito il campionato. Ora riprendiamoci.
Keita sembra entrare in forma, a Onazi la partita giocata farà bene, in trasferta il compito tattico sarà meno difficile, un Klose così si siede in panca da solo, Candreva e Braafheid trascineranno gli altri, De Vrij e Basta rientreranno, Marchetti si sentirà più sicuro.
Forza e coraggio. E speriamo che Djordjevic trovi un gol anche di culo, ché gli cambia tutta la prospettiva.

Zapruder

Re:Che fare
« Risposta #23 : Venerdì 26 Settembre 2014, 13:46:44 »
A me pare che ci siano elementi "intorpiditi", sul piano dell'attenzione tattica: Ledesma, Konko, Onazi. per non parlare di Candreva: inevitabile il confronto con alcuni nuovi arrivi, Basta e Braafheid su tutti, assieme a Biglia evidentemente rigenerato, quanto a motivazioni, dal Mondiale. C'è da lavorare anche su questo aspetto. Finché l'allenatore avrà credito da parte dei calciatori.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #24 : Venerdì 26 Settembre 2014, 13:49:04 »
il palermo è un'ottima squadra. li ho visti con l'inter e col napoli e in entrambi i casi hanno giocato meglio dei blasonati avversari. ma hanno una caratteristica. cercano di giocare, il che è vitale per lulic e parolo.la partita di lunedì (quella sì) sarà decisa dalla nostra solidità difensiva, perchè il palermo attaccherà e i 3 davanti che hanno sono bravi. sta alla lazio non andare sotto e riconquistare palla, che se il nostro centrocampo ci riesce sarà piu facile creare occasioni rispetto a ieri.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #25 : Venerdì 26 Settembre 2014, 23:24:30 »
per me possiamo fare poco finche' konko novaretti cana ledesma vedranno spesso il campo, finche' non ritroviamo un portiere che fa qualche miracolo e porta punti da solo, finche klose e' questo.
nel frattempo pioli dovrebbe (potrebbe) , a mio avviso , cercare delle alternative non tanto tattiche quanto "umane" .
ossia trovare gli 11 migliori,quelli che danno maggiori garanzie, e in virtu' di questo se necessario cambiare modulo.
io faccio una questione di uomini, il calcio e' semplice.
se mandi in campo le seghe puoi avere le idee piu' rivoluzionarie e affascinanti mai viste nel calcio...ma te le sbatti. con le seghe in campo scaji sempre.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #26 : Sabato 27 Settembre 2014, 03:05:45 »
Che fare? Due cose:

1) andare avanti col progetto tattico, lavorando sodo sulle sue lacune.
In particolare nella finalizzazione dove, al di là dei limiti individuali, manca ancora parecchio a livello di movimenti singoli e collettivi.
A San Siro era andata in campo una squadra senza capo né coda; già col Genoa - solo due partite dopo, quindi - il centrocampo senza interditori ha incassato sì un paio di contropiede che andranno evitati nelle gare successive, ma per il resto ha concesso poco o nulla anche a ritmi più bassi.
Segno che gli attuali problemi sono superabili affinando l'assetto tattico, e che la strada è quella giusta.
Bisogna percorrerla fino in fondo, però. E senza voltarsi indietro

2) Ridefinire i ricambi per ruolo in base a considerazioni esclusivamente tecniche.
Aver schierato Ledesma e Konko come sostituti di Biglia e Basta dopo lo spezzone di Genova, che aveva evidenziato la nulla attitudine di entrambi per quelle mansioni, significa una cosa sola: che le gerarchie di spogliatoio si sono spostate dall'ambito titolari all'ambito riserve.
È già un passo avanti, e ne do merito a Pioli: ma ne compia un altro, spostando certe logiche su chi "deve giocare" all'ambito delle partite di briscola, peraltro assai adatte ai pensionati di cui sopra.
Ledesma può venire ancora utile da interditore d'emergenza e magari riciclato come centrale, ma mai come regista di questo centrocampo; Konko, francamente...
In campo i vivi, di grazia

Online Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6052
  • Karma: +89/-14
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #27 : Sabato 27 Settembre 2014, 08:46:34 »
Provare Radu centrale, andasse male passare alla difesa a tre.
Lulic terzino destro quando manca Basta oppure provare Pererinha.
Se si decide per il 4-2-3-1, Onazi e Gonzales che si alternano accanto a Biglia e Candreva, Mauri e Keita dietro l'unica punta.
Pensare da subito quale difensore centrale prendere nel mercato di gennaio.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10068
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #28 : Sabato 27 Settembre 2014, 08:57:39 »
(per TD  ;) )
Ricordo una vecchia rubrica del Vernacoliere con un elenco di cose da non fare, una di queste era quella di evitare le impennate con l'ape piaggio caricata a cocomeri.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Anselazio

Re:Che fare
« Risposta #29 : Sabato 27 Settembre 2014, 12:07:18 »


Schierare solo quelli che per corsa, grinta, intensità, concentrazione, dedizione, sono capaci di interpretare il gioco della Lazio di questo anno: ciò non prevede gente come Novaretti, Konko e Ledesma.
Spero che Pioli non guardi più in faccia nessuno e se ne freghi delle vecchie gerarchie da spogliatoio; del resto, se non lo farà, la sua permanenza sulla panchina più prestigiosa della sua carriera è destinata a essere assai breve perché mi sa che la società avrà meno pazienza rispetto agli altri anni..

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #30 : Sabato 27 Settembre 2014, 18:50:52 »
Lunedì Onazi al posto di Ledesma.
In difesa con il rientro di Basta e De Vrij le scelte sono obbligate, in attesa del rientro di Radu.
Davanti dentro Keita e Dj.
Togliere le punizioni a Candreva, almeno non farle battere tutte a lui.
Nervi saldi e avanti così! !!  ;)

Online Batiza

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1125
  • Karma: +26/-23
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #31 : Sabato 27 Settembre 2014, 20:06:37 »
che fare? tanto per iniziare cominciare ad acquistare giocatori decenti, il divario tra gli undici titolari e la panchina è sconcertante. Poi prendere un allenatore che non arrivi qui per farsi conoscere ma che porti esperienza e capacità e con qualche vittoria da raccontare.
Detto questo, cose che oramai non si possono fare per adesso, insisto con il cambiare modulo di gioco.
Perché non un 4312?? Basta De Vrij Gentiletti ( per ora Radu o Cana o Braafheid) Lulic
                                                       Parolo Ledesma Biglia
                                                         Candreva (Mauri Anderson)
                                               Klose Djordjevic ( Keita)
Difesa a quattro, centrocampo che copre, Candreva libero di spaziare da destra a sinistra e finalmente due attaccanti.


Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28307
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: Che fare
« Risposta #32 : Sabato 27 Settembre 2014, 20:17:51 »
Sì ok...
Prima si chiedevano i titolari, ed una volta arrivati si parte col mantra dei panchinari.
Scordiamoci rivoluzioni da 10 giocatori alla volta, non abbiamo i mezzi.
Già lunedì rientrano DV e basta, biglia e Cataldi per quanto ne hanno ancora?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Batiza

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1125
  • Karma: +26/-23
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Che fare
« Risposta #33 : Sabato 27 Settembre 2014, 20:40:06 »
Sì ok...
Prima si chiedevano i titolari, ed una volta arrivati si parte col mantra dei panchinari.
Scordiamoci rivoluzioni da 10 giocatori alla volta, non abbiamo i mezzi.
Già lunedì rientrano DV e basta, biglia e Cataldi per quanto ne hanno ancora?
non c'è bisogno di rivoluzioni se programmi, e non si parte con nessun mantra. Bastava non aspettare che i due centrali titolari smettessero per avanzati limiti d'età e richiesta pensionistica per andare a cercare un buon giocatore, bastava non sprecare soldi ed energie dietro ai Perea, Sasha, Alfaro , Novaretti ed oggi avevi una panchina decente... semplice programmazione, quello che ti aspetti da una società di serie A
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #34 : Sabato 27 Settembre 2014, 20:54:30 »
Vedo che vi siete tutti convertiti al "Ledesma mai piu' in campo".Mi fa piacere....meglio tardi che mai  ;D

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2789
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Che fare
« Risposta #35 : Sabato 27 Settembre 2014, 21:14:24 »
Vedo che vi siete tutti convertiti al "Ledesma mai piu' in campo".Mi fa piacere....meglio tardi che mai  ;D
Dipo questo commento Ledesma diventerà indispensabile per il gioco della Lazio.... è inevitabile.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Che fare
« Risposta #36 : Sabato 27 Settembre 2014, 21:22:33 »
Dipo questo commento Ledesma diventerà indispensabile per il gioco della Lazio.... è inevitabile.

Ne dubito, ma chissa'... Speriamo!

Pomata

Re:Che fare
« Risposta #37 : Sabato 27 Settembre 2014, 21:43:56 »
Vedo che vi siete tutti convertiti al "Ledesma mai piu' in campo".Mi fa piacere....meglio tardi che mai  ;D

Si ve legge Guidone... :D

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Che fare
« Risposta #38 : Domenica 28 Settembre 2014, 09:56:29 »
A me pare che ci siano elementi "intorpiditi", sul piano dell'attenzione tattica: Ledesma, Konko, Onazi. per non parlare di Candreva: inevitabile il confronto con alcuni nuovi arrivi, Basta e Braafheid su tutti, assieme a Biglia evidentemente rigenerato, quanto a motivazioni, dal Mondiale. C'è da lavorare anche su questo aspetto. Finché l'allenatore avrà credito da parte dei calciatori.

Nei tuoi strali ci metti anche Onazi. Ti ricordo che, assieme a Gonzalez, è l'unico capace di correre e contrastare per tutto il campo.

Sarà un interditore adattato, ma questo abbiamo.

Il problema grosso del nigeriano è che è incostante; per renderlo costante ha bisogno di compagni di reparto migliori di quelli con cui ha giocato domenica con l'Udinese.

Metti un centrocampo Parolo - Onazi - Biglia e secondo me ne riparliamo.

Eddy ha dinamismo e gamba, ma gli servono compagni che lo assecondino, non belle statuine immobili (Ledesma); sarà un caso che l'anno scorso le migliori partite le ha fatte in coppia con Gonzalez e Biglia, ma NON con Ledesma?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

Re:Che fare
« Risposta #39 : Domenica 28 Settembre 2014, 11:38:08 »
no, su Onazi con Zap è una battaglia persa, per lui è una pippa, punto.