Autore Topic: Portanuova alla Lazio ...?  (Letto 11752 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #60 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 00:08:49 »
a parte quello detto su Portanova (Portanuova sembra quasi la battuta del film "Straziami, ma di baci saziami"), che è stato proposto solo perché tifosodaaalazzziiooo, mi chiedo com´è possibile che diversi orgers che avevano detto peste e corna di Gentiletti e Braafheid, arrivando a chiedere la testa di Tare, facciano oggi "commenti e suggerimenti tecnici" su questo o quel giocatore assolutamente 8sempre secondo loro) necessario   :-X
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #61 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 00:19:10 »
Basterebbe che i "comunicatori" se la piantassero di utilizzare le cartilagini, le rotule ed i pedalini usati dei romoletti per produrre il "brodo primordiale" dal quale scaturiscono queste "idee" , 

pio desiderio (fratello di pia illusione) perché c'è gente che ne consuma parecchio.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #62 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 00:54:45 »
Intervista a Delio Rossi:

L’assenza di Gentiletti costringerà Pioli a rivedere la difesa, molti pensano che l’inserimento di uno svincolato sarebbe utile. Lei è d’accordo ad acquistare uno svincolato o sarebbe meglio che il tecnico si affidi agli elementi a disposizione?

“Secondo me acquistare uno svincolato significherebbe delegittimare quelli che sono in rosa e mi sembra che ci siano diversi giocatori in quel ruolo. Addirittura diversi che lo scorso anno giocavano titolari. Non ha senso prendere uno svincolato, anche perché non penso che ci sia lo svincolato che possa cambiare il volto della difesa della Lazio”.

Zapruder

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #63 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 01:14:53 »
cana ha giocato tranquillamente la prima a milano e non ha fatto errori. questa tiritera che la sua sola presenza sia una tassa obbligatoria da pagare ad ogni partita sta diventando stucchevole.

Per carità, non mi metto a citare statistiche, tanto al più vengono attribuite a "coincidenze".

Io dico solo che a me l'idea di arrivare alla fine del girone d'andata con 24-25 punti ma facendoci tanti bei complimenti per come giochiamo, non va per niente. 

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #64 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 07:59:11 »
cana ha giocato tranquillamente la prima a milano e non ha fatto errori. questa tiritera che la sua sola presenza sia una tassa obbligatoria da pagare ad ogni partita sta diventando stucchevole.
Dimentichi un particolare: che le migliori prestazioni di Cana sono coincise con la presenza al suo fianco di Biava, quindi di un centrale veloce.
De Vrij ha tutt'altre caratteristiche e, pur pensandola come te sulla prestazione dell'albanese a Milano, credo che l'assortimento fra i due proprio non sia quello giusto: anche lo spezzone di gara a Marassi, dall'uscita di Gentiletti all'espulsione dell'olandese, va in questa direzione.
Proviamo a riassumere la situazione:

1)
si e' rotto a mio avviso il giocatore piu' insostituibile che abbiamo, piu' di candreva o chi ve pare.
dici..lo dici dopo una partita e mezzo ?
si.
perche' ho visto de vrij con lui e senza di lui.
e' come perdere due calciatori.

2) Credo sia necessario chiarire un equivoco su de Vrij: il suo nome in olandese significherà anche "il libero", ma non con riferimento al ruolo.
Il buon Stefan ha doti da marcatore di razza sull'uomo, ma tatticamente appare come un bambino che si è perso ai giardini pubblici.
Al suo fianco necessita di un compagno che gli dia punti di riferimento, come hanno fatto assai bene Vlaar e, a quanto si è capito, Gentiletti: quindi di un libero, un regista difensivo, non un marcatore.
Per capirci: Biava, anche in condizioni decenti, non aggiungerebbe nulla in tal senso.
L'André Dias evocato da Zapruder, se solo si reggesse in piedi, sì.
Ora, Ciani e Novaretti sono marcatori sprovvisti delle doti di carisma e senso tattico necessarie al leader del reparto.
Cana è invece di ruolo, ma coi limiti di cui sopra

3) Il vero pericolo, al di là della perdita secca sul piano tecnico, è che la squadra venga risucchiata nella dimensione mentale dell'anno scorso.
Per questo, la presenza in campo di gente come Konko, Cana e compagnia cantante presenta un plusvalore negativo da sommare al loro modesto contributo.
No, quindi, a rimescolamenti di carte e minestre fuori tempo massimo: se il progetto è quello lo si deve portare avanti cambiando il meno possibile, perché anche alla nouvelle vague tattica si devono le prime increspature nella palude dell'immobilismo.
No, per gli stessi motivi, a Braafheid centrale: potrebbe essere una soluzione, ma lo toglierebbe dalla fascia.
E disporre di un simile terzino sinistro rappresenta uno tra i principali fattori di discontinuità rispetto al recente passato

4) In definitiva: abbiamo in rosa un sostituto alla pari di Gentiletti? Ad ogni evidenza no.
Disporre di Cana, Ciani e Novaretti per quelle mansioni è come non avere nessuno.
In più, quest'estate si era ripetuto fino allo sfinimento - e a ragione - che il solo de Vrij non avrebbe spostato gli equilibri.
Tutto, insomma, porterebbe verso un nuovo acquisto: se il mercato fosse aperto, però.
Mettere sotto contratto dei pensionati, che rientrerebbero in forma - se ci riescono - una settimana prima dello sfortunato argentino, significa aggiungere sul groppone e nel monte ingaggi altrettanti Ederson: non è il caso, veramente.
Se qualcuno ha nomi meno inquietanti di Portanova e Lugano li posti subito, ma temo che l'elenco degli svincolati offra veramente poco


Soluzione? La butto lì: tentare di adattare Ledesma, anche per togliersi la tentazione di schierarlo come vice-Biglia.
Personalità ed esperienza da vendere, abitudine a contrastare e a guidare un reparto, discrete doti in impostazione.
In più una porzione di campo assai più ridotta da coprire nel ruolo "che allunga la carriera", come si diceva un tempo.
So che una proposta del genere è destinata a incontrare mille critiche, pienamente fondate.
Ma le altre soluzioni mi sembrano ancora più improbabili.
Pensate come siamo messi...

ThomasDoll

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #65 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:00:30 »
guarda che è sempre meglio che arrivarci giocando male, che poi si dovrebbe capire per quale motivo giocando male si dovrebbero fare più punti.

borgorosso

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #66 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:18:34 »
mi perdonerà ermatador, ho postato questa stessa idea qualche minuto fa senza sapere che mo' avesse anticipato  ;D

ledesma.
proviamo ledesma.
e mettiamo al centro onazi / cataldi.

@zap: lo scorso anno giocavamo 'ma chiavica e abbiamo fatto pochi punti... il bel gioco no fa punti di per sè, ma nemmeno il contrario

Panzabianca

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #67 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:22:45 »
Io penso che la situazione non migliorerebbe affatto. E sono assai pessimista, sul quadro attuale: per come la vedo io: per me, tanto per dire, schierare Cana equivale a partire da -2, nel risultato finale. Tuttavia, non mi riesce di capire quale salto di qualità determinerebbe Portanova, sul piano tecnico. Lasciando stare tutte le considerazioni sulla sua "voglia" eccetera eccetera, che io trovo irrilevanti: siamo in serie A, non ai giardinetti.
la voglia di inzaghi sta facendo prendere ad una squadra scarsa come il Milan punti che l'anno scorso con Seedorf se sarebbe sognata.
la voglia...
Sto modo di guardare al calcio come una materia scientifica lo trovo stucchevole oltreché fuorviante ai fini della comprensione della rilevantissima componente emotiva del fenomeno.

A chi dice che l'acquisto di un altro difensore delegittimerebbe quelli che ci sono già...ricorderei tutti i tentativi fatti in estate per venderli e, non ultimo, l'acquisto, a sto punto casuale, dell'intero pacchetto difensivo centrale.
Bah. Cmq c'avete la formula pe favvela annà bene in ogni situazione.

...perché Ciani è tre volte più forte di Portanova...
ora tutti insieme...

Ciani è tre volte più forte di Portanova
Ciani è tre volte più forte di Portanova
Ciani è tre volte più forte di Portanova
Ciani è tre volte più forte di Portanova
Ciani è tre volte più forte di Portanova

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #68 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:34:14 »
Ledesma di testa è nullo, come Radu.

Pensiamoci prima di metterli centrali.

Avete mai visto un centrale di difesa efficace nullo di testa?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #69 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:38:37 »
Mah... non c'è bisogno di ripeterlo tutte queste volte eh? Che Ciani sia più forte di Portanova è palese. Non è che se qualche comunicatore dice il contrario questo automaticamente diventa Vangelo eh?
Io li capisco i fomentatori di contestazione professionisti: Braf...coso e Gentiletti dovevano essere pippe e non lo sono, Onazi ma soprattutto Candreva hanno rinnovato, il secondo specialmente ha pure contribuito ad abbattere il fatturato immobiliare piemontese... Bisogna sostituire al volo l'argomento, e visto che non ci si può più attaccare manco alla panza di Lotito che è dimagrito, l'infortunio di Genty arriva come il peperoncino sulle cotiche trippate (così si fa felice Franz Kappa), quindi vai col tormentone Portanova!!
;D
Sono attivi h24!!
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Panzabianca

Re:R: Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #70 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:54:30 »
Mah... non c'è bisogno di ripeterlo tutte queste volte eh? Che Ciani sia più forte di Portanova è palese. Non è che se qualche comunicatore dice il contrario questo automaticamente diventa Vangelo eh?
Io li capisco i fomentatori di contestazione professionisti: Braf...coso e Gentiletti dovevano essere pippe e non lo sono, Onazi ma soprattutto Candreva hanno rinnovato, il secondo specialmente ha pure contribuito ad abbattere il fatturato immobiliare piemontese... Bisogna sostituire al volo l'argomento, e visto che non ci si può più attaccare manco alla panza di Lotito che è dimagrito, l'infortunio di Genty arriva come il peperoncino sulle cotiche trippate (così si fa felice Franz Kappa), quindi vai col tormentone Portanova!!
;D
Sono attivi h24!!
ma che stai dicendo e, soprattutto, con chi ce l'hai? Ma non è che pensà alle cotiche trippate de prima mattina poi te da poca lucidità?
Te la spiego meglio: al posto de Portanova mettice chi te pare. Il fatto che ciani sia tre volte più forte dei Portanova lo dici te e qualche altro esperto netter che magari er pallone non sapete manco ndo sta de casa ma, ad ogni modo, democraticamente, tutti dobbiamo dire la nostra.
Ma si, daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...

ripetiamo tutti insieme il tuo mantra così sei pure contento

daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...

Poi ragà, una cosa, io dé sti commenti sulla Lazio scritti da fori Roma, dé ste prese di posizione minestrare contro li communicatori beceri e la contestazione per forza, suppongo, senza vive l'ambiente di Roma ... non me ne faccio nulla.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #71 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 09:15:07 »
Ledesma di testa è nullo, come Radu.

Pensiamoci prima di metterli centrali.

Avete mai visto un centrale di difesa efficace nullo di testa?
Olaf Thon.
Chiuse la carriera da libero con lo Schalke 04, vincendo una Coppa Uefa ai rigori contro l'Inter.
Sia nel club sia in Nazionale veniva affiancato da elementi prestanti sul piano fisico, proprio per rimediare alla sua inesistenza nel gioco aereo.
Il paragone c'entra fino a un certo punto, perché lì si trattava di difesa a cinque con libero staccato.
Ciò non toglie che la questione da te posta, per quanto correttamente, non sia di facile soluzione.
I difensori alti e al tempo stesso veloci sono una rarità, difficilmente reperibili anche per Barcellona o Real.
E, fra i giocatori normali, due centrali forti di testa significa due centrali lenti: vale a dire la situazione che abbiamo maledetto l'anno scorso.
Affiancarne uno abile sulle palle alte (de Vrij) a uno più rapido negli appoggi bassi (Ledesma o Radu) rappresenta il classico un colpo al cerchio e uno alla botte: il meno peggio, rispetto alle alternative.

Panzabianca

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #72 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 09:24:08 »
io dico che Radu è nullo di testa ma non nel senso del colpo di testa...
ha dei cali di concentrazione che non sono da centrale. Secondo me nemmeno da giocatore di serie A ma tant'è. Una cazzata a partita la fa sempre.
Quasi preferisco Cana che, pur premesso che Ciani è tre volte più forte di Portanova, tra quelli rimasti, resta quello di maggiore affidabilità.
Pensa te come stiamo...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #73 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 09:33:59 »
la voglia di inzaghi sta facendo prendere ad una squadra scarsa come il Milan punti che l'anno scorso con Seedorf se sarebbe sognata.

Tipo quello di Empoli, dici?

Ora, Ciani e Novaretti sono marcatori sprovvisti delle doti di carisma e senso tattico necessarie al leader del reparto.

Io invece Novaretti lo vedo proprio in questo ruolo: ha un piede molto educato per essere un difensore, se poi abbia carisma e senso tattico non so,
ma quanto a senso tattico anche Cana mi pare lasci alquanto a desiderare: non temporeggia mai, cosa che per un difensore è impensabile. Mi pare abbia anche una certa predisposizione ad "andare a giro". Può essere un buon pilastro centrale da difesa a 3, ruolo in cui però, come dici, un Ledesma sarebbe 1000 volte meglio sotto ogni profilo.

Cmq si sa nulla su chi giochi domani sera?
Voglio 11 Scaloni

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:R: Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #74 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 09:40:10 »


ma che stai dicendo e, soprattutto, con chi ce l'hai? Ma non è che pensà alle cotiche trippate de prima mattina poi te da poca lucidità?
Te la spiego meglio: al posto de Portanova mettice chi te pare. Il fatto che ciani sia tre volte più forte dei Portanova lo dici te e qualche altro esperto netter che magari er pallone non sapete manco ndo sta de casa ma, ad ogni modo, democraticamente, tutti dobbiamo dire la nostra.
Ma si, daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...

ripetiamo tutti insieme il tuo mantra così sei pure contento

daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...
daje a li communicatori e ar popolo laziale bue...

Poi ragà, una cosa, io dé sti commenti sulla Lazio scritti da fori Roma, dé ste prese di posizione minestrare contro li communicatori beceri e la contestazione per forza, suppongo, senza vive l'ambiente di Roma ... non me ne faccio nulla.

Non mi riferivo a te come contestatore di professione. Quelli si servono di te, che sei un hobbista della materia.
Per quanto riguarda la mia competenza calcistica, è vero, probabile che io non sia proprio così esperto, e proprio per questo centellino i miei giudizi col contagocce, anche per non fare le figure di merda a ripetizione che invece ti fanno fare coloro che ti guidano nella tua disinteressata contestazione.
Poi, se vuoi sapere cosa dicono fuori Roma della contestazione, beh... si fanno grasse risate per quanto siete ridicoli. Ma te continua con Radio6, lalaziosonoloro e cittàcelestemainsomma, che vai benissimo.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #75 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 09:54:37 »
Se qualcuno ha nomi meno inquietanti di Portanova e Lugano li posti subito, ma temo che l'elenco degli svincolati offra veramente poco

DIFENSORI -  Andjelkovic,  Bertran, Collison, Lugano, Marcellis, Lukovic, Nacho, Onyewu, Rochemback, Sapunaru, Seitaridis, St. Ledger, Yobo

La fiera delle carogne.

Voglio 11 Scaloni

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #76 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 10:00:46 »
DIFENSORI -  Andjelkovic,  Bertran, Collison, Lugano, Marcellis, Lukovic, Nacho, Onyewu, Rochemback, Sapunaru, Seitaridis, St. Ledger, Yobo

La fiera delle carogne.
Manca Andre Dias. Che sarebbe il migliore di tutti.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #77 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 10:06:23 »
cana ha giocato tranquillamente la prima a milano e non ha fatto errori. questa tiritera che la sua sola presenza sia una tassa obbligatoria da pagare ad ogni partita sta diventando stucchevole.
100%

Panzabianca

Re:R: Re:R: Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #78 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 10:08:01 »

Non mi riferivo a te come contestatore di professione. Quelli si servono di te, che sei un hobbista della materia.
Per quanto riguarda la mia competenza calcistica, è vero, probabile che io non sia proprio così esperto, e proprio per questo centellino i miei giudizi col contagocce, anche per non fare le figure di merda a ripetizione che invece ti fanno fare coloro che ti guidano nella tua disinteressata contestazione.
Poi, se vuoi sapere cosa dicono fuori Roma della contestazione, beh... si fanno grasse risate per quanto siete ridicoli. Ma te continua con Radio6, lalaziosonoloro e cittàcelestemainsomma, che vai benissimo.
ecco, stai fuori Roma, dé che vuoi parlare?
E poi dici sempre le stesse cose, la stessa pappa... riproduci una realtà per sentito dire dalle aradio i cui ascoltatori contesti tu primo ascoltatore. Nel tuo piccolo, sei un paradosso.
Se ti fa piacere, ti dico che la contestazione me la faccio da me ma a te piace sapermi obnubilato dal muazzin radiofonico...
Fai te, ognuno legge e capisce quel che vuole, anche dall'Asia minore

Zapruder

Re:Portanuova alla Lazio ...?
« Risposta #79 : Mercoledì 24 Settembre 2014, 10:13:17 »
@zap: lo scorso anno giocavamo 'ma chiavica e abbiamo fatto pochi punti... il bel gioco no fa punti di per sè, ma nemmeno il contrario

Quello che volevo dire è che temo che la proposta di gioco dovrà fare i conti coi limiti tecnici della squadra. Le incognite non sono da poco: una coppia centrale di difesa da reinventare; un attacco ancora non convincente.