Autore Topic: Congiuntivi(te)  (Letto 2910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Congiuntivi(te)
« : Giovedì 12 Agosto 2010, 00:56:15 »
Gnente, no, giuro, non è il solito topico de quelli un po' pallosi che gni tanto tiro fori, che pare che l'itagliano lo so solo io, e me metto a fa la maestrina che corregge. E che in quei casi divento antipatica pure a me stessa.

no, no.

è che c'ho un occhietto malato, ha preso (credo) una botta di ventilatore in eccesso iersera, e stamattina a malapena s'apriva tanto che stava appiccicato. Porello.

Lui, ma pure io.

però c'ho pure dovuto lavorà, nel senso di scriverci al pc, e poi andare alla posta per spedire quello che avevo scritto.

l'impiegata allo sportello, appena ho tolto gli occhiali da sole, che sennò manco capivo de che stavamo a parlà,  fingeva solidarietà, ma in realtà pareva schifata e timorosa al tempo stesso: "non si tocchi che è contagioso"

cioè, me posso passà la congiuntivite da un occhio a... che ne so? tipo al naso? e poi se sta cosa m'è venuta per via di un colpo d'aria e non per un germe, un batterio, un virus (che per me ste robbe so' tutte simili)  azzo ci può essere di contagioso? mai capito... mah... misteri mai svelati.
Cioè, c'hanno provato tante volte a svelammeli, ma nun m'entrano in testa, non li memorizzo.

Un po' come mi succede con le  costellazioni che ogni estate c'è qualcuno che pretende di farmi vedere orse e carri piccoli e grandi, pianeti, stellucce e stelline,  ma io gnente, cioè, ci credo ma mica le distinguo ste cose... m'accontento di cercare di contare tre stelle, o cinque, insomma dispari, che sennò pari Mamma mia diceva che non andava bene.

Mi sa che sto divagando però.

Uscita dall'ufficio postale, la farmacista, a seguire (m'ha detto culo, nonostante l'11 agosto c'ho una farmacia aperta nei pressi)  pretendeva di spedirmi all'Oftalmico, ma l'ho convinta a darmi un bagno oculare.

E già ne ho fatti un paio oggi di sti bagnetti, e pare che va meglio.

E ho fatto pure impacchetti di acqua bollita col cotone. Cioè, il cotone ha bollito con l'acqua. Nel senso di in mezzo.
Uffa, insomma ho preso un po' di fiocchi d'ovatta e l'ho messi nell'acqua mentre bolliva.
E poi c'ho pulito l'occhio quando che non erano più bollenti (i fiocchi d'ovatta, e però pure l'acqua).

Insomma, stasera, l'occhio s'è riaperto e parrebbe che fa meno male.

Anche se poi, poco fa, ho visto che m'è arrivata via mail una zozzeria di lavoro, che m'è toccato leggermi, ed i congiuntivi ivi riposti ed esposti, come sempre più spesso accade, stanno strafatti e quindi del tutto iragionevoli.

E l'occhio ha ricominciato un po' a patire.

E mica solo lui. Porello.

Mah... va a sape' che cosa può fare più male.

 ;)

Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #1 : Giovedì 12 Agosto 2010, 01:00:25 »
presi la congiuntivitAndre sotto il militre, quando giravo per polveriere a prelevare bombe e bombette varie, grazie ai giochini di società che si inventava bush senior a quei tempi ...

non c'era dolore, ma avevo l'occhio imprigionato manco fosse la maschera di hannibal  :o

quanto ai congiuntivi, bhè, per fortuna non li devo azzeccare io  ;D

(bacetti claziuccia)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #2 : Giovedì 12 Agosto 2010, 06:48:58 »
Secondo me te l'abbiamo fatta venire noi netter per avere il piacere di leggere le tue splendide lamentele.
Ti mando un bacio sull'occhietto e vedrai che passa  tutto, era il sistema di nonna, efficacissimo. ;) ;) ;)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

jumpingjackflash

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #3 : Giovedì 12 Agosto 2010, 08:51:39 »
massima solidarietà a Clazia ed alle sue palpebre cispose.

a me è successo ogni tanto di beccarmela ma ricordo che risolsi con usando un collirio apposito

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #4 : Giovedì 12 Agosto 2010, 09:04:48 »
l'impacchi di camomilla, so na mano Santa pe i congiuntivi se dovuti a l'infiammazzione da colpi d'aria et similia, no bollente eh!! me raccomanno :)



M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Aquilotta del Nord

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #5 : Giovedì 12 Agosto 2010, 10:03:03 »
E' vero, è vero! Impacchi di camomilla, confermo! Temperatura accettabile (nel senso che non devi ustionarti l'occhio  ;D) ma vedrai che sollievo!!

Coraggio Clazietta...  :-*

Offline La-zion

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 81
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #6 : Giovedì 12 Agosto 2010, 11:18:50 »
Che gli impacchi di camomilla facciano bene in questi casi lo sa pure mi nonna  ;) (guarda che pure la faccina riapre l'occhietto)  ;) :)

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #7 : Giovedì 12 Agosto 2010, 13:03:49 »
l'impacchi di camomilla, so na mano Santa pe i congiuntivi se dovuti a l'infiammazzione da colpi d'aria et similia, no bollente eh!! me raccomanno :)

Un oculista mi disse che non era cosa buona e giusta fare impacchi con camomilla perchè l'infuso aumenta l'infiammazione oculare.
Questo è quanto mi fu detto anni fà da un luminare belga. ;)
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Aquilotta del Nord

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #8 : Giovedì 12 Agosto 2010, 13:45:30 »
Aumenta l'infiammazione? Davvero?  :o
A me ha sempre fatto bene.... certo, non bagno il bulbo oculare direttamente con la camomilla, ma uso un po' di ovatta imbevuta, chiudo l'occhio e tampono leggermente...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #9 : Giovedì 12 Agosto 2010, 14:23:00 »
Un oculista mi disse che non era cosa buona e giusta fare impacchi con camomilla perchè l'infuso aumenta l'infiammazione oculare.
Questo è quanto mi fu detto anni fà da un luminare belga. ;)

In Belgio ci mettono lo zucchero :) in quel caso la camomilla la puoi solo bere ;) a meno che nun c'hai er diabete :lol:
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #10 : Giovedì 12 Agosto 2010, 16:15:10 »
grazie a tutti per  bacetti e  consigli.

l'occhietto sta meglio; cioè stamattina aristava appiccicato, ma il bagnetto oculare un pochetto giova.

viste le differenti opinioni, evito al momento  la camomilla (anche perchè mi sa che non ce l'ho in casa).

mo' il problema è un altro... l'orecchio... gli è che pochi minuti fa ho captato Vocalelli su RR che diceva "se un giorno dovrei fare un bilancio sulla Lazio..."

ecco, quel "dovrei" m'ha sturbato il padiglione auricolare...

 :(
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

jumpingjackflash

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #11 : Giovedì 12 Agosto 2010, 16:47:12 »
grazie a tutti per  bacetti e  consigli.

l'occhietto sta meglio; cioè stamattina aristava appiccicato, ma il bagnetto oculare un pochetto giova.

viste le differenti opinioni, evito al momento  la camomilla (anche perchè mi sa che non ce l'ho in casa).

mo' il problema è un altro... l'orecchio... gli è che pochi minuti fa ho captato Vocalelli su RR che diceva "se un giorno dovrei fare un bilancio sulla Lazio..."

ecco, quel "dovrei" m'ha sturbato il padiglione auricolare...

 :(
mo vorressi da affermare che un giornalista doverebbe da parlare bbene?

saressi grandemente fessa, lo sapevi no?

Aquilotta del Nord

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #12 : Giovedì 12 Agosto 2010, 17:25:17 »
mo vorressi da affermare che un giornalista doverebbe da parlare bbene?

saressi grandemente fessa, lo sapevi no?

Ti spernacchio eh?  :P

rudy

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #13 : Giovedì 12 Agosto 2010, 18:28:32 »
Allora partiamo dalle cose serie, forse l'oftalmico a P.le degli eroi era meglio. La camomilla calma se la bevi, via epidermica o/e via occhio, ancora non si sà.


Per i congiuntivi, siete veci o malinformati. Su tutti i giornali di oggi,di  ieri, dell'altro ieri, di domani, si racconta che non si usano più. Le lingue romanze ( e qui scatta la denuncia, ma de che parlano?  ???) formatesi prima della nostra, franzoso, english ecc. non li usano più, li hanno eliminati.

Ora, detto ciò, vorrei spezzare un'arancia in favore dei giornalisti  O:-)...è che stanno troppo avanti rispetto a noi. Come per la punteggiatura, già sanno che sparirà anch'essa. Non la usano più. arrivi alla fine di un articolo con il fiatone.   :P 


(Bacione a Clazia)









Aquilotta del Nord

Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #14 : Giovedì 12 Agosto 2010, 18:40:44 »
Ora, detto ciò, vorrei spezzare un'arancia in favore dei giornalisti  O:-)...è che stanno troppo avanti rispetto a noi. Come per la punteggiatura, già sanno che sparirà anch'essa. Non la usano più. arrivi alla fine di un articolo con il fiatone.   :P


:ikes:

ma uffiiiii io i congiuntivi li uso sempre  :sad2:

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #15 : Sabato 14 Agosto 2010, 16:51:21 »
Auguri di prontissima guarigione alla nostra Clazietta (Cispose? Cispose??)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #16 : Sabato 14 Agosto 2010, 18:12:20 »
grazie di cuore a tutti.

però stamattina mi sono arresa, e datosi che ormai il mio occhio sembrava preso da un film di dario argento, mi sono scapicollata all'oftalmico; 24,56 euri di ticket per sentirmi dire, dopo quasi un paio d'ore di attesa (ero, per fortuna, un codice bianco, e veniva giustamente data la precedenza a bambini e casi gravi) che si tratta in effetti di congiuntivite.

mi sono pure sentita per gran parte del tempo una signora, alias pila de facioli, che ha sobbollito per tutto il tempo cose tipo "eh, ma chi se ne frega se hanno fatto tutto nuovo, se poi le cose non funzionano lo stesso, gli ospedali sono sempre un macello, mo' vado a protestare, e perchè il codice verde non va avanti... "; ste litanie le ha cominciate a fare praticamente dopo manco 5 minuti che era arrivata, e le intervallava con brevi accenni di interrogatori agli altri pazienti (in tutti i sensi) in attesa, cercando di farsi i caxxi loro... tipo "dove va in ferie? quando parte? dove lavora?"... senza farsi mancare cose tipo "i medici che si sono laureati nel 68 non valgono niente perchè non studiavano" (che poi, a occhio e croce, i medici del 68 saranno pure per lo più già in pensione, mi sa).

ero uscita di casa  che non pioveva e quindi senza ombrello; e così al ritorno mi sono anche infradiciata, tra piazzale degli eroi, l'attesa del taxi, e la ricerca della farmacia per i colliri prescrittimi (due, una goccia ogni sei ore di ciascheduno per 7 giorni)

per non sapere nè leggere nè scrivere ho comprato pure la camomilla, che quella che avevo, forse anche scaduta, era però di quelle solubili già zuccherate.

mo' che ci penso, più che dario argento, l'occhietto malato mi ricorda alcune scene del film ebola, quello con dustin hoffman, e se non mi ricordo male c'è pure christian brocchi kevin spacey che si prende il virus ....

spero per me che finisca meglio. ::)



Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #17 : Domenica 15 Agosto 2010, 14:56:45 »
dai Clazietta, resisti. mettete ste gocce che t'avranno dato e riprendi con maggiore energia a (de)scrivere per noi la nostra Lazio.

un buon ferragosto a te.

qui piove. che te lo dico a fa'?
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Congiuntivi(te)
« Risposta #18 : Domenica 15 Agosto 2010, 19:15:31 »
mo' che ci penso, più che dario argento, l'occhietto malato mi ricorda alcune scene del film ebola, quello con dustin hoffman, e se non mi ricordo male c'è pure christian brocchi kevin spacey che si prende il virus ....

spero per me che finisca meglio. ::)

carissima sorella maggiore ;), ci stiamo preoccupando sul serio..... io personalmente ho pensato a Buñuel e alla celeberrima scena dello "Chien andalu" :-X

con gli occhi non si scherza, mannaggia, te lo dice una che ce li ha sensibilissimi (e per giunta miopi)

abbracci stretti d'incoraggiamento