Autore Topic: Il Botteghino verde  (Letto 23073 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #240 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:46:09 »
Sinceramente vedo che si sta stucchevolmente finendo nella solita polemica Lotito si/no.

Affrontiamo razionalmente il problema, senza filosofeggiare?

Dato che ci vogliono minimo 5 fino a 7 minuti per emettere un biglietto, e dato che tale tempo non può essere diminuito allo stato attuale, per servire al meglio dovremmo capire che flusso di ritardatari abbiamo ogni domenica.

Mettiamo caso che abbiamo un flusso costante medio tra i 500 e i 600 tifosi presenti ogni partita alle 14:00 (sono largo, tiè).

Dato che la LIS chiude per disposizioni ministeriali i canali del biglietto, la ricevitoria della Lazio ha una linea sgombra; però sono sempre 5/7 minuti a biglietto, il tutto senza considerare interruzioni di linea elettrica, internet etc.

Mettiamo che la gente va con i soldi contati, senza problema di resti, spicci etc.

Con tre terminali, avremmo 36 biglietti emessi in un'ora. Per smaltire 500 persone in un'ora, con tali tempistiche, servirebbero 41 biglietterie. Il calcolo è matematico: 5 minuti a biglietto, in un'ora ne fai 12, dividi 500 per 12 et voilà.

41 terminali ti costano non proprio due soldi. Considerate il prezzo del terminale stesso, il costo della corrente, della connessione, dell'affitto del database del Ministero (non è gratuito)....il tutto per funzionare 2/3 volte al mese.

Senza considerare che i 500 non sono immutabili, ma aumentano con l'avvicinarsi dell'ora della gara.

Chiaro che la soluzione "terminale vicino lo stadio" non può funzionare.

In primis perchè è una soluzione ideale, e non tiene conto della vita reale.

Perchè magari hai 500 ritardatari in certe partite, mentre in altre, molto poco appetibili o in date ed orari infausti, tipo posticipi domenica sera alle 20:45, ne avrai 100 a malapena. E ci vai sotto con i costi.

Perchè una postazione di 41 terminali dev'essere per forza fissa, sarebbe pura follia muoversi con i suddetti terminali.

Tanto per darvi un'idea delle caratteristiche dei terminali:

http://www.olivetti.it/Tool/Product/Specs/view_html?idp=221&id_item=818&t=2

E questo è il montaggio tecnico richiedente:

[pdf=600,800]http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa/gare/2009/All.2%20Allegato%20Tecnico_10_lotto.pdf[/pdf]

(non guardate per intero il documento ma solo la parte riguardante i cablaggi)

Come si vede la potenza di connessione richiesta rende inattuabile un collegamento con rete cellulare, a meno di non usufruire di un hot-spot wi-fi.

Una soluzione per ovviare al problema potrebbe essere data dalla possibilità di fare il biglietto tramite cellulare.

Premesso che credo che il 90% delle persone ormai abbia uno smartphone, basterebbe creare un'app specifica.

Ci si registra sul sito SS Lazio, su un'apposita area dedicata; la registrazione è gratuita, e come newsletters ti si mandano solo le iniziative della società e gli sconti dei negozi.

Alla prima registrazione ti si chiede se vuoi attivare il servizio biglietteria. In caso affermativo ti si chiede di caricare il documento e il codice fiscale; la registrazione è accettata previa verifica con i terminali dell'anagrafe, questo per ovviare a possibili falsificazioni. Il sistema ti consente di caricare fino a 4 documenti e codici fiscali consecutivi, secondo le norme vigenti.

Dopodichè ti scarichi l'app, e ogni volta che vuoi, dovunque sei, ti colleghi all'app, effettui la transazione con la carta di credito, e ti arriva sul telefono il codice voucher; tramite appositi ingressi dove digiti il codice viene stampato il biglietto, et voilà, il gioco è fatto.

Questa per me è un'ottima soluzione che potrebbe ovviare il problema.

Semprechè sia possibile fare la verifica con l'anagrafe, da un punto di vista legale, e che le persone non pretendano di fare la registrazione e il biglietto a 10 minuti prima della partita...

In fondo, se tale sistema fosse possibile, fai una registrazione una volta, e non ci pensi più!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Panzabianca

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #241 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:49:45 »
Strano, sembrava che ti divertissi.
complimenti.
Un abbraccio  ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #242 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:50:46 »
Strano, sembrava che ti divertissi.

Io mi diverto a discutere di un problema. Solo quello mi diverte perché solo quello mi interessa.

Eppure sono in molti a cui piace fare altro che discutere e scambiano il forum per luogo dove dare lezioni di netiquette e di moralità, mai richieste e per nulla necessarie, forse perché dimenticano troppo facilmente di avere di fronte donne e uomini adulti e normodotati, che in molti casi hanno superato la scuola dell'obbligo e sanno leggere e far di conto.

Ma il mondo è vario e per questo è bello e a me piace.

Con il piacere sommo di lazialeggiare con te.

 :bolgia: :band3: :bandcap2:

volevo metterci anche qualche fiore ma non sono disponibili
vuol dire che te lo farò prossima volta che ci incontriamo in una occasione pubblica
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #243 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:53:21 »
Sinceramente vedo che si sta stucchevolmente finendo nella solita polemica Lotito si/no.

Temo che tu abbia le allucinazioni: vedi Lotito ovunque.
Nessuno l'ha nominato e neanche evocato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #244 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:54:20 »
Quando parli della società a chi ti riferisci? A Tare? A Canigiani?

Siamo seri su!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Zapruder

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #245 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:55:37 »
Aquilafè, intendiamoci, c'è un topic che tratta di un argomento.
Ci sono netter che ne vogliono parlare.
Poi ce sei tu che dici che le argomentazioni portate sono risibili, facendo assurgere un'opinione tutta tua a sentenza.
Mo trova l'intruso.
Si entra in un topic, se vogliamo, per affrontarne il merito e non per classificare, etichettare e patentare come quasi sempre fai tu, più o meno subliminalmente ("spremitura del mio vocabolario" direbbe il netter luminoso e gran ciambellano der salotto).
Il mio chiamalo "soccorso ad onor del giusto"
Dicevamo?
Basta, l'avverbio mi ha affaticato. Alla prossima.
P.s. Fish ma come te va...

Abbiamo il Grillo Parlante, che non ci degna del suo contributo, ma viene qui solo a spiegare come si sta al mondo.

Scorretto oltre ogni immaginazione.

Zapruder

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #246 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:57:54 »
Mettiamo caso che abbiamo un flusso costante medio tra i 500 e i 600 tifosi presenti ogni partita alle 14:00 (sono largo, tiè).

Dato che la LIS chiude per disposizioni ministeriali i canali del biglietto, la ricevitoria della Lazio ha una linea sgombra; però sono sempre 5/7 minuti a biglietto, il tutto senza considerare interruzioni di linea elettrica, internet etc.

Mettiamo che la gente va con i soldi contati, senza problema di resti, spicci etc.

Con tre terminali, avremmo 36 biglietti emessi in un'ora. Per smaltire 500 persone in un'ora, con tali tempistiche, servirebbero 41 biglietterie. Il calcolo è matematico: 5 minuti a biglietto, in un'ora ne fai 12, dividi 500 per 12 et voilà.

Mi stai dicendo che dalle 14 alle 15 via Calderini può emettere al massimo una cinquantina di biglietti? Beh, la mia considerazione è semplice: che cosa sta aperto a fare?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #247 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:03:10 »
Aquilafè, intendiamoci, c'è un topic che tratta di un argomento.
Ci sono netter che ne vogliono parlare.
Poi ce sei tu che dici che le argomentazioni portate sono risibili, facendo assurgere un'opinione tutta tua a sentenza.

È matematica, non è un'opinione:
Ecco, mettiamo pure che ci mettono 3 minuti a biglietto, tre terminali in un'ora ne stampano 60, 10 terminali ne stampano 200, per farne 500 in un'ora ci vogliono 25 terminali, e non basta un gabbiotto per attrezzare una biglietteria adeguata a tale mole di lavoro.

puoi portare tutti gli argomenti che ti pare ma se si scontrano con le leggi della fisica (lo spazio per allestire la biglietteria) e della matematica (tempo disponibile/tagliandi da stampare) gli argomenti diventano risibili, chi ha voluto approfondire ha portato proposte e fornito notizie in merito alla normativa relativa alla vendita dei biglietti, tutto il resto può essere più o meno piacevole da leggere ma gli argomenti non si trattano con  superficialità.

Invece di fare il tuo solito intervento censorio potevi scrivere qualcosa nel merito.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #248 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:03:39 »
Mi stai dicendo che dalle 14 alle 15 via Calderini può emettere al massimo una cinquantina di biglietti? Beh, la mia considerazione è semplice: che cosa sta aperto a fare?
Via Calderini era pensato originariamente come biglietteria dell'ultimo minuto per occasionali turisti e tifosi dell'ultima ora.

Occasionali significa un flusso di max 50 in un'ora.

Non 500 l'ora, aumentabile.

La disinformazione del catetere ha spacciato il punto vendita come UNICA postazione aperta la domenica.

Mi fa specie che una persona così sensibile a tali influssi nefasti non si sia già incavolato per 'sta cosa.

La domenica mattina, se mi sveglio e mi viene voglia di stadio, MI CERCO UN PUNTO LIS VICINO CASA, E CE NE STANNO, e mi faccio il biglietto, e POI vado allo stadio.

No che, su suggerimento di costoro, vado dopo pranzo allo stadio dopo aver ciondolato la mattina, convinto di fare il biglietto in solitaria....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #249 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:06:53 »
Quando parli della società a chi ti riferisci? A Tare? A Canigiani?

Siamo seri su!

Posso parlare della società senza per questo avere sempre in mente come un pupazzetto da impallinare con lo spillo Lotito? si lo posso fare e lo faccio.

Posso parlare di tutto questo senza avere il timore che qualcuno pensi che io abbia di fronte la fotografia di Lotito che, mentre scrivo, colpisco ripetutametne con una forbice? No, purtroppo questo rischio non lo posso evitare.

Quindi, cerca di essere serio anche tu, ogni tanto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #250 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:08:43 »
Sei kafkiano.

Ora è la "società", ente spersonalizzante e megalite senza volto....

Come se non lo sapessimo che in realtà scrivi società pensi Lotito....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #251 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:12:30 »
Via Calderini era pensato originariamente come biglietteria dell'ultimo minuto per occasionali turisti e tifosi dell'ultima ora.

Occasionali significa un flusso di max 50 in un'ora.

Non 500 l'ora, aumentabile.

La disinformazione del catetere ha spacciato il punto vendita come UNICA postazione aperta la domenica.

Via Calderini era un plus rispetto i normali botteghini vicino allo stadio, tolti quelli è diventato inadeguato per situazioni di grande afflusso.

La causa però va ricercata principalmente nella modalità di emissione dei biglietti,
la parte in grassetto è la sacrosanta verità, basta leggere cosa scrivevano domenica i giornali.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #252 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:16:41 »
Sei kafkiano.

Ora è la "società", ente spersonalizzante e megalite senza volto....

Come se non lo sapessimo che in realtà scrivi società pensi Lotito....

Kafkiano, non me l'aveva detto mai nessuno. bello, veramente.
E' inutile che stia qui a rincuorarti del fatto che ho aperto un topic senza voler per questo attaccare la figura di Lotito. E' inutile che stai sempre lì a rinfocolare un fuoco che non esiste.
Non mi interessa di Lotito in questo discorso.
Mi interessa piuttosto avere la possibilità per i tifosi di acquistare nei pressi dello stadio il tagliando anche all'ultimo minuto, nonostante le normative rigorose ricordate da alcuni rigorosi orgers, nonostante la possibilità di acquistarli anche via internet (fino al giorno prima però), nonostante la possibilità di acquistarli nelle ricevitorie sparse per mezza Roma (molte delle quali chiuse la domenica mattina), nonostante tutto.

Lo so che è scandaloso, anzi superficiale. Spero nella tua "umana" comprensione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #253 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 18:33:35 »
Io mi diverto a discutere di un problema. Solo quello mi diverte perché solo quello mi interessa.

Eppure sono in molti a cui piace fare altro che discutere e scambiano il forum per luogo dove dare lezioni di netiquette e di moralità, mai richieste e per nulla necessarie, forse perché dimenticano troppo facilmente di avere di fronte donne e uomini adulti e normodotati, che in molti casi hanno superato la scuola dell'obbligo e sanno leggere e far di conto.

Ma il mondo è vario e per questo è bello e a me piace.

Con il piacere sommo di lazialeggiare con te.

 :bolgia: :band3: :bandcap2:

volevo metterci anche qualche fiore ma non sono disponibili
vuol dire che te lo farò prossima volta che ci incontriamo in una occasione pubblica

Ben vengano le discussioni, di ogni tipo, ma se oltre a discuterne si agisse anche, non sarebbe male (leggi: segnalare alla società/Canigiani il problema, come consigliato da ataru).
Sennò, si fa come quei vecchietti che passano la giornata a borbottare ed a cercare qualcuno con cui parlare; ma mai nessuno che si muova per cambiare le cose, perché tutti aspettano che sia l'altro a farlo.
(è per questo poi, che qualcuno pensa che si scriva qui solo per far polemica... 8) )

E sarà sicuramente un piacere lazialeggiare alla prossima occasione: so che di persona saresti irriconoscibile.  :lingua:


P.S. per panzabianca: complimenti per il ritorno e un abbraccio a te. :wave:

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #254 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 20:12:05 »
fabio credo che ci sia un errore di metodo nel tuo calcolo.

cominci a calcolare come se  le 500 persone appaiano tutte insieme, mentre invece sono effetto della coda che si crea per i pochi terminali . con un numero maggiore di terminali il numero in attesa è inferiore potendo smaltire più rapidamente le richieste.

è la stessa cosa di un imbuto stradale, non devi fare il calcolo partendo dalle macchine ferme in coda a causa dell'imbuto, ma immaginare che l'imbuto non ci sia, o sia meno stretto, e dunque un numero molto inferiore di auto saranno ferme.

in sintesi, più terminali uguale meno gente ad aspettare uguale meno coda.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #255 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 20:47:51 »
Le merde non arrivano a 40 mila stasera de che stamo a parlà.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Il Botteghino verde
« Risposta #256 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 21:57:52 »

ROMA - L’esperimento ha funzionato. Ha avuto un buon riscontro la nuova biglietteria posizionata domenica scorsa presso l’ex Ostello della Gioventù, nei pressi dell’Olimpico. Ha permesso a molti supporter biancocelesti di acquistare alcune categorie di tagliandi in tempi brevi. La società ieri ha fatto sapere che il nuovo punto di distribuzione dei biglietti presto sarà potenziato. L’obiettivo del club è evitare che si creino file nel punto vendita di via Calderini nel giorno della partita (era l’unico aperto nelle vicinanze dello stadio). La Lazio ha comunicato ai tifosi di utilizzare esclusivamente la rete Listicket del gruppo Ticketone, non devono essere utilizzati i circuiti non ufficiali per acquistare i tagliandi. Nelle prossime ore si conosceranno i prezzi dei tagliandi per Lazio-Udinese, match che si disputerà all’Olimpico giovedì 25 settembre alle 20.45. (Corriere dello Sport)
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

darienzo

R: Il Botteghino verde
« Risposta #257 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 22:56:56 »
La prossima volta il Signor Fish avrà da ridire sul numero dei cancelli aperti o sulle file ai bar dello stadio.

E se lo farà dopo un'altra bella vittoria lasciamolo fare e facciamoci una risata

borgorosso

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #258 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 23:01:10 »
se la Lazio si é mossa ha ravvisato un problema.
non bisogna essere piú realisti del re.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #259 : Giovedì 18 Settembre 2014, 07:37:09 »
fabio credo che ci sia un errore di metodo nel tuo calcolo.

cominci a calcolare come se  le 500 persone appaiano tutte insieme, mentre invece sono effetto della coda che si crea per i pochi terminali . con un numero maggiore di terminali il numero in attesa è inferiore potendo smaltire più rapidamente le richieste.

è la stessa cosa di un imbuto stradale, non devi fare il calcolo partendo dalle macchine ferme in coda a causa dell'imbuto, ma immaginare che l'imbuto non ci sia, o sia meno stretto, e dunque un numero molto inferiore di auto saranno ferme.

in sintesi, più terminali uguale meno gente ad aspettare uguale meno coda.

Aspe', io i calcoli li ho fatti in base alla velocità di smaltimento.

Se tre terminali mi fanno servire al max 36 biglietti, se ho un afflusso di 500 persone non ne smaltirò nemmeno un quarto.

O no?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!