Autore Topic: Il Botteghino verde  (Letto 23101 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #20 : Martedì 16 Settembre 2014, 01:08:02 »
allora, gli è che, semplicemente, tocca tenersi "aggiornati".

esempio "tera-tera", quasi un OT, ma magari aggiunge alle riflessioni del topic.

il 4 u.s. ho una udienza al tribunale di Latina (brutto, tribunale brutto, aiutateme a dì brutto che da sola non basta) e siccome che però voglio semplificarmi quanto più possibile la cosa (trattasi in realtà di udienza in una causa che sto seguendo senza vedere quattrini e per affezione alla parte ed alla vicenda, lo so, sono "romantica") il giorno prima mi faccio il biglietto/prenotazione, carta prepagata, sul  sito di trenitalia, A/R, stampate e sms vari.

siccome uno dei testimoni da sentire non viene  finisco prima, ma tanto, del previsto, e siccome fa un tempo da schifo, grigio umido, che non mi fa venire voglia di andare a spasso per la città, come cerco di fare quando sono in trasferta per lavoro, me ne torno in stazione per cercare di anticipare il rientro.

la cosa più logica mi pare quella di mettermi in fila alla biglietteria, pronta a spiegare al tizio allo sportello il mio desiderio di anticipare la partenza e, se possibile, cambiare il biglietto senza rimetterci.

il tizio allo sportello, però, è pure addetto a fare abbonamenti - con annesse incollature con coccoina di foto su moduli vari - a dare spiegazioni in lingue straniere, inevitabilmente ed incolpevolmente sgangherate, a chiunque gliene chieda, e, vivaddio, pure a fare biglietti.

solo che quando, dopo circa 20 minuti  (intanto mi sono persa un ipotetico interregionale che mi avrebbe fatto comodo) arriva il mio turno davanti al suo sportello mi dice: no, il cambio biglietto/prenotazione non lo può fare qui da me, deve andare alla macchinetta telematica, qui, appena girato l'angolo

mi ingoio lo smadonnamento sacrosantemente spontaneo e mi avvio verso la macchinetta telematica, ossia biglietteria automatica.

questa stronzetta comincia a chiedermi strani codici scritti piccoli piccoli piccoli che  manco con due paio di occhiali posso leggere sul cartaceo stampato in mio possesso, e oltretutto siccome tutto si fa col "touch" sullo schermo, manca poco che provo a tastare con l'alluce, perchè indice pollice e medio manco le bastano, e nziamai ti sbagli ricominci da capo.

alla fine ce l'ho fatta, quasi sudata, stremata, ho cambiato/anticipato, ed ho preso il treno per tornare a casa.

per risparmiare un'ora di tempo rispetto al rientro originalmente ipotizzato, ne ho perso minimo mezza, facciamo pure 40 minuti.

tutta sta pappardella per dire - l'avevo detto che era una specie di OT - che bisogna giustamente tenersi aggiornati e sfruttare le tecnologie internettiche, telematiche, elettroniche ecc.

però sarebbe cosa assai più buona e giusta se gli addetti a queste tecnologie internettiche, telematiche, elettroniche ecc. le mantenessero funzionanti, e perfino efficienti.

Scusate l'OT.

P.S.: la tragedia vera è che verso fine mese mi tocca di nuovo sta trasferta... e se a sto giro il testimone non viene gli mando a casa ironman 3 che così lo convince.







Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #21 : Martedì 16 Settembre 2014, 08:08:21 »
È un mondo difficile...
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

baol

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #22 : Martedì 16 Settembre 2014, 08:53:41 »
Mi sembra di aver capito che si auspica un maggior utilizzo delle moderne tecnologie, per rivendicare il diritto a non sfruttarle.
 ::)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #23 : Martedì 16 Settembre 2014, 09:06:46 »
Io penso sia più un discorso di tecnologie mal impegate.

Abbiamo terminali con connessioni veloci, sistemi di riconoscimento, database online consultabili per vedere se sei nella lista del daspo.

Spiegatemi allora perchè, senza fila, il tempo medio di stampa di un biglietto è di 7 minuti circa...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

baol

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #24 : Martedì 16 Settembre 2014, 09:36:35 »
Io penso sia più un discorso di tecnologie mal impegate.

Abbiamo terminali con connessioni veloci, sistemi di riconoscimento, database online consultabili per vedere se sei nella lista del daspo.

Spiegatemi allora perchè, senza fila, il tempo medio di stampa di un biglietto è di 7 minuti circa...

La mia opinione è che le tecnologie ancora non sono utilizzate affatto, o molto parzialmente:

I sistemi di riconoscimento consistono in un documento cartaceo, i cui dati vanno trascritti manualmente dall'operatore.
I tempi di una transazione con POS sono variabili dai 30 secondi ad oltre un minuto (nel caso di transazione riuscita).
Qualcosa per la stampa del biglietto cartaceo.
Non so se si raggiungono i 7 minuti da te citati, ma insomma...

Ma che ci vogliamo inventare ? Questo è il flusso.
D'altro canto, si chiede il ritorno al botteghino last minute, hai voglia a tecnologia...
 ::)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #25 : Martedì 16 Settembre 2014, 09:41:31 »
viste le battaglie obsolete portate avanti dal dr.fishmark propongo di inserirlo, d´ufficio e per meriti acquisiti, nel nostro splendido club dei vdm   ;D

Lo merita; lo vedo già alle 07.10 in fila, fra qualche anno, fuori di un ufficio postale per riscuotere la pensione :P   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #26 : Martedì 16 Settembre 2014, 09:44:19 »
Ma nell'edizione del topic sull'altro canale, non erano 300 ?
Che nel frattempo ne sono arrivati altri ?
Avvisali per carità...

Le 500 persone sono il computo totale di chi era in fila tra Via Calderini e l'Ostello e ricomprendono il sottoscritto.

La mia opinione è che le tecnologie ancora non sono utilizzate affatto, o molto parzialmente:

I sistemi di riconoscimento consistono in un documento cartaceo, i cui dati vanno trascritti manualmente dall'operatore.
I tempi di una transazione con POS sono variabili dai 30 secondi ad oltre un minuto (nel caso di transazione riuscita).
Qualcosa per la stampa del biglietto cartaceo.
Non so se si raggiungono i 7 minuti da te citati, ma insomma...

Ma che ci vogliamo inventare ? Questo è il flusso.
D'altro canto, si chiede il ritorno al botteghino last minute, hai voglia a tecnologia...
 ::)


Infatti la fila scoreva lentissima come è ovvio che sia in queste condizioni.
Il punto è che nei pressi dello staido esiste soltanto via Calderini e ora - da questa stagione: ma Pallotta l'ha previsto da un paio di anni a questa parte (ah gli americani che ce vonno insegnà a a noi?!?) - l'Ostello della Juventus. Basta niente altro: nei pressi della Nord ad esempio? Niente.
DUnque con questo sistema un paio di mille persone te le perdi anche in situazioni molto invitanti come un tranquillo e assolato Lazio-Cesena di settembre. Non tutti andiamo in giro con le stampanti al seguito: ad esempio sono stato negli USA questo agosto e avrei trovato abbastanza scomodo portarmi la mia stampante per andarmi a vedere i New York Jets, senza contare le rogne che avrei incontrato con la dogana statunitense poco sensibile ai miei diritti di tifoso.
La cosa si era verificata in Lazio-Bassano e ora puntualmente. SI vede che esiste un problema: per chi lo vede, ovviamente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #27 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:00:55 »
..............................................
SI vede che esiste un problema: per chi lo vede, ovviamente.

certo, possibile; ma tu vedi solo quello; pure dopo la bella partita, giornata ed atmosfera di domenica scorsa.
SE essere tifoso alla tua maniera ti da tutti questi problemi, la domanda è: " ma chi te lo fa fare ? "
Ci sono altri St.Pauli da salvare, nel mondo   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #28 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:06:26 »
certo, possibile; ma tu vedi solo quello
Forse. Però il problema c'è ed è oggettivo.

Più d'uno (il sottoscritto per primo) ha risposto con un certo sussieguo all'iniziale post di f_m ma è un fatto che nell'imminenza della partita - ovviamente per effetto di un anomalo afflusso di potenziali acquirenti, decisamente eccezionale rispetto alla normale operatività richiesta alla biglietteria presso il Lazio Style di via Calderini - il principale e sino a questa stagione unico punto/biglietteria collocato nelle vicinanze dello stadio va puntualmente in tilt, causando la formazione di lunghe ed estenuanti code.

Al di là dell'insofferenza che i post seriali di f_m possono creare la questione da lui sollevata è legittima e meritevole d'attenzione.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #29 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:12:09 »
Forse la tessera del tifoso in futuro potrebbe risolverti il problema Fish. Ci compri il biglietto con il tuo smartphone, pensa un po. Non devi neanche stamparlo,  credo sia possibile anche adesso.

Ma dove li metteresti tutti gli altri botteghini? No perchè quelli dove si faceva la fila, oramai mille anni fa, sono dopo i tornelli e non credo sia possibile far passare qualcuno senza biglietto, dici Manzini dovrebbe accompagnare gli allegri tifosi last minute a gruppi di dieci? Perchè no, pure Pulici e Wilson potrebbero essere utili. Lotito pensaci.

baol

Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #30 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:18:45 »
Le 500 persone sono il computo totale di chi era in fila tra Via Calderini e l'Ostello e ricomprendono il sottoscritto.

Si, si, vabbe'...del vecchio conio(cit.).
E BTW: all'Ostello c'era fila solo per gli accrediti (una 15na di persone). Gli altri sportelli erano in parte liberi e disponibili.
Alle 14:30.


Infatti la fila scoreva lentissima come è ovvio che sia in queste condizioni.
Il punto è che nei pressi dello staido esiste soltanto via Calderini e ora - da questa stagione: ma Pallotta l'ha previsto da un paio di anni a questa parte (ah gli americani che ce vonno insegnà a a noi?!?) - l'Ostello della Juventus. Basta niente altro: nei pressi della Nord ad esempio? Niente.
DUnque con questo sistema un paio di mille persone te le perdi anche in situazioni molto invitanti come un tranquillo e assolato Lazio-Cesena di settembre. Non tutti andiamo in giro con le stampanti al seguito: ad esempio sono stato negli USA questo agosto e avrei trovato abbastanza scomodo portarmi la mia stampante per andarmi a vedere i New York Jets, senza contare le rogne che avrei incontrato con la dogana statunitense poco sensibile ai miei diritti di tifoso.
La cosa si era verificata in Lazio-Bassano e ora puntualmente. SI vede che esiste un problema: per chi lo vede, ovviamente.

Meno male va. Quelli che sull'altro canale erano 8000 ("se ieri le macchinette funzionavano eravamo 40 mila sicuri!").
Mi fa piacere che sei stato negli USA e, solita cojonella a parte, hai per caso acquistato il biglietto per i NY Jets a 10 minuti dall'inizio dello spettacolo ?
Se si raccontaci e magari potremmo avere qualche si potrebbe concreto di cui discutere (che ieri citavi i Redskins, e per curiosità mi sono messo in cerca di un biglietto da acquistare al volo. Non mi sembra una passeggiata di salute, anzi).
Altrimenti stiamo parlando di uno sketch alla Santi Bailor...


darienzo

R: Il Botteghino verde
« Risposta #31 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:20:35 »
In effetti le pretese del Signor Fish suonano quantomai buffe e pretenziose. Però convengo che ci sarebbe bisogno di una rete "reale" e funzionale di punti vendita aperti in città nelle ore a ridosso della partita.
Io ho fatto, nonostante a FM non gliene sia fregato un cazzo e dire che racconta di aver ravanato inutilmente  nella medesima zona, l'esempio di via Prenestina. Ma ce ne potrebbero essere tanti altri, sta a noi stanarli.





Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #32 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:26:22 »
In effetti le pretese del Signor Fish suonano quantomai buffe e pretenziose.
Senza dubbio.

Però convengo che ci sarebbe bisogno di una rete "reale" e funzionale di punti vendita aperti in città nelle ore a ridosso della partita.
Molto ragionevole. Pienamente d'accordo con te.

Io ho fatto, nonostante a FM non gliene sia fregato un [censura] e dire che racconta di aver ravanato inutilmente  nella medesima zona, l'esempio di via Prenestina. Ma ce ne potrebbero essere tanti altri, sta a noi stanarli.
Bene anzi benissimo l'esempio del punto vendita di via Prenestina angolo via Muzio Attendolo ma l'uso di quel termine (con la c...) mi turba un po', non è da te. Potresti usare in alternativa cadso, come ama spesso fare un nostro Insigne compagno di forum.
Buon viaggio, caro Piero.

darienzo

R: Il Botteghino verde
« Risposta #33 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:30:31 »
Hai ragione, Franco sull'uso di quwl termine, ma stavolta il signor Fish mi ha fatto davvero ingrullire.





baol

Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #34 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:33:02 »
Hai ragione, Franco sull'uso di quwl termine, ma stavolta il signor Fish mi ha fatto davvero ingrullire.

E che ti sei incazzato (oh, pardon...) adirato per così poco ?
 :P

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #35 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:36:01 »
Credo che, della difficoltà di acquistare biglietti per l'evento sportivo di cui è protagonista la Lazio nel giorno in cui l'evento si svolge, ci si debba lamentare su tripadvisor, non su un forum di tifosi.
La questione, secondo me, riguarda i turisti*, non i tifosi.

*Ovviamente è opportuno che la SS Lazio si preoccupi anche dei turisti.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

darienzo

R: Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #36 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:37:43 »
E che ti sei incazzato (oh, pardon...) adirato per così poco ?
 :P
Sì, perché al di là di qualsiasi dinamica da forum ho cercato di aiutare la "persona Fish" che vuole andarsi a vedere la Lazio, ma ho ricevuto un colossale menefrego dal dittico "utente Fish-persona Fish", e questo non mi piace per niente e mi fa dubitare della bontà e della gratitudine del genere umano

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #37 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:42:03 »
Credo che, della difficoltà di acquistare biglietti per l'evento sportivo di cui è protagonista la Lazio nel giorno in cui l'evento si svolge, ci si debba lamentare su tripadvisor, non su un forum di tifosi.
La questione, secondo me, riguarda i turisti*, non i tifosi.

*Ovviamente è opportuno che la SS Lazio si preoccupi anche dei turisti.

m´hai preceduto; era chiaro fin dall´inizio che non fosse " un problema da tifosi (semi-cit) "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

darienzo

R: Re:Il Botteghino verde
« Risposta #38 : Martedì 16 Settembre 2014, 10:47:52 »


Credo che, della difficoltà di acquistare biglietti per l'evento sportivo di cui è protagonista la Lazio nel giorno in cui l'evento si svolge, ci si debba lamentare su tripadvisor, non su un forum di tifosi.


Ma infatti è un problema di legislazione nazionale, ci sono difficoltà enormi anche per eventi si categoria inferiore, basta leggere le gazzette, ma il signor Fish come solito vuole puntare il dito contro la Lazio e chi la rappresenta in terra, senza neanche lodare lo sforzo di aver voluto aprire il villaggio dello studente al pubblico.
Lui va dritto come un fuso, senza neanche tener conto di chi vuole dargli un'imbeccata per aiutarlo.
Una totale autoreferenzialità che non serve a nulla




Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #39 : Martedì 16 Settembre 2014, 11:00:09 »
Credo che, della difficoltà di acquistare biglietti per l'evento sportivo di cui è protagonista la Lazio nel giorno in cui l'evento si svolge, ci si debba lamentare su tripadvisor, non su un forum di tifosi.
La questione, secondo me, riguarda i turisti*, non i tifosi.

*Ovviamente è opportuno che la SS Lazio si preoccupi anche dei turisti.

Bella questa. Coglie nel senso.
Ero insieme a 500 turisti quindi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia